Salta al contenuto

AOU Pisana, Tomassini commissario fino alla nomina del nuovo direttore

16 marzo 2018 | 17:40
Scritto da Redazione
 


FIRENZE - Il Presidente della Giunta Regionale ha provveduto, con DPGR n.48 del 16 marzo 2018, al commissariamento dell'Azienda ospedaliero-universitaria Pisana per il tempo necessario a consentire la nomina di un nuovo direttore generale. Il commissario sarà Carlo Tomassini, che finora ha ricoperto il ruolo di direttore generale dell'AOU Pisana.

Infatti con l'approvazione dell'elenco nazionale degli aspiranti alla nomina di direttore generale di azienda sanitaria regionale, pubblicato dal Ministero della Salute il 12 febbraio scorso, per la nomina dei direttori generali divengono inderogabilmente applicabili le disposizioni di cui al decreto legislativo n. 171/2016, e in particolare l'art.2. Tale norma stabilisce che le Regioni procedono alla nomina dei direttori generali delle aziende e degli enti del servizio sanitario regionale esclusivamente dopo aver bandito un apposito avviso pubblico, cui possono manifestare interesse solo i soggetti iscritti nell'elenco nazionale, di cui al predetto decreto legislativo.

La  valutazione per titoli e colloquio è effettuata da specifica commissione regionale prevista dalla normativa nazionale in materia e composta da esperti indicati da qualificate istituzioni scientifiche indipendenti, di cui uno designato dall'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, e uno dalla Regione. Il candidato da nominare deve risultare inserito in una rosa, nell'ambito della quale viene scelto quello che presenta requisiti maggiormente coerenti con le caratteristiche dell'incarico da attribuire.

La Giunta Regionale sta provvedendo alla fase predisposizione delle procedure per la nomina dei direttori generali delle aziende e degli enti del SSR e alla ridefinizione, nel rispetto della normativa nazionale, di specifiche modalità e criteri di valutazione degli aspiranti direttori.

Nel tempo necessario per adempiere a tali novità normative, si è ritenuto opportuno procedere al commissariamento dell'Azienda ospedaliero-universitaria Pisana garantendo, senza soluzioni di continuità, la piena operatività della stessa e dei fondamentali servizi erogati. In questa logica è stato individuato come commissario dell'AOU Pisana il dottor Carlo Tomassini, fino alla nomina del nuovo direttore generale dell'azienda e comunque non oltre il termine di dieci mesi previsto dalla normativa in materia.


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Salute

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- La Regione dopo la riforma
scarica »
- Toscana BXL
 scarica »
- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare