Infrastrutture e mobilità
21 novembre 2017
10:59

'Asse dei vivai' a Pistoia, la Regione conclude il progetto di fattibilità tecnica ed economica

FIRENZE - La Regione Toscana ha completato il progetto di fattibilità tecnica ed economica del cosiddetto 'Asse dei vivai' a Pistoia, nuova strada per collegare la viabilità principale (via dei Bonechi e SP 1 'Variante pratese') ad un nuovo casello autostradale da realizzare ad est dell'attuale uscita di Pistoia in occasione dei lavori per la realizzazione della terza corsia lungo l'autostrada A11. Tutta la documentazione, circa 40 elaborati, verrà ora trasmessa al Comune. L'intervento sarà realizzato da società Autostrade all'interno dei lavori della terza corsia della A11 nella tratta Firenze-Pistoia, per la quale nei giorni scorsi si è tenuta a Roma la conferenza dei servizi tra tutti gli enti interessati.

"Con la redazione di questo progetto - spiega l'assessore regionale a infrastrutture e trasporti Vincenzo Ceccarelli in una lettera inviata oggi al sindaco di Pistoia - la Regione ha mantenuto l'impegno che si era assunta con il Comune nell'ambito dell'accordo di programma per 'Pistoia capitale italiana della cultura 2017'. Adesso che il progetto di fattibilità è completato, l'amministrazione locale potrà valutare meglio gli effetti dell'intervento".

L'accordo di programma per 'Pistoia capitale italiana della cultura 2017" prevedeva anche la redazione dello studio di fattibilità della così detta 'strada interquartiere a nord'. La Regione ha portato a termine anche questo elaborato, che è già stato trasmesso al Comune nei mesi scorsi.