13 novembre 2019
12:27

Acqua alta a Venezia. Rossi a Zaia: "Pronti a dare una mano" - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 13 novembre 2019 – Edizione del mattino

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Giovanni Ciappelli, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 13/10/2019 – anno n.1 n. 35 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Acqua alta a Venezia. Rossi a Zaia: "Pronti a dare una mano"
  • Rossi a Livorno: "Il governo mostri più attenzione alla costa toscana"
  • Cinema. Al via la 12/a edizione de Lo Schermo dell'Arte Film Festival
  • Piste ciclabili. Ad Alberese (GR) si inaugura un nuovo tratto della ciclovia tirrenica

 

In Toscana

  • Sovicille (SI). Estremisti destra progettarono di far saltare moschea
  • Piombino (LI). Il sindaco dice sì alla cittadinanza onoraria per Liliana Segre
  • Firenze. Aggressione ad un ambulante straniero. Nardella: "Non sottovalutare"
  • Sesto Fiorentino (FI). Completata la chiusura del campo rom
  • Firenze. La Corte Costituzionale incontra studenti
  • Firenze. Piano panchine agli Uffizi: 350 posti a sedere in più
  • Pontedera (PI). Istituto Modartech: al Museo Piaggio torna Crea©tivity
  • Chianciano e Valdichiana (SI) comunità europea sport 2021

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze. Massimo Recalcati alla mostra "La Botanica di Leonardo"
  • Massa. Ai Servi torna la rassegna per famiglie Tutt'insieme a teatro
  • Empoli (FI) riscopre il Leonardo urbanista

 

Notizie di servizio

  • Siena. Acquedotto del Fiora: lavori di manutenzione in via Fermi
  • Montespertoli (FI). Nuovo centro per le famiglie

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Acqua alta a Venezia. Rossi a Zaia: "Pronti a dare una mano" - "Siamo pronti con la nostra protezione civile, vogliamo aiutare i cittadini di Venezia in ogni modo, che tutta la competenza della Toscana in materia di recupero di opere d'arte è a disposizione". E' quanto ha detto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi al presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. Il governatore toscano a chiamato oggi il suo collega al telefono: "Zaia mi conferma la situazione di devastazione a Venezia invasa dall'acqua alta. L'ho sentito davvero sgomento ma anche determinato a reagire". "Zaia - prosegue Rossi - mi ha detto dei 5 miliardi del MOSE che stanno ancora inutilizzati sott'acqua e del fatto che in ogni caso non avrebbero tutelato piazza San Marco. Chiude l'Ilva e annega Venezia: senza la buona politica l'Italia non si salverà".

 

Livorno. Rilanciato il patto per lo sviluppo tra Regione e Comune - "È arrivato il momento di discutere tutti insieme dell'organizzazione di una manifestazione di rilievo nazionale per lo sviluppo della costa Toscana". E' una mobilitazione civile per chiedere maggiore attenzione verso le zone costiere che vivono maggiormente la crisi quella che ha lanciato il presidente

"Da questo incontro – ha commentato il sindaco di Livorno Luca Slavetti – emerge un concetto: che un città e un territorio come quello livornese non può essere lasciato da solo". (AUDIO ALLEGATO: SALVETTI SU LIVORNO VA AVANTI)

 

Cinema. Al via la 12/a edizione de Lo Schermo dell'Arte Film Festival - Sarà il film ‘No more reality whereabouts' (2019) di Philippe Parreno (1964), in anteprima italiana, ad inaugurare mercoledì 13 novembre al cinema la Compagnia la 12/a edizione de ‘Lo schermo dell'arte film festival'. La rassegna, che ha il sostegno della Regione Toscana, unisce arte, cinema, performance e si terrà fino a domenica prossima con proiezioni esposizioni, incontri ed eventi tra cinema la Compagnia, Palazzo Strozzi e Palazzo Medici. La pellicola di Parreno è un ‘film di film' che riunisce brani di lavori realizzati dall'artista francese negli ultimi 20 anni. La visione sarà accompagnata da brani musicali eseguiti dal pianista Mikhail Rudy, per una serata che unisce cinema, musica dal vivo e performance concepita appositamente per la sala di via Cavour 50r. A completare la opening night un documentario dedicato a Letizia Battaglia.A presentare il film e la serata Silvia Lucchesi, direttrice del festival. (AUDIO ALLEGATO: LUCCHESI SU SCERMO DELL'ARTE)

