Salta al contenuto

Accordo per la bonifica delle aree di Massa e Carrara, oggi la firma con Rossi e Galletti - Scarica il podcast TRN

6 luglio 2016 | 16:59
 


Toscana Radio News del 6 luglio 2016 – Edizione del pomeriggio

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 06/07/2016 – anno n.6 n.177 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Accordo per la bonifica delle aree di Massa e Carrara, oggi la firma con Rossi e Galletti 
  • Innovazione urbana,  otto progetti ammessi a finanziamento  
  • Discarica Cassero, impianto sospeso fino al termine dei controlli 

 

In Toscana

  • Serravalle Pistoiese (Pt). Incendio discarica. Si indaga per "incendio doloso" 
  • Cascina (Pi). Elezioni: oggi presentazione nuova giunta
  • Pisa. Camera di Commercio: bilanci positivi delle società di capitali 
  • Toscana. Anci Toscana: Nasce il tavolo di Urbanistica e Edilizia 
  • Firenze. Università: addio al libretto e tasse ferme per il prossimo anno 
  • Pistoia. Attivo il civic crowfounding per progetti contro la violenza sulle donne
  • Firenze. Medici cinesi studiano il sistema sanitario toscano
  • Versilia. Divertimento in sicurezza 

 

Cultura e spettacolo

  • Cecina (Li). Opere realizzate con cartone delle uova in mostra 
  • Firenze. Grande cinema alle Serre Torrigiani 

 

Notizie di servizio

  • Firenze. A1: chiude domani per lavori la stazione di Impruneta
  • Figline (Fi). GiovaniSì torna nel Valdarno

 

Meteo e qualità dell'aria 

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma 
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani 

 

Dalla Giunta regionale

 

Accordo per la bonifica delle aree di Massa e Carrara, oggi la firma con Rossi e Galletti - Parte la bonifica delle aree comprese nei Siti di interesse regionale e nazionale di Massa e Carrara. Il via è stato sancito dall'accordo di programma da 3 milioni e 58mila euro firmato oggi tra il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il ministro dell'ambiente Gian Luca Galletti, il Ministero dello sviluppo economico, i Comuni di Massa e di Carrara, il Consorzio Zona Industriale Apuana e la Camera di Commercio di Massa. Il documento fa iniziare finalmente una prima fase di interventi prioritari di messa in sicurezza e bonifica nelle aree residenziali e una serie di studi e aggiornamenti che permetteranno di porre le basi per le bonifiche seguenti. Un primo passo dunque ma concreto che restituirà alla città e ai suoi abitanti zone interdette da tempo. Riguardo alle aree di intervento residenziali le zone interessate sono: l'area residenziale Stadio Tinelli, la bonifica dell'area residenziale del Terrapieno Ex Colonia Torino con relativa caratterizzazione ambientale e la caratterizzazione ambientale dell'area residenziale del Viale da Verrazzano. Verranno poi effettuati studi di aggiornamento sulla falda soggiacente di Massa e Carrara, indispensabili per procedere a successivi interventi di messa in sicurezza. E' infatti necessario, a completamento del quadro conoscitivo dell'area, prevedere un piano di indagini che vadano ad integrare quelle già disponibili, eseguite dai diversi soggetti pubblici e privati. 

(VOCE: ROSSI; GALLETTI)

 

Innovazione urbana,  otto progetti ammessi a finanziamento  - Sono stati presentati oggi otto progetti di Innovazione Urbana (PIU), che saranno ammessi ad un finanziamento regionale di un minimo di 4 milioni a progetto per la loro realizzazione. Si tratta di progetti per rendere le  città della nostra regione più vivibili, sostenibili e accoglienti. A presentarli sono stati i comuni "vincitori"di Prato, Pisa, Cecina, Empoli, Pistoia, Lucca, Rosignano Marittimo e, insieme, Poggibonsi e Colle Val d'Elsa. Per questi, complessivamente saranno ripartiti 46.135.710 euro, tratti a valere sull'Asse urbano del POR FESR 2014-2012 della Regione Toscana. I progetti, selezionati tra un totale di 21 progetti presentati, sono stati valutati da un Comitato Tecnico che ha verificato il rispetto dei requisiti di ammissibilità, tra i quali il coefficiente di efficientamento energetico degli edifici e dell'illuminazione pubblica, la mobilità sostenibile, la realizzazione o recupero di servizi socio-educativi e socio-sanitari, il recupero funzionale di patrimonio edilizio esistente. "Obiettivo dei progetti di innovazione urbana - ha spiegato l'assessore all'urbanistica Vincenzo Ceccarelli - è superare il disagio socio-economico e socio-ambientale attraverso interventi di rigenerazione urbana, di rafforzamento degli spazi pubblici, di creazione di servizi per il sociale e la cultura, di ricucitura di quartieri periferici con il resto della città". Entro la fine dell'anno gli interventi finanziati dovranno essere progettati in via esecutiva.

 

Discarica Cassero, impianto sospeso fino al termine dei controlli - "Il conferimento rifiuti al Cassero rimarrà sospeso e l'impianto non ripartirà fintanto non saranno terminate le verifiche e i controlli da parte di tutti gli organi competenti". L'assessore all'ambiente Federica Fratoni che ieri sera ha partecipato all'assemblea con la cittadinanza a Casalguidi in seguito all'incendio scoppiato lunedì nella discarica del Cassero, torna sulla questione controlli e sicurezza. "L'ufficio della Regione che si occupa del rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale  – ha detto - è parte in causa delle verifiche in corso. A questo proposito voglio precisare che gli approfondimenti in atto ci diranno se le prescrizioni già previste dovranno essere integrate o aumentate al fine di garantire maggiore tutela nella gestione dell'impianto". L'assessore ha quindi ricordato che i risultati di tutte le analisi compiute saranno diffuse alla cittadinanza nel modo più capillare possibile attraverso i siti istituzionali, i social network e i mezzi di informazione.

 

In Toscana

 

Serravalle Pistoiese (Pt). Incendio discarica. Si indaga per "incendio doloso" - L a procura della Repubblica di Pistoia ha aperto un fascicolo con l'ipotesi di incendio doloso. C'è anche un sequestro formale per la bonifica e il campionamento del terreno, in merito al rogo nella discarica del Cassero di Casalguidi, nel comune di Serravalle Pistoiese, dove lunedì sera si era sviluppato un incendio di vaste proporzioni. Intanto sono quasi concluse le operazioni di bonifica all' interno dell'area interessata dall'incendio che, secondo quanto spiegato dai vigili del fuoco. Rimane il divieto di consumare ortaggi nel raggio di due chilometri di distanza dalla discarica. Divieto che ieri sera è stato adottato anche dal Comune di Pistoia.

 

Cascina (Pi). Elezioni: oggi presentazione nuova giunta - Oggi pomeriggio saranno sciolte le riserve del neo sindaco di Cascina, Susanna Ceccardi sulla sua giunta comunale, la prima a cambiare "colore politico" da 70 anni a questa parte. Le uniche certezze riguardano l'assessore alla cultura Luca Nannipieri, già a fianco della 29enne primo cittadino in campagna elettorale. Nel tardo pomeriggio al palazzo comunale di corso Matteotti, sarà presentato alla stampa il team di governo a guida leghista dei prossimi 5 anni.

 

Pisa. Camera di Commercio: bilanci positivi delle società di capitali - I dati relativi ai bilanci delle imprese nel triennio 2012-2014, depositati in formato elettronico dalle società di capitali pisane, segnalano un generale miglioramento delle condizioni economiche rispetto al 2013: +1,5% i ricavi, +3,2% il valore aggiunto. A trainare sono soprattutto la grande impresa e le realtà industriali mentre le piccole società, l'edilizia e l'agricoltura soffrono. Questi, in sintesi, i risultati che emergono dall'ultimo report su dati di bilancio, diffusi oggi dall'Ufficio Studi della Camera di Commercio di Pisa su dati Infocamere In.Balance. Nonostante nell'ultimo anno l'incremento dei ricavi sia stato inferiore alla media regionale (+2,4%) il valore aggiunto delle società di capitali pisane (+3,2%) risulta invece superiore a quello toscano (+2,7%) grazie alla maggiore capacità di contenere i costi esterni (+0,3%) che, assieme alla limitata crescita dei costi del personale (+1,3%), consente di raggiungere un ottimo risultato, in crescita di oltre 7 punti percentuali, a fronte del +3,4% messo a segno dalle società di capitali toscane.

 

Toscana. Anci Toscana: Nasce il tavolo di Urbanistica e Edilizia - Si è costituito stamani nella sede fiorentina di Anci Toscana il nuovo tavolo dedicato ad Urbanistica ed Edilizia.Un primo incontro molto partecipato, con una trentina tra sindaci e amministratori da tutta la regione coordinati dal sindaco di Barberino Valdelsa Giacomo Trentanovi. Obiettivo del tavolo, è quello di costruire una rete per discutere i temi politici che riguardano la gestione del territorio, e di confrontarsi con gli organi regionali del settore per proporre una visione strategica della materia urbanistica, vista e analizzata dal punto di vista dei Comuni. Il tavolo tornerà a riunirsi per diventare del tutto operativo subito dopo la pausa estiva.

