20 aprile 2016
16:58

Agricoltura, dalla Regione 25 mln in più per il biologico - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 20 aprile 2016 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Riccardo Pinzauti, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 20/04/2016 – anno n.6 n.148 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Rossi al Parlamento Europeo: "Più attenzione ai disoccupati"
  • Agricoltura, dalla Regione 25 mln in più per il biologico
  • Turismo, Regione presenta progetto "Toscana. Ovunque Bella"
  • Cultura, presentata la 23/a edizione di Fabbrica Europa
  • Lucca: progetto con le scuole, la Domus Romana diventa un fumetto

 

In Toscana

  • Toscana. Sciopero dei metalmeccanici: adesione dell'80%
  • Livorno. Bambino autistico escluso da gita, uscirà con i compagni
  • Firenze. 16enne si ubriaca e sviene, chiuso locale
  • Fiesole (Fi). La Badia Fiesolana accoglierà sei rifugiati
  • Massa Carrara. Seimila i "neet" nella provincia
  • Lucca. Rilancio della manifattura nel 2015
  • Toscana. Coldiretti: Boom del biologico

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. Mostra su alluvione supera i 60mila visitatori
  • Grosseto. Riprogrammato al 6 e 7 maggio "Cirino e Marilda non si può fare"

 

Notizie di servizio

  • Toscana. Treni: sciopero personale RFI giovedì 21 aprile
  • Pisa. Meningite C: Vaccino day il 23 aprile

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani, giovedì 21 aprile, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute per domani, giovedì 21 aprile, a cura del Cibic-Unifi

 

 


Dalla Giunta regionale

 

Rossi al Parlamento Europeo: "Più attenzione ai disoccupati" - Si contano dieci milioni di disoccupati di lungo termine in tutta Europa, il 48,8 per cento di chi cerca un posto di lavoro. "Numeri pari a quelli di uno Stato che non ha rappresentanza: un vero e proprio scandalo che deve spronarci ad affrontare il problema a livello europeo". Lo ha detto ieri il presidente della Regione Enrico Rossi nel corso del suo intervento alla commissione affari sociali del Parlamento europeo, come relatore del parere del Comitato delle Regioni che in Europa è la voce degli enti locali. Si parlava dell'inserimento dei disoccupati di lunga durata nel mercato del lavoro e la proposta del comitato (e di Rossi), approvata a febbraio, riguarda un meccanismo di solidarietà e assicurazione europea che venga incontro ai paesi che più hanno sofferto la crisi e contano più disoccupati di lungo periodo. L'obiettivo è quello di far rientrare nel mercato chi un'occupazione non ce l'ha più da oltre un anno, con una forma universale di sostegno al reddito da erogare ai lavoratori in cambio delle disponibilità a impiegarsi in lavori socialmente utili. "Vogliamo che ne discuta – ha spiegato Rossi – nell'ambito della prossima revisione dei fondi strutturali 2014-2020". (IN ALLEGATO: ROSSI_DISOCCUPATIBIS.MP3 – Fonte audio: Agenzia Vista).

 

Agricoltura, dalla Regione 25 mln in più per il biologico – La giunta regionale ha deciso di aumentare di 25 milioni le risorse stanziate per l'agricoltura biologica, su iniziativa dell'assessore all'agricoltura Marco Remaschi. In risposta al bando del 2015 sull'agricoltura biologica (la misura 11 del Programma di sviluppo rurale per l'introduzione e il mantenimento dell'agricoltura biologica) a fronte di una dotazione finanziaria della misura di 17 milioni di euro erano pervenute richieste di poco inferiori ai 23 milioni di euro per 2059 aziende. Pertanto la giunta, al fine di soddisfare tutte le domande ammesse, ha deciso di aumentare l'impegno finanziario nel quinquennio di ulteriori 25milioni di euro rispetto a quanto previsto. "Una decisione assunta in considerazione del fatto che la valorizzazione dell'agricoltura biologica – ha spiegato Remaschi - ha un ruolo fondamentale per favorire e incentivare un processo di cambiamento delle pratiche agricole, puntando come obiettivo sulla conservazione della biodiversità a livello di agroecosistema, sulla conservazione dei paesaggi, sulla riduzione dell'inquinamento delle risorse idriche, sul contenimento dell'erosione e della perdita di fertilità dei suoli, contribuendo anche alla riduzione dell'emissione dei gas serra. In Toscana  – ha aggiunto Remaschi - sono circa 4.500 le aziende biologiche che fanno parte del sistema agricolo regionale  e che contribuiscono quindi all'immagine della regione quale territorio attento al vivere sano, alla cultura e alla tutela del paesaggio. Di qui l'impegno della Regione a incentivarle e sostenerle, in quanto valore aggiunto del settore".

 

Turismo, Regione presenta progetto "Toscana. Ovunque Bella" - "Toscana. Ovunque Bella" è il nome del nuovo progetto che la Regione Toscana, grazie al supporto di Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, sta facendo partire per promuovere il territorio e le sue bellezze, coinvolgendo in modo attivo tutti i Comuni e Anci Toscana. Il progetto parte da un'idea del presidente Enrico Rossi come parte integrante del programma di mandato per questa legislatura regionale; esprime la volontà di comunicare e promuovere al meglio ogni territorio della Toscana, anche quelli meno conosciuti o meno visitati, valorizzandoli come altrettante destinazioni turistiche. Per questo, con una lettera che sarà inviata a tutti i sindaci della Toscana a firma del presidente Rossi e dell'assessore al turismo Stefano Ciuoffo, partirà la fase operativa di una campagna che ogni giorno dell'anno vedrà protagonista un comune toscano. "Ci proponiamo - scrivono nella lettera Rossi e Ciuoffo - di coinvolgere ogni Comune nel racconto delle sue storie più caratterizzanti, inedite e sorprendenti; un progetto di crowd storytelling in cui la storia della destinazione Toscana viva attraverso gli episodi speciali narrati dai suoi Comuni. Noi toscani, per primi, non saremo mai abbastanza consapevoli della bellezza diffusa in ogni angolo della nostra regione. In tutte le stagioni, ovunque si cammini. Abbiamo pensato che il racconto di tanta bellezza meritasse più attenzione, anche attraverso un sito web e una campagna di promozione che inviti tutti, toscani e cittadini del mondo, a mettersi in viaggio alla scoperta delle curiosità e delle meraviglie che la terra del Buon Vivere può riservarci ogni giorno dell'anno, solo che si guardi oltre le mete più affollate".

 

Cultura, presentata la 23/a edizione di Fabbrica Europa – E' in programma dal 5 maggio al 18 giugno prossimi la 23/a edizione di Fabbrica Europa alla Stazione Leopolda di Firenze. Un appuntamento che si svolgerà non soltanto nel capoluogo toscano ma che prevede eventi in altri spazi situati su tutto il territorio regionale. Una manifestazione che vede la cornice della ex stazione ferroviaria come luogo di incontro e scambio di idee artistiche multiculturali. "Questa è la cifra che fa di Fabbrica Europa luogo di amplificazione di un'amplissima offerta di arte performativa, capace di riunire teatro, danza musica e multimedia in un unico fare insieme sul territorio" ha sottolineato ieri la vicepresidente e assessora alla cultura Monica Barni alla sua prima presentazione del programma dell'evento insieme al sindaco Dario Nardella, al neo presidente della Fondazione Fabbrica Europa Tuccio Guicciardini, al presidente onorario Luca Dini, ai direttori artistici Maurizia Settembri e Maurizio Busìa. (IN ALLEGATO: BARNI_FABBRICAEUROPA.MP3).

 

Lucca: progetto con le scuole, la Domus Romana diventa un fumetto – La Domus Romana di Lucca, portata alla luce nel centro della città solo quattro anni fa, sarà al centro di un progetto educativo rivolto alle scuole medie e superiori e di un concorso che propone la realizzazione di un racconto storico a fumetti. La Domus infatti fu teatro di uno storico incontro nel 56 a.C. tra Cesare, Pompeo e Crasso che diedero vita al Primo Triumvirato, passaggio fondamentale della storia romana. Le iniziative presentate dall'associazione Domus Romana Lucca, patrocinate dal Miur e dalla Regione, sono illustrate stamani a Firenze nella sede della presidenza della Regione alla presenza, tra gli altri, dell'assessore regionale all'istruzione Cristina Grieco. (IN ALLEGATO: GRIECO_DOMUSLUCCA.MP3).

 

 

In Toscana

 

Toscana. Sciopero dei metalmeccanici: adesione dell'80% - Soddisfazione dei sindacati dei metalmeccanici di Cgil, Cisl e Uil per l'adesione in Toscana allo sciopero generale per il rinnovo del contratto. La percentuale media nella regione, secondo i sindacati, è stata superiore all'80% . Hanno incrociato le braccia l'80% dei lavoratori alla Piaggio, 95% alla Continental, 70% alla Nuovo Pignone di Firenze, 96% alla Selex, 80% alla Hitachi ex Breda, 95% alla Magna di Livorno. Nella nota, le organizzazioni sindacali affermano che "bisogna tornare indietro di 8 anni per vedere le bandiere di Fim Fio e Uilm filare e stare l'una accanto all'altra nei cortei e nei presidi. È successo oggi in tutta la Toscana e nel resto del Paese, ovunque manifestazioni molto partecipate e fabbriche vuote".

 

Livorno. Bambino autistico escluso da gita, uscirà con i compagni - Giulio, il ragazzino autistico di 14 anni che la scorsa settimana è stato escluso dalla gita scolastica di terza media, parteciperà alla prossima uscita della classe. A raccontarlo è stata la mamma a cui questa mattina le insegnanti di Giulio hanno fatto firmare l'informativa per l'uscita in programma tra qualche giorno a Livorno. "Giulio – ha raccontato la donna – tornerà con i suoi compagni in autobus. Stamani mi hanno fatto firmare il foglio per l'uscita, cosa non accaduta la volta precedente. A scuola tutti fanno come se nulla fosse mai accaduto. I ragazzi con problemi di autismo devono avere la possibilità di partecipare a tutte le iniziative, loro ogni giorno sono in grado di sorprenderci".

 

Firenze. 16enne si ubriaca e sviene, chiuso locale - Una ragazzina di 16 anni è stata portata all'ospedale in stato di etilismo acuto, dopo essere svenuta in piazza Duomo a Firenze per aver bevuto alcolici in un pub. A seguito dell'episodio il questore di Firenze Alberto Intini ha disposto la chiusura del locale per sette giorni. Il provvedimento di sospensione temporanea della licenza di somministrazione di cibi e bevande è stato assunto per motivi di ordine e sicurezza pubblica. Dagli accertamenti effettuati dai carabinieri è emerso che aveva passato la serata al pub con alcuni amici, tutti minorenni, bevendo whisky e altri alcolici, "somministrati a volontà" nel locale. Le bevande, hanno accertato gli investigatori, sono state servite "con assoluta noncuranza e perniciosa inavvedutezza".

 

Fiesole (Fi). La Badia Fiesolana accoglierà sei rifugiati - La Caritas, Associazione di volontariato e solidarietà Onlus di Firenze, l'Istituto Universitario Europeo (Eui) e il capitolo della Cattedrale di Fiesole hanno firmato oggi un accordo di cooperazione che prevede l'accoglienza di sei cittadini stranieri richiedenti e/o titolari di protezione internazionale. Il progetto vede l'impegno del capitolo della Cattedrale di Fiesole a mettere a disposizione a titolo gratuito due appartamenti di proprietà inseriti nel complesso fiorentino della Badia Fiesolana. I locali saranno equipaggiati, gestiti e mantenuti dall'Eui che inoltre si farà carico di una serie di attività per favorire percorsi interdisciplinari per l'integrazione sociale e lavorativa degli ospiti. La Caritas si occuperà di selezionare gli ospiti, seguire le pratiche per l'ottenimento della protezione internazionale e gestire amministrativamente i rifugiati durante tutto il loro soggiorno alla Badia Fiesolana.

 

Massa Carrara. Seimila i "neet" nella provincia - E' sostanzialmente stabile la disoccupazione giovanile nella provincia di Massa Carrara (-0,1%): sono 5.137 gli under 35 in cerca di un lavoro, dato più basso dal 2008, e sono ben 6.432 i giovani, tra i 18 e i 29 anni, detti "invisibili" del mondo del lavoro (i cosiddetti "neet") perché non hanno un impiego ma non studiano e non seguono i corsi.

Questi sono alcuni dei dati contenuti nel report elaborato dall'Istituto di studi e ricerche della Camera di commercio di Massa Carrara. I giovani, intervistati sempre dall'Istituto di studi e ricerche della Camera di commercio di Massa Carrara, dicono che servono maggiori corsi che li avvicinino al mondo del lavoro. Il 13,6% dei ragazzi ha manifestato la necessità di una diversificazione e specializzazione maggiore dei percorsi di scolastici, mentre l'11% chiede che i professori si aggiornino periodicamente e un maggior accesso alle nuove tecnologie. C'è infine, un 7% degli intervistati che chiede percorsi più integrati con le linee guida europee per un futuro all'estero.

 

Lucca. Rilancio della manifattura nel 2015 - L'attività manifatturiera lucchese ha archiviato un buon 2015: la produzione ha registrato un incremento medio del +3,7%, il fatturato del +5,2%, grazie soprattutto alla componente estera a +7,6%. Il quadro definitivo arriva insieme ai dati del quarto trimestre dell'anno che hanno confermato il positivo andamento evidenziato dal secondo trimestre: +2,9% dei livelli produttivi, +4,1% del fatturato, spinto dalle vendite all'estero che hanno segnato un +8%, +3,7% gli ordinativi che crescono sia nella componente estera (+6,5%) che in quella domestica (+1,7%) e +1,0% l'occupazione. È quanto emerge dall'indagine condotta dall'ufficio studi e statistica della Camera di commercio di Lucca sulle imprese manifatturiere con oltre 10 addetti. In termini dimensionali, il buon andamento caratterizza in modo particolare le grandi imprese (oltre 250 addetti) con una produzione in crescita del +5,7%; e quelle medie (50-249 addetti), in crescita del +4,5% in termini produttivi e del +7,5% sul fatturato. Dopo due trimestri in positivo, frenano le imprese più piccole (10-49 addetti), più legate a un mercato nazionale, che fanno registrare un calo dei livelli produttivi del -1,3% e del fatturato del -1,5%. Per quanto riguarda le previsioni relative al primo trimestre del 2016, con la sola eccezione del lapideo, l'indicatore relativo alla produzione segnala incrementi per tutti i settori, in particolare per il cartario e la meccanica.

 

Toscana. Coldiretti: Boom del biologico - Crescono produttori (+12,3%), superfici e colture (+15,8%) in particolare l'olivicoltura (+9%), cereali (+41%) e vite (+6%). A spingere la crescita inarrestabile del biologico l'aumento del 20% degli acquisti di alimenti prodotti senza l'uso della chimica ed il contestuale boom dei consumatori che cercano la garanzia "Ogm Free". E' quanto emerge da un'analisi di Coldiretti Toscana  sulla base dell'ultimo rapporto Sinab all'indomani dell'incremento delle risorse, + 25 milioni di euro, stanziate per l'agricoltura biologica dalla Regione Toscana. Il biologico è il segmento più dinamico della tavola dove i consumi sono praticamente raddoppiati con il 70% degli italiani è disposto a pagare di più un alimento del tutto naturale, il 65% per uno che garantisce l'assenza di Ogm, il 62% per un prodotto bio e il 60% per uno senza coloranti, secondo l'ultimo rapporto Coop.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Mostra su alluvione supera i 60mila visitatori - Superati a Firenze alla Basilica di San Lorenzo i 60mila visitatori dalla mostra fotografica "L'alluvione di Firenze del 1966", mostra ufficiale del cinquantenario, organizzata dall'Associazione Firenze Promuove in collaborazione con i 5 Consigli di Quartiere del Comune di Firenze, che fino al 25 aprile sarà esposta alla Basilica di San Lorenzo, grazie alla collaborazione del Priore Mons. Viola e dell'Opera Medicea Laurenziana. La mostra presenta 200 nuove foto anche a colori ed inedite sull'alluvione del 1966 che si aggiungono alle 700 esposte ad ottobre scorso alla Basilica della Santissima Annunziata e poi al Parterre. La mostra fino al dicembre 2016 girerà tutta la città venendo esposta in varie sedi.

 

Grosseto. Riprogrammato al 6 e 7 maggio "Cirino e Marilda non si può fare" - La rappresentazione teatrale di e con Anna Marchesini in programma sabato 16 e domenica 17 aprile al Teatro degli Industri di Grosseto non è andata in scena per un'indisposizione dell'attrice protagonista. Lo spettacolo andrà regolarmente in scena venerdì 6 e sabato 7 maggio (inizio ore 21). Chi ha già acquistato il biglietto o ha un abbonamento per il 16 aprile potrà assistere allo spettacolo di venerdì 6 maggio; mentre chi ha già acquistato il biglietto o ha un abbonamento per il 17 aprile potrà assistere a quello di sabato 7 maggio. Per chi avesse invece problemi ad assistere allo spettacolo in seguito a questo spostamento la biglietteria degli Industri è aperta, per il rimborso del rateo degli abbonamenti e dei soli biglietti acquistati in Teatro. Per informazioni 0564 488794.

 

 

Notizie di servizio

 

Toscana. Treni: sciopero personale RFI giovedì 21 aprile - Per uno sciopero del personale della Toscana di Rete Ferroviaria Italiana addetto alla circolazione dei treni, indetto dalle segreterie Regionali di FILT, FIT e UILT dalle 21.00 di giovedì 21 alle 21.00 di venerdì 22 aprile, il programma di circolazione dei treni in Toscana e nelle regioni limitrofe subirà alcune modifiche. In particolare sulle linee principali Firenze – Prato – Bologna, Firenze – Arezzo – Chiusi - Roma, Firenze – Pisa, Pisa – Grosseto – Roma e Pisa – La Spezia - Genova la circolazione sarà pressoché regolare con un limitato numero di variazioni dell'offerta. Sulle altre linee Regionali saranno effettuati i servizi minimi, assicurati per legge nelle fasce orarie di garanzia (6.00/9.00 e 18.00/21.00). L'agitazione sindacale potrà comportare ulteriori modifiche al servizio anche prima dell'inizio e dopo la sua conclusione. Circoleranno regolarmente le Frecce ed i treni a lunga percorrenza diurni e notturni.

 

Pisa. Meningite C: Vaccino day il 23 aprile - La Usl Toscana nord ovest ha organizzato, per il 23 aprile, la seconda giornata dedicata alla vaccinazione antimeningococcica. Per la Zona Pisa Galleria G.B. Gerace, 14, Pisa - prenotando tramite il numero verde 800-177744 da lunedì al venerdì, la mattina dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e il pomeriggio dalle ore 13.30 alle ore 17.00. Per la Zona Valdera Via Mattei, 1, Pontedera - prenotando telefonicamente al numero 0587 273443 nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 10.00 alle 12.00. Per la Zona Alta Val di Cecina Borgo San Lazzaro, Volterra - prenotando telefonicamente al numero 0588 91813 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00. I cittadini di età superiore ai 45 anni possono essere vaccinati pagando una quota di compartecipazione al ticket come recentemente stabilito dalla Regione Toscana.

 

 


Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, giovedì 21 aprile, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: poco nuvoloso in mattinata per nubi alte e stratificate; tendenza ad aumento della nuvolosità a partire dalla costa dal tardo pomeriggio. In serata nuvoloso con possibilità deboli piogge a carattere isolato.

Venti: deboli di direzione variabile nell'interno con locali rinforzi pomeridiani da ovest; deboli da sud, sud-est in Arcipelago e lungo la costa.

Mari: poco mossi sottocosta, mossi al largo dal pomeriggio-sera sull'Arcipelago.

Temperature: minime pressoché stazionarie o in lieve aumento, massime pressoché stazionarie o in lieve calo sulla costa.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria buona

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria buona

Zona Costiera: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria buona

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/19-04-2016

 

Meteo e salute per domani, giovedì 21 aprile, a cura del Cibic-Unifi

 

Generale assenza di precipitazioni al mattino e durante le ore centrali. La giornata sarà favorevole per lo svolgimento di attività all'aperto, temperature percepite in aumento sia nei massimi che nei minimi. Condizioni di disagio da freddo debole al mattino presto sulle aree montane. Localmente l'escursione termica sarà elevata, si consiglia di adattare l'abbigliamento.