Salta al contenuto

'Un'altra Estate', appuntamento conclusivo il 9 settembre a Vinci (FI)

6 settembre 2018 | 16:23
Scritto da Redazione
 


FIRENZE – Domenica prossima, 9 settembre, sarà Vinci ad ospitare la tappa finale della quarta edizione di ‘Un'altra Estate', l'iniziativa della Regione Toscana realizzata con il supporto di Toscana Promozione Turistica e la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana, Il Tirreno, Vetrina Toscana, Federazione Europea Itinerari Storici Culturali Turistici (Feisct), per valorizzare la destinazione turistica toscana e i prodotti enogastronomici locali lungo la costa.

L'appuntamento si svolgerà nella splendida terrazza panoramica di Piazza del Castello, all'ombra del Museo Leonardiano ospitato dal Castello dei Conti Guidi. L'evento rappresenterà nel suo piccolo una sorta di prologo verso le celebrazioni del 500esimo anniversario dalla morte di Leonardo Da Vinci, previste appunto per il 2019.

Per l'occasione, a partire dalle ore 17, sarà possibile partecipare alla visita guidata al Museo Leonardiano. Alle 17.30, nella terrazza panoramica adiacente al Castello, si aprirà la tappa conclusiva della rassegna con i saluti dell'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo e, a seguire, gli interventi del direttore de Il Tirreno Luigi Vicinanza, del sindaco del Comune di Vinci Giuseppe Torchia ed il  racconto delle bellezze e delle peculiarità del territorio a cura di Paolo Santini, assessore alla cultura ed al turismo del Comune di Vinci. Anche in questa tappa il giornale Il Tirreno  farà dono all' amministrazione comunale di una maxifoto,  appositamente realizzata per l'occasione.

Al termine dei  saluti spazio ai produttori che ci accompagneranno alla scoperta di curiosità, ricette ed aneddoti legati ai segreti della cucina e del buon cibo, in un viaggio attraverso i vini ed i prodotti del territorio. Il piatto della tradizione proposto nell'ultimo appuntamento, grazie alla ristorazione locale in collaborazione con Vetrina Toscana, sarà stavolta un piatto a sorpresa, "Il Piatto del Tempo di Leonardo". A conclusione, come nelle tappe precedenti, saranno offerti dei piccoli assaggi delle pietanze preparate per l'occasione e sarà allestita un'area informazioni con materiale promozionale  a disposizione per approfondimenti sul territorio circostante.


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Turismo

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Telegram Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web

scarica »
- #Toscana BXL
scarica »
- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare