Salta al contenuto

Accordo di programma per Livorno, il punto al Mise: passi avanti su darsena e piano reindustrializzazione

11 febbraio 2016 | 17:23
Scritto da Barbara Cremoncini
 


FIRENZE – Darsena Europa e stato di attuazione del Piano di reindustrializzazione e ricostruzione industriale sono stati i principali temi al centro del Comitato esecutivo svoltosi oggi al Ministero dello sviluppo economico per fare il punto sull'attuazione dell'Accordo di programma per Livorno. All'incontro, oltre al consigliere del presidente Rossi per il lavoro Gianfranco Simoncini, in rappresentanza della Regione Toscana, hanno preso parte i Comuni dell'area, l'Autorità portuale e i ministeri competenti.

Buona parte dell'incontro è stato dedicato al tema della Darsena Europa e alla presentazione del bando. Su questo punto è stato deciso che, a breve, sarà convocata dall'Autorità portuale, presso il Mise, la Conferenza dei servizi sullo studio di fattibilità propedeutico alla vera e propria gara.
Nel corso della riunione si è preso atto del fatto che il Piano di riconversione e riqualifcazione industriale sta marciando nei tempi previsti: entro marzo è prevista la pubblicazione della call per le manifestazioni di interesse da parte di aziende intenzionate ad insediarsi, mentre entro giugno sarà pubblicato l'avviso per richiedere i finanziamenti.


Quanto alle infrastrutture, anche il progetto per lo scavalco ferroviario che collegherà porto ad interporto sta procedendo nei tempi previsti e si è ipotizzato che, entro aprile, il progetto possa essere pronto. A questo seguirà la gara di appalto per la realizzazione dell'opera.
Per quanto riguarda il tema dell'energia, prendendo atto delle notizie fornite dal ministero sulle iniziative in programma per quanto riguarda il problema del contenimento dei costi del gas, Simoncini ha sottolineato come su questo punto vi siano ancora problemi da risolvere e ribadito la richiesta di convocare una specifica seduta del tavolo data la rilevanza della questione.
 


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Lavoro e formazione, Economia

Seguici su Facebook Twitter Google+ YouTube Flickr Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

Con Enrico Rossi - Mappa

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Telegram Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Diario 2015 del Treno della Memoria
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale