24 novembre 2017
16:57

'A metà dell’opera', la Regione presenta lo speciale a metà della legislatura - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 24 novembre 2017 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Riccardo Pinzauti, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 24/11/2017 – anno n.7 n.360 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • "A metà dell'opera", la Regione presenta lo speciale a metà della legislatura
  • Programma Galileo, Regione e BHGE firmano addendum all'intesa 2016
  • Alluvione Livorno, ancora due settimane per richiedere contributo sociale
  • Allerta meteo gialla domani sulla Toscana nord-ovest
  • Carmignano, finanziato restauro dell'abbazia di San Giusto

 

In Toscana

  • Firenze. Rifiuti: Raee, 1,8 mln per bando Ue Life Weee
  • Prato. ''Incontri di Artimino'' sullo sviluppo locale
  • Chianti Fiorentino. Nasce un osservatorio sugli appalti
  • Toscana. Cambio sesso con microchirurgia: primo intervento
  • Pisa. Differenza tra uomo e scimmia 'risiede' in neuroni dopamina
  • Valdarno Fiorentino. Amici a 4 zampe per prevenire il bullismo
  • Firenze. Il Mercato di Natale – Weihnachtsmarkt torna in piazza Santa Croce

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. Torna in Italia il Codex Leicester di Leonardo
  • Grosseto. Apre la mostra "Atmosfere di Pace: tra poesia e colore"

 

Notizie di servizio

  • Pisa. Misure per la viabilità in occasione del derby
  • Arezzo. "Posecoas": due avvisi per potenziare i servizi domiciliari

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi, venerdì 24 novembre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute per oggi, venerdì 24 novembre, a cura del Cibic-Unifi

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

"A metà dell'opera", la Regione presenta lo speciale a metà della legislatura - Due anni e mezzo di lavoro raccontati e documentati in uno speciale del sito istituzionale della Regione Toscana, nella sezione intitolata "A metà dell'opera". Uno strumento per riassumere azioni e risultati di questa legislatura e per comunicarle ai cittadini, con una navigazione semplice e diretta e molti contenuti multimediali. Pubblicato al giro di boa della legislatura è comunque pensato come un work in progress, che continuerà a raccontare cosa sarà fatto in futuro, magari sotto un titolo diverso rispetto a quello che per ora è stato adottato. Realizzato con personale e competenze interne all'agenzia Toscana Notizie nei suoi aggiornamenti si propone allo stesso tempo di monitorare e comunicare. Lo speciale è organizzato in 15 temi, in una suddivisione che guarda più ai possibili percorsi di ricerca  che alla suddivisione delle competenze per assessorati e direzioni. Cliccando su ogni tema compaiono schede su azioni e risultati. Ogni scheda contiene un breve testo e link a pagine del sito e comunicati stampa. Quando possibile, è corredata da infografiche e video. Il presidente della Regione, Enrico Rossi, ha fatto oggi con i giornalisti un bilancio di metà mandato sui principali temi affrontati in questi due anni e mezzo. (IN ALLEGATO: ROSSI_AMETADELLOPERA.MP3). Oltre a questo Rossi ha anche analizzato gli aspetti su cui c'è ancora bisogno di un intervento importante. (IN ALLEGATO: ROSSI_AMETADELLOPERABIS.MP3).

 

Programma Galileo, Regione e BHGE firmano addendum all'intesa 2016 - Regione Toscana e BHGE hanno firmato un addendum al Protocollo d'intesa per l'attuazione del Programma Galileo sottoscritto nel gennaio 2016, una firma che rafforza la presenza in Italia ed in Toscana di BHGE, una scelta strategica confermata anche dalla lettera che il presidente e amministratore delegato di Baker Hughes, Lorenzo Simonelli, ha inviato al presidente Enrico Rossi una decina di giorni dopo l'inaugurazione della nuova linea produttiva dello stabilimento BHGE di Massa, alla quale lo stesso presidente della Regione aveva preso parte. Nell'addendum, sottoscritto con firma telematica dal presidente della Regione, Enrico Rossi e da quello di BHGE, Massimo Messeri, il gruppo BHGE nei prossimi 5 anni (ovvero da qui al 2022) si impegna ad aumentare di 60 unità i dipendenti a tempo indeterminato sul territorio toscano, a garantire 8 milioni di euro di commesse o forniture alle imprese toscane, ad attivare 100 tirocini, cioè 20 tirocini all'anno, ad utilizzare 200 – 250 studenti toscani in alternanza scuola lavoro, cioè 40-50 ogni anno, a promuovere, mediante la formula del temporary management , il distacco dei dirigenti del Gruppo BHGE presso le imprese dell'indotto per valorizzare le qualità manageriali delle PMI toscane per la realizzazione di progetti Industria 4.0. "Ho letto con soddisfazione – ha spiegato il presidente della Regione – la conferma della volontà di BHGE di mantenere e consolidare la sua presenza in Italia nel breve, nel medio e a lungo termine, la conferma di Firenze come quartier generale nei settori Turbomachinery & Process Solutions e che la presenza in Italia ed in Toscana che sono considerate un asset strategico per l'azienda".

 

Alluvione Livorno, ancora due settimane per richiedere contributo sociale - "E' importante ricordare che ci sono ancora due settimane di tempo per fare domanda per il contributo regionale destinato a chi ha subito danni dall'alluvione del 10 settembre e ha i requisiti necessari per accedere alla misura. Si tratta di un contributo sociale, non di un prestito ne' di un risarcimento, cioè di una misura integrativa ed aggiuntiva rispetto all'intervento di ristoro nazionale che sarà erogato dal Governo. Invitiamo pertanto i cittadini interessati a procurarsi per tempo l'attestazione Isee, dato che ci sono dei tempi tecnici per l'acquisizione di tale certificazione. Nostro scopo è erogare il contributo sociale in tempi brevissimi, se possibile entro la fine di dicembre". Lo ha detto stamani l'assessore regionale a Lavoro e formazione professionale, Cristina Grieco, nel corso della visita alla sede di Livorno del Genio civile Valdarno inferiore e Costa, sede anche l'Ufficio del commissario delegato dal Governo per l'emergenza del post-alluvione, Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana. Chi ha un importo Isee fino a 20 mila euro, può avere un contributo massimo di 8 mila euro. Per le Isee tra 20 mila e 36 mila euro la quota massima è di 5 mila euro. In entrambi i casi il contributo sociale, che è erogato dalla Regione Toscana, è rivolto ai nuclei familiari che entro lo scorso 16 ottobre hanno presentato la scheda relativa ai danni subiti dai privati e dalle associazioni senza scopo di lucro, la B, purché in presenza della citata situazione economica complessiva.
I cittadini che hanno consegnato la scheda B e hanno un'Isee per nucleo familiare inferiore a 36 mila euro, in definitiva, possono richiedere il contributo sociale della Regione Toscana compilando il modulo on-line disponibile sul sito della Regione oppure possono recarsi dal lunedì al venerdì (orario 9-13 e 14-17) all'ufficio di Sviluppo Toscana presso il Genio civile di Livorno (via Nardini Despotti Mospignotti 33, tel. 055/4382911) dove saranno supportati da degli addetti nella compilazione e nell'inoltro della domanda.

 

Allerta meteo gialla domani sulla Toscana nord-ovest - La Sala Operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per temporali per la giornata di domani, sabato 25 novembre, a partire dalle ore 8 fino alla mezzanotte. Le zone interessate sono quelle a nord-ovest della regione: Lunigiana, Versilia, Garfagnana e aree settentrionali delle province di Prato e Pistoia. Sempre per la giornata di domani un codice giallo per vento forte e mareggiate dalle ore 12 alla mezzanotte riguarda invece le isole dell'Arcipelago. Piogge e locali temporali in mattinata interesseranno le zone nord-occidentali e si estenderanno al resto della regione dal tardo pomeriggio. Cumulati massimi elevati e medi significativi previsti sulla Lunigiana e locali temporali sulle zone di nord-ovest in mattinata e nel pomeriggio. Sulla costa e sulle zone appenniniche è previsto vento forte da sud, sud-ovest con forti raffiche sul litorale e soprattutto sull'Arcipelago. Moto ondoso in aumento fino a mare molto mosso o localmente agitato a nord dell'Elba nel pomeriggio e in serata.

 

Carmignano, finanziato restauro dell'abbazia di San Giusto - Arrivano i finanziamenti per il restauro dell'abbazia di San Giusto, la chiesa sperduta tra i boschi del Montalbano pratese, nel comune di Carmignano. L'abbazia, danneggiata lo scorso marzo da una bomba d'acqua, riceverà 500 mila euro dal Ministero, il Mibact. Altri 20 mila arriveranno da FAI nazionale e Intesa Sanpaolo, dopo le firme raccolte con i "Luoghi del cuore" votati nel 2016: 9.887 voti e trentesimo posto in Italia. Il contributo in questo caso, finalizzato al recupero di un elemento distintivo del complesso, è però vincolato allo scioglimento della questione della proprietà dell'immobile e alla presa in carico del bene da parte dello Stato. In tutta Italia sono venticinque i beni, distribuiti in quindici diverse regioni, che beneficeranno di un finanziamento nell'ambito del progetto "I Luoghi del Cuore". Al recupero di San Giusto contribuirà anche l'associazione omonima, che è nata a Carmignano nel 2016  per accendere un riflettore sullo stato di abbandono in cui versava l'abbazia e raccogliere fondi. "Gli amici di San Giusto" contribuiranno infatti con almeno 15 mila euro. Altri cinquemila li aggiungerà l'amministrazione comunale di Carmignano. L'annuncio è stato dato oggi in Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della presidenza della Regione Toscana, all'incontro ha partecipato anche l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo. (IN ALLEGATO: CIUOFFO_SANGIUSTO.MP3).

 

 

In Toscana

 

Firenze. Rifiuti: Raee, 1,8 mln per bando Ue Life Weee - Firenze, insieme a Siviglia, si è aggiudicata il bando europeo Life Weee (Waste Electrical and Electronic Equipment) da 1,8 milioni di euro. Il progetto, presentato oggi in un evento nel capoluogo toscano, punta a sensibilizzare imprese e cittadini sul ritiro e il corretto smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici, che al loro interno hanno anche materie prime facilmente riciclabili. Il progetto mette insieme Anci Toscana, Camera di Commercio e Università di Firenze, Regione Toscana, Ecocerved, e Camera di Commercio di Siviglia. "Sarà anche una sfida - ha affermato Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di Commercio - per tutti quegli imprenditori che desiderano dare un significato concreto e sfidante alla parola innovare, oggi tanto di moda ma che rischia di avere pochi contenuti concreti all'interno". In Toscana il progetto europeo Life Weee, nei prossimi tre anni, ha l'obiettivo di estendere i punti di raccolta ad almeno 5mila negozi e uffici pubblici (adesso sono 230), sensibilizzare istituzioni e cittadini, aiutare la nascita di startup che favoriranno questo processo, premiare le imprese che certificheranno il corretto ritiro e smaltimento (con il marchio 'I am green') con incentivi sulla tassa dei rifiuti.

 

Prato. ''Incontri di Artimino'' sullo sviluppo locale - Sviluppo locale e distretto industriale: il legame tra questi due concetti sarà analizzato a Prato, nella nuova edizione degli "Incontri di Artimino", in programma al Museo del tessuto dal 27 al 29 novembre. L'evento, promosso da Iris, è dedicato quest'anno a Giacomo Becattini, l'economista recentemente scomparso che è stato anche l'ideatore degli incontri. Becattini e il suo team hanno seguito da vicino, fin dal 1991, l'evoluzione dei distretti industriali, motore dello sviluppo italiano per tanti anni. Due gli obiettivi dell'edizione 2017: riscoprire la visione di Becattini e cercare di capire quanto ancora oggi possa essere d'attualità la definizione di concetto industriale. Il programma della kermesse (resa possibile grazie al contributo di Regione Toscana e Comune di Prato) si snoda in nove sessioni di lavoro tematiche: la prima giornata, il 27 novembre è dedicata al tema distretto industriale e sviluppo locale, la seconda approfondisce i temi del capitale umano e sociale, durante la terza ci sarà il consueto focus sul Mezzogiorno. Inoltre, il 29 novembre, sono previsti due appuntamenti di sintesi sulle politiche di sviluppo locale e sul distretto pratese. La partecipazione agli "Incontri di Artimino sullo sviluppo locale" è gratuita.

 

Chianti Fiorentino. Nasce un osservatorio sugli appalti - Nasce nel Chianti Fiorentino un osservatorio sugli appalti, tra i Comuni del territorio e i sindacati Cgil, Cisl e Uil di Firenze. L'accordo è volto a garantire maggiore trasparenza sui procedimenti di gara, e a promuovere le azioni di controllo sulla applicazione delle normative relative alla sicurezza sul lavoro. L'intesa mira anche a costituire una banca dati che analizzi le corrette applicazioni dei contratti nazionali e gli aspetti della clausola sociale. «Si tratta di un accordo positivo, che tiene conto delle realtà del codice degli appalti e del rapporto corretto con chi rappresenta il mondo del lavoro – dichiarano i sindaci Giacomo Trentanovi (Barberino Val d'Elsa), Paolo Sottani (Greve in Chianti), Massimiliano Pescini (San Casciano Val di Pesa) e David Baroncelli (Tavarnelle Val di Pesa) -. Il monitoraggio periodico degli effetti delle gare di appalto di lavori e servizi ci consente di fare un passo in avanti, possibile, nelle qualità delle relazioni, valutandone gli effetti. E' un primo passo che si inquadra nel confronto costante tra le amministrazioni comunali e le organizzazioni sindacali su una complessità e una pluralità di argomenti». Secondo i sindacati si tratta di «un importante risultato e un passo in avanti per i diritti dei lavoratori nel settore degli appalti, per la legalità e il lavoro di qualità».

 

Toscana. Cambio sesso con microchirurgia: primo intervento - Per la prima volta in Toscana è stato eseguito un intervento di cambio di sesso, da donna a uomo, con tecnica microchirurgica di prelievo di lembo dal braccio e ricostruzione degli attributi maschili, con tutte le funzionalità ad esso connesse. Due i due pazienti operati, il primo all'ospedale Cisanello di Pisa il 16 novembre, l'altro a Careggi, a Firenze, il giorno dopo: entrambi, spiega una nota congiunta delle due Aou, "sono in buone condizioni e hanno completato un percorso assistenziale realizzato grazie all'accordo tra le due aziende ospedaliere nella definizione del 'percorso diagnostico-terapeutico sulla disforia di genere' iniziato a gennaio scorso dall' equipe pisana e poi da quella fiorentina. La tecnica impiegata, è stato ancora spiegato, "può essere necessaria anche per ricostruzioni a seguito di tumori o grandi traumi: il carcinoma del pene colpisce circa un maschio 1 ogni 100.000 nei paesi occidentali e a questo si aggiungono le patologie oncologiche con possibile metastasi peniena".

 

Pisa. Differenza tra uomo e scimmia 'risiede' in neuroni dopamina - Cosa ci rende umani? Un team internazionale di ricercatori ha scoperto nella corteccia cerebrale dell'uomo un particolare tipo di neuroni, gli interneuroni dopaminergici, coinvolti cioè nella sintesi della dopamina, assenti invece in quella delle grandi scimmie, i nostri parenti più prossimi esistenti. Lo studio, durato sei anni, è stato pubblicato sulla rivista Science: fra gli autori unico italiano è Marco Onorati, ricercatore dell'Università di Pisa e visiting scientist alla Yale University, nel laboratorio del professore Nenad Sestan. "Il nostro cervello possiede capacità cognitive che lo rendono unico - spiega Onorati - e l'identificazione nella corteccia cerebrale umana degli interneuroni dopaminergici, non presenti in quella delle grandi scimmie africane come scimpanzé, bonobo e gorilla, costituisce un passo importante nella comprensione di cosa ci rende umani". L'analisi comparativa del profilo genico del cervello umano e di quello degli altri primati ha dunque rivelato la presenza di alcuni geni specificamente arricchiti nel nostro cervello fra cui quelli per la sintesi della dopamina. "Per quanto riguarda i numeri, questi interneuroni sono rari, meno dell'1% - conclude Onorati - tuttavia, essendo coinvolti nella sintesi della dopamina, possono regolare funzioni cognitive superiori tipiche dell'uomo, come la memoria e il comportamento, oltre ad essere coinvolti in malattie come il Parkinson o alcune forme di demenza, per le quali questo studio potrà in futuro fornire nuove prospettive".

 

Valdarno Fiorentino. Amici a 4 zampe per prevenire il bullismo - Il progetto propedeutico "I nostri amici a 4 zampe", promosso dall'educazione alla salute e dal servizio infermieristico Firenze Sud Est, e realizzato grazie al supporto dell'Associazione Antropozoa ed al contributo dell'Unicoop Firenze, sezione soci Valdarno Fiorentino, si propone di far comprendere ai bambini l'importanza del comportamento corretto da osservare al fine del riconoscimento delle emozioni. Si ritiene infatti che la relazione con gli animali, in particolar modo nelle fasce di età protagoniste dell'intervento, possa agevolare e stimolare fortemente l'empatia, permettendo di innescare un meccanismo di autoriflessione. Il progetto si colloca non secondariamente nell'ottica di una sensibilizzazione al fenomeno del bullismo, con carattere preventivo. Infatti, il cane (animale capace di creare situazioni positive e rilassanti) e la relazione con lo stesso, permetterebbero di evitare meccanismi psicologici difensivi, come la negazione o la falsificazione, favorendo rapporti e modelli relazionali diretti, veri e lineari. I cani che vengono impiegati nelle attività educative e nelle terapie provengono dall'associazione Antopozoa (associazione onlus formata da 10 operatori di diverse discipline, con referente la Dott.ssa Francesca Mugnai, esperta di Interventi Assistiti con gli animali) e, come nel caso dei protagonisti di questo progetto: Neve, Golden Retriever femmina di 7 anni e Minnie, femmina di Bovaro del Bernese di 4 anni e mezzo, vengono addestrati ed educati dal proprio Operatore e sono selezionati in base al loro carattere, alla loro attitudine ed alla loro motivazione e interazione con l'uomo/bambino. I destinatari del progetto sono gli studenti delle classi della Scuola Primaria degli Istituti Comprensivi del Valdarno Fiorentino, per un totale di 5 eventi, per circa 150 alunni interessati.

 

Firenze. Il Mercato di Natale – Weihnachtsmarkt torna in piazza Santa Croce - Il Mercato di Natale – Weihnachtsmarkt torna con una nuova edizione dal 29 novembre al 21 dicembre in piazza Santa Croce (orario continuato 10-22 e ingresso gratuito) a Firenze. Gli oltre cinquanta stand ospitati nelle caratteristiche casette di legno porteranno a Firenze i profumi e i sapori tipici del Natale con prodotti di artigianato artistico e cibi tradizionali provenienti da tutta Europa. Un'occasione per assaggiare invitanti specialità gastronomiche, riscaldarsi con deliziose bevande calde e curiosare tra le bancarelle alla ricerca di originali idee regalo e addobbi natalizi fatti a mano. Dalla Calabria potremo trovare i preziosi personaggi del presepe in ceramica, mentre dal monastero bielorusso le icone religiose e poi lo stand di accessori realizzati in calda pelliccia e le numerose decorazioni natalizie fatte a mano. Spazio ai sapori con i prodotti tipici tedeschi come i vini speziati, il brezel, lo strudel, il wurstel, la birra e i dolci tradizionali provenienti da tutta Europa come la Spagna, la Francia, l'Olanda, la Grecia e l'Austria.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Torna in Italia il Codex Leicester di Leonardo - Il prezioso e celeberrimo Codex Leicester di Leonardo da Vinci tornerà in Italia dopo oltre 20 anni: ad accoglierlo ed esporlo, nell'ottobre prossimo, sarà la Galleria degli Uffizi di Firenze, come prestigiosa anteprima delle celebrazioni internazionali, al via nel 2019, per i 500 anni dalla morte del genio toscano. Lo annuncia il direttore del museo Eike Schmidt. Il Codice, che resterà a Firenze fino alla fine di gennaio 2019, verrà prestato agli Uffizi dal suo proprietario, il fondatore di Microsoft Bill Gates.

 

Grosseto. Apre la mostra "Atmosfere di Pace: tra poesia e colore" - Alla chiesa dei Bigi a Grosseto va in scena "Atmosfere di Pace: tra poesia e colore", una mostra collettiva impreziosita da letture di brani letterari e poesie. Interprete il maestro Bruno Baldassarri. L'esposizione, organizzata con il patrocinio e il contributo del Comune di Grosseto, si può visitare fino al 29 novembre, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 20, mentre il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20. L'ingresso è libero. Sabato 25 novembre alle 17 è in programma l'inaugurazione ufficiale. Espongono Paola Aureli, Paola Bardi, Daniela Fazzi, Domenico Fiengo, Gabriella Fiore, Anna Maria Grechi, Vittorio Guastella, Antonella Madioni, Franca Minaldi, Lucia Pasquinuzzi, Rosanna Pellegrini, Antonella Rossi e Patrizia Zuccherini.

 

 

Notizie di servizio

 

Pisa. Misure per la viabilità in occasione del derby - Derby Pisa-Livorno: insieme alla rafforzate misure di sicurezza, domenica, su richiesta della Questura, saranno adottati alcuni provvedimenti alla viabilità eccezionali rispetto alle altre partite di campionato. In particolare dalle 8 alle 20 divieto di sosta nel quadrilatero di strade intorno allo stadio (compreso residenti): piazzale e via Rosmini, via Rindi da via Piave a via Luigi Bianchi, via Luigi Bianchi da via del Brennero a via Lucchese, via Contessa Matilde da via Luigi Bianchi a via Piave, via Piave da via Rindi a via Contessa Matilde, via Piave Traversa A. Tutti i divieti si intendono su ambo i lati. Dalle 11 fino a dopo l'uscita di tifosi e squadre, chiuse le seguenti strade (eccetto residenti e muniti di pass per parcheggio Pisamo): via Piave da via Rindi a via Contessa Matilde compresa Trav A fino a chiusura delle cancellate; via Contessa Matilde da via Bianchi alla rotatoria di via Cammeo; via Piave; via Luigi Bianchi da via del Brennero a via Lucchese; via del Brennero dalla rotatoria Martiri delle Foibe a via Luigi Bianchi; via Rindi da via Luigi Bianchi all' intersezione con via Tino di Camaino e via Fedi fino alla cancellata da est e fino a via Galluppi da ovest; via XXIV Maggio da via 4 Novembre a via Rindi, via Santo Stefano.

 

Arezzo. "Posecoas": due avvisi per potenziare i servizi domiciliari – Due avvisi per potenziare i servizi territoriali domiciliari destinati a coloro che vengono dimessi dagli ospedali ma versano in condizioni difficili. Si tratta del progetto "Posecoas" ed è finanziato dall'Unione Europea per due anni. Nel territorio aretino, suddivisi tra i Distretti, arriveranno oltre 760 mila euro. Il progetto si articola in due avvisi: il primo per individuare infermieri, fisioterapisti, cooperative ecc che consentano di creare un albo con elenco di operatori erogatori di prestazioni. L'altro avviso è per la realizzazione di azioni di sistema come l'attivazione di un numero verde di informazioni agli utenti; il supporto alla rendicontazione del progetto europeo; il potenziamento delle ACOT (Agenzia continuità ospedale territorio) degli ospedali di Arezzo e Montevarchi. Capofila del progetto è la Zona Distretto Aretina. La scadenza per partecipare ai due avvisi è il 5 dicembre 2017 alle ore 12. Per ulteriori dettagli si può consultare il link http://www.usl8.toscana.it/bandi-e-concorsi/concorsi-e-avvisi/-incarichi-e-convenzioni. La Direzione della Zona Distretto è a disposizione per qualsiasi chiarimento. Per informazioni contattare la segreteria (via Guadagnoli n. 20, 52100 Arezzo) al n. 0575/255801 (chiedere di Raffaella Prati).

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, sabato 25 novembre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sulle zone settentrionali, localmente a carattere di rovescio o temporale, in estensione al resto della regione dal tardo pomeriggio-sera. In serata possibili nevicate sulle cime più alte dell'Appennino.

Venti: deboli o moderati di Scirocco; in serata rotazione a Libeccio con decisi rinforzi sulla costa.

Mari: mossi tendenti a divenire molto mossi o localmente agitati dal pomeriggio.

Temperature: minime in lieve aumento, stazionarie le massime.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria tra accettabile e scadente (con superamento dei livelli di Pm10)

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Costiera: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria tra scadente e pessima (con superamento dei livelli di Pm10)

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria tra scadente e pessima (con superamento dei livelli di Pm10)

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria tra accettabile e scadente; pessima a Capannori (con superamento dei livelli di Pm10)

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/23-11-2017

 

Meteo e salute per domani, sabato 25 novembre, a cura del Cibic-Unifi

 

Rapido peggioramento delle condizioni biometeorologiche a causa del passaggio di una veloce perturbazione che determinerà anche un sensibile calo della pressione barometrica. La giornata nel complesso sarà pertanto poco idonea allo svolgimento di attività all'aperto a causa dell'elevata probabilità di precipitazioni, in particolare sull'appennino settentrionale ed in generale sulle zone più a nord della regione. La persistenza di nuvolosità per più giorni consecutivi potrà determinare alterazione del tono dell'umore nei soggetti che soffrono di tali disturbi. Le temperature percepite saranno stazionarie al mattino mentre saranno in lieve diminuzione durante le ore pomeridiane nelle aree interessate da precipitazioni. In serata rotazione dei venti dai quadranti settentrionali con temperature percepite in calo, in particolare sulle zone montane. Sulla maggior parte delle località i valori minimi della giornata verranno raggiunti in tarda serata.