Salta al contenuto

"YouInEu - TuinEuropa", da Firenze iniziano i flashmob per richiamare attenzione sull'Europa

10 aprile 2019 | 16:52
Scritto da Walter Fortini
 


FIRENZE - Trenta flashmob, tre per ciascuna provincia toscana, dirette radio e social. Questi gli strumenti con cui prenderà vita "YOUinEU" – Tu in Europa, la campagna cofinanziata dal Parlamento Europeo e nata con l'obiettivo di coinvolgere i cittadini aumentando la loro sensibilità e conoscenza delle istituzioni democratiche europee in vista dell'appuntamento elettorale europeo del 23-26 maggio 2019.

L'Europa si occupa infatti di ambiente. E alla lotta all'inquinamento della plastica e al riciclo, che ci coinvolge tutti, è stato dedicato giustappunto il primo flashmob dimostrativo - "Siamo tutti im-ballo'" - stamani nel cortile di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della presidenza della Regione. L'Europa finanzia le politiche per il lavoro, ha a che fare con i giovani e la loro formazione, sostiene la spesa per infrastrutture e per programmi di ricerca e trasferimento tecnologico. Sono alcuni esempi, tra i tanti.

Secondo l'assessore regionale alla presidenza è importante sensibilizzare al voto i giovani utilizzando i loro linguaggi e proprio questo è l'obiettivo di YouinEu, un progetto che mira a coinvolgere i giovani e a spingerli a partecipare alle elezioni europee del 26 maggio. Quello tenuto oggi a Palazzo Strozzi Sacrati sull'inquinamento da plastica, sottolinea, racconta in modo efficace una delle emergenze mondiali. Quello della plastica, ricorda l'assessore, è un tema che la Regione Toscana ha particolarmente a cuore, come testimonia il progetto Arcipelago pulito, che ha fatto da modello per una direttiva europea e per la legge del governo "SalvaMare". Smuovere le coscienze dei giovani, come insegna Greta Thunberg, è il modo giusto per ottenere attenzione e rispetto per il futuro del pianeta.

Ma secondo l'Eurobarometro, il servizio dell'Unione Europea che misura il rapporto dei cittadini con l'istituzione, solo un anno fa il 60% degli italiani non conosceva i fondi strutturali dell'Unione e chi sapeva cosa fossero non era informato su come venivano utilizzati.

L'Europa vive in molte delle attività e dei luoghi che frequentiamo tutti i giorni, ma in tantissimi non lo sanno. Così è nata questa campagna di comunicazione particolare.

Insieme al Parlamento Europeo - che ha creato per l'occasione il sito stavoltavoto.eu – collaborano all'iniziativa Fondazione Sistema Toscana, Controradio, il centro Europe Direct di Firenze, l'Associazione Sharing Europe e la compagnia teatrale Centrale dell'Arte con il supporto di Regione Toscana.

I flashmob in programma saranno dedicati a temi specifici che con hanno a che fare con le politiche dell'Unione europea: dalla mobilità ai trasporti, dalla politica estera alle migrazioni, dall'economia, l'energia e l'ambiente alla net neutrality, ovvero internet, la banda larga e una rete dove i dati viaggiano tutti alla stessa velocità e l'accesso non può essere fatto pagare dai providers in modo differenziato.

Vai alla galleria fotografica


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Istituzioni
Tag: europa, ue

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Per la storia di un confine difficile

scarica »
- La Regione dopo la riforma

scarica »
- Toscana BXL

 scarica »

- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare