Salta al contenuto

Bambini e adolescenti nella rete, i risultati di NoTrap! in un convegno a Sant'Apollonia martedì 19

19 novembre 2019 | 10:35
Scritto da Redazione
 


FIRENZE - Sono 57 le scuole medie e superiori toscane, di tutte le province della regione, che nell'anno scolastico 2018-19 hanno sperimentato NoTrap, programma di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, realizzato dall'Università di Firenze grazie ad un accordo di collaborazione tra l'Ateneo, la Regione Toscana e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. I risultati di questo percorso saranno illustrati oggi, martedì 19 novembre, nel convegno "Le esperienze sociali ed emotive dei bambini e degli adolescenti nella rete" (dalle ore 14,30 – Auditorium di Sant'Apollonia, via San Gallo, 25 - Firenze), a cui parteciperanno, fra gli altri, Ersilia Menesini, docente Unifi di Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione, il direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale Ernesto Pellecchia e l'assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi.

L'intervento ha portato ad un'importante riduzione del bullismo, con un decremento medio del 30% dei ragazzi che hanno riferito di subire attacchi da parte dei compagni. Per quanto riguarda il cyberbullismo, la riduzione si attesta attorno al 20%. "In particolare - spiega Ersilia Menesini, curatrice di NoTrap!  -  la frequenza relativa alla domanda: «quanto spesso hai subito bullismo dai compagni?» è passata dal 32% al 21% nelle scuole medie e dal 24% al 18% nelle scuole superiori. Per la vittimizzazione online si è passati dall'11,4% all'8,5% alle scuole medie e dall'11,9% al 10,2% alle scuole superiori".

"Sappiamo che purtroppo i fenomeni di bullismo sono in crescita tra i bambini e i ragazzi, quasi ogni gorno leggiamo di episodi di violenze tra coetanei - dice l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi - Un'indagine dell'Ars, l'Agenzia regionale di sanità, ci dice che in Toscana un adolescente su 5 ha subito forme di violenza sistematica. Questo progetto ci ha consentito di studiare meglio il fenomeno, e anche di mettere in atto tutti gli strumenti di prevenzione in nostro possesso per contrastarlo in tutte le sue manifestazioni e educare i ragazzi a una convivenza civile e a rapporti sociali positivi".

Il progetto NoTrap! è frutto di una collaborazione fra gli assessorati regionali al Diritto alla salute e all'Istruzione, il Dipartimento UNIFI di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia e l'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana. Gli insegnanti e i ragazzi sono stati coinvolti in un percorso attivo di formazione, promozione della consapevolezza e potenziamento delle strategie per affrontare il problema. No Trap! prevede, infatti, un coinvolgimento attivo dei ragazzi con l'obiettivo di promuovere una maggiore responsabilizzazione degli studenti e delle studentesse, dando loro strumenti per fornire aiuto ai loro compagni.

Il convegno sarà anche l'occasione per riflettere su alcune delle esperienze socio-emozionali che i ragazzi vivono online, dai rischi in rete ai comportamenti aggressivi nel campo dell'affettività.

Nota per giornalisti e operatori televisivi: alle ore 14, prima dell'inizio del convegno, Ersilia Menesini (Università di Firenze) e Stefania Saccardi (Regione Toscana) saranno disponibili a rispondere alle domande dei media (Auditorium di Sant'Apollonia, via San Gallo, 25 – Firenze)

Guarda qui sotto, in Documenti, il programma del convegno

 


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Educazione istruzione e ricerca, Salute

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Per la storia di un confine difficile

scarica »
- La Regione dopo la riforma

scarica »
- Toscana BXL

 scarica »

- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare