Salute
Scuola
Università e ricerca
22 marzo 2011
15:57

'Dna salute', dalla scuola al ristorante un'alimentazione di qualità

MONTECATINI TERME – Portare sulle tavole dei ristoranti di qualità piatti certificati con il bollino "Dna salute". E' l'obiettivo di un progetto ("Stili di vita") che si attua nell'Istituto Professionale "per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera" di Montecatini e che è stato presentato questo pomeriggio, nella città termale toscana, durante la tappa pistoiese degli "Stati Generali della Scuola".

Partendo dal presupposto che un'alimentazione corretta è fondamentale per prevenire e curare persone affette da diabete, ipertensione e per combattere l'obesità, il progetto ("davvero e bene rappresentativo di quelle che noi intendiamo buone pratiche in una scuola che ha voglia di rinnovarsi", sottolinea Stella Targetti, vicepresidente della Regione Toscana con delega all'istruzione) mira a preparare "tecnici del cibo" in grado di padroneggiare "competenze capaci di coniugare gradevolezza, qualità e salute sfatando la convinzione che alimentazione corretta sia sinonimo di alimentazione poco gustosa".

Il "professionale" di Montecatini ha sottoscritto, a tale scopo, specifici accordi con la Facoltà di Medicina dell'Università di Pisa nonché con l'Asl di Pistoia.

E' stato presentato anche un video che mostra una "lezione" particolare all'interno del progetto di innovazione didattica: una lezione impartita, nelle cucine dell'Istituto alberghiero, circa un mese fa. Apprendisti chef alle prese con un piatto tipico della tradizione giapponese ("Riso con anguilla") sotto la guida di uno chef nipponico: il maestro Shozo Kojima, decano dei cuochi giapponesi e autentico "guru" nelle cucine internazionali. E un video, girato dai ragazzi, è reperibile su tubetv.it nella sezione dell'Istituto Alberghiero.