Emergenza e sicurezza
Protezione civile
3 novembre 2011
13:44

Alluvione, Cig per dipendenti di attività produttive e commercio e un ufficio di Fidi Toscana ad Aulla

AULLA (MS) – Cassa integrazione guadagni, a partire dalla data dell'alluvione, estesa ai dipendenti di attività sia produttive che commerciali, dopo l'adozione del provvedimento nel pomeriggio di oggi da parte della giunta regionale; e intervento immediato di Fidi Toscana, che lunedi aprirà una sede ad Aulla, presso il Comune, per favorire l'accesso al credito per le imprese danneggiate, con una corsia preferenziale che godrà anche di un'intesa con il sistema del credito i cui elementi saranno adottati ed annunciati dalla giunta regionale nella seduta di lunedì prossimo.

Sono i provvedimenti urgenti più importanti annunciati stamani dal presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, al termine nell'incontro con le associazioni economiche di categoria, costituitesi in comitato di coordinamento, cui il presidente ha chiesto un ruolo di garanzia nella gestione delle risorse: "Non consentiremo abusi, sprechi e furberie, chiediamo sacrifici ai cittadini toscani aumentando le accise sui carburanti, come previsto dalla normativa nazionale, che non prevede più altre forme di intervento da parte dello Stato in caso di calamità. Ma ogni centesimo deve essere destinato alla ricostruzione".

Rossi ha confermato i livelli di intervento annunciati nei giorni immediatamente dopo il disastro: 25 milioni, dei 65 stanziati dallo Stato, verranno in Toscana. E con l'aumento delle accise di 5 centesimi a litro la previsione di capacità di intervento finanziario si aggira complessivamente intorno agli 85 milioni di euro. "Una cifra con cui dovremo ricostruire cinque ponti, garantire la possibilità di un riassetto idrogeologico per elevare il grado di sicurezza, garantire interventi di rimborso ai privati per abitazioni e mezzi di trasporto persi nei limiti previsti – ha sottolineato il presidente -, ma anche i rimborsi alle aziende: fino ad un massimo del 75 per cento sulle attrezzature e ad un 30 per cento per merci e magazzini".A tutto questo si potranno aggiungere fondi agricoli comunitari da destinare al recupero e la regimazione boschiva. Per quanto riguarda le scadenze fiscali, la Protezione civile ha già avviato la richiesta di rinvio sulla base dello stato di emergenza dichiarato.

"Stiamo lavorando e risolvendo i problemi man mano – ha detto poi Rossi ai giornalisti -. Abbiamo ricostruito il muretto di contenimento e protezione del Magra. Si sta lavorando al ponte di collegamento con Parana e al guado con Mulazzo. E' rimasta aperta invece la questione delle scuole, in particolare elementari e medie; gli edifici della Marina individuati sono risultati inagibili. D'intesa con l'Amministrazione comunale realizzeremo allora nell'area degli impianti sportivi un moderno prefabbricato in legno di alta qualità, secondo modalità che abbiamo già applicato in altre situazioni. E' un problema urgente per il quale approntiamo una soluzione di emergenza che consenta la ripresa dell'attività scolastica. Approfitto - ha concluso - per ringraziare tutti quelli che stanno operando, dai tanti volontari ai militari ai vigili del fuoco, alle amministrazioni e i loro funzionari; è grazie a loro se stiamo rispondendo con efficacia a questa emergenza e riusciremo a mettere in sicurezza questo territorio".