Agroalimentare
19 marzo 2019
16:13

"Centomila orti in Toscana": giovedì 21 nel Maschio del carcere di Volterra presentazione della guida

FIRENZE - Tra i "centomila orti" promossi dalla Regione Toscana con un progetto che ha coinvolto 62 comuni toscani, quello di Volterra è certamente uno dei più particolari: è infatti stato realizzato dal Comune di Volterra insieme alla Casa di reclusione di Volterra per consentire ai detenuti la possibilità di cimentarsi in attività ricreative e agricole.

Giovedì prossimo 21 marzo "L'orto in carcere" farà da scenario alla presentazione della "Guida per una orticoltura pratica", realizzata dalla Regione Toscana attraverso l'Accademia dei Georgofili, vero e proprio strumento di lavoro per le Amministrazioni comunali intenzionate a realizzare nuovi "complessi di orti", per le Associazioni chiamate a gestirli.

La guida sarà presentata con un incontro in programma alle ore 11 nel "Maschio" del Carcere di Volterra, Rampa di Castello, 4.  Sarà presente l'assessore all'agricoltura Marco Remaschi insieme, tra gli altri, al sindaco di Volterra Marco Buselli, alla direttrice della casa di reclusione Maria Grazia Giampiccolo e al presidente dell'Accademia dei Georgofili Massimo Vincenzini.

Per partecipare all'evento è necessario accreditarsi, entro mercoledì 20 marzo alle ore 16, scrivendo all'indirizzo desk-toscananotizie@regione.toscana.it e indicando dati anagrafici, testata e numero di tessera dell'Odg e numero di targa dell'eventuale veicolo privato per avere accesso alla ztl.   

Per consentire ai giornalisti di essere presenti, Toscana Notizie organizza un pulmino con partenza alle ore 9.00 da Palazzo Strozzi Sacrati (piazza Duomo 10). Il rientro è previsto subito dopo la fine dell'evento.