Ambiente
Energia
9 giugno 2011
11:56

Bramerini dà il benvenuto al Festival dell'Energia 2011

FIRENZE - "La Toscana è lieta di essere fra i promotori del Festival dell'energia 2011. Il tema dell'energia, al centro del dibattito culturale e politico del paese, costituisce uno dei nodi attorno al quale si determinerà il nostro futuro.

Lo ha detto l'assessore regionale all'ambiente e all'energia Anna Rita Bramerini intervenendo alla presentazione della manifestazione nazionale che si terrà a Firenze dal 23 al 25 settembre prossimi.

"La Toscana - ha continuato Bramerini  -  dal 2008, con l'approvazione del Piano energetico regionale, ha fatto scelte precise: puntare sulle energie rinnovabili facendo propria la sfida europea che chiede di diminuire consumi energetici e le emissioni di gas climalteranti del 20% entro il 2020, oltre ad aumentare del 20% la quota di energia da fonti pulite.

La Toscana ha fatto passi importanti nella diffusione delle rinnovabili. Tra tutti il fotovoltaico, passato da 6 MW alla fine del 2007 a 200 Mw. Risparmio energetico, efficienza e diffusione delle rinnovabili sono la scelta del presente, rinunciando al nucleare e favorendo la green economy. L'energia è per noi materia strategica e consideriamo il Festival dell'energia, luogo d'incontro dei migliori esperti in materia con il grande pubblico, un'occasione da non perdere".