Salute
Sociale
6 ottobre 2017
12:15

Accessibilità, al via 9 corsi di formazione per operatori

FIRENZE - La Regione Toscana, attraverso il CRID (Centro Regione di Informazione e Documentazione per l'Accessibilità) e in collaborazione con Anci Toscana, ha dato il via al progetto "Percorsi formativi per comunità accessibili", per mettere a disposizione degli operatori del sistema toscano conoscenze e tecniche per la diffusione di una cultura delle disabilità su tutto il territorio regionale. Il progetto mira a promuovere e sostenere l'inclusione delle persone con disabilità, l'accessibilità per tutti, la partecipazione attiva nello sviluppo sociale, nonché a diffondere una nuova cultura della disabilità, fondata sul riconoscimento delle pari dignità e delle pari opportunità per tutti.

"Quella dell'accessibilità, per i disabili, ma anche per l'intera comunità, è una cultura che ancora fatica a farsi strada - dice l'assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi - E le barriere, prima ancora che materiali, sono mentali. Questi corsi sono un'opportunità preziosa per contribuire ad accrescere questa cultura dell'accessibilità e formare operatori e professionisti sempre più attenti a creare spazi realmente vivibili per tutti".

"Per i Comuni si tratta di un percorso importante, che va in continuità con le esigenze di autonomia della disabilità - afferma Sandra Capuzzi,  responsabile Welfare di Anci Toscana e assessore a Pisa - In questi anni, con la Regione abbiamo fatto importanti passi avanti. Ora, il coinvolgimento di professionalità al di fuori dei tradizionali percorsi sociosanitari, ci permette di concretizzare la spinta innovativa che abbiamo avviato".

I corsi, che prenderanno il via dal 19 ottobre, hanno lo scopo di accrescere il livello di conoscenza delle problematiche connesse all'accessibilità e usabilità ambientale e al superamento delle barriere, per il raggiungimento dell'inclusione sociale e della vita indipendente. Sono destinati a dirigenti e funzionari dei Comuni toscani, settori sociale, scuola, cultura, casa, urbanistica; al personale delle Asl (incluse le commissioni di vigilanza) e degli altri livelli di governance territoriale; e ai professionisti che si interfacciano con la pubblica amministrazione: assistenti sociali, architetti, geometri, ingegneri.

Questi i 9 corsi di formazione, che si ripeteranno sulle sedi di Firenze, Pisa e Siena:

1) Accessibilità e qualità dell'abitare – durata 6 ore
2) Strategie di design accessibile – durata 6 ore
3) Piani urbanistici generali e di settore per l'accessibilità – durata 6 ore
4) Il progetto urbano nella città accessibile – durata 6 ore
5) La casa accessibile– durata 6 ore
6) Le tecnologie a sostegno dell'accessibilità– durata 6 ore
7) Progettare gli spazi a misura di anziano– durata 6 ore
8) Progettare gli spazi per persone con disabilità– durata 6 ore
9) Accessibilità nei front office e nelle biblioteche – durata 12 ore

Il primo corso (Accessibilità e qualità dell'abitare) partirà a Firenze il 19 ottobre, a Pisa il 26, a Siena il 27. Le date successive saranno distribuite tra ottobre 2017 e marzo 2018.

Al termine dei corsi è previsto il rilascio dell'attestato di partecipazione.

Le iscrizioni online aprono oggi, venerdì 6 ottobre.

Per informazioni e iscrizioni: http://lascuola.ancitoscana.it/notizie/2017/09/29/percorsi-formativi-per-comunita-accessibili/

Guarda i programmi dei corsi nel Documento allegato