Turismo Agriturismo
23 luglio 2019
17:21

"Un'Altra Estate 2019": a Camaiore, giovedì 25 luglio, la seconda tappa

FIRENZE - Sarà il borgo di Camaiore, giovedì 25 luglio, protagonista della seconda tappa di "Un'altra estate", l'iniziativa itinerante della Regione, che fa tappa in sette borghi della Toscana per valorizzare le destinazioni turistiche e i prodotti enogastronomici locali.

"Un'altra estate", alla sua quinta edizione, è realizzata dalla Regione Toscana con il supporto di Toscana Promozione Turistica e la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana, Il Tirreno, Vetrina Toscana e la Federazione europea degli itinerari storici culturali.

Camaiore, borgo dalle origini antichissime, attraversato dall'antica Via Francigena: la manifestazione sarà preceduta da una visita guidata, che partirà alle 18 da piazza Diaz e condurrà i partecipanti, sulle orme degli antichi pellegrini, fino alla Badia di Camaiore, importante luogo di culto fondato dai monaci benedettini intorno al VII secolo. Adiacente all'abbazia, l'ostello che ancora oggi accoglie i viandanti e i moderni trekkers, ma che in passato fu luogo di sosta per il Vescovo Sigerico, che di ritorno da Roma, pernottò in questi luoghi, lasciando testimonianza del proprio passaggio.

La serata prenderà il via alle 18.30 con i saluti istituzionali dell'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo; seguiranno gli interventi di Fabrizio Brancoli, direttore del quotidiano Il Tirreno (che farà dono all'amministrazione comunale di una maxifoto realizzata per l'occasione) e di Alessandro Del Dotto, sindaco del Comune di Camaiore.

Successivamente, la giornalista del Tirreno Irene Arquint, accompagnerà i partecipanti a scoprire prodotti e produttori del territorio, attraverso interviste, curiosità, ricette ed aneddoti legati ai segreti della cucina e del buon cibo, dalla scarpaccia camaiorese alla torta di pepe, alle novità come il sorbetto con i fichi della Via Francigena, il sorbetto con il pomodoro pisanello ed il cocktail di cetrioli e pomodorini da produzioni autoctone: un mix di tradizione e creatività, frutto di un percorso partecipato nato all'interno dell'agenda per la qualità del cibo.

Al termine delle interviste e dei racconti, saranno offerti assaggi delle pietanze preparate per l'occasione. Oltre ai produttori, sarà coinvolta e valorizzata anche la ristorazione locale, in collaborazione con Vetrina Toscana. La piazza sarà animata anche dalla presenza delle associazioni "Tappeti di Segatura" e "Amici del Medioevo" e dal Centro Commerciale Naturale di Camaiore Centro.

Le prossime tappe di "Un'altra Estate 2019":

  • 1 agosto, Casciana Terme
  • 8 agosto, Porciano di Lamporecchio
  • 22 agosto, Lajatico
  • 29 agosto, Bibbona
  • 5 settembre, Marina di Campo all'isola d'Elba