11 novembre 2019
17:00

Ambiente. Si estende il progetto "Arcipelago Pulito" - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News dell'11 novembre 2019 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Giovanni Ciappelli, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio dell'11/10/2019 – anno n.1 n. 32 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Ambiente. Si estende il progetto " Arcipelago Pulito"
  • Attentato in Iraq. Rossi esprime la vicinanza ai militari feriti
  • Sanità. Rossi riceve in visita il ministro cinese della salute Xiaowei
  • Maltempo. Allerta meteo per piogge prorogato fino alla mezzanotte di domani
  • Web learning. Domani a Firenze un seminario con l'assessore Grieco

 

In Toscana

  • Attentato in Iraq. Vicinanza del sindaco Livorno ai militari feriti
  • Toscana. Maltempo: disagi nei collegamenti marittimi
  • Firenze. Turbativa sulle gare per le divise, indagati anche dipendenti pubblici
  • Pisa. Batterio New Delhi, finora 132 casi di infezione nell'Asl Nord Ovest
  • Pisa. Segre: sindaco Pisa vuole darle cittadinanza, Piombino no
  • Firenze. Lattanzi (Corte Costituzionale): "Senso di insicurezza statisticamente ingiustificato"
  • Firenze. Vino: Consorzio Chianti approva 'Gran Selezione'

 

Cultura e Spettacolo

  • Livorno. Partenza con il "botto" per la mostra su Modigliani
  • Firenze. Una mostra su Cosimo I de' Medici
  • Prato. La mostra di Mario Rizzi Bayt

 

Notizie di servizio

  • Autostrade. Da domani sera chiusura dello svincolo A1-A11 Firenze-Pisa nord
  • Ferrovie. Ritardi e cancellazioni di treni sulla linea Firenze-Pisa-Livorno

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Dalla Giunta regionale

 

Ambiente. Si estende il progetto " Arcipelago Pulito" - Riparte e si amplia "Arcipelago Pulito", il progetto sperimentale toscano preso a modello dall'Unione europea e dal Governo e Parlamento italiano per contribuire a ripulire dalle plastiche il mare facendo squadra con i pescatori. Il nuovo protocollo di intesa, firmato oggi a Firenze, vede aggiungersi a Livorno anche i Comuni di Viareggio, Porto Santo Stefano e Porto Ercole sull'Argentario, Castiglione della Pescaia e Piombino. Si tratta dei porti toscani con il maggior numero di pescherecci: 105 sulla carta quelli attivi nelle sei città, di cui 44 a Viareggio, 25 nell'Argentario, 20 a Livorno, 11 a Castiglione e 5 a Piombino. "Partiremo probabilmente con trenta o quaranta – ha detto l'assessore alla presidenza della Regione, Vittorio Bugli, che ha presenziato alla firma - ma poi nel tempo potranno aumentare". (AUDIO ALLEGATO: BUGLI SU ARCIPELAGO PULITO)

Novità ulteriore rispetto alla prima sperimentazione condotta nel 2018 a Livorno, è che saranno i Comuni stessi, con un proprio e successivo disciplinare, a definire le filiere locali pur in un quadro comune dettato dalle linee guida regionali, ha spiegato Giancarlo Farnetani, sindaco di Castiglione della Pescaia. (AUDIO ALLEGATO: FARNETANI SU ARCIPELAGO PULITO)

 

Attentato in Iraq. Rossi esprime la vicinanza ai militari feriti - "Sono vicino ai soldati feriti gravemente in Iraq e alle loro famiglie. Due di loro sono paracadutisti del 9/o reggimento d'assalto Col Moschin dell'Esercito di stanza a Livorno". Lo dichiara Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, in merito all'attentato a Kirkuk in Iraq che ha colpito un team di Forze speciali italiane, ferendo cinque incursori, di cui due parà del Col Moschin di stanza a Livorno. "Dobbiamo ringraziare – ha aggiunto - il sacrificio dei nostri militari che supportando le forze che combattono l'Isis in Iraq contribuiscono a proteggerci dal terrorismo. Esprimo la sincera vicinanza della Regione Toscana all'Esercito e alla Marina Militare".

 

Sanità. Rossi riceve in visita il ministro cinese della salute Xiaowei - "Per tutto il mondo sarà decisivo qu ello che sceglierà la Cina: sanità privata o pubblica. Noi ci auguriamo che la vostra decisione vada nel senso di una sanità per tutti, pubblica e gratuita". Questo l'auspicio espresso dal presidente toscano Enrico Rossi, nel corso dell'incontro oggi a Firenze con il ministro della Salute cinese Ma Xiaowei, in visita con una delegazione dopo la firma a giugno di un accordo quadro di collaborazione sulla sanità. "In Toscana – ha sottolineato Rossi - e anche in tutta Italia è così: sanità pubblica, e di alta qualità. Dalle decisione che prenderà la Cina dipenderà il tipo di sanità del mondo. E ci fa piacere questo vostro interesse per il nostro modello sanitario". La collaborazione tra Toscana e Cina, già attiva da 10 anni, ha visto il coinvolgimento di 1.700 operatori sanitari, si concentrerà sui temi quali gestione sanitaria, salute pubblica e medicina clinica, ricerca sanitaria, sistema di emergenza sanitaria, integrazione tra medicina tradizionale cinese e medicina occidentale, salute globale, come ha spiegato l'assessore alla salute Stefania Saccardi. (AUIO ALLEGATO: SACCARDI SU VISITA DELEGAZIONE CINESE 2)

 

Maltempo. Allerta meteo per piogge prorogato fino alla mezzanotte di domani - Ancora tempo instabile e perturbato sulla Toscana. La Sala operativa unificata, confermando il codice giallo odierno per piogge sul basso Tirreno, ne emette un altro per domani, dalle 9 alla mezzanotte, per deboli precipitazioni sparse al mattino sulle zone appenniniche e meridionali, in estensione a gran parte della regione dal pomeriggio quando potranno assumere anche carattere di rovescio e localmente temporalesche soprattutto sulle zone meridionali e l'Arcipelago. Per domani è anche previsto un rinforzo graduale dei venti settentrionali con raffiche fino a 70 km/h sui crinali appenninici, attorno al Monte Amiata, sulla costa meridionale e Arcipelago a sud dell'Elba.

 

Web learning. Domani a Firenze un seminario con l'assessore Grieco - Quali sono le connessioni vincenti tra territorio e trasformazione digitale? Come possono la formazione online e l'importante esperienza di Trio, il sistema di web-learning toscano, contribuire a risultati concreti e visibili? Alle domande cercherà di dare risposta l'evento "Mettere in connessione in tempi di trasformazione digitale" che si svolgerà domani dalle 10 all'Auditorium di Santa Apollonia a Firenze (via San Gallo, 25). L'evento, che sarà inaugurato dall'assessore all'Istruzione e alla formazione della Regione, Cristina Grieco, intende creare un ponte tra il mondo della scuola, quello del lavoro e gli interventi delle politiche attive, per fare il punto su quanto si fa e quanto si può e si deve fare grazie alla formazione professionale.

 

In Toscana

 

Attentato in Iraq. Vicinanza del sindaco Livorno ai militari feriti - Il sindaco di Livorno Luca Salvetti e l'amministrazione comunale della città toscana hanno espresso vicinanza ai militari italiani rimasti feriti ieri durante una missione in Iraq. Salvetti stamani ha telefonato al generale Ivan Caruso, comandante del comando delle Forze speciali dell'Esercito, il cui quartier generale si trova a Pisa all'interno della caserma 'Gamerra', sede anche del Centro addestramento paracadutismo. "Il sindaco di Livorno Luca Salvetti - si legge in una nota dal Comune - si è informato sulle condizioni dei militari feriti comunicando al generale la presenza morale dell'intera città di Livorno ed offrendo appoggio e sostegno da parte sua e della Giunta. Due dei militari feriti, di cui uno in maniera grave, sono di stanza a Livorno".

 

Toscana. Maltempo: disagi nei collegamenti marittimi - Mentre da ieri sera è in corso l'allerta meteo con codice giallo per temporali e vento, questa mattina si sono verificate alcune interruzioni dei collegamenti marittimi fra il versante orientale dell'Elba e Piombino. Infatti sono saltate le corse dell'aliscafo di Toremar di collegamento fra Portoferraio-Cavo-Piombino, cancellata anche la corsa delle ore 12,20 da Piombino per Portoferraio e Cavo. Questa mattina anche le prime corse di collegamento del traghetto di Toremar fra Rio Marina e Piombino sono state cancellate ma il traghetto è partito alle ore 10 da Rio Marina per Piombino.

 

Firenze. Turbativa sulle gare per le divise, indagati anche dipendenti pubblici - Ci sarebbero anche un funzionario della polizia municipale di San Giuliano Terme (Pisa), e due dipendenti dei Comuni di Siena e Cecina (Livorno), tra gli indagarti dell'inchiesta che ha portato all'interdizione di 9 imprenditori titolari di ditte toscane che producono capi di abbigliamento, ritenuti i componenti di una presunta associazione a delinquere finalizzata a turbare il corretto svolgimento delle procedure di affidamento di pubbliche forniture, in particolare divise, per Comuni e altri enti pubblici. Secondo l'indagine, condotta dalla guardia di finanza di Firenze e dal pm fiorentino Leopoldo De Gregorio, i dipendenti pubblici si sarebbero accordati con alcuni degli imprenditori indagati per falsare l'esito di alcune delle gare oggetto dell'inchiesta. Tra i bandi finiti al centro delle indagini nel corso degli anni, quello per le forniture di divise ai dipendenti della Galleria dell'Accademia di Firenze, dell'Opera primaziale pisana, di fornitura di divise alla polizia municipale di Firenze, di Siena e di Massa.

 

Pisa. Batterio New Delhi, finora 132 casi di infezione nell'Asl Nord Ovest - "I casi di New Delhi nell'Asl Toscana Nord ovest sono complessivamente 132 con una mortalità del 34%, pari quindi a 45 decessi. A Pisa abbiamo 43 pazienti". Lo afferma l'infettivologo Francesco Menichetti, direttore dell'unità operativa di malattie infettive dell'Azienda ospedaliero universitaria pisana. Secondo il medico "è arrivato il momento di sperimentare nuove strade perché la posta in gioco è troppo alta e contro questi nuovi nemici, sempre più pericolosi, servono alleanze strategiche e collaborazioni internazionali". Da oggi al 13 dicembre Pisa ospita il 14/o corso di terapia antibiotica, nell'ambito del secondo evento nazionale promosso dal Gruppo italiano per la stewardship antimicrobica, di cui Menichetti è presidente, e al quale parteciperanno i principali esperti italiani e stranieri.

 

Pisa. Segre: sindaco Pisa vuole darle cittadinanza, Piombino no - Il sindaco di Pisa Michele Conti leghista, ha annunciato che proporrà al consiglio comunale di conferire la cittadinanza onoraria a Liliana Segre. Secondo invece quanto riporta oggi il Tirreno, il sindaco di Piombino Francesco Ferrari (sostenuto dal centrodestra alle ultime amministrative) ha detto no a una mozione di Rifondazione comunista sulla cittadinanza a Segre, definendola una "richiesta provocatoria", queste le sue parole riportate dal quotidiano. In Toscana anche il Comune di Pieve a Nievole, nel Pistoiese, attiverà al più presto le procedure formali per il conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice a vita.

 

Firenze. Lattanzi (Corte Costituzionale): "Senso di insicurezza statisticamente ingiustificato" - C'è in Italia "un ricorrente senso di insicurezza, che poi statisticamente mi pare non sia nemmeno giustificato". Lo ha detto Giorgio Lattanzi, presidente della Consulta parlando a un convegno a Firenze. "Sono stato per molti anni al ministero della Giustizia con vari ruoli - ha ricordato - e mi pare che quasi ogni anno dovevamo fare un 'pacchetto sicurezza', cioè ogni anno dovevamo fare leggi che sembravano risolutive, dopodiché l'anno dopo scoprivamo che quella sicurezza non l'avevamo raggiunta e allora dovevamo fare un altro pacchetto sicurezza, io non so quanti ne abbiamo fatti". Lattanzi ha sottolineato che oggi sono detenute "24mila persone con pena inferiore a tre anni: non pensavo che fosse così, contando che ci sono anche le misure alternative, ma se leggiamo i giornali sembra che siano tutti fuori; e mi ha sorpreso in questi giorni scoprire il numero degli ergastolani, sembra che tutte le pene siano miti, ma le cose stanno diversamente. Ci sono 60mila detenuti: non è vero che tutti sono fuori, che tutti vengono messi in mezzo alla strada".

 

Firenze. Vino: Consorzio Chianti approva 'Gran Selezione' - Nasce il Chianti Gran Selezione, il top della qualità dei vini Chianti. A darne notizia è il Consorzio Chianti che ha approvato la proposta di modifica al disciplinare di produzione. Con il via libera alla revisione inizierà - spiega una nota - l'iter di approvazione da parte della Regione Toscana, del ministero dell'Agricoltura e della Commissione europea in un tempo stimato di circa due anni. Con il nuovo disciplinare nasce anche la menzione geografica aggiuntiva o più comunemente chiamata "sottozona" Chianti Terre di Vinci. Con le nuove regole si è deciso inoltre di fare salire la gradazione alcolica minima delle uve destinate a produrre vino chianti docg, nonché del prodotto finito, destinato all'immissione al consumo, come vino Chianti docg, innalzata a 12 gradi. Il Chianti sfuso dovrà ottenere la certificazione di idoneità, prima di uscire dalle cantine. Il Chianti Gran Selezione avrà una gradazione alcolica minima più elevata (13 gradi) e un invecchiamento di almeno 30 mesi. E' vietato l'utilizzo del fiasco. Con il prodotto si guarda al mercato cinese e americano. Il vino potrà essere prodotto in tutto il territorio di produzione della Denominazione vino Chianti docg.

 

Cultura e Spettacolo

 

Livorno. Partenza con il "botto" per la mostra su Modigliani - Sono stati più di 3000 i visitatori che nei primi quattro giorni dell'esposizione, dal 6 novembre a ieri, giorno in cui sono stati 1205 gli ingressi, hanno visitato la mostra 'Modigliani e l'avventura di Montparnasse, allestita al Museo della Città fino al prossimo 16 febbraio. Lo rende noto il Comune che parla di "numeri alti che testimoniano il grande interesse che la mostra suscita in città e non solo. Numerosi sono stati infatti anche i visitatori provenienti da fuori città e tanti turisti stranieri".

 

Firenze. Una mostra su Cosimo I de' Medici – La mostra Cosimo I de' Medici e l'invenzione del Granducato sarà allestita all'Archivio di Stato di Firenze dal 17 novembre al 12 gennaio. In occasione dei 500 anni dalla nascita di Cosimo de' Medici (Firenze 1519 – 1574), l'Archivio di Stato presenta la vicenda umana e politica del primo granduca di Toscana mostrata attraverso una scelta tra i molti documenti conservati nei suoi fondi, accompagnati da un ricco apparato iconografico. Un focus è dedicato alla creazione dell'Accademia del Disegno. Non manca la bolla papale che gli conferisce il titolo di Granduca, inventato per lui. Ingresso gratuito. Orario: lun-ven 9-17, sab e dom 10-13, chiuso 8, 25, 26 dicembre, 1 e 6 gennaio, chiuso pomeriggio 24 e 31 dicembre.

 

Prato. La mostra di Mario Rizzi Bayt – In occasione della presentazione del film di Luca Vitone (Genova, 1964) ‘Romanistan' a ‘Lo schermo dell'arte film festival' di Firenze, il Pecci di Prato presenta una mostra che unisce al film e all'installazione di Vitone, la mostra di Mario Rizzi, ‘Bayt' ("casa" in arabo), con la trilogia omonima di film che approfondisce temi quali l'identità femminile nel mondo arabo, il concetto di casa e di sradicamento, le spinte tra innovazione e conservazione che hanno percorso e percorrono il Mediterraneo. A cura di Cristiana Perrella e Elena Magini. La mostra resterà aperta fino al 15 marzo 2020. Orario: tutti i giorni 10-20, chiuso lun.

 

Notizie di servizio

 

Ferrovie. Ritardi e cancellazioni di treni sulla linea Firenze-Pisa-Livorno - Un inconveniente tecnico agli impianti di circolazione tra Livorno e Quercianella (Livorno) ha determinato alcuni ritardi e cancellazioni sulla linea Firenze-Pisa-Livorno. I convogli in viaggio hanno registrato, fa sapere Ferrovie, fino a 80 minuti di ritardo mentre sei treni regionali sono stati limitati nel percorso e altri sei sono stati cancellati. Il guasto è stato riparato in circa un'ora.

 

Autostrade. Da domani sera chiusura dello svincolo A1-A11 Firenze-Pisa nord - Sulla A1 Milano-Napoli, per programmati lavori di manutenzione, previsti in orario notturno, a ridotta circolazione di veicoli, dalle 22:00 di martedì 12 alle 6:00 di mercoledì 13 novembre, per chi proviene da Roma, sarà chiuso lo svincolo di immissione sulla A11 Firenze-Pisa nord, verso la stazione autostradale di Firenze ovest. In alternativa si consiglia di uscire alla stazione di Firenze nord, sulla A1 Milano-Napoli e percorrere il raccordo autostradale che da Firenze nord immette sulla A11 Firenze-Pisa nord, in direzione di Firenze Peretola.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso con deboli e isolate piogge in mattinata sulle zone meridionali, orientali e appenniniche. Dal pomeriggio le precipitazioni tenderanno ad intensificare e interesseranno gran parte della regione. Isolati temporali saranno possibili sulle zone più meridionali e sull'Arcipelago.

Venti: moderati settentrionali con rinforzi su costa, Arcipelago e zone appenniniche.

Mari: mossi o molto mossi a largo, tra poco mossi e mossi sottocosta.

Temperature: minime stazionarie, massime in calo.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web.

 

 

Allegati