Salta al contenuto

BTO2017, si chiude l'edizione numero dieci. Domani Ecosistemi Digitali

30 novembre 2017 | 16:15
Scritto da Redazione
 


FIRENZE – Oltre 10.000 presenze (come un anno fa), +20% ticket venduti, 50 espositori (anche dall'estero: Spagna, Gran Bretagna, Svizzera, Irlanda), 11 realtà territoriali italiane (oltre alla Toscana, Lazio e Roma Capitale, Liguria, Basilicata, Puglia, Abruzzo, Sardegna, Marche, Umbria, Friuli Venezia Giulia), più di 160 eventi, 250 speaker, 400 tra giornalisti e blogger accreditati. Sono alcuni dei numeri della BTO2017 Ten, che chiude oggi pomeriggio. Numeri che confermano il successo di una delle manifestazioni più importanti nel panorama del turismo digitale.

Un'edizione, la numero 10, che ha portato alla Fortezza da Basso di Firenze tanti incontri che hanno visto la partecipazione di rappresentati dei maggiori players internazionali del settore: Google, Facebook, Airbnb, Booking.com, Expedia, TripAdvisor, Trivago, Accor, Best Western, Una Hotels, Choice Hotels, GoEuro, Travel Appeal, The Student Hotel, Costa Crociere, Tui Group e KLM. Dopo l'inaugurazione affidata al "robot receptionist" si è parlato dei gusti dei turisti cinesi, di intelligenza artificiale, di internet security e di molto altro.

"Dopo 10 edizioni consecutive – ha detto l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo - BTO è un progetto ormai ben strutturato. In questa fase, l'ingresso di partner privati può fornire nuovi stimoli di miglioramento e di crescita. Lavoriamo già da domani per preparare, sempre qui a Firenze, una BTO nuova, con una formula innovativa, capace di anticipare trend e contenuti sempre aggiornati in materia di ricerca scientifica e innovazione tecnologica applicati al travel. La Toscana conferma così ancora una volta il suo ruolo di leadership nell'intercettare i temi e gli scenari futuri del turismo digitale. Siamo condannati all'innovazione"

Nel corso dei numerosi eventi che hanno animato la due giorni, tanti i dati diffusi sul turismo online. Da quelli dello studio di PhoCusWright®, ente di ricerca sul turismo tra i più autorevoli al mondo, che ha indicato in 1,33 trilioni di euro il valore di mercato globale del "travel 2.0" (il turismo in rete), con Europa e Italia tra le protagoniste a quelli di AirDna sul mercato di Airbnb, che in Italia nel 2017 è cresciuto del 22% rispetto al 2016; primo mercato per Airbnb in Europa resta quello francese mentre in Italia le prime tre regioni sono Toscana, Sicilia e Lazio.

Si resta in tema di turismo digitale anche domani, sempre alla Fortezza da Basso, con la seconda edizione di Ecosistemi Digitali, a partire dalle ore 9.


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Turismo

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Emergenza idrica 2017

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Telegram Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale