20 marzo 2014
16:45

Antonio Floridia presidente della Società di studi elettorali, le congratulazioni di Rossi - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 20 marzo 2014 - Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Nicoletta Bardossi. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti, Giovanni Ciappelli. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 20/03/2014 – anno n.4 n.116 chiusa alle 16.45.

Sommario

Dalla Giunta regionale

  • Antonio Floridia presidente della Società di studi elettorali, le congratulazioni di Rossi
  • Al via le Giornate FAI di Primavera: 31 le aperture straordinarie del patrimonio toscano
  • Luoghi insoliti 2014: appuntamento il 6 aprile
  • Vetrina Toscana: dall'agricoltura alla cucina passando attraverso l'arte
  • A Firenze la finale della World League 2014 di pallavolo

In Toscana

  • Firmato un protocollo d'intesa alla Azimut Benetti di Viareggio (Lu)
  • Borgo San Lorenzo (Fi): frana Panicaglia in stanziamenti governo
  • Anche la Toscana celebra l'Ora della terra
  • Lucca: incontro con padre Alex Zanotelli
  • A Livorno si festeggia la Primavera
  • Pistoia: torna l'iniziativa "Cambia la stagione, cambia la città"
  • Siena Ciclabile: dal 5 aprile via libera alle due ruote all'interno della ztl

Cultura e spettacolo

  • Arte: riaprono le 'stanze segrete' palazzo comunale di Siena
  • Letteratura: in 1.200 a Firenze a studiare Tolkien
  • Lucca Comics and Games 2014: nuova logistica per area Japan e Junior

Notizie di servizio

  • Prato: chiude il Ponte al Mercatale per lavori di riasfaltatura
  • Parte a Reggello (Fi) "La Forza dell'Anziano" per l'adozione di stili di vita salutari

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

Dalla Giunta regionale

Antonio Floridia presidente della Società di studi elettorali, le congratulazioni di Rossi – Antonio Floridia, responsabile del settore Ufficio e osservatorio elettorale della Regione Toscana, è stato eletto presidente della Sise, la Società italiana di studi elettorali. L'associazione, che riunisce studiosi che da varie prospettive disciplinari studiano i comportamenti e i sistemi elettorali, lo ha nominato al termine della assemblea annuale dei soci. Floridia, che resterà in carica per tre anni, succede alla guida della Sise a Ilvo Diamanti. "Sono veramente lieto dell'incarico assegnato a Floridia – commenta il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi -. E' prima di tutto un riconoscimento, meritato, al suo valore come ricercatore e analista dei fenomeni elettorali, ma è anche un motivo di soddisfazione per l'amministrazione regionale, che da ormai dieci anni si avvale della sua professionalità alla guida del proprio ufficio elettorale. Insieme alle congratulazioni, doppi auguri di buon lavoro".

Al via le Giornate FAI di Primavera: 31 le aperture straordinarie del patrimonio toscano - Torna anche in Toscana, sabato 22 e domenica 23 marzo, l'appuntamento con le Giornate FAI di Primavera, e con il ricco programma di visite straordinarie alla scoperta di beni che sono parte integrante, ma spesso meno nota, del patrimonio storico-artistico, architettonico e paesaggistico del nostro territorio. Saranno in tutto 31 quest'anno i luoghi – palazzi, chiese, torri, musei, castelli, rocche, necropoli etrusche, giardini e orti - visitabili in Toscana nelle giornate di sabato e domenica prossima, di cui 10 aperti solo agli iscritti al Fai (Fondo ambiente italiano). Numerose anche le biciclettate organizzate con la Fiab. Il programma è stato presentato oggi a Palazzo Strozzi Sacrati dall'assessore regionale alla Presidenza Vittorio Bugli, e da Sibilla delle Gherardesca, presidente del FAI Toscana. Sentiamola (Della Gherardesca 1).

Luoghi insoliti 2014: appuntamento il 6 aprile - La Regione Toscana, domenica 6 aprile, dalle ore 10 alle ore 12, aprirà al pubblico le porte di alcuni tra i palazzi più belli di sua proprietà, luoghi al di fuori dei consueti percorsi turistici ma di evidente valore storico ed artistico. Sarà possibile visitare anche la casa studio dell'architetto Leonardo Savioli. Le visite guidate gratuite, in collaborazione con il FAI delegazione di Firenze e con l'Associazione Amici dei Musei, consentiranno di accedere a Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati (sede della Presidenza), di Casa Rodolfo Siviero (un tempo abitazione del ministro-agente segreto noto per aver recuperato molte delle opere d'arte sottratte dalle truppe naziste durante l'occupazione italiana), del Museo di storia della Sanità toscana (ricavato nei quartieri monumentali dell'ex-ospedale San Giovanni di Dio) e della casa studio Leonardo Savioli, immersa tra gli ulivi, dalla quale si ha una suggestiva immagine della certosa del Galluzzo. Per prenotazioni e informazioni sulla visita dei Luoghi insoliti si può telefonare al numero 055 4385616 dal lunedì al venerdì, oppure inviare mail a luoghi.insoliti@regione.toscana.it.

Vetrina Toscana: dall'agricoltura alla cucina passando attraverso l'arte - In occasione della grande mostra Pontormo e Rosso Fiorentino Divergenti vie della "maniera" che si tiene a Palazzo Strozzi fino al 20 luglio prossimo, Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove i ristoranti e le botteghe che utilizzano i prodotti del territorio, propone un viaggio nei sapori dell'epoca. Il ristorante Mastro Ciliegia esibirà, per tutta la durata della mostra dedicata ai due grandi maestri del manierismo, un menù elaborato dal cuoco e storico della cucina Giuseppe Alessi, sulla base di documenti delle committenze degli artisti tra cui lo stesso "Diario" del Pontormo. Una scelta di piatti che permette di vivere questo grande evento anche al di fuori delle mura di Palazzo Strozzi, e di far immergere ancora di più il visitatore nell'atmosfera del periodo.

A Firenze la finale della World League 2014 di pallavolo - E' ufficiale la FIVB e la FIPAV hanno scelto la città di Firenze come sede della fase finale della World League 2014. Torna dunque in Italia dopo dieci anni di assenza, la "Final Six" di Volley. Sede della manifestazione sarà il Nelson Mandela Forum di Firenze che dal 16 al 20 luglio vedrà sfidarsi le migliori cinque nazioni che avranno ottenuto la qualificazione alla fase finale, alle quali si aggiunge l'Italia già certa della partecipazione in qualità di paese ospitante. Ad organizzare l'evento, in collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo, sarà il Comitato Regionale FIPAV Toscana. Ascoltiamo Carlo Magri Presidente FIPAV (Magri 1).

Così Mauro Berruto coach della Nazionale Maschile di volley, sulla qualificazione dell'Italia (Berruto su qualificazione Italia).

In Toscana

Firmato un protocollo d'intesa alla Azimut Benetti di Viareggio (Lu) – E' stato firmato un protocollo d'intesa tra l'azienda Azimut Benetti e le rappresentanze sindacali territoriali "nell'ambito del processo di riorganizzazione aziendale", come spiega Azimut Benetti in una nota. "L'intesa segue all'incontro dell'11 marzo scorso nel quale l'azienda ha presentato alle parti sociali il piano industriale triennale che prevede investimenti complessivi per 14 milioni destinati allo sviluppo delle aree industriali ed al rinnovo gamma prodotto. Sono previste politiche attive del lavoro per accompagnare i lavoratori interessati al processo di riorganizzazione anche attraverso percorsi di formazione e riconversione professionale. Con la sottoscrizione del protocollo – prosegue il documento – si è avviato un percorso virtuoso tra le parti per la definizione dei principi e delle azioni che consentano di migliorare l'efficienza aziendale". "Siamo convinti – dice Vincenzo Poerio, Ceo Benetti – che la sottoscrizione di tale intesa rappresenti un importante passo di continuità nell'ambito delle buone relazioni industriali".

Borgo San Lorenzo (Fi): frana Panicaglia in stanziamenti governo - La frana di Panicaglia, nel comune di Borgo San Lorenzo, è tra le cinque emergenze provocate da eccezionali eventi alluvionali in Toscana indicate nel decreto del Consiglio dei ministri-Dipartimento Protezione civile che stanzia 16 milioni di euro per interventi urgenti. Lo ha reso noto il sindaco di Borgo San Lorenzo Giovanni Bettarini all'incontro di presentazione del comitato di cittadini. Intanto alle famiglie sfollate, oltre ai 50.000 euro già stanziati per sostenere le spese di alloggi alternativi, il Comune ha sospeso i pagamenti di Tares e altre imposte comunali e sta verificando le condizioni per bloccare anche l'Imu. E nell'ambito del Ruc (regolamento urbanistico comunale) verranno prese in esame anche forme di compensazione edilizia.

Anche la Toscana celebra l'Ora della terra - Ridurre le emissioni di gas serra responsabili del cambiamento climatico significa anche intervenire sui nostri consumi di energia: tutte le persone, istituzioni, comunità, aziende, devono unirsi per avviare un grande cambiamento. E' questo il messaggio dell'evento del 29 marzo – EARTH HOUR-ORA DELLA TERRA www.wwf.it/oradellaterra che vedrà di nuovo una mobilitazione mondiale per il clima. In Toscana ad oggi hanno aderito il Comune di Firenze che spegnerà le luci della Statua del David di Michelangelo situato al Piazzale Michelangelo, Palazzo Vecchio, la cupola del Duomo, Ponte Vecchio, l'Abbazia e il Monastero di San Miniato al Monte e per la prima volta la Basilica di Santa Croce, la Regione Toscana spegnerà Palazzo Sacrati Strozzi e il Centro Direzionale della Regione Toscana (Novoli), la Provincia di Firenze Palazzo Medici Riccardi. Ad Arezzo il Comune spegnerà la Torre del Comune e il Monumento a Guido Monaco, a Siena confermato l'illuminazione monumentale di Piazza del Campo, a Monteriggioni il Castello, a Piazza Risorgimento a Quarrata, a Castellina in Chianti l' illuminiazione esterna della Rocca medioevale, a Rosignano Marittimo la Fattoria Arcivescovile del Centro Storico, a Monticiano la Chiesa di Sant'Agostino. E ancora il Comune di Gaiole in Chianti spegnerà l'illuminazione di Via Roma, l'Acquario di Livorno spegnerà le luci di alcune vasche espositive.

Lucca: incontro con padre Alex Zanotelli - "Un mondo di ingiustizie e povertà: quali speranze?" È questo il tema dell'incontro pubblico con fratel Arturo Paoli e padre Alex Zanotelli che si terrà sabato 22 marzo alle 17 nella Chiesa dei Servi a Lucca, per iniziativa del Fondo Documentazione Arturo Paoli - Fondazione Banca del Monte di Lucca. Paoli e Zanotelli hanno dedicato tutta la loro vita a fianco delle vittime delle ingiustizie e delle povertà, per difenderne i diritti e la dignità. Entrambi espressione della "chiesa dei poveri", proporranno analisi e prospettive per trasformare una situazione divenuta molto critica anche per tanti uomini e donne del "primo mondo". L'ingresso è libero.

A Livorno si festeggia la Primavera - Venerdì 21 marzo si svolgerà come da tradizione "Primavera festa in città", l'iniziativa promossa dal Comune di Livorno e coordinata dal CRED (Centro Risorse Educative e Didattiche del Comune di Livorno) dedicata quest'anno al tema dell'acqua in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua (sabato 22 marzo). " Primavera festa in città" prevede in piazza della Repubblica, alle ore 9.15 di venerdì 21 marzo, il raduno di tutti gli studenti che hanno aderito al Progetto Integrato di Educazione Ambientale promosso dalla Regione Toscana "Un patto per l'acqua"e "Cambiamenti climatici". Alle ore 10 è prevista la sfilata degli studenti che da piazza della Repubblica s'incammineranno, attraverso via del Larderel, al Parco Pertini (Parterre). Al termine dei saluti è previsto il momento più diverte della Festa: gli studenti si cimenteranno in una serie di giochi competitivi con l'acqua , divisi per squadre. L'iniziativa prevede anche una mostra degli elaborati delle scuole cittadine sull'importanza e sulla scarsità della risorsa idrica con consigli alla cittadinanza ad un uso corretto di questo bene prezioso. La mostra sarà allestita al Mercato Centrale sino alla fine del mese.

Pistoia: torna l'iniziativa "Cambia la stagione, cambia la città" - Con l'arrivo della primavera, torna l'appuntamento Cambia la stagione, cambia la città. In programma per venerdì 21 marzo, l'iniziativa si pone l'obiettivo di presentare alcune delle attività di trasformazione e riqualificazione degli spazi pubblici attuate dall'Amministrazione comunale e in fase di completamento. Due i punti in cui si concentrerà la festa: la città storica e il quartiere Le Fornaci, collegati da una biciclettata promossa insieme all'Avis Bike Pistoia. Alle 15, il ritrovo è al giardino di via Torquato Tasso, dove saranno inaugurati i nuovi giochi per bambini, finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Alle 15.30, con una biciclettata, insieme ai ciclisti dell'Avis Bike Pistoia, si partirà dal giardino di via Tasso diretti fino alle Fornaci. Nel tragitto, si percorrerà un tratto della nuova pista ciclabile che parte dal parcheggio di Piazza Oplà e arriva fino in centro, in piazza del Carmine. La festa di primavera proseguirà nel quartiere Le Fornaci, che sarà teatro, nei prossimi mesi, di alcuni importantissimi cambiamenti. Alle 15,30, il museo Marino Marini ospiterà il convegno "Salute di genere: opinioni a confronto".

Siena Ciclabile: dal 5 aprile via libera alle due ruote all'interno della ztl - Da aprile Siena sarà più accogliente nei confronti delle biciclette. Dal 5 aprile infatti si potrà circolare ovunque nella ZTL del centro storico e saranno vietati alle biciclette soltanto l'anello superiore di Piazza del Campo (nel tratto fra il Casato di Sotto e via Rinaldini) e la parte centrale di Piazza del Campo, nonché Banchi di Sopra, i vicoli dei Pollaioli, dei Borsellai, di San Pietro e di San Paolo, e la Costarella dei Barbieri. Si potrà dunque usare la bicicletta nel lastricato del centro storico con poche limitazioni, ma con velocità ridotta, a passo d'uomo (10 km/h), per evitare pericoli ai pedoni e ai ciclisti stessi.

Cultura e spettacolo

Arte: riaprono le 'stanze segrete' palazzo comunale di Siena - Riaprono al pubblico sabato e domenica prossimi, con visite guidate e su prenotazione, le stanze segrete del Palazzo Comunale di Siena. Gli ambienti consentono ai visitatori di intraprendere un esclusivo viaggio nell'arte senese, alla scoperta di capolavori che normalmente non sono visibili poiché collocati all'interno degli uffici comunali. Le stanze custodiscono importanti opere d'arte: dalle lupe lapidee attribuite a Giovanni Pisano agli affreschi di maestri quali Sano di Pietro.

Letteratura: in 1.200 a Firenze a studiare Tolkien - E' dedicata all'autore del ‘Signore degli anelli' John Ronald Reuel Tolkien, l'ottava edizione de ‘'Le Vie d'Europa'', l'originale convegno-concorso interdisciplinare ideato e organizzato dall'associazione professionale di insegnanti Diesse Firenze e Toscana (Didattica e Innovazione scolastica). La manifestazione si terrà domani, venerdì 21 marzo dalle ore 9.00 al Centro Spazio Reale. Al convegno partecipano circa 1.200 tra docenti e studenti delle scuole secondarie di primo grado provenienti da 32 scuole di 24 città e 10 regioni italiane. Agli allievi il compito di presentare elaborati suddivisi in quattro sezioni: saggi in italiano, testi teatrali o racconti in italiano, testi in lingua inglese ed elaborati artistici, tutti rigorosamente scaturiti dalla loro creatività. Ai primi tre classificati per ciascuna sezione a concorso andranno premi in denaro.

Lucca Comics and Games 2014: nuova logistica per area Japan e Junior - Lucca Comics & Games comincia già a scaldare i motori: in vista dell'edizione 2014 che si terrà dal 30 ottobre al 2 novembre, l'organizzazione ha annunciato che potrebbe venire allestita una nuova area per ospitare parte della manifestazione. Nei prossimi giorni si terranno i sopralluoghi tecnici per valutare la fattibilità. Se il progetto andrà in porto l'area Japan sarà spostata dall'ex Real Collegio al quartiere di San Francesco mentre il Real Collegio dovrebbe ospitare il nuovo polo di Lucca Junior. La nuova dislocazione logistica della manifestazione è stata resa necessaria dalle dimensioni raggiunte da Lucca Comics and Games negli ultimi anni.

Notizie di servizio

Prato: chiude il Ponte al Mercatale per lavori di riasfaltatura - Proseguono i lavori di riasfaltatura in piazza Mercatale: dopo il tratto di congiunzione con piazza San Marco le opere si spostano verso Ponte al Mercatale, che sabato 22 marzo dalle 6 alle 18 sarà chiuso al transito. Sarà comunque mantenuta libera una corsia per il flusso veicolare proveniente dal lato del Bastione delle Forche verso il Canto al Mercatale.

Parte a Reggello (Fi) "La Forza dell'Anziano" per l'adozione di stili di vita salutari - Partirà a breve, "La Forza dell'Anziano" a Reggello, progetto il cui scopo è facilitare e stimolare, in un gruppo della popolazione anziana autosufficiente, l'adozione di stili di vita salutari. Il progetto promosso dalla Società della Salute Fiorentina Sud Est insieme alla UISP, con l' Amministrazione Comunale di Reggello e l'Educazione alla Salute della Azienda Sanitaria Fiorentina, con la collaborazione dei medici di famiglia e di realtà territoriali, si rivolge alla popolazione anziana e si propone di favorire una buona qualità del vivere quotidiano anche durante l'invecchiamento. Il progetto dura 8 settimane, con due appuntamenti settimanali di attività fisica adattata (A.F.A) oltre ad un percorso alimentare ed incontri di informazione e socializzazione. Gli incontri di Attività Fisica Adattata si svolgeranno il martedì ed il venerdì dalle ore 10,15 alle ore 11,15, gli altri incontri si svolgeranno indicativamente il mercoledì. Tutti gli interessati per informazioni ed iscrizioni possono rivolgersi alle segreterie organizzative: COMUNE DI Reggello, Ufficio Servizi Sociali 0558669277 mail: sociale@comune.reggello.fi.it; SDS SUD EST: Via dell'Antella, 58 -50012 Bagno a Ripoli Tel. 0556936250 - 267 www.sds-sudest.it, mail sds.sudest@asf.toscana.it; ASF: Educazione alla Salute Tel. 0556933669 (lun. - ven. 11,00 – 13,00) mail: monica.rosselli@asf.toscana.it; UISP: Area diritti sociali - Via Botti, 26 Firenze -Tel. 0556583505 - fax 055685064 mail: solidarieta@uispfirenze.it.

Meteo e qualità dell'aria

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

Stato del cielo e fenomeni: tra parzialmente nuvoloso e nuvoloso per nubi in prevalenza alte e stratificate, nubi basse in Arcipelago e medio-basso Valdarno in mattinata. Nel pomeriggio non esclusi brevi ed isolati rovesci nelle zone interne. Dalla tarda serata possibili deboli piogge sulle zone costiere e sull'Arcipelago.

Venti: deboli o localmente moderati meridionali.

Mari: poco mossi, localmente mossi al largo.

Temperature: minime in lieve aumento, massime in lieve calo.

Qualità dell'aria ieri in Toscana

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria tra accettabile e pessima.

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria tra buona e accettabile.

Zona Costiera: qualità dell'aria accettabile.

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria accettabile.

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria accettabile.

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria accettabile.

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

Giornata ancora favorevole dal punto di vista biometeorologico con temperature percepite pressoché stazionarie nei valori minimi e in lieve calo in quelli massimi. Un aumento della ventilazione proveniente da sud potrebbe far per percepire temperature inferiori di 1-2 °C rispetto a quelle dell'aria soprattutto sulle località costiere. Possibili escursioni termiche elevate nelle località montane e collinari.