Diritti
26 gennaio 2018
12:55

#GiornodellaMemoria: occorre essere intolleranti verso chi è intollerante

FIRENZE - Occorre essere intolleranti verso chi è intollerante. Il presidente della Regione Toscana, nel corso dell'iniziativa al Mandela Forum dedicata al Giorno della Memoria, ha spiegato con il paradosso della tolleranza di Popper ciò che e necessario fare in questo difficile momento in cui in Europa razzismi e fascismi si ripropongono: l'intolleranza nei confronti dell'intolleranza è condizione necessaria per preservare la natura tollerante di una società aperta.

La Regione, come ha detto il suo presidente, investe molto nel mantenere viva la memoria di ciò che è accaduto con il Fascismo e con le leggi razziali. Ed è uno degli investimenti più importanti che fa sui giovani, in collaborazione con le scuole e gli insegnanti.

Ha proseguito affermando che occorre porre al centro della società i diritti umani, contro il prevalere di una visione solo economicistica della vita, quella che tende a mettere da parte l'uomo, mentre invece si deve riconoscere dignità anche a chi è diverso da noi.

Ha quindi invocato un'applicazione rigorosissima della legge, perché non è possibile che domani a Pordenone ci sia chi festeggerà il nazismo inneggiando ad Hitler. E si è augurato che qualche procuratore vi ravvisi un reato e che impedisca lo svolgimento di quella e di altre manifestazioni razziste.