1 agosto 2015
11:48

Assessore all’economia Ciuoffo: “la Regione a fianco degli imprenditori che investono” - scarica il podcast Trn

Toscana Radio News del 1 agosto 2015 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 01/08/2015 – anno n.5 n.236 chiusa alle 11.55.

Sommario

Dalla Giunta Regionale

  • Assessore all'economia Ciuoffo: "la Regione a fianco degli imprenditori che investono"
  • Assessore Remaschi: "produzione di vino locomotiva dell'agricoltura toscana"
  • Ferrovie. L'assessore Ceccarelli rassicura i pendolari valdarnesi
  • La Regione promuove e sostiene la scuola "Senza zaino"

 

In Toscana

  • Estate in positivo per gli stabilimenti balneari della Toscana
  • Firenze. Confesercenti, dati positivi nel primo trimestre 2015
  • Raccolta di carta e cartone, Toscana quarta a livello nazionale
  • Arezzo. Ragazza ricoverata per sospetta malattia meningococcica
  • San Giuliano (Pi). Presidio contro apertura h24 del supermercato Carrefours
  • Arezzo. Primo nato da donna affetta da sindrome di Moyamoya
  • Firenze. Nasce "Firenze Card +"

Cultura e Spettacolo

  • Fiesole (Fi). Concerto degli Intillimani il 3 agosto
  • Firenze. Apertura notturna per il Museo Nazionale del Bargello
  • Castiglion Fiorentino (Ar). Tutto pronto per la terza edizione di Ferramburger

 

Notizie di servizio

  • Viareggio (Lu). Al via la disinfestazione contro il "bruco americano"
  • Grosseto. Uffici di informazione turistica: ampliato l'orario di apertura
  • Siena. Ritardo nella consegna dei tesserini venatori


Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per il fine settimana a cura del Lamma
  • Meteo e salute per il fine settimana a cura del Cibic-Unifi

Dalla Giunta Regionale

Assessore all'economia Ciuoffo: "la Regione a fianco degli imprenditori che investono" - "La Toscana non può permettersi politiche di assistenzialismo o di difesa delle rendite di posizione. Gli imprenditori devono misurarsi in un mercato sempre più competitivo, rimettendosi in gioco e con investimenti adeguati. E la Regione sarà al loro fianco". A dirlo ieri, intervenendo in commissione sviluppo economico del Consiglio regionale, l'assessore toscano all'economia Stefano Ciuoffo. In particolare l'assessore ha sottolineato la necessità di garantire alle piccole e medie imprese toscane un adeguato accesso al credito, attraverso Fidi Toscana, anche per favorire il ricambio generazionale nelle aziende. Ciuoffo si è poi soffermato sul turismo, per rilevare che molta parte della nostra regione "è solo attraversata, ma non conosciuta". Da qui l'esigenza di abbandonare il riferimento "ad un modello di vacanza, che non c'è più", per intercettare la domanda nuova. In questa prospettiva sarà rivista la legge regionale di settore alla luce del nuovo quadro normativo, anche per affrontare alcune criticità nella ricezione (alberghi, agriturismi, campeggi) e nella ristorazione (sagre, fiere).

Assessore Remaschi: "produzione di vino locomotiva dell'agricoltura toscana" - Il settore vitivinicolo è "la locomotiva" dell'agricoltura toscana, "ci sono stati investimenti importanti, pari a 210 milioni di euro in dodici anni. I reimpianti hanno interessato il 45% della superificie vitata. Accanto ai grandi produttori, è necessario far crescere anche i piccoli, con opportune forme di aggregazione. E' necessario introdurre innovazione anche in agricoltura". Lo ha detto l'assessore toscano all'agricoltura Marco Remaschi, ascoltato ieri in commissione sviluppo economico del Consiglio regionale. Remaschi ha poi sottolineato come per il settore agricolo in generale "c'è bisogno di un ricambio generazionale forte e di favorire lo sviluppo, con progetti specifici di filiera". L'assessore ha poi affrontato il problema dei predatori e l'emergenza ungulati. "La situazione è insostenibile - ha detto -. Ci sono oltre 400 mila esemplari sul nostro territorio e gli attuali 50mila abbattimenti non sono sufficienti. Dobbiamo mettere in campo misure più stringenti, mettendoci tutti intorno ad un tavolo, coinvolgendo i circa 80mila cacciatori toscani".

Ferrovie. L'assessore Ceccarelli rassicura i pendolari valdarnesi - "Nessuna sperimentazione segreta e nessun pericolo che i treni finiscano fuori dalla Direttissima". Così ha risposto l'assessore ai trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli a proposito delle polemiche sull'utilizzo della linea lenta per due treni regionali lanciate dal portavoce dei pendolari valdarnesi Maurizio Da Re. "Trenitalia – ha aggiunto Ceccarelli - sta sistemando gli impianti di climatizzazione sui treni e ha ritenuto opportuno durante le verifiche tecniche di istradare un paio di convogli Vivalto sulla linea lenta per evitare incroci con i treni di alta velocità nella galleria di San Donato in direzione sud. Quindi non risulta essere in atto alcun esperimento sul tema della separazione del flussi, tanto meno autorizzato dalla Regione".

La Regione promuove e sostiene la scuola "Senza zaino" - "Cento scuole senza zaino" è il titolo della delibera approvata dalla giunta regionale nella sua ultima seduta con cui si stanzia un finanziamento di 50mila euro ogni anno per promuovere e sostenere l'incremento delle scuole primarie coinvolte (attualmente sono 54, cui si aggiungono 48 scuole dell'infanzia, e 7 istituti secondari).  La scuola "senza zaino" si chiama così perchè i suoi studenti possono davvero evitare di caricarsi pesanti fardelli: gli studenti delle scuole sono dotati di una cartellina leggera per i compiti a casa, mentre le aule e i vari ambienti vengono arredati con mobilio funzionale e dotati di una grande varietà di strumenti didattici sia tattili che digitali. I fondi serviranno a favorire percorsi di formazione per i docenti delle scuole interessate, a modernizzare le strutture di supporto didattico, a realizzare video e pubblicazioni per trasmettere e promuovere questa esperienza. "Quella della scuola "Senza zaino" è una proposta educativa che riteniamo valida, stimolante, attuale" sottolinea l'assessore regionale a istruzione e formazione Cristina Grieco. "E lo è - aggiunge - sia sotto il profilo del metodo didattico ma anche per i valori che mette al centro: le tre parole chiave del metodo, responsabilità, comunità e ospitalità sono fondamentali per gli studenti di oggi, cittadini di domani. Sosteniamo perciò con convinzione questo percorso che, dalla Toscana , sta allargando la sua rete a tutto il Paese".

In Toscana

Estate in positivo per gli stabilimenti balneari della Toscana - Incrementi dal 5 al 30% nei primi due mesi estivi negli stabilimenti balneari italiani rispetto a 2014, complici le ottime condizioni meteo e le temperature sopra la media. Sono alcuni dei dati presentati ieri dal Sindacato Italiano Balneari della Confcommercio che a livello nazionale segnala come in alcune regioni, come Campania e Sicilia, si sia raggiunto un +30% di presenze rispetto alla scorsa stagione. Anche la Toscana, reduce da un'estate 2014 pessima a livello meteorologico e di turisti sulle spiagge, fa registrare un buon risultato con un aumento del 25%. I dati a livello regionale sono stati commentati da Graziano Giannessi, presidente toscano del Sindacato Balneari di Confcommercio. (IN ALLEGATO: GIANNESSI_BALNEARIBIS.MP3).

Firenze. Confesercenti, dati positivi nel primo trimestre 2015 - Nel primo trimestre 2015 si sono registrati dati positivi per il commercio e il turismo fiorentini. A dirlo è l'osservatorio economico di Confesercenti città metropolitana, che ha preso in esame un campione di 908 imprese. Sono soprattutto i settori legati ai flussi turistici (pubblici esercizi +0,45; ristorazione +1,88%; hotel e alberghi, +2,49%) a trainare la riscossa delle Pmi. Fra i settori che hanno registrato le performance migliori quella dei giocattoli e cartoleria (+2,93 %), l'ottica (+2,69%), e soprattutto gli agenti di commercio (+1,66%)". In calo invece, "food (-1,56) macellerie (-3,12%) casalinghi e ferramenta (-1,59%), librerie (-1,34%), ambulanti (-1,5%; -1,62%) e soprattutto moda e abbigliamento (-8,76%). I dati commentati dal presidente di Confesercenti città metropolitana Nico Gronchi (IN ALLEGATO: GRONCHI.MP3).

Raccolta di carta e cartone, Toscana quarta a livello nazionale - Nel 2014 la Toscana ha raccolto 268mila tonnellate di carta e cartone tramite i circuiti di raccolta differenziata urbani: circa 1.300 tonnellate in meno (-0,5%) rispetto all'anno precedente. Un calo leggero, che si riflette anche sulla raccolta pro capite annua regionale scesa a 70,9 kg per abitante (era di 72,6 nel 2013). È quanto emerge dal ventesimo Rapporto Annuale di Comieco, il Consorzio Nazionale per il recupero e riciclo di imballaggi a base cellulosica. Nonostante i toscani rallentino un po'sulla raccolta differenziata, la regione resta una delle più virtuose a livello nazionale. Il dato pro capite, infatti, si mantiene tra i più alti d'Italia dopo Trentino Alto Adige (83,1 kg/abitante) Emilia Romagna (81,8) e Valle d'Aosta (73,5). I dati medi provinciali forniscono un quadro variegato, con province che arrivano ad arretrare in maniera significativa e altre che al contrario avanzano con percentuali a doppia cifra. Considerando come parametro di riferimento la raccolta pro capite, la provincia di Prato è in testa, con quasi 128,6 kg/abitante e un volume di raccolta di circa 32mila tonnellate, e un terzo di quello della provincia di Firenze che viene subito dopo con 93,5 kg/abitante e oltre 95mila tonnellate di carta e cartone raccolti. I dati sono stati presentati dal direttore di Comieco, Carlo Montalbetti. (IN ALLEGATO: MONTALBETTI_COMIECOBIS.MP3).

Arezzo. Ragazza ricoverata per sospetta malattia meningococcica - Una ragazza di 28 anni, residente nel Valdarno aretino, è ricoverata nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Arezzo per sospetta malattia meningococcica (non meningite perché le meningi non sono interessate). Le sue condizioni sono stabili. La Usl 8 fa sapere inoltre che sono stati eseguiti i necessari prelievi ematici per i laboratori sia di Arezzo che di Firenze per avere la certezza della malattia.

San Giuliano (Pi). Presidio contro apertura h24 del supermercato Carrefours - Da oggi sabato 1° agosto, apertura h24 dei supermercati Carrefours nei punti vendita di Calenzano (Firenze) e San Giuliano Terme (Pisa). Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil Toscana la ritengono una scelta sbagliata che peggiorerà la vita dei lavoratori e non aumenterà gli incassi. Per questo hanno organizzato un presidio/volantinaggio stamani davanti al punto vendita di San Giuliano e stasera a davanti a quello di Calenzano dalle 22 alle 24.

Arezzo. Primo nato da donna affetta da sindrome di Moyamoya - E' accaduto ad Arezzo ed il caso è stato reso noto dalla Usl: mamma e bimbo stanno bene. Con questa patologia rara nasce in Italia una persona ogni 300.000. Il quadro clinico che può presentare è particolarmente grave: le arterie del collo che portano il sangue al cervello si interrompono improvvisamente nella loro ramificazione all'interno della scatola cranica.  A volte questa patologia viene inizialmente confusa anche con degli ictus. La donna ora diventata mamma era stata sottoposta ad un intervento di neurochirurgia durato 12 ore per ripristinare la circolazione sanguigna nella scatola cranica.

Firenze. Nasce "Firenze Card +" - Il circuito museale della Firenze Card si allarga aprendo agli Scavi archeologici di Palazzo Vecchio e al museo Bartali, fino a includere 72 musei rispetto ai 67 attuali e mantenendo fermo il prezzo a 72 euro per 72 ore. In più, nasce la "Firenze Card +" al prezzo di 5 euro per 72 ore per servizi e prodotti aggiuntivi da vendere su richiesta insieme alla prima. Un'evoluzione della consueta tessera nella quale confluiscono tutti i servizi extra-museali, dal biglietto del trasporto pubblico locale, al wi-fi gratuito e ai contenuti digitali, fino ai materiali informativi. Con una novità: gli sconti sui prodotti commerciali e servizi offerti dagli operatori commerciali che potranno entrare a far parte del circuito. Gli operatori economici saranno ammessi al circuito sulla base di un bando aperto e con il pagamento di una quota annuale di 500 euro, ridotta a 300 per le aziende dell'artigianato artistico e le guide turistiche e a 250 euro per le attività iscritte all'albo degli Esercizi storici.

Cultura e Spettacolo

Fiesole (Fi). Concerto degli Intillimani il 3 agosto - Si terrà lunedì 3 agosto, alle ore 21.15, al Teatro Romano di Fiesole il concerto degli "Inti-Illimani", gruppo vocale e strumentale cileno. L'evento chiude la 68/ma edizione dell'Estate Fiesolana. Ambasciatori della cosiddetta Nueva Cancion Chilena prima e di una personale interpretazione della world music andina poi, gli Inti-Illimani sono presenti da quattro decenni nell'immaginario collettivo degli amanti della musica delle radici. Il gruppo che considera l'Italia "una seconda patria" si esibì proprio in piazza della Signoria dove la band intonò per la prima volta le note di "El pueblo unido". I biglietti si possono acquistare attraverso i canali di prevendita Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel.055 210804), Ticket One www.ticketone.it (tel. 892 101) e presso la cassa del Teatro Romano (tel. 055 5961293) nell'ambito dell'Estate Fiesolana 2015.

Firenze. Apertura notturna per il Museo Nazionale del Bargello - Apertura notturna di sabato, dalle 19 alle 23, anche per il Museo Nazionale del Bargello a Firenze. L'opportunità sarà offerta per tutto il mese di agosto. Anche altri musei dell'ex-Polo Fiorentino offrono visite straordinarie notturne che vanno ad aggiungersi alla normale apertura quotidiana. Fino al 29 settembre ogni martedì la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell'Accademia restano aperte, con orario continuato, fino alle ore 22. Anche il sabato, fino al 19 dicembre 2015, gli Uffizi e la Galleria dell'Accademia sono visitabili (sempre a pagamento e con possibilità di prenotazione) fino alle ore 23.

Castiglion Fiorentino (Ar). Tutto pronto per la terza edizione di Ferramburger - Terza edizione di Ferramburger, il primo festival american style che si svolge nella suggestiva location del Parco dei Pini di Castiglion Fiorentino dal 7 al 16 agosto. La rassegna farà rivivere sapori, colori e suoni made in Usa nel borgo della Valdichiana. Il programma delle serate prevede infatti musica per tutti i gusti. Ma anche buonissimi hamburgers cucinati in tutte le salse. L'area del Parco dei Pini sarà attrezzata con 400 posti a sedere.

Notizie di servizio

Viareggio (Lu). Al via la disinfestazione contro il "bruco americano" - In relazione alla presenza nei parchi pubblici e nei giardini dell'Hyphantria cunea, detta "bruco americano" (un lepidottero defogliatore allo stadio larvale)'Amministrazione Comunale di Viareggio ha già dato incarico a una stitta specializzata di procedere a interventi disinfestanti. Il "bruco americano" se toccato direttamente può produrre una leggera irritazione della pelle ma non è pericoloso né per l'uomo né per gli animali.

Grosseto. Uffici di informazione turistica: ampliato l'orario di apertura - L'orario di apertura di alcuni uffici di informazione e accoglienza turistica nel Comune di Grosseto è stato ampliato con l'apertura pomeridiana dalle 16 alle 18. Pertanto per tutta l'estate gli orari di apertura degli uffici turistici saranno: Grosseto - Cassero Senese (tel. 0564/488573): tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; Marina di Grosseto - via Grossetana (tel. 0564/36306): tutti i giorni dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18; Principina a Mare - via del Pesce Luna 5 (tel. 0564/31148): tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18; Roselle - via Batignanese 1 (tel. 0564/403067): tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18; Alberese - Centro servizi di Alberese (tel. 0564/407098): tutti i giorni dalle 8,30 alle 20.

Siena. Ritardo nella consegna dei tesserini venatori – Il Comune di Siena ricorda che la consegna dei tesserini venatori per la stagione 2015/16 avverrà in ritardo rispetto agli anni scorsi. La validità dei tesserini provvisori già in possesso dei cacciatori di selezione è pertanto prorogata fino al 24 agosto prossimo. In attesa di ulteriori informazioni sui termini e le modalità della distribuzione dei tesserini per la stagione venatoria 2015/16, è possibile contattare i numeri telefonici del Servizio Attività Produttive 0577 292305-292337.


Meteo e qualità dell'aria

Previsioni meteo per il fine settimana a cura del Lamma

Sabato

Stato del cielo e fenomeni: poco nuvoloso con peggioramento dal pomeriggio associato a precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o localmente temporalesche. I temporali diverranno più probabile dalla sera e nel corso della notte.

Venti: deboli in prevalenza da sud.

Mari: poco mossi, localmente mossi al largo.

Temperature: in aumento nell'interno, pressoché stazionarie sulla costa.

Domenica

Stato del cielo e fenomeni: nuvolosità variabile con residui rovesci sparsi e locali temporali tra la notte e le prime ore del mattino. Miglioramento già nel corso della mattinata con ampie schiarite. Sereno o poco nuvoloso dal pomeriggio con sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi dove non si escludono brevi e locali rovesci temporaleschi.

Venti: deboli o moderati occidentali.

Mari: poco mossi.

Temperature: in aumento le minime e massime stazionarie o in lieve calo nell'interno. Invariate sulla costa.

Meteo e salute per il fine settimana a cura del Cibic-Unifi

Sabato

Giornata più instabile, caratterizzata da tassi di umidità su livelli medio-alti (in aumento rispetto a venerdì). Le temperature percepite subiranno una generale diminuzione (1-2 °C in meno rispetto a venerdì). Il disagio da caldo sarà assente su alcune località costiere e sarà generalmente debole sule altre località. Disagio da caldo localmente moderato solo sul grossetano e sulla città di Firenze dove si potranno percepire e localmente superare i 30 °C. Nel pomeriggio, inoltre, sono previste precipitazioni (anche temporalesche) più probabili sulle zone interne e della Toscana centro-settentrionale: in coincidenza di questi fenomeni si assisterà a repentine e marcate diminuzioni termiche con diminuzioni anche di 7-8 °C nell'arco di un'ora. Temperature percepite in diminuzione anche in serata con elevata probabilità di diffuse precipitazioni.

Domenica

Temperature percepite al mattino stazionarie sulla costa e in lieve diminuzione (1-2 °C in meno rispetto a sabato) sulle zone interne. Le condizioni di cielo prevalentemente soleggiato e i tassi di umidità su livelli medio-bassi garantiranno un rapido rialzo termico. L'assenza di una significativa ventilazione inoltre favorirà anche un lieve aumento delle temperature percepite con condizioni di disagio da caldo su livelli deboli (valori percepiti non superiori a 30 °C) dalla tarda mattinata e che persisterà su livelli deboli sulle località costiere, mentre sarà moderato sulle zone interne con punte massime di 32-33 °C sulle province di Grosseto, Firenze e Prato. Sui principali centro urbani si prevedono temperature percepite tra 23 e 26 °C in serata.