Salta al contenuto

200 giorni a Expo, Salvadori: "Toscana terra del buon vivere e dell'innovazione civile"

28 ottobre 2014 | 19:01
Scritto da Laura Pugliesi
 


FIRENZE - "Guardiamo avanti, è d'obbligo non fermarsi e i Toscani hanno ribadito questa volontà, rispondendo così numerosi al bando che abbiamo lanciato come Regione per le idee innovative e le buone pratiche da presentare a Expo 2015."

Così l'assessore all'agricoltura e foreste della Regione Toscana si è espresso oggi durante l'evento "200 giorni a Expo 2015" che si è svolto all'Auditorium Duomo di Firenze, presenti, tra gli altri Diana Bracco, presidente di Expo 2015 Spa e Josep Ejarque di Explora Spa, l'organizzazione che si occupa dell'offerta turistica per la kermesse milanese, e il direttore de La Nazione, coorganizzatrice dell'evento, Marcello Mancini.

L'evento è stata l'occasione per presentare le 10 migliori idee innovative e le 10 migliori buone pratiche selezionate fra le 186 che sono giunte in risposta alla call for ideas lanciata dalla Regione.

Salvadori ha ricordato come la Toscana, quasi un anno fa, è stata la prima Regione a firmare un protocollo d'intesa con Expo 2015 e padiglione Italia per la sua partecipazione a Milano ed ha sottolineato come "l'Expo non può e non deve rimanere un evento confinato a Milano". Dunque l'impegno è "quello di esprimere il meglio, lavorando tutti insieme e sui territori, per convincere i 20 milioni di visitatori attesi per l'Expo, dei quali 8 milioni saranno stranieri, a scegliere la Toscana".

Riferendosi alle oltre 180 proposte pervenute alla Regione, Salvadori ha ribadito come queste rappresentino "ottimismo e fiducia, perchè  coloro i quali le hanno presentate hanno investito sul futuro".  L'assessore ha poi annunciato altre iniziative. Una di queste riguarda le buone pratiche nelle pubbliche amministrazioni. "La Toscana è una terra - ha detto - dove è importante anche l'innovazione civile, ci candidiamo come terra del buon vivere, ricordando, fra l'altro, che siamo la regione dove è nato il volontariato e il welfare e dove, primi al mondo, abbiamo abolito la pena di morte."

Infine Salvadori ha annunciato un evento che si terrà in streaming il 3 dicembre prossimo, nel quale la Toscana parlerà di Expo a tutti coloro i quali saranno interessati. "Stiamo lavorando insieme - ha concluso - fiduciosi che ce la faremo, insieme daremo un contributo a far vincere questo Paese."


- Guarda il servizio video: 200 giorni a Expo (fonte: Rai Expo)


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Agricoltura e foreste

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Emergenza idrica 2017

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Telegram Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale