Salta al contenuto

'Un'altra estate' 2019, penultima tappa alla scoperta di Bibbona (LI)

27 agosto 2019 | 13:03
Scritto da Redazione
 


FIRENZE – Volge al termine l'edizione 2019 di ‘Un'altra estate'. Giovedì prossimo, 29 agosto, la penultima tappa del viaggio alla scoperta dei borghi della Toscana toccherà Bibbona. La rassegna è realizzata da Regione Toscana, con il supporto di Toscana Promozione Turistica e la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana, Il Tirreno, Vetrina Toscana, FEISCT, per valorizzare la destinazione turistica toscana e i prodotti enogastronomici locali lungo la costa.

La sesta tappa, sulla Costa degli Etruschi, nel borgo di Bibbona, avrà come accompagnatore della consueta visita che precede l'evento un giovane Leonardo Da Vinci. Appuntamento alle ore 18 davanti alla Chiesa di S.Maria della Pietà, luogo particolarmente significativo per Leonardo, per un vero e proprio viaggio nel tempo: prima per ammirare le fonti e l'arco di Bacco, in piena epoca medievale, e successivamente, proseguendo a ritroso nei secoli, con la visita di un ipogeo etrusco di recente recuperato.

La passeggiata si concluderà in Piazza della Vittoria, nel cuore del borgo, dove inizierà l'evento con i saluti istituzionali (tra questi anche quello del presidente della commissione sviluppo economico del consiglio regionale Gianni Anselmi) e la consegna all'amministrazione comunale, da parte de Il Tirreno, di una maxifoto realizzata appositamente per l'occasione. La giornalista Irene Arquint condurrà le interviste agli chef che racconteranno in diretta i segreti e le curiosità dei piatti preparati per l'occasione: zuppa etrusca, bibbonata, polpo brasato al bibo con patata mantecata all'olio, Burger di bollito, maionese di zucchine e cipolla caramellata. Un racconto di tradizioni, di consuetudini tramandate di generazione in generazione e di prodotti rinomati nel mondo grazie al lavoro di tanti produttori locali, impegnati quotidianamente nella ricerca della qualità e dell'eccellenza. Al termine delle interviste saranno offerti ai partecipanti dei piccoli assaggi.

Il viaggio di Un'Altra Estate attraverso i borghi della costa toscana si concluderà giovedi 5 settembre a Marina di Campo, nell'isola d'Elba.


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Turismo

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Per la storia di un confine difficile

scarica »
- La Regione dopo la riforma

scarica »
- Toscana BXL

 scarica »

- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare