Salta al contenuto

Ambiente. La Toscana lancia la campagna "plastic free" - scarica il podcast TRN

16 luglio 2019 | 17:00
 


Toscana Radio News del 16 luglio 2019 – Edizione del pomeriggio

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Giovanni Ciappelli, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 16/07/2019 – anno n.9 n.184 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Ambiente. La Toscana lancia la campagna "plastic free"
  • Violenza donne. Barni: "In ritardo l'erogazione dei fondi per i centri antiviolenza"
  • Patto per lo sviluppo. Domani Rossi incontra le pmi toscane

 

In Toscana

  • Massarosa (LU). Struttura pericolosa: chiusa una scuola primaria
  • Pontedera (PI). Gruppo Piaggio: sgravi fiscali per 6 milioni
  • Firenze. Maggio Musicale, il sovrintendente Chiarot annuncia le dimissioni
  • Pisa. Bimba morta in auto: gip archivia l'inchiesta sul padre
  • Firenze. Architetti: Duilio Senesi è il nuovo presidente dell'Ordine
  • Toscana. Turismo sostenibile: una borsa di studio in ricordo di Silvano Contri
  • Pisa. Una ricerca della Sant'Anna mostra che gli ulivi sono resistenti all'acqua salata
  • Firenze. 60 anni della Lega Pro

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze. Una mostra dedicate al mistero delle mummie egizie
  • Montepulciano (SI). Al Tempio di San Biagio un concerto con 130 musicisti
  • Firenze. Note nei Musei del Bargello: i prossimi concerti

 

Notizie di servizio

  • Ferrovie. Dal 20 luglio al 10 agosto servizio sospeso tra Borgo san Lorenzo e Faenza
  • Firenze. Asta per la vendita di immobili della Camera di Commercio
  • Pontedera (PI). Ultimo Open day dell'estate per gli aspiranti creativi dell'Istituto Modartech

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

Dalla Giunta regionale

 

Ambiente. La Toscana lancia la campagna "plastic free" - Sono 34 i Comuni che riceveranno dalla Regione Toscana, entro la prossima settimana, il kit della campagna #spiaggepulite per la 'Toscana plastic-free', presentata oggi a Firenze: pannelli e locandine per stabilimenti balneari (1.405) e spiagge libere (63), ma anche cartoline, adesivi, una pagina web e cover per personalizzare i propri profili social. Obiettivo è informare e sensibilizzare turisti e residenti sulla nuova legge regionale che bandisce stoviglie e oggetti di plastica monouso in spiaggia e negli stabilimenti. Rischia chi somministrerà cibi e bevande con prodotti in plastica monouso, con multe da 1.032 a 3.098 euro. La campagna ricorda anche che è reato abbandonare i rifiuti in spiaggia o in mare, chiaramente; le sanzioni vanno, in questo caso da 30 a 150 euro per oggetti di piccole dimensioni, e da 300 a 3000 per quelli più grandi. I Comuni sono al lavoro anche contro i mozziconi di sigaretta: c'è chi ha scelto il divieto assoluto di fumo e valuta l'installazione di contenitori ermetici in spiaggia, e già ora gettare mozziconi a terra o in acqua è un gesto passibile di una multa da 60 a 300 euro. A presentare l'iniziativa, l'assessore alla presidenza della Toscana Vittorio Bugli e per Anci, l'associazione dei Comuni toscani, il sindaco di Castiglione della Pescaia Giancarlo Farnetani. (AUDIO ALLEGATO: BUGLI SU PLASTIC FREE)

 

Violenza donne. Barni: "In ritardo l'erogazione dei fondi per i centri antiviolenza" - Siamo preoccupati per lo stop sostanziale al piano antiviolenza varato dal precedente governo, i cui soldi sono ancora bloccati, non sono ancora stati distribuiti alle Regioni e potranno essere spesi solo nel 2020". La denuncia arriva dalla senatrice e presidente della Commissione d'inchiesta sul femminicidio Valeria Valente, a margine della conferenza regionale organizzata in Prefettura a Firenze, che lamenta anche la mancata comunicazione dei nuovi dati da parte del sottosegretario Spadafora. Le risorse che spettano alla Toscana sono di circa un 1 milione di euro. "Stiamo aspettano, ma questi fondi arrivano sempre con grande ritardo – ha confermato la vicepresidente regionale Monica Barni – tanto che negli anni scorsi abbiamo spesso anticipato con fondi regionali le risorse". (AUDIO ALLEGATO: BARNI SU FONDI CENTRI ANTIVIOLENZA)

 

Patto per lo sviluppo. Domani Rossi incontra le pmi toscane - Il Patto per lo sviluppo siglato lunedì scorso da Regione Toscana e parti sociali, in aprticolare le piccole e medie imprese, sarà al centro dell'incontro organizzato da CNA Toscana per domani, mercoledì 17 luglio, dalle 16.30, all'auditorium di Sant'Apollonia, a Firenze. Il presidente della Regione Enrico Rossi partecipa alla tavola rotonda con Andrea Di Benedetto presidente di Cna Toscana e Sergio Silvestri, segretario nazionale Cna.

 

In Toscana

 

Massarosa (LU). Struttura pericolosa: chiusa una scuola primaria - La scuola elementare "San Giovanni Bosco" di Quiesa, nel comune di Massarosa, è stata dichiarata inagibile. Negli ultimi giorni sono arrivati dal Genio Civile regionale i risultati dello "studio per la valutazione della pericolosità sismica" dell'immobile che hanno evidenziato il grave stato di pericolosità strutturale dell'immobile e la sua inagibilità. Per questo l'Amministrazione comunale di Massarosa ha predisposto un'ordinanza immediata di chiusura della scuola. Adesso il Comune sta lavorando per capire come distribuire i 150 alunni della scuola primaria.

 

Pontedera (PI). Gruppo Piaggio: sgravi fiscali per 6 milioni - Il Gruppo Piaggio (PIA.MI in borsa) di Pontedera ha siglato con l'Agenzia delle Entrate l'accordo preventivo per accedere al regime di tassazione agevolato previsto dalla normativa che ha introdotto il cosiddetto Patent Box. Il regime opzionale del Patent Box ha durata per cinque esercizi sociali (2015-2019). Il beneficio fiscale stimato per Piaggio relativo al quadriennio 2015-2018 è pari a circa 6 milioni di euro, mentre il beneficio per l'anno 2019 sarà stimato in sede di redazione del relativo Bilancio annuale. L'accordo prevede un regime di tassazione agevolata sul reddito generato, direttamente e indirettamente, mediante l'utilizzo dei marchi, registrati o in corso di registrazione. Il vantaggio è determinato escludendo dal reddito imponibile di ciascun esercizio una determinata quota di reddito attribuibile all'utilizzo dei marchi, dal 30% al 50% a seconda delle annualità.

 

Firenze. Maggio Musicale, il sovrintendente Chiarot annuncia le dimissioni - Il sovrintendente del Maggio musicale Fiorentino non accetterà proposte di rinnovo dell'incarico e "lascerà scadere" il suo mandato il 28 luglio dopo che il sindaco Dario Nardella ha scelto di lasciare la presidenza della Fondazione del Maggio a Salvo Nastasi. Lo ha spiegato lo stesso Chiarot, spiegando che nei giorni scorsi ha inviato una lettera a Nardella per annunciare la sua intenzione. "Vado via sereno - ha detto incontrando la stampa -, non mi sarebbe dispiaciuto rimanere ancora ma sono cambiate le cose. Fa piacere anche a me che Salvatore Nastasi venga a Firenze, ed è giusto che lui scelga il suo sovrintendente. Io ero il sovrintendete scelto da Nardella. Sicuramente non andrò in pensione". Per questo Chiarot si è detto "imbarazzato" per il comunicato in cui ieri Palazzo Vecchio ha annunciato di non poterlo confermare perché a dicembre raggiungerà l'età per la pensione. "Se mi chiama un altro teatro non mi precludo di andarci. Ho chiesto un parere a uno studio legale che dice che potevo restare sovrintendente".

 

Pisa. Bimba morta in auto: gip archivia l'inchiesta sul padre - Il gip di Pisa ha archiviato le indagini su Daniele Carli in relazione alla morte della figlia di un anno, deceduta il 18 maggio 2018 dopo che il genitore l'aveva dimenticata nella vettura posteggiata davanti all'azienda di San Piero a Grado (Pisa) dove lavora come ingegnere. Secondo quanto emerso dagli accertamenti l'uomo ha avuto un'amnesia dissociativa transitoria che gli ha fatto dimenticare nell'auto parcheggiata sotto il sole la figlia che avrebbe invece dovuto accompagnare al nido prima di andare al lavoro. La notizia è stata pubblicata oggi dal quotidiano Il Tirreno. "Da un punto di vista emotivo è una cosa che non cambia molto lo stato d'animo che vivo tutti i giorni - spiega al quotidiano l'ingegner Carli -. Può essere una sorta di consapevolezza e comprensione da parte della giustizia degli uomini. Ma non è che mi interessa più di tanto. Mia figlia non c'è più. Grazie al supporto di tante persone, anche di chi ha avuto la mia stessa esperienza, e di mia moglie cerco di metabolizzare l'accaduto".

 

Firenze. Architetti: Duilio Senesi è il nuovo presidente dell'Ordine – È Duilio Senesi il nuovo presidente dell'Ordine degli Architetti di Firenze. Sessantadue anni, sposato e con un figlio, ha sempre svolto la libera professione. È vicepresidente uscente dell'Ordine e succede a Serena Biancalani nel ruolo di presidente. "La linea che ci siamo dati come Consiglio è la durata massima di due anni di ogni mandato, per garantire la maggior trasparenza e partecipazione possibili" ha detto il neopresidente. Uno dei primi impegni, ha spiegato, sarà la partecipazione al Forum permanente sull'urbanistica in vista del prossimo Piano operativo del Comune di Firenze, anche per risolvere il problema del blocco delle ristrutturazioni seguita ad un ordinanza del Consiglio di Stato. "Garantiamo la nostra assidua presenza per fronteggiare l'emergenza che sta vivendo Firenze in questo momento – afferma Senesi – guardando allo stesso tempo avanti, in prospettiva, per dare certezze alla città e a chi lavora, in modo che tutti sappiano cosa si può e cosa non si può fare".

 

Toscana. Turismo sostenibile: una borsa di studio in ricordo di Silvano Contri - Partirà a settembre la prima scuola di Turismo responsabile e sostenibile organizzata da Sigeric (Cooperativa di Servizi per il turismo con sede a Pontremoli) con la direzione scientifica del Centro studi e ricerca della Fondazione Campus di Lucca. Confcooperative Toscana ha deciso di finanziare una borsa di studio intitolata a Silvano Contri, scomparso cinque anni fa. La prima edizione della Summer School di Sigeric è dedicata al turismo enogastronomico e rurale: offre quattro giorni di formazione intensiva per imparare a fare impresa sostenibile in un settore dalle grandi possibilità di crescita. Ad inaugurare la Summer School, lo spezzino Dario Vergassola, noto comico e autore televisivo, mentre la conclusione è affidata ad una lectio magistralis di Silvio Barbero, vice presidente dell'Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo e fondatore di Slow Food. Iscrizioni: toscana@confcooperative.it. Info: www.sigeric.it e su www.farfalleincammino.org.

 

Pisa. Una ricerca della Sant'Anna mostra che gli ulivi sono resistenti all'acqua salata - Gli ulivi sono in grado di sopportare anche l'irrigazione con acqua salata: lo dimostra una ricerca italiana guidata da Samuele Moretti, della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, e pubblicata sulla rivista Plant Physiology and Biochemistry. Lo studio affronta uno dei problemi fondamentali causati dal cambiamento climatico: la carenza d'acqua pulita, specialmente nell'area del Mediterraneo. I risultati rivelano, per la prima volta, i meccanismi di accumulo del sodio nelle olive e i suoi effetti sui geni che regolano i componenti essenziali dell'olio: gli acidi grassi. "E' il primo passo - spiega Luca Sebastiani, uno degli autori della ricerca e direttore dell'Istituto di Scienze della Vita al Sant'Anna, per capire quali varietà resistono meglio ad acque moderatamente saline - aggiunge - e quindi come possiamo migliorare dal punto di vista genetico anche le altre per renderle più resistenti".

 

Firenze. 60 anni della Lega Pro - Con l'inaugurazione della Limonaia all'interno della sede, uno spazio intitolato alla prima calciatrice della storia del pallone, Nettie Honeyball, e la presentazione dell'accordo con la Coldiretti 'Campagna Amica', sono partiti i festeggiamenti per i 60 anni della Lega Pro a Firenze. A fare gli onori di casa il presidente Francesco Ghirelli alla presenza fra gli altri del presidente della Fifa Gianni Infantino, del numero della Figc Gabriele Gravina e del presidente della Coldiretti Ettore Prandini. "L'accordo promuove la valorizzazione delle eccellenze dell'Italia, i prodotti dell'agricoltura, la legalità e l'educazione allo sport e all'alimentazione nei 60 stadi della Serie C", hanno spiegato Ghirelli e Prandini al momento della firma sull'accordo. In occasione di ogni partita le squadre e i loro tifosi delle varie regioni d'Italia avranno l'opportunità di conoscere e provare il patrimonio agroalimentare del territorio.

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. Una mostra dedicate al mistero delle mummie egizie - Con il titolo 'Mummie. Viaggio verso l'immortalità', il museo archeologico di Firenze propone una mostra con oltre 100 oggetti che illustrano il rapporto tra gli antichi egizi e l'aldilà. Dopo Germania, Austria, Finlandia e Cina, oggi le opere, appartenenti alla sezione 'museo egizio' di Firenze, tornano nella loro sede dove resteranno in mostra fino al 2 febbraio 2020. L'esposizione è organizzata in due parti: una dedicata al concetto di sopravvivenza dell'anima e alla mummificazione del corpo del defunto e l'altra incentrata sugli oggetti che accompagnavano il morto nel suo viaggio dopo la vita. Tra le opere più importanti c'è il sarcofago di Padimut, la statua del sacerdote Henat, una testa mummificata e piccole statue del corredo funebre di Nekhtamontu. Maria Cristina Guidotti, curatrice della sezione egizia del museo archeologico, ha spiegato che con questa mostra "i visitatori vedranno le mummie, che spesso sono la cosa più interessante soprattutto per i bambini, però vedranno anche dal punto di vista scientifico come venivano imbalsamati i corpi degli antichi egiziani e soprattutto capiranno il perché". (AUDIO ALLEGATO: MARIA CRISTINA GUIDOTTI SU MOSTRA MUMMIE)

 

Montepulciano (SI). Al Tempio di San Biagio un concerto con 130 musicisti – I solisti illustri Roberto De Candia e Peter Marsh, le due corali tedesche di Monaco e Norimberga e l'Orchestra Poliziana si uniscono sotto la direzione di Christian Bischof per una Messa pucciniana nel rinascimentale Tempio di San Biagio. Mercoledì 17 luglio è quindi in programma uno tra gli eventi più attesi del 44° Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano (ore 21.30 – via di San Biagio). Ad aprire la giornata sarà invece Bach contemporaneo interpretato dal DUOrobros al Museo Civico Pinacoteca Crociani (ore 18 – via Ricci, 10), mentre alle 21.30 al Castello di Sarteano va in scena Rodrigo - appunti su un malamore, nuova produzione di teatro musicale diretta Gabriele Valentini su musiche di Davide Vannuccini. Il Cantiere prosegue fino al 28 luglio 2019, con 47 eventi in otto comuni tra Montepulciano e la Valdichiana, con il sostegno di MiBAC, Regione Toscana, Comune di Montepulciano e Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.

 

Firenze. Note nei Musei del Bargello: i prossimi concerti - Prosegue il programma di eventi musicali organizzato dai Musei del Bargello per l'estate fiorentina 2019, a cura dell'Associazione Toscana Classica. A luglio, due appuntamenti di musica rinascimentale e barocca saranno ospitati in due dei luoghi più evocativi dell'arte, della fede e della vita vissuta nell'antica città di Firenze: Palazzo Davanzati e la Chiesa di Orsanmichele. Mercoledì 17 luglio alle ore 15.30, nel Museo di Palazzo Davanzati l'Ensemble San Felice diretto da Federico Bardazzi, accompagnato dall'Ensemble del Conservatorio di Bolzano diretto da Elena Sartori, eseguirà Il Cantico dei Cantici di Palestrina, facendo risuonare il grande atrio del palazzo con gli intrecci polifonici tratti dal Quarto Libro dei Mottetti a 5 voci di Giovanni Pierluigi da Palestrina. Venerdì 26 luglio alle ore 16.00, nella Chiesa di Orsanmichele, i Solisti di Toscana Classica (organo: Giacomo Benedetti; soprano: Cecilia Iannandrea) proporranno un concerto di musica sacra di epoca barocca, con una nutrita serie di brani tratti dall'opera di alcuni dei maggiori compositori del periodo, da Girolamo Frescobaldi a Johann Sebastian Bach. La partecipazione al concerto di Palazzo Davanzati è libera e inclusa nel prezzo del biglietto d'ingresso del museo. Il concerto nella chiesa di Orsanmichele è ad accesso libero.

 

Notizie di servizio

 

Ferrovie. Dal 20 luglio al 10 agosto servizio sospeso tra Borgo san Lorenzo e Faenza - Lavori di potenziamento sulla linea ferroviaria Faentina, Firenze - Borgo San Lorenzo e Faenza (Ravenna) dove nelle prossime settimane saranno attivi ben due cantieri di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane). Il primo cantiere, riferiscono le Fs, è già operativo dal 9 giugno e prosegue fino al 20 settembre in orario notturno per rinnovare 13 chilometri di binario fra le stazioni di Ronta e Crespino. I tempi di percorrenza dei treni potranno variare di alcuni minuti. La nuova programmazione salvaguarda le fasce orarie pendolari in arrivo a Firenze il mattino ed in partenza da Firenze il pomeriggio. Invece, il secondo cantiere sarà operativo dal 20 luglio al 10 agosto per la sostituzione di una travata metallica di oltre 40 metri sul fiume Lamone, a Marradi. Per questo La circolazione ferroviaria tra Borgo San Lorenzo a Faenza sarà sospesa ed il servizio effettuato con bus sostitutivi. Tra Borgo San Lorenzo e Firenze via Vaglia, il servizio ferroviario sarà pressoché inalterato. L'investimento complessivo è di 18,5 mln di euro. La nuova offerta di trasporto, in vigore per tutta la durata dei lavori, è già consultabile sul sito internet e i sistemi di vendita dell'impresa ferroviaria.

 

Firenze. Asta per la vendita di immobili della Camera di Commercio - La Camera di Commercio di Firenze ha approvato un avviso d'asta per la vendita del seguente immobile: Firenze - Via Mannelli, 87: fabbricato posto nella zona residenziale compresa fra la cerchia dei viali e la ferrovia, zona abbastanza ricercata e ben servita per quanto riguarda i trasporti e i servizi commerciali. Il complesso immobiliare occupa l'intero angolo fra via Mannelli e via Capo di Mondo; in parte ad uso commerciale e in parte a uso residenziale/abitativo. La superficie lorda commerciale dell'unità immobiliare è di circa 68 mq. L'unità immobiliare è attualmente libera. Il prezzo a base d'asta è € 170.000,00 (euro centosettamila/00). Le offerte dovranno pervenire alla Camera di Commercio di Firenze entro e non oltre le ore 12,00 del 25 luglio 2019. Vai al bando di gara: http://www.fi.camcom.gov.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-contratti/atti-delle-amministrazioni-aggiudicatrici-e-degli-enti-aggiudicatori-distintamente-ogni-procedura/atti-relativi-alle-procedure-di-lavori-opere-servizi-e-forniture/atti-relativi-alle-procedure-di-3.

 

Pontedera (PI). Ultimo Open day dell'estate per gli aspiranti creativi dell'Istituto Modartech - Ultimo Open day della stagione, prima della pausa estiva all'Istituto Modartech di Pontedera. Mercoledì 17 luglio l'Istituto apre infatti le porte per un doppio appuntamento, la mattina dalle 10:30 alle 13, e il pomeriggio dalle 14:30 alle 17. Un'occasione di incontro per conoscere da vicino i corsi dell'area abbigliamento, calzatura, accessori e comunicazione. Proposte formative rivolte sia a coloro che cercano un percorso accademico di ampio respiro sia i corsi per acquisire o migliorare specifiche competenze tecnico-pratiche nelle aree della moda o della comunicazione, per rispondere alle esigenze di chi vuole entrare o fa già parte del mondo del lavoro. Durante l'Open day Istituto Modartech presenta la propria offerta formativa e le professioni maggiormente richieste dal mondo del lavoro. I ragazzi hanno la possibilità di fare domande e conoscere l'offerta didattica, le promozioni, i servizi agli studenti: un'opportunità per i tanti giovani che cercano di orientarsi nel panorama formativo, per avere chiaro il quadro del mercato del lavoro, iniziando a costruire il proprio futuro. La partecipazione è gratuita, previa registrazione (posti limitati).
Per informazioni e registrazione: orientamento@modartech.com, +39 0587 58458.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso salvo transito di inconsistenti velature.

Venti: deboli occidentali, temporaneamente moderati da nord ovest sul litorale grossetano e basso livornese.

Mari: poco mossi, temporaneamente mossi nel pomeriggio tra Piombino e l'Argentario.

Temperature: massime in lieve calo sulla costa e in ulteriore aumento nell'interno. Minime in calo nell'interno.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

Non disponibile.


  • Condividi
  • Condividi

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Per la storia di un confine difficile

scarica »
- La Regione dopo la riforma

scarica »
- Toscana BXL

 scarica »

- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare