21 luglio 2017
12:00

Alla Toscana 12 milioni per il rafforzamento delle misure di contrasto alla povertà - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 21 luglio 2017 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Riccardo Pinzauti, Giovanni Ciappelli. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 21/07/2017 – anno n.7 n.207 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Alla Toscana 12 milioni per il rafforzamento delle misure di contrasto alla povertà
  • Livorno, Cristina Grieco all'insediamento della cabina di regia per la formazione
  • Infertilità, nasce la rete regionale per prevenzione, diagnosi e cura

 

In Toscana

  • Incendi. Prato: spente le fiamme a Le Macine. La notte dedicata alle operazioni di bonifica
  • Uso del cellulare alla guida, in arrivo la rivoluzione
  • Microcriminalità Firenze. Nardella: "L'unica ricetta è il controllo del territorio"
  • Vicofaro (PT). Accoglienza: parrocco multato per avere accolto un profugo
  • Incendi. Grosseto: i cittadini ringraziano i vvf
  • Toscana. Anci e Agenzia delle Entrate insieme contro l'evasione
  • Firenze. Merce contraffatta portata in piazza della Signoria
  • Prato. Imprese edili contro l'illegalità
  • Isola d'Elba (LI). Boom di passeggeri all'aeroporto

 

Cultura e spettacolo

  • Siena. Arriva il rock blues del Niger con gli "Ezza"
  • Mugello (FI). C'è musica nei musei, rassegna al via

 

Notizie di servizio

  • Livorno. Di nuovo balneabile l'area di Ardenza Sud
  • Arezzo. Corso per smettere di fumare

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute per oggi a cura del Cibic-Unifi

 

Dalla Giunta regionale

 

Alla Toscana 12 milioni per il rafforzamento delle misure di contrasto alla povertà - In arrivo per la Toscana oltre 12 milioni di euro destinati ai Servizi sociali, per rafforzare la loro attività di contrasto alla povertà. I fondi, che derivano dal Programma Operativo Nazionale inclusione, sono assegnati attraverso avvisi pubblici del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, a seguito della presentazione di progetti da parte di Zone, Società della Salute e Comuni. Con queste risorse sarà possibile potenziare la dotazione organica delle strutture, rafforzare le équipe con personale specializzato, avviare misure formative e acquisire nuova strumentazione informatica. La Regione Toscana ha anche fatto parte della commissione ministeriale di valutazione che ha esaminato le proposte di intervento, approvando tutti i progetti delle Zone, Società della Salute e Comuni toscani. Le Zone della Toscana hanno puntato soprattutto sul potenziamento dei servizi come il rafforzamento degli organici con l'assunzione di personale, formazione, tirocini.

 

Livorno, Cristina Grieco all'insediamento della cabina di regia per la formazione – Si è insediata ieri a Livorno una cabina di regia per la formazione, prevista nell'ambito dell'Accordo di programma per l'area di crisi complessa di Livorno. Per l'occasione erano presenti l'assessora al lavoro e formazione, Cristina Grieco, il consigliere del presidente Rossi per il lavoro, Gianfranco Simoncini, il presidente della Provincia di Livorno, il sindaco di Rosignano Marittimo, gli assessori al lavoro dei Comuni di Livorno e Collesalvetti ed i rappresentanti delle organizzazioni sindacali. L'obiettivo di questo insediamento è quello di promuovere e fare conoscere ai cittadini gli strumenti disponibili nel campo della formazione. "Un nuovo sviluppo – ha detto Grieco – nasce anche dal possesso di competenze nuove e qualificate. Gli strumenti ci sono, dai voucher individuali, alla formazione continua, a quella territoriale, ed necessario che tutto questo venga conosciuto e valorizzato sul territorio e tra i cittadini". "Sono certa – ha proseguito Grieco - che il lavoro della cabina favorirà il raccordo tra le esigenze di formazione e riqualificazione della popolazione adulta e le richieste delle aziende interessate ad avviare nuove attività produttive". Nella giornata di ieri, sempre a Livorno, l'assessora Grieco ha partecipato alla presentazione del nuovo sportello del Polo per il Sostegno all'educazione degli adulti, una struttura che offrirà percorsi di rafforzamento delle competenze completamente gratuiti, destinati prevalentemente ai fuoriusciti dal mercato del lavoro, e ad adulti con necessità di riconversione personale e professionale.

 

Infertilità, nasce la rete regionale per prevenzione, diagnosi e cura - La Regione Toscana, con una delibera presentata dall'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi e approvata dalla giunta nel corso dell'ultima seduta, ha istituito la Rete regionale per la prevenzione e cura dell'infertilità: una rete clinica dedicata, per adeguare l'offerta di servizi per l'infertilità ai migliori standard qualitativi nazionali e internazionali e garantire uniformità di risposte e percorsi in tutta la regione.

La rete individua gli ambulatori specialistici, i consultori e i Centri di PMA (Procreazione medicalmente assistita) che assicurano risposte appropriate di tipo informativo e di screening sulla capacità riproduttiva e che indirizzano le persone con un problema di infertilità ai Centri specializzati. La Rete assicura un maggiore coordinamento tra i vari specialisti che concorrono al processo di prevenzione e cura dell'infertilità.

 

 

In Toscana

 

Incendi. Prato: spente le fiamme a Le Macine. La notte dedicata alle operazioni di bonifica - E' stato completamente domato l'incendio divampato nel primo pomeriggio di ieri in zona Le Macine, a partire dalla cementizia fino al crinale, scollinando in zona Calenzano. Grazie a un cospicuo impegno di mezzi, con 12 squadre e 3 elicotteri, in serata tutti i focolai sono stati spenti e si sta procedendo alle operazioni di bonifica che sono andate avanti tutta la notte e anche nei prossimi giorni. Il rischio da scongiurare, infatti, è quella della ripresa di qualche focolaio lungo il monte. "Le operazioni sono state dirette perfettamente, il lavoro coordinato dei vigili del fuoco e delle squadre dei volontari è stato efficace - spiega il responsabile della Protezione Civile Sergio Brachi -. Impiegare i tre elicotteri è stata una scelta assolutamente adeguata per le dimensioni dell'incendio e il vento basso ha sicuramente aiutate le operazioni. Adesso è necessario non abbassare la guardia e per questo gli operatori lavoreranno in continuazione alla bonifica, sia bagnando il perimetro dell'area incendiata, sia monitorandola all'interno".

 

Uso del cellulare alla guida, in arrivo la rivoluzione - Fino a 6 mesi di sospensione della patente per chi usa il cellulare alla guida e raddoppio delle multe: fino a 2600 euro. La commissione trasporti della camera dei deputati ha inserito un ementamento alle modifiche dell'articolo 173 del Codice della Strada che rende più dura la pena per chi guida mentre usa il cellulare alla guida. Chi viene "beccato" la prima volta mentre usa il cellulare alla guida incappa in una sanzione che va da 322 a 1294 euro e per chi viene preso la seconda volta da 644 a 2588 euro. La sospensione per la patente poi diventa immediata: da 1 a 3 mesi per chi viene multato la prima volta e in caso di recidiva si arriva da 2 a 6 mesi. Più la decurtazione di 5 punti la prima volta, che diventano poi 10. Il commento del comandante regionale della polizia stradale Paolo Pomponio (POMPONIO).

 

Microcriminalità Firenze. Nardella: "L'unica ricetta è il controllo del territorio" - Il sindaco di Firenze Dario Nardella interviene dopo un nuovo caso di criminalità che mette sotto i riflettori Piazza Indipendenza, la piazza del centro palcoscenico di pestaggi e spaccio di droga. Il sindaco fa sapere di avere incontrato il ministro Marco Minniti, per chiedere più sicurezza in città.  "Noi andremo avanti come abbiamo sempre fatto - ha detto Nardella -, con i blitz interforze. C'è massima attenzione da parte della polizia. La scorsa settimana sono stato dal ministro Minniti a cui ho chiesto più uomini per la nostra città, perché l'unica ricetta è il controllo del territorio, e per questo ci vogliono più uomini delle forze dell'ordine". Nardella fa sapere inoltre che il comune sta procedendo anche all'apposizione di nuove telecamere. Alla fine del mandato afferma il sindaco: "A Firenze arriveranno entro la fine del mandato 700 telecamere, Firenze sarà la città più video sorvegliata d'Italia" (NARDELLA)

 

Vicofaro (PT). Accoglienza: parrocco multato per avere accolto un profugo -320 euro di multa per aver accolto un profugo in parrocchia: accade a don Massimo Biancalani, parroco di Vicofaro che ha ricevuto una multa di 320 euro per avere ospitato una persona del Ghana che non risultava nell'elenco della prefettura. "Noi facciamo accoglienza in accordo con la prefettura – ha affermato il parroco – ma siamo anche una comunità parrocchiale. Le nostre porte sono aperte a tutti". "Sono settimane che noi affrontiamo casi di questo genere – contInua Biancalana - ragazzi che escono dalle strutture delle coopertavie e chiedono un aiuto un tetto un piatto di minestra. Noi siamo una comunità e non ci è possibile negare ospitalità quando ci viene chiesta". (BIANCALANI)

 

Incendi. Grosseto: i cittadini ringraziano i vvf - Centinaia di cittadini di Grosseto ieri sera hanno ringraziato i vigili del fuoco nella caserma del locale comando provinciale per l'impegno profuso nello spegnimento dei numerosi incendi che hanno colpito la Maremma, roghi che hanno arrecato danni ingenti al territorio e alle cose (abitazioni e auto attaccate nella pineta di Marina di Grosseto). Sono state sventolate bandiere tricolori, sono stati esposti striscioni con scritte tipo 'Milioni di questi vigili, grazie di tutto', sono state lanciate frasi di incitamento. Mogli e figli dei vigili del fuoco hanno indossato magliette di colore bianco e rosso per esprimere l'orgoglio di essere familiari dei pompieri. I vigili erano schierati in divisa operativa e coi mezzi antincendio nel piazzale della caserma. L'iniziativa di riunirsi presso la caserma 'Carnicelli', per ringraziare i pompieri, è stata proposta su Facebook da alcuni privati cittadini e ha riscosso un grande seguito.

 

Toscana. Anci e Agenzia delle Entrate insieme contro l'evasione - Comuni toscani e Agenzia delle Entrate insieme per combattere l'evasione fiscale, grazie al protocollo siglato ieri dal presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni e dal direttore regionale dell'Agenzia Carlo Palumbo. Un accordo importante, primo atto di un percorso condiviso che vedrà coinvolti per primi i capoluoghi di provincia, e che si sostanzierà attraverso l'analisi e il monitoraggio dei dati raccolti dai Comuni e inviati alle Entrate. Nello specifico, Anci e Agenzia individueranno "le fattispecie verso le quali ritengono opportuno indirizzare l'attività, nonché le tempistiche e le modalità operative che si reputano più adeguate al fine di ottenere i migliori risultati nel contrasto all'evasione fiscale, secondo criteri di efficienza ed economicità dell'azione amministrativa". Il protocollo definisce con esattezza gli ambiti e le forme in cui potranno avvenire le segnalazioni, riservando precisi requisiti riguardo la tutela della privacy e il trattamento dei dati personali. Il protocollo avrà valore di due anni, con possibilità di rinnovo.

 

Firenze. Merce contraffatta portata in piazza della Signoria - Una montagna di merce falsa in piazza della Signoria a Firenze, davanti alla copia del David che presidia Palazzo Vecchio, alla fontana del Nettuno e alla loggia dei Lanzi: è l'evento simbolico contro la contraffazione e l'abusivismo commerciale organizzato ieri dal Comune di Firenze e dal sindaco Dario Nardella. Chili di occhiali, borse, oggetti di pelletteria, abbigliamento, gadget, materiale per la telefonia e molto altro sono stati ammassati in piazza tra turisti sbigottiti: solo una piccola parte, è stato spiegato nel corso dell'evento, di quanto la polizia municipale ha sequestrato negli ultimi sei mesi di controlli mirati in città. Nei primi sei mesi del 2017 ci sono stati 1.896 sequestri e 78.719 pezzi sequestrati, in aumento rispetto allo stesso periodo del 2016 quando il totale dei sequestri era pari a 1.450 (+31%) e i pezzi sequestrati 55.698 (+41%).

 

Prato. Imprese edili contro l'illegalità - «Non una sorpresa» per Ance Toscana Nord e Confartigianato imprese Prato e Cassa edile, ma «una preoccupante conferma» la chiusura, due giorni fa a Prato, da parte delle Forze dell'ordine di un'azienda edile con titolare cinese e dipendenti irregolari. «Non è una novità che esistano imprese di questo genere – commenta il vicepresidente di Ance Toscana Nord Alessandro Cafissi -. Noi denunciamo da anni questa situazione ed evidenziamo la concorrenza sleale che le imprese irregolari rappresentano per chi opera nel rispetto delle normative». «Le nostre imprese - aggiunge Stefano Crestini, presidente degli edili di Confartigianato imprese Prato - si sentono minacciate, a buon diritto, dalla distorsione della concorrenza che si è creata. E' un momento ancora difficile e molto delicato per il nostro settore, che stenta a riprendersi e soffre fortemente anche per questa situazione». «Un plauso a chi effettua controlli che evidenziano e vanno a sanare, almeno limitatamente e temporaneamente, situazioni inaccettabili – conclude Daria Orlandi, presidente della Cassa edile pratese - Le associazioni e gli enti paritetici lavorano per difendere le imprese corrette ma è necessaria una maggior collaborazione tra noi e gli enti di controllo».

 

Isola d'Elba (LI). Boom di passeggeri all'aeroporto - I dati del primo semestre confermano il trend positivo dell'aeroporto dell'Isola d'Elba. Il gestore, Alatoscana, ha progettato l'allungamento della pista e la Regione, con ministero dei Trasporti e Enac, ha confermato per il prossimo triennio la continuità territoriale, ovvero il collegamento aereo regolare e continuativo tra lo scalo e il continente (gli hub di Pisa, Firenze e Milano). Il punto sullo stato dell'arte e sulle prospettive dell'unico scalo elbano è stato fatto ieri, nella sede dell'aeroporto di Marina di Campo, in occasione dell'incontro tra l'assessore regionale alle Infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, i sindaci dell'isola e l'amministratore unico di Alatoscana, Claudio Boccardo. Nel periodo gennaio-giugno 2017 i passeggeri sono cresciuti del 20% arrivando a 5.167. A spingere la performance del primo semestre sono stati il buon risultato dei voli di continuità territoriale del vettore Silver Air (+17,4% sul 2016) e la vitalità dell'aviazione privata salita del 43,8%. I lavori per l'allungamento di 80 metri della pista partiranno in autunno.

 

Cultura e spettacolo

 

Siena. Arriva il rock blues del Niger con gli "Ezza" - Musica protagonista a Siena al Cortile del Podestà, in Piazza del Campo. Dopo il Chiostro di San Francesco, sarà il più prestigioso cortile della città, ed uno dei più suggestivi, ad accogliere, al calare della sera, alle 21,30, la musica d'autore di qualità. A fine luglio ci saranno infatti Federico Fiumani, i Discoverland, ovvero Pier Cortese e Roberto Angelini, e il rock blues degli Ezza con "Cortili d'autore", il 24, il 25 e il 26 luglio. Ad agosto, il 23, il cartellone si arricchisce anche della musica di Lucio Corsi, giovane cantautore toscano. Il 24 luglio saliranno sul palco i Discoverland, ovvero Pier Cortese e Roberto Angelini, musicisti cantautori, girovaghi già da molti palchi e con all'attivo diversi dischi e collaborazioni. Il 25 luglio il palcoscenico sarà tutto per Ezza e il loro trascinante Niger Tuareg Rock Blues che mescola suoni rock moderni, impulsi africani, trance ritmiche e groove instancabili. "EZZA" è l'ultima lettera dell'alfabeto Tifinagh ed è il simbolo dell'uomo libero (Amazigh) e della resistenza. Il 26 luglio, sarà in concerto Federico Fiumani, dei Diaframma. Cantautore, chitarrista e scrittore italiano, verso la fine degli anni settanta ha formato i C.F.S. insieme a Gianni Cicchi e Salvatore Susini.

 

Mugello (FI). C'è musica nei musei, rassegna al via - Si visitano i musei e si assiste a concerti di qualità, con musica jazz, classica e non solo. Anche questa estate si tiene la rassegna "Il Museo in Musica", promossa dall'Unione dei Comuni del Mugello con le Scuole Comunali di Musica Mugello (direzione artistica di Franco Baggiani). Nove appuntamenti musicali, nei musei del territorio. E tutti a ingresso gratuito. Apre la rassegna venerdì 28 luglio alle ore 21 al Museo della Manifattura Chini a Borgo San Lorenzo "Song in jazz!" col duo Cristina Capocchi (voce) e Mario Cianferoni (pianoforte). Il "Franco Baggiani Standard Trio" si esibirà invece sabato 29 luglio, sempre alle 21, al Museo dei Ferri Taglienti al Palazzo dei Vicari di Scarperia, con Alessandro Antonini (contrabbasso), Massimiliano Pinzauti (piano elettronico), oltre a Franco Baggiani (tromba e flicorno). Info: www.scmmugello.it.

 

Notizie di servizio

 

Livorno. Di nuovo balneabile l'area di Ardenza Sud – Arrivato ieri dall'ARPAT l'atteso via libera alla regolare fruizione da parte dei bagnanti di tutta l'area di Ardenza Sud, che nei giorni scorsi era stata interdetta in via cautelativa e per tutelare la salute pubblica a causa di uno sversamento a mare, dovuto all'intasamento di un collettore della fognatura. La situazione risulta quindi completamente rientrata: le analisi questa volta parlano infatti di un'area "nuovamente idonea alla balneazione". Pertanto sono state revocate le due precedenti ordinanza di divieto e rimossi tutti i cartelli di avviso alla popolazione.

 

Arezzo. Corso per smettere di fumare - Continuano i corsi per smettere di fumare promossi dalla Asl Toscana sud est. Il prossimo, il 56°, prenderà il via ad Arezzo all'inizio del mese di settembre. Smettere di fumare non è facile, ma è possibile. La maggior parte dei fumatori ci riesce soltanto dopo alcuni tentativi, magari ricorrendo all'aiuto ed al supporto di esperti. La durata del corso è di circa 2 mesi e si basa su incontri settimanali (due nel primo mese ed uno nel secondo) in orario pomeridiano, dalle 17,30 alle 18,45. Chi è interessato può contattare la d.ssa Eleonora La Ferla ai numeri 0575/255943 oppure 0575/255935 (tutti i giorni feriali dalle 8 alle 14) e fissare la prima visita, che è gratuita.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: in mattinata sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti di tipo basso sull'Arcipelago meridionale. Nel pomeriggio velato. In serata sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti su Arcipelago, costa livornese e grossetana. Venti: di Scirocco, moderati in Arcipelago e costa centro-meridionale, deboli altrove.

Mari: mossi. Temperature: stazionarie con punte di 34-35 gradi. Umidità in aumento su gran parte della regione, in particolare in prossimità della costa.

 

Qualità dell'aria in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web

 

Meteo e salute per oggi a cura del Cibic-Unifi - Stato del cielo e fenomeni: in mattinata sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti di tipo basso sull'Arcipelago meridionale. Nel pomeriggio velato. In serata sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti su Arcipelago, costa livornese e grossetana. Venti: di Scirocco, moderati in Arcipelago e costa centro-meridionale, deboli altrove.

Mari: mossi. Temperature: stazionarie con punte di 34-35 gradi. Umidità in aumento su gran parte della regione, in particolare in prossimità della costa.