Firenze. Università: addio al libretto e tasse ferme per il prossimo anno - Un nuovo corso di laurea triennale e un nuovo percorso internazionale a doppio titolo, tasse invariate, la App per gli studenti e, per le matricole 2016-2017, addio al vecchio libretto. Queste le principali novita' per il prossimo anno accademico dell'universita' di Firenze. L'offerta formativa 2016-2017, consisterà in 55 corsi di laurea triennale, 9 corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 65 corsi di laurea magistrale. Nel prossimo anno accademico l'Unifi offrirà nuova laurea, il corso di I livello in Ingegneria gestionale, e il nuovo percorso a doppio titolo nell'ambito della laurea magistrale Finance and risk management, in convenzione con la Warsaw School of Economics. "Nessun aumento per il nuovo anno", specifica l'università. L'Ateneo fiorentino mantiene anche per il 2016-17 "il sistema di tassazione progressivo in 70 fasce, secondo la condizione economica dello studente, espressa attraverso l'Isee per le prestazioni per il diritto allo studio universitario. Le immatricolazioni si aprono il 19 settembre, ma chi deve rinnovare l'iscrizione agli anni successivi potra' farlo gia' a partire dal 1° agosto. Le iscrizioni al primo anno dei corsi di laurea magistrale (non a numero programmato) si aprono il 5 settembre.  C'e' poi la novita': addio vecchio libretto, arriva la tessera universitaria. Le matricole 2016-2017 riceveranno per prime la tessera universitaria, che sostituira' il libretto universitario e permettera' l'accesso ai servizi dell'Ateneo, fra i quali quelli bibliotecari. Intervista al Rettore dell'Università di Firenze, Luigi Dei (DEI)

 

Pistoia. Attivo il civic crowfounding per progetti contro la violenza sulle donne – Il territorio di Pistoia è tra i primi in Toscana ad aderire all'innovativa modalità di raccolta fondi dove è il cittadino ad essere coinvolto attivamente su ciò che la Pubblica Amministrazione può fare per il bene della propria comunità e territorio. Si chiama "Sostieni l'idea" l'iniziativa di Anci Toscana che propone un percorso strutturato di civic crowdfunding realizzato da una Pubblica Amministrazione dove è possibile creare e finanziare i progetti e le idee dei cittadini, con particolare attenzione ai settori del sociale e dell'ambiente. Prima in Italia, Anci Toscana lancia questa forma innovativa di raccolta fondi realizzata dai Comuni con il sostegno della Regione per finanziare idee e proposte dei cittadini. Una piattaforma già operativa on line (www.sostienilidea.ancinnovazione.it) pubblica i progetti che gli stessi cittadini, anche riuniti in associazioni, possono proporre all'amministrazione. È il caso del territorio pistoiese dove è attivo il progetto di crowdfunding "Open Day" dell'associazione 365giornialfemminile con sede a Montecatini che si impegna per favorire la crescita di nuovi modelli culturali capaci di fronteggiare la violenza contro le donne. Per saperne di più e sostenere il progetto con una donazione basta andare sul sito di "Sostieni l'idea" (https://sostienilidea.ancinnovazione.it/projects/1778/open-day.

 

Firenze. Medici cinesi studiano il sistema sanitario toscano - A fine giugno si è concluso il percorso di tirocinio formativo rivolto a 38 medici specialisti e farmacisti cinesi, che è stato realizzato negli ultimi tre mesi nell'ambito dei servizi sanitari, ospedalieri e territoriali, dell'Azienda USL Toscana Centro (nei presidi ospedalieri di Firenze, Prato ed Empoli) e nelle Aziende Ospedaliero Universitarie di Careggi e Meyer. L'accordo stipulato con la Cina e il progetto realizzato in Azienda USL Toscana Centro è diventato un modello da seguire anche in Europa. A breve una delegazione dell'Erasmus Medical Center di Rotterdam, uno dei più importanti ospedali universitari olandesi, visiterà l'Azienda USL Toscana Centro per confrontarsi con i professionisti su questi progetti internazionali e apprendere dal modello realizzato in questi anni dai colleghi toscani. L'accordo economico sottoscritto con il Dipartimento delle Risorse Umane del Ministero della Salute cinese ha portato, nelle strutture sanitarie dell'area metropolitana fiorentina, oltre 200 professionisti, fra medici e manager sanitari cinesi. 

 

Versilia. Divertimento in sicurezza - La sicurezza prima di tutto, anche in tema di movida e di divertimento estivo. E' questo il motivo ispiratore principale del servizio bus "Versilia by night" realizzato dalla Provincia di Lucca e dalla Compagnia Toscana Trasporti, che torna anche quest'anno – a partire da sabato 9 luglio e fino al 21 agosto – sulla scia del successo delle edizioni precedenti. Il servizio di trasporto pubblico "Versilia by Night" sarà operativo lungo la costa versiliese, dalla Marina di Torre del Lago a Forte dei Marmi per tutta la notte.

 

Cultura e spettacolo

 

Cecina (Li). Opere realizzate con cartone delle uova in mostra - Opere d'arte realizzate con il cartone delle uova, un materiale povero combinato con il talento e le capacità di Enno de Kroon, artista olandese. La sua può essere definita un'arte a "due dimensioni e mezzo" poiché, utilizzando i cartoni delle uova per dipingere volti e figure umane o scene della vita di tutti i giorni, ottiene un curioso effetto a rilievo che sfaccetta e scompone il soggetto come nelle opere cubiste. Grazie alla Fondazione Culturale Hermann Geiger, le opere di Enno de Kroon vengono esposte nella mostra "Eggcubism. L'arte a due dimensioni e mezzo" (la prima esposizione personale dell'artista olandese in Italia), dal 9 luglio al 18 settembre (ingresso gratuito tutti i giorni, dalle 18 alle 23), in piazza Guerrazzi 32, a Cecina. 

 

Firenze. Grande cinema alle Serre Torrigiani - La pazza gioia, Veloce come il vento, La felicità è un sistema complesso, Fiore, Short skin. Sono alcuni dei film che saranno proiettati dal 9 al 16 settembre alle Serre Torrigiani a Firenze. Il programma di questa settimana di cinema e cultura, prevede anche, in piazzetta dei Tre Re, dibattiti e ospiti d'eccezione come Matteo Rovere, Michele Pellegrini, Claudio Giovannei, Paolo Virzì, Duccio Chiarini, Rohan Johnson. In piazzetta dei Tre Re, inoltre, Serre Torrigiani installerà "Cabina Casting", progetto in collaborazione con Kino e Scena1, che darà la possibilità a tutti (e in modo completamente gratuito) di realizzare un vero e proprio provino, che verrà proposto alle case di produzione cinematografica.

 

Notizie di servizio

 

Firenze. A1: chiude domani per lavori la stazione di Impruneta - Autostrade per l'Italia comunica che, sulla A1 Milano-Napoli, dalle ore 22:00 di giovedì 7 alle ore 06:00 di venerdì 8 luglio, sarà chiusa la stazione di Firenze Impruneta, in entrata verso Bologna ed in uscita per chi proviene da Roma, per lavori di manutenzione. In alternativa si consiglia di utilizzare le stazioni di Firenze Scandicci e di Firenze sud. 

 

Figline (Fi). GiovaniSì torna nel Valdarno - Il 7 luglio si svolgerà a Figline una giornata di informazione sulle misure del progetto per l'autonomia dei giovani ideato dalla Regione Toscana, GiovaniSì. L'appuntamento è alle 18 alla Biblioteca comunale in via Locchi 15. Nel corso dell'iniziativa, organizzata del referente territoriale GiovaniSì per la Città Metropolitana di Firenze in collaborazione con il Comune di Figline e Incisa Valdarno, sarà approfondita la misura tirocini, con particolare attenzione ai nuovi avvisi dei tirocini non curriculari e dei praticantati retribuiti. Ricordiamo che GiovaniSì è il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani partito a giugno 2011. E' strutturato in sei macro-aree: tirocini, casa, servizio civile, fare impresa, lavoro, studio e formazione. I destinatari diretti e indiretti sono giovani fino a 40 anni. Dopo l'esperienza della prima legislatura della Regione, il progetto si è arricchito di una nuova area, Giovanisì+, dedicata a temi come partecipazione, cultura, sociale e sport. Da Maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì (www.giovanisi.it) sono state affiancate dalla Garanzia Giovani (info su www.garanziagiovani.gov.it).  La partecipazione all'incontro di domani è libera e gratuita. 

 

Meteo e qualità dell'aria 

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma -  Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso con moderato sviluppo di nubi cumuliformi sulle zone interne nel pomeriggio con possibilità di isolati rovesci o brevi temporali, più probabili in Appennino. Venti: deboli, da ovest nord-ovest dal pomeriggio. Mari: calmi o poco mossi. Temperature: minime in lieve calo, massime in aumento con punte di 34 gradi nelle zone interne di pianura.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani - Giornata caratterizzata da caldo estivo e cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione. Temperature percepite pressochè stazionarie o in lieve aumento nei minimi, in particolare sulle località interne, stabili nei massimi sino a punte di 30 -31 °C sui principali centri urbani. Condizioni di disagio da caldo durante le ore centrali della giornata. Si consiglia di tenere le finestre aperte soltanto durante la notte e di giorno coprirle con tende per mantenere più freschi gli ambienti interni.


  • Condividi
  • Condividi

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- La Regione dopo la riforma
scarica »
- Toscana BXL
 scarica »
- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare