Economia
26 maggio 2011
17:07

Atisale, l'azienda in Regione conferma la volontà di investire sullo sviluppo

FIRENZE – Positiva conclusione dell'incontro convocato oggi pomeriggio in Regione dall'assessore alle attività produttive lavoro e formazione Gianfranco Simoncini per la vicenda dell'azienda di Volterra Atisale.

All'incontro, oltre all'assessore, hanno partecipato il sindaco di Volterra, Marco Buselli, l'assessore al lavoro e formazione della Provincia di Pisa, Anna Romei, i rappresentanti dei sindacati provinciali e di categoria e le Rappresentanze aziendali, il presidente della società, Giacomo D'Alì Staiti, e l'amministratore delegato Roberto Badalucco.

Con l'occasione i vertici di Atisale si sono presentati e hanno illustrato la nuova compagine societaria che si è avvicendata nella proprietà dell'azienda e le prospettive.

"Abbiamo preso atto con attenzione  - ha detto l'assessore Simoncini al termine dell'incontro – che la nuova proprietà di Atisale ha manifestato  la volontà di rilanciare e di investire sullo sviluppo del gruppo, elaborando un nuovo piano industriale che riguarderà tutti gli stabilimenti e punterà  al ripristino completo dell'attività produttiva e il rientro dei lavoratori, in un positivo intreccio con le altre attività nel sale che i nuovi proprietari hanno nel nostro paese".

In particolare l'azienda ha preso un impegno a chiudere l'esperienza della cassa integrazione con il prossimo 4 settembre, mentre analoghe assicurazioni sono state date sul piano 'ambientale e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

L'assessore ha concluso sottolineando con soddisfazione che il confronto può ora tornare nelle sue sedi proprie, locali e sindacali. "L'attenzione della Regione non verrà meno – ha detto - così come la disponibilità a riaprire il tavolo in caso di necessità e a continuare a seguire le questioni di sua competenza".