 

Piste ciclabili. Ad Alberese (GR) si inaugura un nuovo tratto della ciclovia tirrenica - E' in programma oggi e domani ad Alberese, nel Parco della Maremma, la due-giorni dedicata a Intense (Itinerari turistici sostenibili), progetto europeo cofinanziato dal programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020. Domani all'iniziativa parteciperà anche l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, che coglierà l'occasione per inaugurare il tratto di Ciclovia Tirrenica che va dal Ponte dell'Ombrone al centro visite del Parco, realizzato proprio con i fondi del progetto Intense. La due giorni si concluderà proprio con un biciclettata nel parco Grazie al progetto in Toscana sono state finanziate la progettazione - ed in alcuni casi la realizzazione - di tratti della Ciclovia Tirrenica nei Comuni di Fosdinovo, Massa, Montignoso, San Vincenzo, Piombino, Grosseto, Castiglione della Pescaia e nel Parco della Maremma, per un importo di oltre 500.000 euro.

 

In Toscana

 

Sovicille (SI). Estremisti destra progettarono di far saltare moschea - Avrebbero progettato, salvo poi rinunciare, di far esplodere la moschea di Colle Val d'Elsa (Siena) ipotizzando di far saltare la condotta del gas ma avrebbero desistito temendo di esser scoperti dalla polizia. Così gli indagati dell'inchiesta sull'estremismo di destra della Dda di Firenze che ha portato alla scoperta di un gruppo di estrema destra con base a Sovicille. Poi il progetto sarebbe stato bloccato. Due indagati sono stati arrestati in flagranza per detenzione illecita di esplosivo e di parte di ordigni bellici. I destinatari del decreto di perquisizione nell'inchiesta della Dda di Firenze su un gruppo di estrema destra operante nel Senese sono tutti incensurati e tra loro figurano anche tre dipendenti della banca Monte dei Paschi di Siena. Inoltre, tra loro c'è anche un 60enne considerato il più attivo del gruppo. Ordigni bellici della Seconda Guerra Mondiale, polvere da sparo, tritolo e silenziatori per armi costruiti artigianalmente sono stati sequestrati dalla polizia nel garage del 60enne: sarebbero state trovate bottiglie riempite con polvere da sparo ricavata svuotando alcune bombe risalenti all'ultima guerra, trovate dall'uomo e dal figlio, anche lui indagato insieme alla moglie del 60enne, grazie all'uso di un metal detector. Secondo le indagini, inoltre, l'uomo avrebbe postato sui social foto che lo ritraggono con una divisa mimetica con le mostrine delle 'Ss' tedesche, in sella a un side-car militare.

 

Piombino (LI). Il sindaco dice sì alla cittadinanza onoraria per Liliana Segre – Liliana Segre, 89enne sopravvissuta ai lager nazisti e ora senatrice avita, sarà cittadina onoraria di Piombino. Ieri il sindaco della città Francesco Ferrari ha aperto al riconoscimento in segno di solidarietà alla Segre dopo le minacce arrivate via web, mutando così la sua iniziale opinione che lo aveva portato nei giorni scorsi a bollare la proposta come una "provocazione", perché la cittadinanza «va data a chi ha fatto qualcosa per Piombino". La decisione arriva all'indomani della scoperta di una scritta nera sulla targa della redazione piombinese del Tirreno: "Menzogne". Un gesto da riferirsi proprio alla campagna del quotidiano per favorire la concessione della cittadinanza onoraria alla superstite della Shoah, che ieri ha ricevuto la condanna unanime: alla redazione piombinese del Tirreno ieri sono piovuti un migliaio di messaggi di solidarietà, tra cui lo stesso sindaco Ferrari, il presidente della Regione Enrico Rossi, il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, il consigliere regionale Gianni Anselmi, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'informazione, la Federazione nazionale della stampa, l'Associazione stampa toscana, l'Ordine dei giornalisti, i colleghi di Repubblica, Nazione, Corriere Fiorentino e molti cittadini-lettori.

