Istituzioni
22 marzo 2016
17:45

Bruxelles, video-messaggio Rossi: "Attentato spaventoso: ora dobbiamo essere ancora più europei"

FIRENZE - "Se a Parigi si è detto che si voleva colpire il nostro stile di vita, stavolta mi sembra chiaro che nel mirino c'era l'Europa", simbolicamente e non solo. "Perché Bruxelles – dichiara il presidente della Toscana, Enrico Rossi – è la capitale d'Europa: al suo aeroporto salgono e scendono i rappresentanti del Parlamento e le stazioni della metro dove ci sono state le esplosioni sono percorse dai tanti impiegati che nei palazzi dell'Unione europea lavorano".

"E' stato un attentato spaventoso,organizzato dal fondamentalismo islamico con trentaquattro morti già accertati e numerosi feriti – dice Rossi, tornando a commentare gli attentati che stamani hanno sconvolto la capitale belga –. Ma la fortezza europea non deve aver paura, dobbiamo anzi essere ancora più europei ed anche per questo sarò presto, di nuovo, a Bruxelles".

Nel video-messaggio Rossi ricorda il "terrorismo nero, rosso, stragista ed anche mafioso" che l'Italia (e Firenze) hanno vissuto. "Da chi ha passato questo – dice – la risposta deve essere forte, senza rinunce alla nostra vita democratica".

Parla anche dell'Unione europea: "Occorre comprendere che è necessaria una politica estera comune". Si sofferma "sull'altrettanta necessità far lavorare meglio e insieme l'intelligence di ciascun paese, scambiandosi le informazioni". "Il califfato va colpito e distrutto – conclude -: certo nel modo giusto, ma quanto prima".

Vedi qui il videomessaggio sul canale Youtube di Toscana Notizie https://youtu.be/yAjsF3mcIN8

Scarica qui il videomessaggio in alta definizione https://goo.gl/5svRp9