Salta al contenuto

Arriva a Prato Mediterraneo Downtown, conferenza stampa il 9 novembre a Firenze

8 novembre 2016 | 12:51
Scritto da Walter Fortini
 


FIRENZE  - Il Mediterraneo non si ferma a Lampedusa o sulla costa della Sicilia, della Puglia e della Calabria. Il Mediterraneo 'inonda' le nostre città. I profughi e i migranti che l'attraversano mettendo a rischio la loro vita (e tante volte purtroppo perdendola) ci riguardano tutti. Nasce da queste considerazioni "Mediterraneo Downtown", l'evento che Cospe, onlus fiorentina che da oltre trent'anni si occupa di solidarietà internazionale e ecosviluppo, assieme a Libera, Comune di Prato e Regione Toscana organizzeranno sabato 12 novembre al Teatro Metastasio a Prato.

All'iniziativa, che è un'anteprima del festival che dal 2017 diventerà un appuntamento annuale per la città di Prato, oltre alle istituzioni ci saranno scrittori, intellettuali, artisti, giornalisti e attivisti di diritti umani, per parlare di rotte delle migrazioni e politiche di accoglienza, ma anche di corruzione e economie alternative e possibili, di libertà di espressione e di informazione e per restituire una rappresentazione del Mediterraneo contemporaneo che vada oltre ai tanti stereotipi legati alla narrazione corrente.

Il programma e l'obiettivo dell'evento, che è quello di costruire insieme proposte politiche, culturali e economiche che superino i problemi di oggi,  saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa in programma per domani, mercoledì 9 novembre, alle 13, a Palazzo Strozzi Sacrati in piazza Duomo 10 a Firenze, sede della presidenza della Regione Toscana.

Interverranno per la giunta regionale la vice presidente Monica Barni, che tra le sue deleghe ha anche quella alla cooperazione e ai rapporti internazionali, e l'assessore alla presidenza e all'immigrazione Vittorio Bugli. Per il Cospe ci sarà Anna Meli e per il Comune di Prato il vicesindaco Simone Faggi.


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Istituzioni, Attività internazionali

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Emergenza idrica 2017

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Telegram Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale