Salta al contenuto

Appalti pubblici. La giunta propone nuove norme a tutela del lavoro - Scarica il podcast TRN

14 marzo 2019 | 17:00
 


Toscana Radio News del 14 marzo 2019 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Giovanni Ciappelli, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 14/03/2019 – anno n.9 n.103 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Grandi opere. Rossi: "Il governo sblocchi i cantieri"
  • Appalti pubblici. La giunta propone nuove norme per la tutela di qualità e lavoro
  • Navigator. Grieco: "Entro due anni 700 assunzioni con concorso"
  • Istruzione. Aperto il bando da 760 mila euro per gli istituti tecnici e professionali
  • Scuola. L'assessore Grieco inaugura sabato il nuovo plesso a Capannoli (PI)

 

In Toscana

  • Pontedera (PI). Vendite record per la Piaggio
  • Toscana. Domani edili in sciopero: "Solo a Firenze persi 5.000 posti"
  • Volterra. Muore schiacciato dal trattore
  • Montecristo (LI). Nave passa troppo vicina a Montecristo
  • Firenze. Donate quattro toghe al Tribunale dei minori
  • Prato. Nuovi dodici operatori in servizio al pronto soccorso
  • Poggibonsi. (SI). Torna la raccolta per l'Emporio della Solidarietà
  • Siena. Ospedale Nottola ha un ambulatorio di oftalmologia pediatrica

 

Cultura e Spettacolo

  • Lucca collezionando 2019, tra gli ospiti anche il creatore di "Alan Ford"
  • Pontedera (PI). Spettacolo e convegno su Padre Balducci e l'uomo planetario

 

Notizie di servizio

  • Certaldo (FI). Protezione Civile Open Days: per sapere cosa fare in caso di emergenza
  • Ponsacco (PI). Al via i lavori per nuovo giardino pubblica a Le Melorie

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

Dalla Giunta regionale

 

Grandi opere. Rossi: "Il governo sblocchi i cantieri" - "Domani sarò a Roma perché convocati dal presidente del Consiglio Conte sul tema delle grandi opere" e nell'occasione "solleverò il problema dei contenziosi amministrativi che bloccano le grandi opere", "sarebbe opportuno che il Governo trovasse il modo per evitare che il contenzioso amministrativo finisca per bloccare i lavori e le aggiudicazioni". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi nel corso di un briefing con la stampa. "Passano anni prima di arrivare alla sentenza definitiva con ulteriori costi e ritardi inimmaginabili - ha aggiunto Rossi -. Non so quale sia la soluzione per abbreviare tutto ciò: individuare un solo grado di giudizio invece di due, o trasformare il contenzioso amministrativo in uno economico. Converrebbe comunque alla Pa pagare che non aspettare tempi infiniti". Rossi ha spiegato che a tal proposito domani solleverà il caso "del completamento dell'ospedale di Pisa. Siamo all'ultimo lotto di un'opera che è costata alla sanità regionale e alla Regione oltre un miliardo di euro, e questa ultima tranche sono 400 milioni di euro a base d'asta e poi ce ne saranno altri. La gara ha avuto dei ricorsi" e "la vicenda finirà al Consiglio di Stato. Proporrò questo come caso emblematico".

 

Appalti pubblici. La giunta propone nuove norme per la tutela di qualità e lavoro - Una modifica alla legge regionale sugli appalti pubblici con l'obiettivo di valorizzare lavoro e aziende ed evitare che una gara trasformi in una corsa al ribasso sui costi della manodopera, della sicurezza e tutela della salute, ma anche sulla qualità dell'opera e dei servizi, oltre a una maggiore legalità. Il provvedimento approvato oggi dalla giunta toscana, traduce in legge un protocollo d'intesa siglato a gennaio dalla Regione con associazioni di categoria e sindacati. Tra le novità, per gli appalti sopra i 2 milioni di euro viene introdotto il Durc di congruità, che analizza numero dei lavoratori dichiarati, importo dell'opera e versamenti contributivi per contrastare il lavoro sommerso ed irregolare .L'Osservatorio regionale sugli appalti, oltre a monitorare il mercato, segnalerà eventuali 'anomalie' rispetto alla media di gare analoghe e si garantisce con l'anonimato (la cosiddetta disciplina del 'whistleblower') il dipendente che segnali l'esistenza di illeciti. Inoltre, come ha spiegato il governatore Enrico Rossi, viene rafforzata la clausola sociale, soprattutto per gli appalti di servizi, in modo da incentivare il riassorbimento della manodopera da un'azienda all'altra. (AUDIO ALLEGATO: ROSSI SU APPALTI PUBBLICI)

 

Navigator. Grieco: "Entro due anni 700 assunzioni con concorso" - "Abbiamo raggiunto un accordo di buon senso che eviterà una stagione di ricorsi e che permetterà di dare servizi efficaci ai cittadini, non solo a quelli che percepiranno il reddito cittadinanza". Lo ha detto l'assessore toscano al lavoro, che coordina la commissione lavoro in Conferenza Stato-Regioni, Cristina Grieco a proposito dell'accordo raggiunto con il Governo sul tema dei "navigator" e che prevede che in una prima fase si 3.000 navigator siano contrattualizzati da Ampal servizi con co.co.co di 2 anni, e saranno a disposizione su richiesta delle Regioni come assistenza tecnica e operativa. "Allo stesso tempo potremo partire subito con i concorsi a tempo indeterminato" ha spiegato Grieco: "Uno degli emendamenti che abbiamo ottenuto permette di fare procedure semplificate e credo che in massimo in sei mesi potremo concludere". Riguardo la Toscana, ha aggiunto l'assessore il concorso riguarderà in una prima fase "66 operatori per cui abbiamo già spazio funzionale, presto avremo spazio per altri 250 operatori, e altri 96 a tempo determinato che saranno stabilizzati dal 2020. Nei prossimi due anni entreranno con concorso regolare, e a tempo determinato, operatori specializzati per circa 700 unità". (AUDIO ALLEGATO: GRIECO SU NAVIGATOR)

 

Istruzione. Aperto il bando da 760 mila euro per gli istituti tecnici e professionali - Un bando da 760 mila euro per il rafforzamento degli istituti tecnici e professionali della Toscana. Ad annunciarlo oggi il presidente della Regione Enrico Rossi e l'assessore toscano a istruzione, lavoro e formazione Cristina Grieco. Il bando, ha spiegato Grieco, "il secondo del genere nel corso della legislatura che è stato molto apprezzato dalle scuole, richiede che almeno due istituti tecnici o professionali facciano 'un'alleanza orizzontale' con le imprese per progetti di laboratorio. I 760 mila euro a disposizione permetteranno di finanziare 6-7 progetti, con una dotazione di 120-140 mila euro a progetto". "Si tratta di un progetto molto importante, ed utile - ha osservato Rossi -, perché ha uno scopo concreto, quello di facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro dei ragazzi e delle ragazze toscane. Si realizzano, in quest'ottica, specifici interventi tesi a migliorare l'offerta formativa tecnica e professionale. E' un progetto che riafferma l'impegno della Regione nel generare le condizioni per creare occupazione. La formazione, per noi, rappresenta un elemento qualificante e determinante per questo scopo". Il bando, è stato ricordato, finanzia il cosiddetto asse C del programma operativo regionale Fse 2014-20, riservato all'istruzione e alla formazione e che concerne gli investimenti a favore della crescita e dell'occupazione.

 

Scuola. L'assessore Grieco inaugura sabato il nuovo plesso a Capannoli (PI) - Cristina Grieco, assessore regionale all'istruzione, parteciperà all'inaugurazione della nuova scuola primaria del Comune di Capannoli in provincia di Pisa. L'appuntamento è per sabato prossimo, 16 marzo, alle ore 10 presso la scuola di via Aldo Moro. Nell'occasione l'assessore festeggerà insieme ai bambini la ricorrenza del 17 marzo, ovvero la Giornata dell'unità nazionale, della costituzione, dell'inno e della bandiera.

 

In Toscana

 

Pontedera (PI). Vendite record per la Piaggio - Vendite mondiali record per la Vespa, che, secondo Piaggio, ha superato le 210mila unità nel 2018, con un balzo del 16% rispetto all'anno precedente. Un risultato che - spiegano a Pontedera (Pisa)- giunge in concomitanza con il verdetto dei lettori tedeschi del mensile specializzato Motorrad, che hanno definito la Vespa Gts 300 come 'scooter dell'anno', davanti ai rivali con marchio Bmw e Yamaha. Negli ultimi dieci Piaggio ha prodotto e venduto in tutto il mondo oltre 1,6 milioni di esemplari di Vespa.

 

Toscana. Domani edili in sciopero: "Solo a Firenze persi 5.000 posti" - Presidio di lavoratori del comparto edile e dei segretari territoriali di Fillea, Filca e Fenal, stamani a Firenze davanti al cantiere della futura stazione sotterranea del Tav progettata da Norman Foster – i cui lavori sono bloccati per la crisi che ha investito il gruppo Condotte spa - per presentare lo sciopero generale del settore di domani con manifestazione a Roma, e illustrare i numeri fiorentini della pesantissima crisi che ha colpito il settore delle costruzioni e quelli delle opere che potrebbero e dovrebbero essere realizzate . "Negli ultimi anni la crisi ha portato via, dobbiamo "ha ricordato Marco Carletti, segretario Fillea Cgil Firenze, che a proposito della "stazione Foster" aggiunge: "Non è pensabie che quest'opera possa essere abbandonata, lasciando una ferita nella città e rinunciando all'occupazione che genera" (AUDIO ALLEGATO: CARLETTI SU SCIOPERO LAVORATORI COSTRUZIONI)

 

Volterra. Muore schiacciato dal trattore - Un uomo di 49 anni è morto a Volterra (Pisa) dopo essere rimasto schiacciato dal trattore che stava conducendo. La vittima si chiamava Nicola Chiti ed è morto in località Podere Fontesecca. Per cause in corso di accertamento, l'uomo è rimasto intrappolato sotto il mezzo agricolo dopo che si è ribaltato. L'incidente è avvenuto dopo mezzogiorno e a nulla è servito l'intervento del personale sanitario del 118 che non ha potuto far altro che constatarne il decesso.

 

Montecristo (LI). Nave passa troppo vicina a Montecristo, denunciati comandante e ufficiale - Rischiano fino a due anni di reclusione il comandante e l'Ufficiale di coperta di una nave per il trasporto merci di circa 40 mila tonnellate di stazza, battente bandiera liberiana, che è passata troppo vicina alla costa dell'Isola di Montecristo, violando le norme che prevedono un divieto di passaggio nella fascia di mare di due miglia dal perimetro dei parchi marini nazionali. La Capitaneria di porto, che stava controllando il traffico marittimo attraverso il sistema "Pelagus", ha fatto intervenire la Guardia di Finanza e ha fatto cambiare rotta alla nave, denunciando il comandante e l'ufficiale di guardia in plancia al momento della violazione.

 

Firenze. Donate quattro toghe al Tribunale dei minori - Consegnate stamani al Tribunale per i minorenni di Firenze quattro toghe donate dall'Ordine degli avvocati fiorentino. Le toghe, da destinare agli stessi legali che intervengono nelle udienze, sono il simbolo dell'attenzione degli avvocati toscani per la giustizia minorile e manifestano le buone relazioni tra gli avvocati ed i magistrati minorili, tutti chiamati, per legge, ad organizzare periodici corsi di aggiornamento per avvocati nelle materie attinenti il diritto minorile e le problematiche dell'età evolutiva. Nella stessa occasione è stata sottoscritta la convenzione che consente ai praticanti avvocati di poter svolgere un periodo del loro tirocinio con un giudice del Tribunale.

 

Prato. Nuovi dodici operatori in servizio al pronto soccorso - Entreranno in servizio sabato prossimo al pronto soccorso del Santo Stefano di Prato 6 nuovi infermieri e 6 nuovi operatori socio sanitari- OSS. "Visto il protrarsi del periodo influenzale e delle complicanze che stanno coinvolgendo una parte significativa della popolazione della provincia di Prato la direzione aziendale d'intesa con il dipartimento infermieristico e il direttore del dipartimento di emergenza e urgenza e area critica – DEA, ha deciso di rinforzare il personale assegnando al pronto soccorso 12 nuovi operatori sanitari".. Complessivamente il personale in dotazione nel presidio ospedaliero di Prato è cresciuto rispetto all'anno scorso: al 1 gennaio 2018 erano 1439 (di cui 1113 infermieri e 315 operatori socio sanitari – OSS) le persone assegnate al Santo Stefano; dallo scorso 1 febbraio il personale è cresciuto e, attualmente, gli operatori sono sanitari sono 1466.Nel corso del 2018 l'Azienda Sanitaria ha anche provveduto a numerose stabilizzazioni dei contratti di lavoro sia per gli infermieri che per gli OOS. Da sabato si potenzia l'attuale dotazione dell'organico di emergenza e urgenza.

 

Poggibonsi. (SI). Torna la raccolta per l'Emporio della Solidarietà - Nuova raccolta per l'Emporio della Solidarietà di Poggibonsi. L'appuntamento è per sabato 16 marzo dalle 8 alle 20 presso la Coop di Salceto e la Coop di Via Trento. I cittadini potranno contribuire alla raccolta donando alimenti a lunga scadenza quali pasta e riso, pomodori, legumi, tonno e carne in scatola, olio, zucchero, biscotti, latte, farina, prodotti per l'infanzia, per l'igiene della casa e della persona, per rispondere al bisogno di quanti vivono situazioni di disagio economico e sociale. I prodotti raccolti sabato 16 marzo saranno poi resi disponibili all'interno dell'Emporio della Solidarietà di Poggibonsi, a cui possono accedere gratuitamente persone in difficoltà economica. Quella di sabato sarà anche la prima occasione ufficiale per vedere all'opera il nuovo furgone per il trasporto degli alimenti, acquistato con la campagna di crowdfunding "Quattro ruote per l'Emporio", promossa dalla sezione soci Coop di Poggibonsi insieme all'Emporio e al Comune di Poggibonsi, nell'ambito della campagna Pensati con il Cuore della Fondazione Il Cuore si scioglie onlus.

 

Siena. Ospedale Nottola ha un ambulatorio di oftalmologia pediatrica - Un ambulatorio di oftalmologia pediatrica è stato inaugurato all'ospedale di Nottola in Valdichiana senese. Si tratta di un ambulatorio che consentirà di effettuare un'importante opera di prevenzione e di riabilitazione dei disturbi visivi che necessitano di una presa in cura congiunta oculistica e ortottica precoce, impedendo la loro trasformazione in disabilità permanenti. L'attivazione dell'ambulatorio permetterà miglioramenti significativi nella valutazione precoce dei vizi di rifrazione e patologie oculari dei bambini, evitando ai genitori disagi di spostamento in altre strutture, garantendo l'effettuazione di visite e/o valutazioni ortottiche di screening entro i primi 3-5 anni d'età. L'importanza dell'attivazione di tale ambulatorio è racchiusa nei numeri: in base a dati Istat, al primo gennaio 2017, la Valdichiana senese presentava una popolazione compresa tra 0/14 anni di 7334 unità e se consideriamo che l'incidenza dell'Ambliopia varia dall'1,6% al 3,6% della popolazione di conseguenza sono ipotizzabili da 117 a 264 nuovi casi all'anno che troveranno risposta in prossimità. L'accesso all'ambulatorio è previsto con invio dalla stessa pediatria di Nottola, oppure dai servizi specialistici aziendali, previo accordo con il pediatra di famiglia, come dal servizio salute mentale infanzia e adolescenza per la valutazione mutidisciplinare nei disturbi specifici dell'apprendimento.

 

Cultura e Spettacolo

 

Lucca collezionando 2019, tra gli ospiti anche il creatore di "Alan Ford" - Ci sarà anche Max Bunker, papà di Alan Ford, tra gli ospiti di Lucca collezionando 2019, manifestazione dedicata al fumetto e all'illustrazione, in programma il 23 e il 24 marzo al Polo fiere della città toscana. Max Bunker, nome d'arte di Luciano Secchi, presenterà il libro, 'Una vita da Numero Uno' scritto da Moreno Burattini, che in occasione del cinquantennale di Alan Ford traccia la biografia professionale del suo creatore. Insieme a Bunker, alla manifestazioni saranno ospiti anche Milo Manara, che a Lucca sarà celebrato per i 50 anni di carriera, Emanuele Taglietti, Bruno Prosdocimi, e Alfredo Castelli. Tra gli altri artisti ospiti Daniele Caluri, Jordi Bernet, Margo Tram e Alice Milani, Fabio D'agata, Luca Raimondo, Casty, Giuseppe Candita, Beniamino Del Vecchio, Moreno Chiacchiera, Lola Airaghi, Francesco Barbieri, Riccardo Pieruccini.

 

Pontedera (PI). Spettacolo e convegno su Padre Balducci e l'uomo planetario - Nel 1985 padre Ernesto Balducci, tra i più stretti collaboratori di Giorgio La Pira, dette alle stampe "L'uomo planetario", sulla possibilità che ha l'uomo – ricorrendo all'arma nucleare - di annientare la vita di una civiltà. Il pensiero di padre Ernesto Balducci – e la sua attualità - saranno ricostruiti in due iniziative promosse dalla Tavola della pace e della cooperazione di Pontedera. Si inizia venerdì 15 marzo all'auditorium di Ponsacco dove la compagnia teatrale «Mimesis» metterà in scena "L'uomo planetario. Manuale di sopravvivenza della specie umana» di Rosanna Magrini con Stefano Tognarelli. Il giorno successivo alla biblioteca «Giovanni Gronchi» di Pontedera, si terrà la tavola rotonda "Le fedi e il pensiero civile di fronte all'uomo planetario e al potere della specie umana di auto annientarsi nell'era nucleare», con la partecipazione del vescovo di Pescia Roberto Filippini, il segretario generale del Centro islamico culturale d'Italia Abdallah Redouane, il monaco buddista Raffaello Londo e la presidente della Lega internazionale Donne per la pace e la libertà Giovanna Pagani.

 

Notizie di servizio

 

Certaldo (FI). Protezione Civile Open Days: per sapere cosa fare in caso di emergenza - Cosa sono le allerte meteo? Come ci si comporta in presenza di un codice giallo, arancio o rosso? E se si verifica una pioggia torrenziale, piuttosto che una nevicata di ingenti dimensioni, cosa farà la macchina dei soccorsi e cosa possono e devono fare (o non fare) i cittadini? Per rispondere a questa e ad altre domande il Comune di Certaldo, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Misericordia, Prociv Arci, organizza "OPEN DAYS! PROTEZIONE CIVILE - Cosa sapere e Cosa saper fare". Tre incontri pubblici in programma il 4 aprile, il 23 aprile ed il 3 maggio, per informare la cittadinanza e rispondere a tutte le domande del caso. Incontri che si svolgeranno ciascuno in una delle tre sedi delle associazioni che sono convenzionate con il Comune di Certaldo per la gestione delle emergenze. Al centro degli incontri, la spiegazione di cosa prevede il piano di protezione civile del Comune di Certaldo, cosa sono le allerte meteo, come si può restare informati in tempo reale dell'evoluzione delle allerte, quali sono i comportamenti base da adottare in caso di emergenza. Ma sarà anche l'occasione per vedere da vicino uomini e mezzi delle associazioni di protezione civile presenti a Certaldo, vere protagoniste degli incontri.

 

Ponsacco (PI). Al via i lavori per nuovo giardino pubblica a Le Melorie - Sono partiti i lavori per la realizzazione del nuovo giardino pubblico a Le Melorie. Il giardino sorgerà in via delle Gardenie, vicino al campo sportivo. Dopo i primi interventi di sistemazione dell'area, con la modifica della recinzione esistente per permettere l'ingresso libero ai cittadini, saranno installati i giochi per i bambini e l'arredo in plastica riciclata. Con l'occasione saranno sistemati i marciapiedi della zona sportiva.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

Stato del cielo e fenomeni: in mattinata parzialmente nuvoloso per nubi basse nelle zone interne, poco nuvoloso altrove. Poco nuvoloso o velato nel pomeriggio. In serata cielo in prevalenza sgombro da nubi con dense foschie in formazione nei fondovalle.

Venti: deboli-moderati da sud, sud-ovest, tendenti a disporsi da sud-est sulla costa dal pomeriggio.

Mari: molto mossi a nord dell'Elba (localmente agitati al largo in mattinata), mossi a sud. Moto ondoso in graduale attenuazione dal pomeriggio.

Temperature: in aumento.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web.

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

Non disponibile.


  • Condividi
  • Condividi

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Per la storia di un confine difficile

scarica »
- La Regione dopo la riforma

scarica »
- Toscana BXL

 scarica »

- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare