Salta al contenuto

Bilancio partecipato, le novità presentate dal comune di Campi Bisenzio - Scarica il podcast TRN

14 giugno 2019 | 17:00
 


Toscana Radio News del 14 giugno 2019 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 14/06/2019 – anno n.9 n.138 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Bilancio partecipato, le novità presentate dal comune di Campi Bisenzio
  • Informazione geografica per il governo del territorio: intesa tra Regione e Università toscane
  • Lavori FiPiLi, diminuzione traffico e più passeggeri sui treni
  • Il presidente Enrico Rossi in corteo con i metalmeccanici in sciopero

 

In Toscana

  • Firenze. Aeroporti: Mit sospende decreto conferenza servizi
  • Firenze. Metalmeccanici: oltre 15mila a manifestazione
  • Siena. Mps: firmato closing per la vendita della controllata belga
  • Prato. Blitz in capannone alveare: scoperti loculi dormitorio
  • Siena. La Cisl si riorganizza per offrire un miglior servizio ai cittadini
  • Firenze. Formazione: Nardella, vogliamo scuola alta hotellerie
  • Pisa. Moda: lineette e trattini, cambia linguaggio dell'era blog
  • Firenze. Due giorni di festa per Cosimo I. Grande successo per le iniziative in San Lorenzo

 

Cultura e Spettacolo

  • Toscana. Teatro: oltre 40 serate per Utopia del buongusto
  • Pietrasanta (LU). Danza: con Dap artisti da tutto il pianeta

 

Notizie di servizio

  • Principina (GR). Lavori per togliere tronchi da spiagge
  • Toscana. Al via il bando per l'innovazione, il recupero, il nuovo impiego di spazi educativi

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

Dalla giunta regionale

 

Bilancio partecipato, le novità presentate dal comune di Campi Bisenzio - E' stato presentato oggi a Firenze, durante una conferenza stampa che si è tenuta presso la sede della Regione Toscana, il bilancio partecipato del comune di Campi Bisenzio. La cittadina della piana fiorentine è uno dei 35 Comuni in tutta Italia che adotta questa modalità per rendere i propri cittadini direttamente e concretamente partecipi delle scelte dell'amministrazione, affidando loro la responsabilità di decidere la destinazione di una quota del bilancio comunale. L'esperimento e i risultati conseguiti sono stati raccontati dal sindaco Emiliano Fossi alla presenza dell'assessore alla presidenza Vittorio Bugli. Il sindaco ha annunciato anche alcune novità come le ‘scatole delle idee' sparse sul territorio e dove ciascuno potrà con un biglietto avanzare la propria proposta. Le scatole delle idee si potranno trovare nell'emporio di paese e dal macellaio, nei bar e nelle edicole, alla mesticheria, dal parrucchiere, al circolo e alla Misericordia. Il bilancio partecipato si coniugherà inoltre con gli obiettivi dell'Agenda 2030, con l'intento di lavorare tutti insieme per un comune sempre più sostenibile. (FOSSI, BUGLI)

 

Informazione geografica per il governo del territorio: intesa tra Regione e Università toscane - L'assessore all'urbanistica Vincenzo Ceccarelli ha proposto agli atenei di Firenze, Pisa e Siena la firma di un'intesa volta alla tutela e al monitoraggio del patrimonio territoriale. Secondo quanto proposto i firmatari lavoreranno insieme per promuovere e sviluppare basi informative georeferenziate di interesse comune sul territorio toscano, attraverso l'impiego sperimentale delle più innovative tecniche di telerilevamento anche satellitare (sia dati iperspettrali che radar). L'intesa prevede anchel'istituzione di uno specifico tavolo tecnico-scientifico sull'informazione geografica per il governo del territorio. Ne faranno parte, oltre alle strutture regionali, ricercatori del Lamma e dei Dipartimenti di architettura dell'Università di Firenze, di ingegneria dell'energia dei sistemi del territorio e delle costruzioni dell'Università di Pisa e di ingegneria dell'informazione e scienze matematiche Università di Siena.

 

 Lavori FiPiLi, diminuzione traffico e più passeggeri sui treni- Nel periodo compreso tra il 29 maggio e il 12 giugno sui treni della linea pisana si è registrato un aumento delle frequentazioni che va dall'8 al 22 per cento, rispetto alla stessa settimana del 2018. E nello stesso periodo, sulla FiPiLi, interessata dai lavori di messa in sicurezza nel tratto Ginestra-Montelupo, si è verificato un calo del traffico automobilistico lungo la superstrada compreso tra il 5 e l'8 per cento. Questi i dati sul traffico monitorati nell'ultimo mese a seguito degli importanti cantieri in corso. "Prendiamo atto con soddisfazione di questi dati – commenta l'assessore a trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli -. Non ci sono certezze assolute, ma è più che probabile che una parte degli utenti della Fipili abbia scelto di utilizzare gli oltre 170 treni che quotidianamente viaggiano sulla linea tra Firenze e Pisa, magari lasciando l'auto nei parcheggi gratuiti disponibili in diverse stazioni."

 

Il presidente Enrico Rossi in corteo con i metalmeccanici in sciopero – Il presidente della RegioneToscana, Enrico Rossi, ha partecipato stamani al corteo dei metalmeccanici per la giornata di sciopero generale. "I lavoratori – ha dichiarato Rossi - vogliono la dignità del lavoro e chiedono che il governo abbia una politica industriale e si impegni al rilancio degli investimenti pubblici e privati. Si battono contro il lavoro precario che li divide e li umilia. Il paese deve ascoltarli, sono con loro,oggi, a condividere questa battaglia". (ROSSI)

 

In Toscana

 

Firenze. Aeroporti: Mit sospende decreto conferenza servizi - Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha avviato la procedura per l'adozione del provvedimento di sospensione dell'esecuzione del decreto di ratifica della Conferenza dei servizi sul progetto di potenziamento dell'aeroporto di Firenze. La decisione, spiega il Mit in una nota, "si rende necessaria a seguito della sentenza del Tar della Toscana" che "ha annullato il decreto di compatibilità ambientale (Via)": la sospensione "varrà - si legge - fino alla definizione del contenzioso".

 

Firenze. Metalmeccanici: oltre 15mila a manifestazione - Si è conclusa con l'intervento dal palco di Rocco Palombella, segretario generale della Uilm, la manifestazione di Firenze nell'ambito dello sciopero nazionale dei metalmeccanici indetto da Fim, Fiom e Uilm. Circa 15mila, secondo i sindacati, i manifestanti che hanno sfilato nel centro storico e hanno raggiunto piazza Santissima Annunziata per il comizio finale. "Era arrivato il momento per i metalmeccanici, uniti, di scendere in piazza per denunciare il degrado industriale ed economico che imperversa nel nostro Paese", ha affermato Palombella, ricordando le richieste dei sindacati come la riduzione delle aliquote Irpef sul lavoro dipendente; l'aumento dei salari; la reindustrializzazione delle aree di crisi; lo sviluppo di infrastrutture energetiche, digitali e dei trasporti; il contrasto alla 'controriforma' del codice degli appalti; investimenti in salute e sicurezza; la riforma degli ammortizzatori sociali. Palombella ha chiuso con l'appello al governo di "smetterla con la campagna elettorale perpetua", e di "aprire tavoli di discussione che affrontino i veri nodi che affliggono il Paese".

 

Siena. Mps: firmato closing per la vendita della controllata belga - Monte dei Paschi di Siena ha finalizzato il closing della vendita dell'intera partecipazione di Banca Monte Paschi Belgio al fondo americano di private equity Warburg Pincus per 42 milioni di euro. Lo rende noto un comunicato di Monte dei Paschi di Siena. L'accordo, già annunciato il 5 ottobre 2018, rientra nel programma di "dismissioni del gruppo Mps - è scritto nella nota - concernenti il piano di ristrutturazione 2017-2021 e rappresenta un ulteriore passo avanti nel rispetto degli impegni presi con la Commissione Europea". La concessione di Banca Monte Paschi Belgio genera un impatto positivo di oltre 10 punti base sul Cet1 di Monte dei Paschi. L'istituto di credito senese è stato assistito da Rothschild come advisor finanziario e da Orrisck, Herrington & Sutcliffe come consulenti legali.

 

Prato. Blitz in capannone alveare: scoperti loculi dormitorio - Blitz di polizia di Stato, polizia municipale e ispettorato del lavoro in un capannone industriale in località Fontanelle, a Prato, sede di quattro ditte di confezioni gestite da cittadini cinesi. All'interno sono stati identificati 58 operai stranieri, 14 dei quali irregolari in Italia, che lavoravano anche di notte e in precarie condizioni igienico sanitarie. Scoperto anche un appartamento, comunicante con l'edificio tramite una porta nascosta con uno scaffale, dove erano stato creato un dormitorio con 'loculi' realizzati in cartongesso.

 

Siena. La Cisl si riorganizza per offrire un miglior servizio ai cittadini - Taglio del nastro della Conferenza Organizzativa della CISL di Siena: lunedì 17 giugno nella sede di Strada Massetana, alla presenza di Giorgio Graziani, Segretario Organizzativo CISL Nazionale e Riccardo Cerza, Segretario Generale CISL Toscana, prenderanno il via i lavori che porteranno alla riorganizzazione dei servizi offerti dalla confederazione sindacale. Dopo un'attenta fase di analisi la scelta di CISL Siena è quella di cambiare per adeguarsi ed essere più efficiente nel fornire risposte alla sempre maggiore domanda che viene dal territorio: assegni familiari, conteggi pensionistici, consulenza contrattuale, domande di legge 104, di indennità di disoccupazione e reddito di cittadinanza sono solo alcuni dei servizi a cui – secondo CISL Siena - sarà necessario dedicare maggiori risorse incrementando sportelli ed operatori. La giornata offrirà anche spunti per un'analisi politica di un territorio che troppo spesso non riesce a reagire come nel caso di Mercatone Uno, "dove – commenta Emanuela Anichini Segretario Generale CISL - 1800 persone si sono trovate a casa a seguito una semplice, quanto oltraggiosa comunicazione arrivata sul proprio telefonino, lesiva della dignità dell'uomo e del lavoro da sempre rivendicata dalla CISL"

 

Firenze. Formazione: Nardella, vogliamo scuola alta hotellerie - "Nel complesso della vecchia caserma dei carabinieri a Santa Maria Novella tra i tanti progetti che vogliamo realizzare c'è anche la creazione di una scuola internazionale di alta hotellerie. Vogliamo intitolare la scuola a Patrizio Cipollini". Lo ha detto il sindaco di Firenze, Dario Nardella, a margine dell'inaugurazione del 'Giardino Four Seasons-Patrizio Cipollini', all'Istituto degli Innocenti. L'area è stata intitolare al direttore dell'hotel fiorentino, scomparso l'8 aprile. "Oggi in Italia - ha spiegato Nardella - un giovane che vuole trovare lavoro a livelli professionali alti nel campo del turismo, dell'accoglienza, della ristorazione, deve andare a studiare all'estero. Le migliori scuole europee sono in Svizzera, non è possibile che un Paese come l'Italia non abbia una scuola internazionale per formare giovani italiani e anche stranieri, che vogliono venire qui, ad uno dei mestieri nei quali noi come sistema Italia siamo sempre stati eccellenza".

 

Pisa. Moda: lineette e trattini, cambia linguaggio dell'era blog - Espressioni multiple, iperboliche, fatte di più parole unite da trattini, si va dalle più semplici che in italiano suonerebbero come 'Principessa-per-un-giorno' sino alle più complesse e creative come 'I-miei-quasi-leggings-che-sembrano-jeans'. E' il linguaggio della moda usato nel mondo anglofono e ora al centro di uno studio del dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell'Università di Pisa e pubblicato sulla rivista scientifica 'Text & Talk'. La professoressa Belinda Blanche Crawford ha compilato e analizzato un corpus di testi di circa 400mila parole attingendo dalle più blasonate riviste internazionali di moda (Vogue, Women's Wear Daily, Harper's Bazaar) e da alcuni fashion blog molto popolari e il risultato è, spiega una nota dell'ateneo, "che queste frasi 'a trattini' sono tre volte più frequenti nel linguaggio della moda rispetto a quello standard, con frequenze particolarmente alte nei blog". Lo studio ha classificato queste espressioni in tre categorie: convenzionali, semi-convenzionali, e non-convenzionali.

 

Firenze. Due giorni di festa per Cosimo I. Grande successo per le iniziative in San Lorenzo - L'opera medicea Laurenziana ha celebrato la nascita di Cosimo I de' Medici con due giorni di festeggiamenti speciali. Oltre quattrocento i visitatori che hanno raccolto l'invito e sono intervenuti alla "Notte di Cosimo", la visita straordinaria al complesso di San Lorenzo promossa mercoledì scorso per l'occasione. I visitatori hanno potuto ammirare nella loro unità: Chiostro, Archivio capitolare, Biblioteca medicea Laurenziana, Basilica, Sagrestia Nuova delle Cappelle medicee. "Un successo enorme – spiega Paolo Padoin, presidente dell'Opera -, che induce l'Opera Medicea Laurenziana, la Parrocchia di San Lorenzo, i Musei del Bargello - Cappelle medicee e la Biblioteca Medicea Laurenziana a programmare altre iniziative di questo genere". Ieri sera invece, giovedì 13 giugno, la basilica di San Lorenzo era gremita per La "Missa Ducalis" di Costanzo Porta dedicata a Cosimo I de Medici.

 

Cultura e Spettacolo

 

Toscana. Teatro: oltre 40 serate per Utopia del buongusto - Torna dal 15 giugno al 16 novembre il festival 'Utopia del Buongusto' dell'associazione internazionale di 'Teatro Guascone'. L'edizione 2019, la numero 22, coinvolge una quindicina di Comuni: oltre 40 serate di cene e teatro in Toscana, tra le province di Arezzo, Livorno, Firenze, Lucca e Pisa sotto la direzione artistica di Andrea Kaemmerle. Il festival, presentato oggi a Firenze, si aprirà il 15 giugno a La Salana, ostello sulla via Francigena a Capannori (Lucca) con 'Amerikaos'. Tra gli eventi da segnalare anche la prima assoluta di 'Angeli a Terra', in programma il 29 giugno a Crespina (Pisa), e 'Balcanikaos Legend' il 9 luglio a Bientina (Pisa): quest'ultimo sarà un omaggio dei 20 anni di tour di questo spettacolo con tutti i musicisti che negli anni ne hanno fatto parte. Il 2 agosto, a Castellina Marittima (Pisa), il protagonista sarà Paolo Hendel con i 'Toscanacci'. Dal 23 al 25 agosto, tra il Pisano e l'Aretino, 'I Trejolie', giovane trio composto da Tomas Leardini, Marcello Mocchi e Daniele Pitari (vincitori di 'Italia's go talent 2017), propongono 'Illogical show'. La prima tappa in provincia di Firenze è in programma il 12 settembre, a Fucecchio, con 'L'uomo tigre'. Gli spettacoli inizieranno alle ore 21.30, le cene alle 20.

 

Pietrasanta (LU). Danza: con Dap artisti da tutto il pianeta - Scultura, musica e danza: Pietrasanta, con 12 spettacoli, ospita la terza edizione di Dap Festival dal 16 al 29 giugno. Nella rassegna la danza contemporanea internazionale entra in contatto e dialoga con le arti figurative. Punto di riferimento del festival sarà una grande mostra monumentale dell'uruguaiano Pablo Atchugarry allestita fra piazza Duomo e il complesso di Sant'Agostino. Le sue opere saranno fonte d'ispirazione per lo show di materia e movimento di una delle protagoniste della manifestazione, la coreografa americana esperta di danza aerea e contemporanea Miriam Barbosa. L'evento, illustrato ai giornalisti in Palazzo Panciatichi a Firenze, prevede masterclass tenute da coreografi e ballerini di fama planetaria, e saranno aperte a decine di studenti provenienti da diverse realtà universitarie, come la Troy University dell'Alabama, che ha inviato in Italia 13 allievi. Inoltre, 10 allievi giungeranno dal Royal Danish Ballet Odense, annunciati dal console di Danimarca, Guido Ferradini.

 

Notizie di servizio

 

Principina (GR). Lavori per togliere tronchi da spiagge - I tecnici del Comune, di Sei Toscana e del Consorzio di Bonifica sono al lavoro per ripulire le spiagge di Principina dal materiale ligneo lasciato dal fiume Ombrone. Prosegue così l'intervento di pulizia partito da Fiumara e Marina di Grosseto, che si avvia adesso verso il completamento nella frazione balneare di Principina.

 

Toscana. Al via il bando per l'innovazione, il recupero, il nuovo impiego di spazi educativi - Alla sua quarta edizione torna il bando PINS per l'innovazione, il recupero e il nuovo impiego di spazi educativi, che quest'anno ha anche una novità sperimentale: il ‘Pronto Insegnanti', ovvero la possibilità di presentare progetti di accompagnamento didattico extrascolastico con il coinvolgimento degli insegnanti in pensione. L'iniziativa è promossa da Fondazione CR Firenze che mette a disposizione un contributo di 200 mila euro, realizzata in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e con l'Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e Alte Professionalità della Scuola – ANP. Il bando resta aperto fino al 5 agosto. Si può fare domanda esclusivamente online sul sito, nella sezione Bandi Tematici.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: poco nuvoloso o temporaneamente velato. Locali e temporanei maggiori addensamenti interesseranno l'Arcipelago e la costa centro-settentrionale.  Venti: deboli da ovest, nord-ovest con rinforzi al pomeriggio lungo la costa. Mari: generalmente mossi. Temperature: in aumento le minime, in sensibile calo le massime.

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web.

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani - Non disponibile.


  • Condividi
  • Condividi

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Per la storia di un confine difficile

scarica »
- La Regione dopo la riforma

scarica »
- Toscana BXL

 scarica »

- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare