20 ottobre 2016
11:52

Al via 'Novo Modo': dialogo e condivisione per affrontare la contemporaneità - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 20 ottobre 2016 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del 20/10/2016 – anno n.6 n.296 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta Regionale 

  • Apre i battenti 'Novo Modo': dialogo e condivisione per affrontare la contemporaneità
  • Domani open day, le sedi distaccate della regione si presentano ai cittadini
  • Livorno. Progetto di riconversione  industriale, oggi la firma per l'accordo di programma

 

In Toscana 

  • Livorno. Ludopatia: riduzione Irap per chi toglie le slot
  • Arezzo. Banca Etruria: pm chiede condanna a 2 anni per ex presidente
  • Prato. Sequestrato affittacamere abusivo 
  • Prato. Controlli mirati sul manifatturiero di Prato 
  • Lucca. Economia: avanzata proposta per Lucca Comics 
  • Città smart: Firenze è quarta 
  • Ponte Buggianese (PT). Alival aiuta i paesi terremotati del centro Italia 
  • Campi Bisenzio (FI). Prima edizione del Festival dell'economia civile 

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. Alluvione '66: mostra di libri e testimonianze
  • A Lucca Comics & Games il quarto capitolo della saga "Deficents & Dragons"

 

Notizie di servizio

  • Firenze. Sciopero dipendenti pubblici: possibili disservizi 
  • Livorno. Il Mercato che vorrei. Indagine sulla qualità dei servizi 

 

Meteo e qualità dell'aria 

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat 
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per oggi

 

Dalla Giunta Regionale 

 

Al via 'Novo Modo': dialogo e condivisione per affrontare la contemporaneità -L'assessore alla presidenza Vittorio Bugli ha partecipato ieri alla presentazione di  "Novo Modo", la tre giorni  che animerà dal 21 al 23 ottobre 2016 l'auditorium di Sant'Apollonia in via San Gallo a Firenze, in contemporanea alla "Fiera delle idee", che si propone invece come vetrina di imprese e start up che lavorano nel cmapo della sostenibilità e del riciclo. Il tema centrale della manifestazione, organizza tra gli altri da Arci, Banca Etica, Caritas, Legambiente e Libera sarà quello delle "Relazioni e Conflitti", ma i numerosissimi relatori si confronteranno anche su temi come quello dei richiedenti asilo, legalità, sicurezza, partecipazione e sharing economy. Tra i relatori ci saranno il vicepresidente emerito della Corte Costituzionale Paolo Maddalena, il presidente di Banca Etica, i portavoce delle associazioni costituitesi dopo gli attentati di Parigi e di Bruxelles, ed esponenti del comitato europeo per la ricostruzione di Kobane,  il giornalista Stefano Liberti e l'imam di Firenze Izzedin Elzir. Programma completo dell'iniziativa su novomodo.org. La partecipazione è gratuita. Gli eventi saranno trasmessi anche in diretta streaming sul portale Intoscana, www.intoscana.it/live. (VOCE: BUGLI E CARMASSI DI CARITAS TOSCANA).

 

Domani open day, le sedi distaccate della regione si presentano ai cittadini - Porte aperte venerdì nelle sedi territoriali della Regione, per far conoscere gli uffici regionali che sono subentrati a quelli delle Province, e presentare i servizi che offrono. Da Arezzo a Empoli, da Firenze a Grosseto, da Livorno a Lucca fino a Massa, Pisa, Pistoia, Prato e Siena venerdì 21 ottobre dalle 9.30 alle 17.30 i cittadini saranno accolti dai dipendenti stessi operativi nelle sedi distaccate. Porte aperte anche per presentare i tanti sportelli virtuali aperti on line della Regione e che offrono la possibilità di inoltrare una pratiche, recapitare documenti o effettuare un pagamento in modo telematico, anche dal cellulare. Per l'occasione, sulla piattaforma on line OpenToscana, saranno pubblicati una serie di brevi video tutorial, utili a capire come quei servizi funzionano. Durante l'open day sarà anche possibile attivare la tessera sanitaria, la chiave per essere riconosciuti in rete dalla Pubblica amministrazione. L'assessore Bugli, in occasione dell'Open day del 21 ottobre, farà visita alle sedi di Empoli, Firenze, Prato e Pistoia in corso Gramsci 110 alle 16.

 

Livorno. Progetto di riconversione  industriale, oggi la firma per l'accordo di programma - E' prevista per oggi alle 15.00 presso la sede del Ministero dello sviluppo economico la firma dell'Accordo di programma per l'adozione del Progetto di riconversione per l'area di crisi industriale del polo produttivo ricompreso nei comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo. A firmare saranno il presidente Enrico Rossi, la presidenza del Consiglio dei ministri, il Ministero dello sviluppo economico, quello del lavoro e delle politiche sociali, quello delle Infrastrutture e trasporti, Rete ferroviaria italiana, Provincie e Comuni interessati. Annunciata la presenza dei ministri Carlo Calenda e Graziano Delrio.

 

 

 

In Toscana 

 

Livorno. Ludopatia: riduzione Irap per chi toglie le slot – Sarà all'ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale il "Regolamento Comunale per l'apertura e l'esercizio delle sale giochi e degli spazi per il gioco con vincita di denaro" approvato dalla giunta comunale di Livorno.  

Nel testo del documento è stata ampliata la definizione di "luoghi sensibili" vicino ai quali non si possono aprire nuove sale slot o installare "macchinette mangiasoldi", inserendo nell'elenco i compro oro, le banche, gli studi medici, le palestre, le piazze, l'ospedale, le università, i parchi pubblici, gli stabilimenti balneari e altri. Per tutti gli esercizi commerciali che toglieranno dai propri locali questo tipo di videogiochi e applicheranno una vetrofania con la scritta No Slot fuori dal loro negozio sarà prevista una riduzione del 10% dell'Irap. Verranno inoltre organizzati dei corsi di formazione rivolti non soltanto ai bambini nelle scuole ma anche agli stessi titolari degli esercizi; questi ultimi infatti dovranno essere in grado di riconoscere una persona affetta da ludopatia e impedire che si rovini la vita. "La ludopatia – ha detto l'assessore al commercio del comune di Livorno Paola Baldari – non è solo un fenomeno sociale ma una vera e propria malattia; da qui il nostro sforzo di perseguire un regime contenitivo e di procedere in maniera adeguata con forme di contrasto e prevenzione" (VOCE: BALDARI)

 

Arezzo. Banca Etruria: pm chiede condanna a 2 anni per ex presidente - Una condanna a due anni e otto mesi per l'ex presidente di Banca Etruria Giuseppe Fornasari e per l'ex dg Luca Bronchi, a due anni per il dirigente dell'istituto di credito aretino Davide Canestri. Queste le richieste fatte dal procuratore della Repubblica di Arezzo Roberto Rossi e dal pm Julia Maggiore al processo, con rito abbreviato davanti al gup Annamaria Loprete, per i tre imputati del primo filone di inchiesta sul crac di Banca Etruria, relativo all'ipotesi di reato di ostacolo all'autorità di vigilanza. Per il prossimo 21 ottobre sono previste le arringhe degli avvocati difensori. Il verdetto dovrebbe arrivare tra una settimana, il 26 ottobre, giorno in cui è stata fissata un'altra udienza.

 

Prato. Sequestrato affittacamere abusivo - In un appartamento di circa 60 mq erano stati collocati 23 posti letto tra letti a castello e materassi disposti sul pavimento. Per questo la polizia municipale di Prato ha sequestrato un affittacamere abusivo in zona via delle Fonti. All'interno dell'abitazione sono state riscontrate pessime condizioni igieniche e una cattiva manutenzione dell'impianto elettrico con cavi attorcigliati ai letti. L'affittuario dell'alloggio è stato sanzionato e deferito alla autorità giudiziaria.

   

Prato. Controlli mirati sul manifatturiero di Prato - Sul distretto manifatturiero di Prato, dove ci sono 7.600 imprese (la metà delle quali gestite da cittadini cinesi), c'è "un'assidua e mirata attività di controllo svolta da un gruppo interforze fin dal 2007". Lo dice il ministro dell'Interno Angelino Alfano che, parlando alla Camera, ha sottolineato che non sono monitorati soltanto i profili relativi alla contraffazione dei marchi, "ma anche quelli della prevenzione dei fenomeni del lavoro nero, del lavoro irregolare e della protezione sociale dei cittadini". A partire dal 2014, ha ricordato il ministro, è partito su impulso della Regione un piano triennale di controlli sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, che ha portato ad effettuare 6mila controlli e a far emergere "consistenti sacche di irregolarità e criticità. Questo - sottolinea Alfano -, spiega il corrispondente incremento delle segnalazioni alla magistratura e dei procedimenti aperti in Procura". Sul fronte del riciclaggio dei profitti illeciti, inoltre, la Guardia di Finanza ha effettuato tra il 2015 e il 2016 "258 interventi ispettivi - ha affermato il ministro - nei confronti di ditte individuali e società riconducibili a soggetti di etnia cinese, facendo emergere un'evasione di imposte per un importo complessivo di circa 30 milioni". Infine, per quanto riguarda le attività illecite dei money transfer, sono state contestate 400 violazioni di natura penale e di più di 300 illeciti amministrativi.

 

Lucca. Economia: avanzata proposta per Lucca Comics - Fare in modo che il Lucca Comics, il festival internazionale del fumetto, duri tutto l'anno: è questa la proposta arrivata dal presidente di Conflavoro Pmi, Roberto Capobianco che vede nell'evento annuale della città toscana la possibilità di farne un traino permanente per l'economia locale. "Lucca è ormai la città del fumetto - spiega Capobianco - e non può limitarsi a sfruttare questo brand solo per quattro o cinque giorni l'anno. Ben venga dunque l'idea di fare del museo del fumetto, dopo la sua riapertura, il centro per eventi in città anche negli altri periodi dell'anno, con laboratori, mostre, incontri che possano attirare a Lucca pubblico anche in bassa stagione".

 

Città smart: Firenze è quarta - Milano si conferma la città più smart d'Italia, seguita come lo scorso anno da Bologna. Terza è Venezia, che supera Firenze, quarta. A dirlo è l'ICityRate 2016, indagine realizzata da Forum PA che stila la classifica analizzando 106 Comuni capoluogo su 105 indicatori statistici (in aumento rispetto agli 84 dello scorso anno) e sette dimensioni tematiche: Economy, Living, Environment, People, Mobility, Governance e Legality. "Quest'anno più che in passato ICityRate va a misurare, unitamente alla qualità del vivere urbano, la capacità delle città di guardare a traguardi lunghi facendo scelte e investimenti che puntano sui nuovi driver di sviluppo", ha detto Gianni Dominici, Direttore di Fpa e curatore della ricerca presentata a ICity Lab in corso a Bologna nei giorni di Saie.

 

Ponte Buggianese (PT). Alival aiuta i paesi terremotati del centro Italia - Alival, azienda di formaggi del Gruppo Castelli con sede a Ponte Buggianese, in provincia di Pistoia partecipa alla gara di solidarietà per i paesi del centro Italia colpiti dal terremoto del 24 agosto. Grazie alla collaborazione con la Confederazione nazionale delle Misericordie d'Italia, Alival ha inviato circa 230 forme di pecorino per un totale di 2mila chili di formaggio distribuito alle mense delle popolazioni di Amatrice, Arquata del Tronto, Accumoli, Arquata, Norcia, Montegallo e Torrita. 

 

Campi Bisenzio (FI). Prima edizione del Festival dell'economia civile - Un futuro più giusto, una società più inclusiva, una migliore qualità della vita. Raggiungere questi obiettivi è la principale sfida del nostro tempo. L'economia civile, in tutte le sue accezioni, sarà protagonista delle tre giornate di incontri, workshop, convegni e laboratori che si terranno a Campi Bisenzio dal 17 al 19 novembre, con l'obiettivo concreto di avviare un processo sul valore del rapporto impresa-persona-territorio, per immaginare sistemi economici di qualità, sviluppare la dimensione collaborativa tra ente pubblico e privato, stimolare la creazione di contesti locali sovracomunali uniti su assi prioritari come il welfare, i giovani, i modelli economici, la sostenibilità e l'innovazione. È questa la finalità del protocollo di intesa sottoscritto lo scorso 27 settembre dagli enti promotori. Tra i numerosi ospiti che animeranno workshop e convegni, l'economista Stefano Zamagni, il presidente di WeforGreen Gabriele Nicolis, il promotore della prima cooperativa di comunità che gestisce impianti fotovoltaici Ivan Stomeo, la presidente nazionale di Legambiente Rossella Muroni, il presidente della regione Toscana Enrico Rossi e il Sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Alluvione '66: mostra di libri e testimonianze - Centinaia di libri, volumi a stampa, manufatti, testimonianze preziose riportate a nuova vita dall' alluvione di Firenze del 1966: "E le acque si calmarono" è la grande mostra dedicata al patrimonio ebraico colpito dalla furia dell'Arno che si inaugurerà il 27 ottobre alle 17.30 alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, preceduta alle 15.30 da un convegno sul significato storico del patrimonio ebraico a Firenze dalle origini, è tra gli eventi nel quadro delle iniziative organizzate nel capoluogo toscano per il cinquantenario dell'alluvione. Recuperati e valorizzati su iniziativa della Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia insieme alla Biblioteca Nazionale Centrale, con il contributo determinante dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, i volumi restaurati, dicono gli organizzatori, "permetteranno di approfondire la storia plurisecolare della Comunità ebraica fiorentina, il suo contributo al progresso culturale ed economico della città, i molti personaggi che lasciarono il segno".

 

A Lucca Comics & Games il quarto capitolo della saga "Deficents & Dragons" - A Lucca Comics & Games (28 ottobre - 01 novembre 2016) torna lo spumeggiante umorismo fantasy demenziale di Emanuele Tonini con il quarto capitolo della saga "Deficents & Dragons", "La Maledizione della Ciurma Maledetta". L'albo, pubblicato sempre per le Edizioni Dentiblù, sarà ufficialmente in vendita a partire dal 15 novembre. Cosa ci fanno un'elfa scura, un sedicente stregone coboldo e un cucciolo di drago su una nave diretta verso le Isole del Caldo Afoso? Una crociera, è evidente. Ma, quello che doveva essere null'altro che un piacevole viaggio, si dimostra tutt'altro che rilassante e i nostri eroi dovranno vedersela con un avido comandante trafficante di schiavi, una ciurma di puzzolenti e pirateschi uomini pesce, sirene, kraken e un vecchio oracolo bavoso. Nuove assurde e divertenti avventure per la squadra di eroi più Deficients che abbia mai solcato i mari dell'editoria.

 

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Sciopero dipendenti pubblici: possibili disservizi - In occasione dello sciopero generale dei dipendenti pubblici indetto dalle organizzazioni sindacali per il 21 ottobre potranno verificarsi chiusure e disservizi per l'intera giornata nei musei civici. Lo fa sapere, in una nota, il Comune di Firenze.

 

Livorno. Il Mercato che vorrei. Indagine sulla qualità dei servizi - Fino a  sabato 29 ottobre, si potrà partecipare ad una indagine di Customer Satisfaction rivolta ai clienti e ai frequentatori del Mercato Centrale di Livorno. Intitolata "Il Mercato che vorrei" l'indagine prevede la compilazione di un questionario che può essere fatta  sia online, che direttamente presso la postazione dedicata  all'interno del Mercato (salone centrale) tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 12.30. Già proposta nell'ottobre di due anni fa, l'indagine sulla qualità dei servizi rientra in un progetto complessivo di riqualificazione e di rilancio del Mercato Centrale.

 

 

Meteo e qualità dell'aria 

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o isolato temporale, più probabili sul centro-nord della regione. Venti: moderati di Libeccio, localmente forti sulla costa livornese. Deboli meridionali altrove con rinforzi sottovento all'Appennino e sui crinali. Mari: mossi, molto mossi a nord dell'Elba in serata. Temperature: in lieve calo le massime.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per oggi - Non si prevedono condizioni biometeorologiche rilevanti per la salute. Tuttavia, il tempo continuerà a mantenersi instabile soprattutto sulle zone della Toscana centro-settentrionale dove i tassi di umidità si manterranno sempre su livelli elevati e non si escludono locali e deboli precipitazioni (più probabili sulle zone nord-occidentali) nel corso della giornata. Dal punto di vista termico, sarà fresco nelle prime ore del mattino sulle zone collinari dell'interno e a quote più elevate, con temperature percepite lievemente inferiori a 10 °C. Assenza di disagio termico altrove e temperature percepite che durante le ore centrali raggiungeranno o supereranno di poco (sulle zone interne) i 20 °C sui principali centri urbani. Si tratta quindi di condizioni termiche nell'intervallo della neutralità termica.