 

Firenze. Aggressione ad un ambulante straniero. Nardella: "Non sottovalutare" - "Non vanno sottovalutati episodi che potenzialmente possono essere episodi di razzismo ma allo stesso tempo dobbiamo valorizzare la capacità di valorizzare la capacità di una città che ha dimostrato di avere gli anticorpi contro queste forme di violenza che sono assolutamente intollerabili". Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella ieri rispondendo ad una domanda sul giovane straniero che è stato aggredito da due persone nel sottopasso delle Cure. "E' un gesto intollerabile, di violenza e minaccia - ha continuato -. La cosa più bella è la reazione dei cittadini, il soccorso a questo ragazzo".

 

Sesto Fiorentino (FI). Completata la chiusura del campo rom - Il Comune di Sesto Fiorentino completa il percorso di superamento del campo rom di via Madonna del Piano. Ieri gli ultimi nuclei hanno abbandonato l'area, di proprietà demaniale, già da alcune settimane e che "sono in corso le operazioni di bonifica e pulizia svolte su commissione dell'Amministrazione comunale da Alia Spa". Sorto alla fine degli anni '80 come area di sosta e transito per nomadi, il campo di via Madonna del Piano ha assunto connotazioni stabili con l'arrivo di famiglie provenienti dall'ex Jugoslavia a partire dall'inizio degli anni '90. Nel 2016, al momento dell'avvio del piano di dismissione, il campo era arrivato ad ospitare 12 nuclei familiari per un totale di circa 75 persone, la metà delle quali minorenni. Già dal 2012 erano stati avviati progetti, realizzati da Caritas in convenzione con la Società della Salute, per il contrasto dell'evasione scolastica, la creazione di percorsi di autonomia economica e la regolarizzazione giuridica dei nuclei.

 

Firenze. La Corte Costituzionale incontra studenti - Venerdì 15 novembre, a partire dalle ore 11,00, a Firenze, il giudice della Corte costituzionale Giuliano Amato incontrerà le studentesse e gli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore Sassetti-Peruzzi e del Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci nell'ambito del progetto Viaggio in Italia, la Corte costituzionale nelle scuole. Dopo una breve lezione, il giudice Amato risponderà alle domande che i ragazzi vorranno rivolgergli sui temi della giustizia e della legalità. Il progetto, promosso dalla Corte costituzionale, prevede un ciclo di incontri tra i giudici costituzionali e le giovani e i giovani che frequentano gli Istituti di istruzione superiore. Si tratta di una prosecuzione del "Viaggio" partito nel 2018 e che ha coinvolto 36 scuole e 7.410 studenti. Al centro degli incontri ci saranno, tra gli altri, i temi della genesi, della composizione e del funzionamento della Corte costituzionale, nonché della sua attività illustrata attraverso le sentenze che hanno inciso di più nella vita delle persone. Ma ci saranno anche "le parole della Costituzione "scelte da ciascun giudice come spunto di discussione. La parola scelta per l'incontro di Firenze è "Stranieri".

 

Firenze. Piano panchine agli Uffizi: 350 posti a sedere in più - Piano panchine agli Uffizi a Firenze. Da oggi in Galleria ci sono 70 nuove panche, in legno e cuoio, realizzate per accogliere in media 5 persone ciascuna: comode, di struttura robusta e di design contemporaneo (ma in linea con l'architettura dell'edificio vasariano) sono state collocate in corrispondenza di ogni finestra al secondo piano del Museo, andando a sostituire ed ampliare le vecchie sedute (per un centinaio di posti) in uso da oltre 20 anni. Si tratta del secondo atto dell'operazione di estensione del ‘parco panchine' agli Uffizi, cominciata lo scorso anno: nel febbraio 2018 ne furono collocate 78 (la maggior parte da 4 posti ciascuna) al primo piano, dove in precedenza non ve ne era nessuna. Anche a Palazzo Pitti è in corso un piano di aumento delle panchine: appena lo scorso luglio al terzo piano della reggia granducale ne sono state installate 41, delle quali 30 all'interno della Galleria di arte moderna, per un totale di 123 nuovi posti nuovi a sedere. Complessivamente, dunque, tra gli Uffizi e Palazzo Pitti sono ora a disposizione del pubblico oltre mille sedute.

 

Pontedera (PI). Istituto Modartech: al Museo Piaggio torna Crea©tivity - Il 14 e il 15 novembre, al Museo Piaggio di Pontedera, l'Istituto Modartech torna protagonista di Crea©tivity. L'evento - che ha come filo conduttore il tema delle connessioni, ConnAction - è giunto alla quattordicesima edizione e vede il Museo Piaggio ospitare due giorni di incontri e workshop su design, creatività e innovazione durante i quali all'Istituto è affidato il compito di sviluppare e coordinare l'area Fashion Design. Un'importante occasione per una riflessione sul ruolo e sulle dinamiche culturali tra scuole, università e aziende (promossa da Comune di Pontedera, Fondazione Piaggio, Istituto Modartech, ISIA Firenze, Istituto di BioRobotica – Scuola Superiore Sant'Anna, Pont-Tech e MBVision) che vede partecipare centinaia di studenti provenienti da tutta Italia impegnati in prove sul campo e incontri faccia a faccia con tanti ospiti speciali, presi in prestito al mondo della cultura, della scienza, della tecnologia e del design. Istituto Modartech sarà presente all'Open Conference con Luca Giannini dello studio Giannini & Associati, con un workshop dedicato a un progetto dell'area Fashion Design, con un'esposizione di capi realizzati dagli studenti e con la presentazione di un progetto a cura degli allievi del corso in Communication Design.

 

Chianciano e Valdichiana (SI) comunità europea sport 2021 - Chianciano Terme sarà nuovamente protagonista dello sport ai massimi livelli nel 2021 nell'ambito del progetto presentato dai nove Comuni della Valdichiana congiuntamente. La comunicazione ufficiale è giunta da Bruxelles, dove ha sede la Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport (Aces Europa): la Valdichiana Senese è stata dichiarata Comunità Europea dello Sport per il 2021. Il dossier presentato dai nove Comuni ha convinto i commissari al punto da trasformare la candidatura nell'investitura. La candidatura era stata avanzata congiuntamente dai Comuni di: Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda, gli stessi che appartengono all'ambito turistico individuato dalla legge di riordino sulla materia della Regione Toscana.

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. Massimo Recalcati alla mostra "La Botanica di Leonardo" - A due mesi dall'inaugurazione, dopo il recente successo dell'incontro con Piergiorgio Odifreddi, Aboca - in collaborazione con il Comune di Firenze e con MUS.E - propone un nuovo grande evento di approfondimento dedicato alla mostra "La Botanica di Leonardo. Per una nuova scienza tra arte e natura": venerdì 15 novembre alle 17.00, nell'aula magna del Museo di Santa Maria Novella, sarà presente il celebre psicoanalista Massimo Recalcati, che terrà una lectio magistralis sul tema della "Dinamica del processo creativo". Leonardo da Vinci rappresenta infatti il paradigma del genio creativo. Ma che cosa significa parlare di creazione? In che cosa consiste l'atto creativo? E che legame ha con il nostro inconscio? Impegnato in docenze accademiche, cliniche ed editoriali, Massimo Recalcati ha articolato la propria attività scientifica intorno ad alcune direttrici fondamentali: analisi della psicopatologia contemporanea e dei disturbi alimentari; studio dell'insegnamento di Jacques Lacan; riflessione sulla figura del padre nell'epoca ipermoderna; analisi del rapporto tra politica e disagio della civiltà contemporanea, tra psicoanalisi e creazione artistica. Per l'evento non è necessaria prenotazione, l'accesso è a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

 

Massa. Ai Servi torna la rassegna per famiglie Tutt'insieme a teatro - Spettacoli per famiglie, laboratori per i più piccoli, incontri con il pubblico. La stagione 2019-2020 del Teatro dei Servi di Massa si arricchisce con un calendario di proposte dedicate a bambini e ragazzi che nasce dalla collaudata collaborazione fra l'Amministrazione comunale e Fondazione Toscana Spettacolo onlus. TUTT'INSIEME A TEATRO è il nome di questa rassegna di spettacoli che si terrà ai Servi sempre di domenica a partire dalle ore ore 16. In scena quattro spettacoli rivolti ai bambini dai 3 ai 10 anni (i primi due) e dai 4 agli 11 (gli ultimi due titoli), al termine dei quali sarà offerta una merenda. La rassegna si apre domenica 8 dicembre con i Pupi di Stac che propongono IL GATTO CON GLI STIVALI. Con i suoi storici burattini, il gruppo toscano propone una rilettura ironica e scanzonata della storia, prendendo le distanze dall'originale.

 

Empoli (FI) riscopre il Leonardo urbanista - Eventi, una mostra e un convegno internazionale per capire come Leonardo da Vinci aveva progettato le città e i territori in maniera sostenibile e pianificata. A organizzarli a Empoli (Firenze), dal 14 al 16 novembre, è il corso di laurea magistrale in Pianificazione e progettazione della città e del territorio dell'Università degli Studi di Firenze, nell'ambito di un'iniziativa dal titolo 'Lo sguardo territorialista di Leonardo da Vinci. Il cartografo, l'ingegnere idraulico, il progettista di città e territori' ospitata all'ex ospedale 'San Giuseppe' al Cenacolo degli Agostiniani. In particolare, i progetti del Genio saranno raccontati da video e postazioni di realtà virtuale, le quali permetteranno ai visitatori di poter 'passeggiare' nelle città e negli edifici immaginati da Leonardo nei suoi studi.

 

Notizie di servizio

 

Siena. Acquedotto del Fiora: lavori di manutenzione in via Fermi - Giovedì 14 novembre dalle 8.30 alle 16.30 i tecnici di AdF effettueranno un intervento di manutenzione programmata sulla rete di distribuzione idrica in via Fermi a Siena. I lavori, finalizzati all'allacciamento di nuove utenze, determineranno la temporanea sospensione dell'erogazione di acqua a tutte le utenze situate in via Fermi, via Meucci, via Pacinotti e zone limitrofe. Il flusso idrico tornerà regolare, salvo imprevisti, alle 17 del giorno stesso. Qualora si dovesse verificare un'interruzione del flusso superiore alle 12 ore, sarà attivato un servizio di emergenza. Acquedotto del Fiora invita gli utenti a segnalare eventuali interruzioni superiori alle 12 ore chiamando il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800 356935, gratuito sia da rete fissa che da mobile e in funzione 24 ore su 24.

 

Montespertoli (FI). Nuovo centro per le famiglie - Sabato 16 Novembre, alle ore 11.30, l'Amministrazione Comunale inaugurerà il nuovo centro CIAF a Montespertoli, via Sonnino 13. Il C.I.A.F si articola in un'offerta di servizi: Sportello informativo sui servizi presenti nel territorio, Consulenza pedagogica e psicologica, Incontri a tema, Cicli di incontri pre-post partum, Sportello ascolto per Famiglie, Laboratori con esperti, Incontri tra famiglie, Progetto la banca del tempo, Attività di sostegno scolastico.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: inizialmente molto nuvoloso con residue deboli piogge a carattere sparso sulle zone centro-settentrionali, in esaurimento; tendenza a miglioramento nel corso della mattinata con schiarite a partire dalle zone costiere in estensione alle zone interne. Poco nuvoloso o velato nel pomeriggio, nuovo aumento delle nubi in serata.

Venti: deboli da ovest, sud-ovest con rinforzi sulla costa centro-meridionale e sull'Arcipelago.

Mari: mossi o localmente molto mossi.

Temperature: pressoché stazionarie.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

 

Allegati