Emergenza e sicurezza
Protezione civile
16 maggio 2012
15:02

Argine di Aulla, approvato primo stralcio, entro metà giugno via ai lavori

FIRENZE - Si avvicina l'avvio dei lavori per l'argine di Aulla, uno degli interventi più attesi nella cittadina della Lunigiana duramente colpita dall'alluvione del 25 ottobre scorso. E' stato infatti approvato da parte di tutti gli enti competenti (Regione, Provincia, Comune, Autorità di Bacino, Soprintendenza) il primo stralcio dei lavori. Questa prima tranche (costo complessivo 230.000 euro), attraverso interventi di consolidamento del muro attuale, garantirà la sicurezza idraulica dell'abitato di Aulla durante la fase di cantiere dell'argine definitivo.

I lavori in programma  permetteranno, quindi,  la messa in sicurezza dell'area sin dal prossimo autunno: un obiettivo fondamentale per i cittadini di Aulla. Ma, per come sono stati concepiti, questi lavori saranno anche propedeutici all'argine definitivo.

Le procedure per l'affidamento di questo primo stralcio partiranno rapidamente: entro la prima metà di giugno è previsto il via ai lavori.Sarà questa la prima tappa verso la realizzazione del nuovo argine, di cui è stata già approvata la progettazione preliminare.

L'intervento prevederà la realizzazione di una struttura di contenimento che, oltre a svolgere la funzione di protezione idraulica, permetterà anche un collegamento pedonale al fiume grazie alla realizzazione di un parco fluviale. Costo complessivo dell'opera 5 milioni di euro.