5 dicembre 2016
17:15

Arezzo, al Palazzo di Fraternita dei Laici le collezioni dell’oro aretino - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 5 dicembre 2016 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 05/12/2016 – anno n.6 n.363 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Arezzo, al Palazzo di Fraternita dei Laici le collezioni dell'oro aretino
  • Maggio Musicale, Regione incontra vertici e sindacati
  • Pratovecchio Stia (Ar), dall'8 all'11 dicembre "Vivere Bio"

 

In Toscana

  • Firenze: Nardella conferma guida amministrazione cittadina
  • Pistoia. Dossier Caritas: disoccupazione problema principale
  • Navacchio (PI). Mercatone Uno: riapertura straordinaria
  • Pisa. Robot, nuova generazione con mix di materiali duri e soffici
  • Firenze. Torna l'F-Light Festival
  • Firenze. Pitti Bimbo in cerca di nuove frontiere del lifestyle
  • Prato. Giornata Olimpica e Festa degli Auguri 2016

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. Gioele Dix alla Pergola con "Il malato immaginario"
  • Grosseto. Natale 2016: eventi per tutti i gusti

 

Notizie di servizio

  • Firenze. Lungarno Anna Maria Luisa dei Medici: lavori di ripristino
  • Livorno. Finanziamenti area di crisi: ecco i corsi per capire come fare domanda

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani, martedì 6 dicembre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute per domani, martedì 6 dicembre, a cura del Cibic-Unifi

 

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Arezzo, al Palazzo di Fraternita dei Laici le collezioni dell'oro aretino – Pezzi unici d'autore realizzati da artigiani aretini utilizzati anche all'estero per promuovere le lavorazioni aretine. Si tratta del progetto "Museo dei tesori di Arezzo" al Palazzo della Fraternita dei Laici, con la collezione "Oro d'autore" che prevede una doppia operazione: recupero urbanistico e rivitalizzazione del centro storico da un lato (infatti l'intervento si inserisce all'interno del Piuss firmato nel 2009,  i piani integrati urbani di sviluppo sostenibile pensati appunto per rilanciare la competitività delle città) e promozione economica dall'altro. "Alle tante bellezze delle città ne aggiungiamo oggi un'altra, con l'ultimo miglio di un percorso espositivo complesso che ci auguriamo possa avere anche un ritorno sull'attività economica  – ha sottolineato stamani il presidente della Toscana Enrico Rossi alla firma di un'intesa sul progetto – Sicuramente è un progetto che consente di guardare con identità e orgoglio al comparto produttivo orafo, parte di un distretto che ha reagito bene e più di quello che si potesse immaginare alla crisi, capace di rilanciarsi". Il progetto per ridare nuova vita al del palazzo di Fraternita dei Laici prevede un investimento complessivo di un milione e 400 mila euro: 660 mila ce li metterà la Regione Toscana attraverso i fondi europei (con la possibilità di assegnare successivamente eventuali altre economie) e il resto il Comune di Arezzo.  Dell'accordo sono parte anche la Camera di Commercio locale e la società Arezzo Fiere e Congressi, che contribuiranno all'allestimento della mostra  mettendo a disposizione i pezzi di loro proprietà. Entro due mesi è prevista la presentazione del piano di fattibilità economico-gestionale.

 

Maggio Musicale, Regione incontra vertici e sindacati – Si è svolto stamani in Regione un incontro con il sovrintendente del Maggio musicale Francesco Bianchi e i sindacati, promosso da Gianfranco Simoncini, consigliere per il lavoro del presidente Enrico Rossi; al centro della discussione il confronto tra la Fondazione del Maggio e le organizzazioni sindacali rispetto ai 28 lavoratori per i quali la Fondazione ha avviato una procedura di risoluzione del contratto di lavoro. Simoncini ha preso atto, da un lato, delle affermazioni del sovrintendente sulla necessità di garantire l'equilibrio di bilancio della fondazione  e del fatto che per i lavoratori vi è la possibilità di un  passaggio alla società Ales, e dall'altro del fatto che da parte delle organizzazioni sindacali non si metteva in discussione l'esigenza di interventi di riequilibrio dei conti della Fondazione, ma si chiedeva un confronto approfondito sugli stessi e sul piano industriale del Maggio a suo tempo concordato. Su questa base il consigliere del presidente ha pertanto avanzato la proposta – accolta dai sindacati e dal Maggio – di riaprire un tavolo di confronto sul piano industriale della Fondazione (in particolare sulla parte relativa ai livelli occupazionali) con l'obiettivo di giungere a un accordo di reciproca soddisfazione. E con l'impegno, tenendo conto della possibilità che i lavoratori in eventuale esubero possano passare ad Ales, di verificare anche altre possibilità, come prepensionamenti e mobilità volontaria, ma anche il numero stesso degli esuberi ipotizzati. L'incontro sindacati-Maggio è stato fissato per la prossima settimana. La Regione Toscana ha dato comunque la propria disponibilità, in questa fase di  confronto non facile, a svolgere un ruolo di supporto metodologico nella trattativa tra le parti.

 

Pratovecchio Stia (Ar), dall'8 all'11 dicembre "Vivere Bio" - Tra l'8 e l'11 dicembre a Pratovecchio Stia, in Casentino, si terrà la terza edizione di Vivere Bio, manifestazione dedicata al biologico quest'anno dedicata alla filiera foresta-legno-energia. L'iniziativa è stata presentata stamani in Regione dall'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi assieme al sindaco di Pratovecchio Stia Nicolò Caleri. Sabato 10 e domenica 11 dicembre l'evento si terrà nell'antico lanificio di Stia, giovedì 8 si svolgerà la consueta anteprima con un biomercato natalizio allestito a Pratovecchio in occasione della tradizionale Fiera dell'Immacolata. A Vivere Bio saranno presenti oltre quaranta espositori tra aziende biologiche e produttori del legno, a Pratovecchio sarà inoltre esposta anche una macchina cippatrice per la dimostrazione della produzione del cippato, combustibile prodotto dal legname. (IN ALLEGATO: REMASCHI_VIVEREBIO.MP3; CALERI_VIVEREBIO.MP3).

 

 

In Toscana

 

Firenze: Nardella conferma guida amministrazione cittadina - L'esito del referendum costituzionale, "non cambia niente dal punto di vista dell'amministrazione della città". Lo ha detto oggi il sindaco di Firenze Dario Nardella. "Due anni fa abbiamo ricevuto un mandato chiaro con il 60% dei voti. Dal punto di vista dell'agenda che abbiamo davanti, abbiamo obiettivi e li porteremo avanti". Il lavoro, ha sottolineato poi il sindaco, "è impostato, e il patto per Firenze siglato settimane fa con il governo è già instradato nelle procedure. Il nostro impegno è mirato affinché nulla sia rallentato. La via è condivisa e già tracciata". Parlando del dato fiorentino del referendum, Nardella ha osservato che "Firenze è andata bene: questo non è certo consolatorio, ma la città ha dato un apporto significativo al Sì - ha sottolineato - Ringrazio i 230mila fiorentini che sono andati a votare: 77% è un dato altissimo, oltre ogni aspettativa. Anche questo è un segno della grande partecipazione democratica della nostra città. E ringrazio anche i 117mila fiorentini che hanno compreso la portata innovativa della riforma".

 

Pistoia. Dossier Caritas: disoccupazione problema principale - E' stato pubblicato il dossier Caritas diocesana di Pistoia 2016. Il documento ogni anno rileva le principali problematiche delle fasce più deboli della popolazione. Nei primi sei mesi del 2016 risultano 1734 le persone che si sono rivolte alla Caritas, uno dei valori più alti da quando l'associazione registra i suoi dati. Per la maggior parte i problemi che affliggono queste persone sono la mancanza di reddito derivante a sua volta dalla mancanza di lavoro (76% dei casi). La maggior parte di coloro che chiedono aiuto è infatti disoccupata (quasi il 90%). La disoccupazione è il vero problema delle fasce più deboli della popolazione, ma in tanti chiedono anche aiuto per la mancanza di un alloggio. Italiani e stranieri si equivalgono nelle richieste, mentre solo nel 2008 gli italiani erano solo il 27% del totale. Tra gli stranieri, la maggior parte delle persone che chiedono aiuto alla Caritas sono marocchine, seguite da albanesi e rumeni.

 

Navacchio (PI). Mercatone Uno: riapertura straordinaria - Riapertura straordinaria dei 18 punti vendita del Mercatone Uno "che risultavano chiusi all'avvio della procedura di amministrazione straordinaria". Lo hanno stabilito, si legge in una nota del gruppo emiliano, i commissari Stefaon Coen, Ermanon Sgaravato e Vincenzo Tassinari: tra i punti vendita figura quello di Navacchio di Cascina. Questa decisione, precisa l'azienda, "consentirà di fornire una maggiore visibilità ai potenziali investitori sull'intero compendio aziendale. I 18 punti vendita sospesi riapriranno nel weekend del 9-10-11 dicembre e 16-17-18 dicembre, con un'offerta merceologica incentrata su complementi d'arredo, piccolo elettrodomestico e decorazioni per la casa, mirata a rispondere ai consumi natalizi delle famiglie". I commissari straordinari di Mercatone Uno, inoltre, "hanno predisposto il nuovo bando per la cessione delle aziende in amministrazione straordinaria, in via di approvazione, che contiene condizioni di vendita più flessibili e coerenti con le aspettative del mercato, rivolgendosi al più ampio numero di operatori interessati al business. Si conferma così l'obiettivo di arrivare alla conclusione del percorso di rilancio e cessione del gruppo Mercatone Uno nel rispetto dei tempi previsti dalla procedura".

 

Pisa. Robot, nuova generazione con mix di materiali duri e soffici - Da un progetto a guida italiana il primo passo per aprire la nuova frontiera nello sviluppo del robot del futuro, in grado di svolgere funzioni sempre più complesse in maniera semplice e intuitiva, utile in ambienti domestici e indispensabile in quelli industriali, realizzato con un mix tra materiali "duri" e "soffici". RoboCom++ (acronimo di "Rethinking Robotics for the Robot Companion of the future"), progetto di ricerca internazionale di cui è coordinatore e capofila l'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, ha il compito di tracciare l'identikit della nuova generazione di robot. L'Istituto diretto da Paolo Dario si è infatti aggiudicato il "Second Joint Translational Call", organizzato da FLAG-Era, organismo di ricerca che riunisce la maggior parte delle organizzazioni di finanziamento regionali e nazionali in Europa, con l'obiettivo di sostenere le FET Flagship, ovvero i progetti considerati strategici sulle tecnologie emergenti, destinati in futuro a ricevere finanziamenti pari a 1 miliardo di euro. Il progetto RoboCom++ coinvolge ben 24 partner internazionali, tra i quali Istituto Italiano di Tecnologia e CNR. Alcuni dei 24 partner riceveranno finanziamenti dall'Europa, altri invece saranno coinvolti investendo fondi propri. Questo ultimo aspetto conferma l'importanza del progetto RoboCom++ e il suo potenziale sviluppo per l'Italia e per l'Europa. Il progetto prenderà avvio con il 2017 e avrà durata triennale, con l'obiettivo principale di definire le linee guida per il futuro programma di ricerca interdisciplinare basato sulla nuova idea di robotica.

 

Firenze. Torna l'F-Light Festival - Dopo lo straordinario successo dell'edizione 2015, Firenze Light Festival accende di nuovo i monumenti e le piazze della città. L'evento, dislocato su oltre 15 location, propone video-mapping, proiezioni, giochi di luce, attività educative e incontri. Il Festival prenderà il via con l'accensione del grande albero di Natale l'8 dicembre in Piazza Duomo: da quel momento, che simbolicamente avvia le festività natalizie, prenderanno vita i principali eventi di F-Light. Primo su tutti il video-mapping su Ponte Vecchio: nell'edizione 2015 le decine di migliaia di immagini del ponte "rivestito" di opere d'arte hanno fatto il giro del mondo, facendo apparire Firenze sotto "una nuova luce": quest'anno il tema della manifestazione ruoterà attorno alla parola "sorgente": il luogo da cui sgorga l'acqua, ma anche la sorgente luminosa, fonte di energia, di calore e di radiazioni; oppure la sorgente come principio vitale, alba e inizio, causa e origine. Nel termine sorgente vengono inoltre messi in collegamento due universi paralleli: quello della luce e quello dell'acqua, cioè l'inizio della vita. Allo stesso modo, saranno inondati di luce numerosi monumenti cittadini: chiese, palazzi storici e torri. Come sempre, non mancheranno le attività e i laboratori nei musei, dedicati ai bambini e alle loro famiglie. Alla presentazione stamani è intervenuto il direttore artistico, Sergio Risaliti. (IN ALLEGATO: RISALITI_FLIGHT.MP3)

 

Firenze. Pitti Bimbo in cerca di nuove frontiere del lifestyle - A gennaio, la fiera della moda junior, Pitti Bimbo, torna a Firenze per mettere in mostra le nuove frontiere della ricerca e delle tendenze della moda infantile. Dal 19 al 21 gennaio 2017 saranno di scena alla Fortezza da Basso 503 collezioni (erano 437 nella precedente edizione invernale), per il 53% stranieri e punterà a superare i 6.900 compratori dell'ultima rassegna. Tra le novità, presentate a Milano dai vertici della società organizzatrice Pitti Immagine, ci sono The Nest, il progetto che seleziona e presenta marchi di nicchia ad alto contenuto creativo; lo spazio Fancy Room, che propone accessori, oggetti speciali di design e tecnologia; Pitti Bimbo editorials, con la selezione di accessori proposta da Pet Family e Mini Traveller, che presenta oggetti per viaggiare. Restano le sfilate speciali dedicate alle collezioni luxury di Apartment e alla ricerca di Kidzfizz.

 

Prato. Giornata Olimpica e Festa degli Auguri 2016 - Si terrà oggi, alle 18, nel salone consiliare di Prato la Giornata Olimpica e Festa degli Auguri 2016, un'occasione per ricordare l'impegno dello sport pratese. Durante la serata, che sarà allietata da alcune esibizioni del coro dell'Istituto Comprensivo Marco Polo, saranno premiate società, sportivi e dirigenti che si sono particolarmente contraddistinti per aver diffuso in varie forme lo sport pratese. Saranno presenti il sindaco Matteo Biffoni, il consigliere con delega allo Sport Luca Vannucci, il presidente del comitato regionale del Coni Salvatore Sanzo e il delegato provinciale del Coni Massimo Taiti insieme ai delegati delle federazioni sportive e degli enti di promozione.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Gioele Dix alla Pergola con "Il malato immaginario" - Da martedì 6 a domenica 11 dicembre Andrée Ruth Shammah propone al Teatro della Pergola di Firenze la sua lettura de Il malato immaginario di Molière. Il ruolo del protagonista è affidato a Gioele Dix, perfettamente a suo agio nel restituire il lamentoso e suggestionabile Argan, la cui ipocondria soccombe al fascino della scienza medica (allora avvolta nelle nebbie oscurantiste e metafisiche) venerata fino alla negazione del buon senso. L'attore affronta con intelligente ironia la sfida di un confronto con l'indimenticato Franco Parenti, al centro della storica versione diretta da Shammah negli anni Ottanta. Anna Della Rosa interpreta la cameriera Tonina, alter ego in scena di Argan. Uno spettacolo ‘senza tempo e di tutti i tempi', costruito su un gioco teatrale che intreccia angoscia esistenziale, divertimento e satira delle nevrosi del nostro tempo.

 

Grosseto. Natale 2016: eventi per tutti i gusti - Si accendono le luci del Natale su Grosseto. Nel centro storico e in tutti quei luoghi in cui le imminenti festività porteranno calore e svago, solidarietà e animazione, occasioni per trovarsi e trascorrere del tempo insieme. É con questo spirito infatti che l'amministrazione comunale di Grosseto ha voluto offrire un calendario di eventi promossi dall'Ente e in collaborazione con altri soggetti pubblici e associazioni del territorio. Il cartellone di eventi prevede appuntamenti fino al giorno dell'Epifania e interesserà numerosi spazi della città. Il programma completo su http://web.comune.grosseto.it.

 

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Lungarno Anna Maria Luisa dei Medici: lavori di ripristino – E' iniziato oggi a Firenze il ripristino del manto stradale in pietra su lungarno Anna Maria Luisa dei Medici. Si tratta dell'intervento già programmato prima dei lavori urgenti effettuati a novembre. Per consentire l'apertura del cantiere è stato istituito un divieto di transito nel tratto da piazza dei Giudici a via dei Georgofili, compreso il marciapiede lato Arno. Pertanto resterà chiusa la direttrice lungarno Anna Maria Luisa dei Medici-lungarno Archibusieri utilizzata dai veicoli autorizzati al transito sotto la porta telematica di lungarno Diaz. Il collegamento con l'Oltrarno sarà garantito dal percorso alternativo lungarno Torrigiani-via dei Bardi-Borgo San Jacopo (già a senso unico verso piazza dei Fresconaldi)-lungarno Guicciardini. Di conseguenza il collegamento tra l'Oltrarno e San Niccolò sarà assicurato dall'itinerario piazza Pitti-via Guiacciardini-via dei Bardi. Per la durata dei lavori (fino al 30 dicembre) saranno revocate le aree pedonali di piazza Pitti e via dei Bardi ma l'accesso sarà consentito solo ai mezzi autorizzati ztl. Inoltre per consentire l'accesso ai veicoli dei residenti delle aree limitrofe ai lungarni Anna Maria Luisa dei Medici e Archibusieri, questi potranno utilizzare l'itinerario via del Parione-via delle Terme-Por Santa Maria-Lungarno Acciauioli. Previsti inoltre numerosi provvedimenti collaterali in via Lambertesca (senso unico da Por Santa Maria verso via dei Georgofili), via dei Georgofili (senso unico da via Lambertesca verso lungarno degli Archibusieri), piazza dei Giudici (senso unico da lungarno Anna Maria Luisa dei Medici verso via dei Castellani con apertura della catena).

 

Livorno. Finanziamenti area di crisi: ecco i corsi per capire come fare domanda – Dopo la presentazione da parte della Regione Toscana del Piano di Riconversione e Riqualificazione Industriale (PRRI), Invitalia (agenzia del Ministero per lo Sviluppo Economico) ha organizzato 3 incontri destinati a tutti coloro che sono interessati a ottenere i finanziamenti ministeriali stanziati per l'area di crisi complessa di Livorno. I 3 workshop serviranno dunque a fare chiarezza su tutti gli aspetti tecnici e burocratici legati al come fare domanda e ad approfondire il funzionamento delle agevolazioni previste, inoltre gli imprenditori avranno modo di confrontarsi direttamente con gli esperti sia di Invitalia, sia della Regione. Gli incontri si svolgeranno a Livorno, Castiglioncello e Guasticce, secondo questo calendario: mercoledì 14 dicembre 2016 presso la Camera di Commercio di Livorno; giovedì 12 gennaio 2017 a Castiglioncello - Castello Pasquini; venerdì 10 febbraio 2017 presso l'Interporto di Guasticce. Ogni incontro prevede due fasi: la prima aperta a tutti, la seconda riservata agli incontri BtoB (Business to Business), ovvero ai "faccia a faccia" che le imprese potranno avere con i tecnici di Regione e Invitalia. Inoltre il 20 febbraio 2017 si svolgerà un webinar, cioè un seminario rivolto alle imprese in collegamento web. Le modalità di partecipazione saranno comunicate sul sito di Invitalia.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, martedì 6 dicembre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: parzialmente nuvoloso in Appennino con addensamenti più consistenti sui versanti orientali; poco nuvoloso altrove. Possibili banchi di nebbia nella notte e al primo mattino nelle valli dell'interno.

Venti: deboli orientali con locali rinforzi su costa e Arcipelago.

Mari: poco mossi sotto costa, mossi al largo.

Temperature: minime in diminuzione, massime contenuto in aumento.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Costiera: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria accettabile

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria tra accettabile e scadente (con superamento dei limiti di Pm10)

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/04-12-2016

 

Meteo e salute per domani, martedì 6 dicembre, a cura del Cibic-Unifi

 

Giornata piuttosto serena e soleggiata, fatta eccezione per alcune località interne di pianura dove potranno addensarsi nebbie e nubi basse. Temperature percepite in lieve calo nei minimi e comprese tra i 3 e i 7 °C sui principali centri urbani, stabili o in lieve aumento nei massimi e compresi tra i 13 e i 16 °C. Non si prevedono condizioni biometeorologiche a rischio per la salute.