12 gennaio 2018
13:03

Accordo Regione-Governo: dal Cipe 52 milioni per l'area aretina

FIRENZE - Dal Cipe in arrivo quasi 52 milioni per l'area aretina, per consentire la realizzazione di interventi sulla Sr 71 e di una variante sulla Sr 69 in localit Ponte Mocarini a Terranuova Bracciolini. Le risorse, tratte dal Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020, sono state attribuite accogliendo le richieste del presidente della Toscana e dell'assessore regionale alle infrastruttutre, che hanno indicato 16 interventi sulle infrastrutture come 'prioritari e strategici' per migliorare la mobilit in varie parti della regione.

Gli interventi sulla Sr 71 interesseranno i Comuni di Cortona, Chiusi della Verna, Subbiano e Bibbiena. In particolare:
- sono stati destinati 13 milioni alla realizzazione di una variante da sud dell'abitato di Camucia fino allo svincolo con la Perugia-Bettolle nel Comune di Cortona. La variante avr una lunghezza complessiva di circa 5,2 Km e prender avvio dalla rotatoria in localit Vallone. Procedendo verso sud raggiunger la SP 33 del Riccio, alla quale si collegher con una nuova rotatoria, ed arriver allo raccordo Perugia Bettolle in localit Pietraia. L'intervento comprender , oltre alla realizzazione della viabilit di ricucitura con la rete viaria esistente, anche la realizzazione di un ponte sul torrente Mucchia.

- altri 12,5 milioni sono stati destinati per la realizzazione del tratto di variante da Subbiano Nord a Calbenzano, nel Comune di Subbiano. L'importo totale dell'intervento stato stimato in 16 milioni, per cui oltre alle risorse Cipe restano da reperire 3,5 milioni. Il progetto prevede la realizzazione di un tratto in variante alla Sr 71 che faccia da proseguimento verso sud della variante di Calbenzano. Il tracciato si snoda a monte dell'attuale viabilit e si ricongiunge al tracciato della sr 71 dopo aver oltrepassato il torrente Gravenna, per poi procedere verso Subbiano sull'attuale sede stradale, adeguandola.
 
- infine 18,5 milioni sono andati alla variante del Corsalone nei Comuni di Chiusi della Verna e Bibbiena. Il progetto prevede la realizzazione di un tratto in variante per bypassare l'abitato di Corsalone. La variante avr una lunghezza complessiva di circa 2,2 Km, si staccher dall'attuale tracciato della SRT 71 in prossimit dell'abitato e proceder verso nord in affiancamento della linea ferroviaria fino a ricongiungersi con la attuale SRT 71 in prossimit del Pollino. Nell'ambito dell'intervento oltre ad importanti opere di sostegno verranno realizzate anche nuovi attraversamenti sui torrenti Corsalone e Vessa.

Per tutti gli interventi previsto che i lavori si concludano entro il 2022. Soggetto attuatore sar la Regione Toscana.
 
Inoltre il Cipe ha finanziato la variante di Ponte Mocarini sulla sr 69 nel comune di Terranuova Bracciolini, dal valore complessivo di 15 milioni, dei quali 5 milioni gi finanziati con risorse Cipe FSC 2007/2013, 7.800.000 euro assegnati oggi e 1.200.000 euro a carico del Comune.
L'intervento costituisce un ulteriore lotto del progetto complessivo di realizzazione di una variante in riva destra d'Arno all'attuale tracciato della SRT 69. Interessa sia il territorio della Citt Metropolitana di Firenze che la Provincia di Arezzo.
Sar realizzata una bretella di collegamento tra la strada provinciale in localit 'Le Coste' ed il casello autostradale 'Valdarno'. In questo modo si miglioreranno la sicurezza della circolazione e la fluidit del traffico, molto inteso vista la presenza di aree produttive molto dinamiche.
La strada che sar realizzata sar larga 10,5 metri, con due corsie di marcia da 3,75 m e banchine laterali da 1,50 m. Il tracciato sar parallelo all'autostrada ed avr una lunghezza di circa 1,6 km. La nuova strada si innester sulla viabilit esistente in localit Le Coste, con un rotatoria di 40 m di diametro esterno, dopo aver superato il torrente Ciuffenna con un ponte di circa 40 metri di luce.
A circa a trecento metri da Le Coste il tracciato intersecher poi la Sp 59 con l'accesso al ponte sull'autostrada. Sono attualmente in fase di valutazione due possibili soluzioni, un sottoattraversamento oppure un'altra rotatoria, per gestire questo incrocio.

Anche in questo caso i lavori dovranno concludersi entro il 2022 e soggetto attuatore sar la Regione Toscana.