7 dicembre 2018
17:00

Carta dello studente, servizi più accessibili per 130 mila studenti - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 7 dicembre 2018 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 07/12/2018 – anno n.8 n.377 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

Dalla Giunta regionale

  • Carta dello studente, servizi più accessibili per 130 mila studenti
  • La Regione finanzia con un milione e 200 mila euro le cooperative di comunità
  • Maltempo, codice giallo per vento e mareggiate dalle 21 di venerdì alle 9 di sabato
  • Regione Toscana e Regione Centro Valle della Loira insieme nel nome del Genio da Vinci
  • Bando efficientamento energetico, altri 21 progetti finanziati

 

In Toscana

  • Firenze. Treno contro piattaforma: si indaga per lesioni colpose
  • Toscana. Marmo: Cgil-Uil, fondo per lavoratori cave sospese
  • Firenze. Migranti: Nardella, decreto sicurezza aumenta i clandestini
  • Firenze. Sismondi: «Bisogna aumentare le imprese giovani»
  • Prato. Sul web esperienze preoccupanti per il 50% dei ragazzi di seconda e terza media
  • Livorno. Nuovo Mercato ortofrutticolo: ecco il progetto
  • Toscana. Giornalisti: intesa su mediazione per diffamazioni
  • Firenze. Premi del Corecom per comunicatori 2018

 

Cultura e Spettacolo

  • Pisa. In scena l'Orestea Africana
  • Siena vetrina privilegiata per il giovane jazz internazionale

 

Notizie di servizio

  • Aeroporti: da aprile nuova rotta Pisa-Casablanca
  • Prato. Apertura iscrizioni on line al corso "Laboratorio di Modellistica Industriale"

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per il fine settimana a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi

 

Dalla Giunta regionale

 

Carta dello studente, servizi più accessibili per 130 mila studenti - La carta universitaria dello Studente e le nuove pagine web ad essa associate sono stati presentati oggi dalla vicepresidente della Regione ed assessora alla Cultura, Monica Barni, con una conferenza stampa, cui hanno partecipato anche il rettore dell'università di Firenze Luigi Dei, i delegati degli atenei di Pisa e Siena, università per gli stranieri di Siena, Dsu Toscana, il sovrintendente del Maggio fiorentino Cristiano Chiarot e il direttore del Teatro Metastasio di Prato Franco D'Ippolito. Attualmente, tra i tanti servizi che offre, la carta unica garantisce l'accesso a tutte le biblioteche universitarie ed a molte altre biblioteche, a mediateche e reti documentarie, alle collezioni, ai musei, ai sistemi museali ed artistici degli atenei. Inoltre garantisce sconti agli studenti che desiderano accedere ai teatri di prosa, balletto e concerti, ai cinema e alle aree archeologiche. La carta è stata resa operativa, lo scorso anno, da un protocollo firmato da Regione Toscana, azienda Dsu per il diritto allo studio, università di Siena, Firenze e Pisa ed ateneo per stranieri di Siena. "La carta dello studente era uno dei venticinque punti del mandato ed è stata realizzata", ha detto la vicepresidente Barni illustrando le funzionalità delle pagine internet aperte sul sito della Regione. "Servirà come portale di comunicazione per gli studenti universitari. Lì si possono trovare tutte le informazioni sui servizi connessi alla carta unica". Circa 130 mila sono gli studenti che, complessivamente, riceveranno la carta. Lo scopo è consentire l'accesso a tutti i servizi delle università e del diritto allo studio indipendentemente dall'ateneo di appartenenza. Essa sostituisce tutte le altre carte ed incorpora la funzione di borsellino elettronico per il pagamento di alcuni servizi, tra cui le mense ed i centri stampa.  (BARNI)

 

La Regione finanzia con un milione e 200 mila euro le cooperative di comunità - Sono stati illustrati oggi tutti i progetti ammessi al finanziamento rivolto alle cooperative di comunità. Il bando, aperto a progetti i cui destinatari fossero territori montani e marginali, è stato lanciato dala regione lo scorso aprile. Le cooperative di comunità in genere sono costituite da quasi tutti i cittadini di un borgo o di un paese e sono nate per superare la crisi e lo spopolamento. Per raggiungere questo obiettivo la Regione Toscana ha investito un milione e 200 mila euro nei 25 progetti più interessanti. "Potranno essere finanziati tutti e venticinque i progetti ammessi: un esperimento da seguire nel tempo" sottolinea l'assessore alla presidenza della Regione, Vittorio Bugli. Tre le parole chiave, elencate dall'assessore: partecipazione, innovazione ma anche la capacità nel tempo di attrarre ulteriori risorse e finanziamenti. Si tratta di azioni diverse tese verso un unico scopo: ridare slancio alle comunità, mettere insieme attività economiche che da sole non hanno più la forza per andare avanti, difendere paesaggio e ambiente anche e alla fine, in una parola, contrastare lo spopolamento dei paesi più isolati. Hanno risposto cooperative dalla Lunigiana e dalla Garfagnana, dall'Appennino pistoiese e il Casentino, dal Monte Amiata o da zone particolarmente isolate del pisano e del grossetano. Un progetto riguarda anche l'isola del Giglio. I venticinque progetti ammessi coinvolgono otto province su dieci e 23 comuni. (BUGLI)

 

Maltempo, codice giallo per vento e mareggiate dalle 21 di venerdì alle 9 di sabato – La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per vento e mareggiate dalle 21 di stasera, venerdì 7 dicembre alle 9 di domani, sabato 8 dicembre. E' previsto infatti un rinforzo del vento di Libeccio sull'Arcipelago a nord dell'Elba, sulla costa centrale e sui crinali appenninici e alto Mugello. Nella mattina di sabato rotazione a Maestrale ancora forte in mattinata lungo la fascia costiera centrale. Previste anche piogge che stasera, venerdì, interesseranno il centro nord della regione e domani, sabato, le zone meridionali e orientali, più abbondanti e intense al confine con Lazio e Umbria. Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina.

 

Regione Toscana e Regione Centro Valle della Loira insieme nel nome del Genio da Vinci – Il genio di Leonardo sarà festeggiato da un programma congiunto elaborato da Regione Toscana e Regione Centro- Valle della Loira, territorio dell'ultima residenza di Leonardo da Vinci. Per il cinquecentenario, grazie all'intesa che la vicepresidente della Toscana Monica Barni ha sottoscritto a ottobre scorso con il presidente Francoise Bonneau della Valle della Loira, tra le due regioni ci sarà la condivisione di buone pratiche e strumenti di programmazione sia riguardo gli eventi congiunti per la promozione delle due destinazioni turistiche, sia per incoraggiare reciprocamente contatti diretti fra istituzioni e università e accedere congiuntamente a finanziamenti europei anche insieme ad altre Regioni europee. In particolare, per il turismo saranno elaborati contenuti approfonditi sugli itinerari, realizzati strumenti promozionali congiunti on e offline per la promozione e la divulgazione della programmazione di itinerari tematici, per la cultura è prevista la promozione congiunta dei calendari delle celebrazioni leonardiane della Toscana e della Valle della Loira, la promozione incrociata e reciproca dei musei e dei luoghi della cultura coinvolti, nonché dell'offerta culturale integrata, per la ricerca, ci sarà il raccordo fra i team di ricerca impegnati sull'opera di Leonardo da Vinci, il supporto alle attività di ricerca congiunta realizzate da studiosi italiani e francesi. Verrà anche dato supporto alle iniziative che consentono collaborazioni e cooperazioni tra scuole, università e scuole di istruzione superiore, favorendo in particolare la circolazione degli studenti e insegnanti. (BARNI SU CELEBRAZIONI LEONARDIANE)

 

 Bando efficientamento energetico, altri 21 progetti finanziati - Grande il successo toscano del bando per l'efficientamento energetico di edifici pubblici finanziati nell'ambito delle azioni previste dalla programmazione dei fondi comunitari POR FESR 2014-2020. Dopo i primi 8 milioni che hanno finanziato 17 progetti il mese scorso, arriva la seconda tranche da oltre 13 milioni di euro che, scorrendo la graduatoria, andrà a finanziare altri 21 progetti dislocati su tutto il territorio. La forte risposta che ha ricevuto il bando sul territorio ha prodotto una graduatoria di 266 progetti ammissibili su 295 domande presentate Il totale di contributi ammissibili è dunque di 97 milioni e 700 mila euro su un investimento ammissibile pari a 176 milioni di euro. In particolare:                                             

-Per le Aziende sanitarie sono 23 i progetti per un importo di contributo ammissibile pari a 27 milioni di euro su investimento ammissibile pari a 40 milioni di euro.                                                                                                   

-Per gli Enti locali sono 243 i progetti per un importo di contributo ammissibile pari a 70 milioni e 500 mila euro su investimento ammissibile pari a 136 milioni di euro.

 

In Toscana

 

Firenze. Treno contro piattaforma: si indaga per lesioni colpose - La procura di Firenze ha aperto un fascicolo per lesioni colpose, al momento a carico di ignoti, in merito all'incidente ferroviario avvenuto nella notte all'altezza della galleria del Pellegrino, tra le stazioni Statuto e Campo di Marte. Il pm Paolo Barlucchi, titolare delle indagini, ha disposto il sequestro della piattaforma su cui stavamo lavorando i tre operai rimasti ferito e del locomotore del treno merci. Una delle ipotesi che in questo momento sarebbero al vaglio, è che il cestello si trovasse spostato lateralmente rispetto ai binari, in una posizione troppo sporgente per permettere il passaggio del treno. Secondo quanto appreso, al momento dell'incidente gli operai, dipendenti della ditta Cemes con sede a Pisa, si trovavano su un cestello sopraelevato rispetto alla piattaforma, impegnati in lavori di manutenzione della linea elettrica. Sempre in base a quanto emerso, il treno merci, che era autorizzato al transito sul binario, avrebbe urtato violentemente il cestello. A seguito dello scontro gli operai sono stati sbalzati sulla massicciata da un'altezza di cinque metri. Uno di loro, rimasto ferito, sarebbe figlio di un dirigente dell'azienda. Il finestrino del locomotore è andato in frantumi, ferendo in modo non grave i due macchinisti.

 

Toscana. Marmo: Cgil-Uil, fondo per lavoratori cave sospese - Serve "un Fondo che funzioni da ammortizzatore sociale nei casi di sospensioni o revoche delle autorizzazioni" delle cave del distretto apuo-versiliese, "finanziato dal sistema delle imprese, dalle amministrazioni locali che hanno visto incrementare la tassa sul marmo e dalla Regione Toscana". E' quanto affermano in una nota le segretarie generali di Cgil e Uil Toscana, Dalida Angelini e Annalisa Nocentini. Il fondo, per Angelini e Nocentini, si deve affiancare "a una clausola sociale che tuteli i lavoratori sia a fronte del passaggio di società ed imprese come datori di lavoro, sia come impegno al riassorbimento delle eventuali messe in mobilità o licenziamenti da parte delle aziende del sistema, in modo da non disperdere le professionalità presenti sul territorio". In generale, sostengono Cgil e Uil, "il contingentamento del materiale escavato, lo stabilire un rapporto tra quantità e dipendenti addetti, il fissare un coefficiente di resa sono criteri utili e condivisibili", con l'auspicio di una "applicazione della responsabilità delle aziende a fronte della sicurezza dei lavoratori e della salvaguardia dei territori dove le cave insistono".

 

Firenze. Migranti: Nardella, decreto sicurezza aumenta i clandestini - "L'immigrazione è un problema che va governato", ma il decreto sicurezza "purtroppo aumenta il numero di clandestini non potendo rimpatriarli". Lo ha affermato Dario Nardella, sindaco di Firenze, intervenendo ad Agorà su Rai3. "Questi soggetti che vengono messi fuori dai Cas e dagli Sprar - ha detto - non vengono rimpatriati perché l'Italia rimpatria pochissimo: siamo a 5000 all'anno, Salvini aveva detto 500mila. Se non si rimpatriano perché l'Italia non sta concludendo nessun accordo coi paesi che devono riprenderseli, restano in mezzo alle nostre strade".

 

Firenze. Sismondi: «Bisogna aumentare le imprese giovani» - «Anche Firenze rischia di dover gestire una situazione di regresso economico». Caterina Sismondi, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze, dipinge un quadro economico preoccupante all'assemblea annuale dell'associazione dal titolo "Il futuro? Un'impresa" che si è svolta ieri, alla presenza del leader nazionale dei Giovani, Alessio Rossi. Tra «crescita insostenibile ferma all'1% negli ultimi dieci anni», «fuga di talenti e di cervelli da Firenze con ottomila giovani espatriati dal 2008», «tre punti in meno di peso industriale persi nell'ultimo decennio» e «un terzo delle imprese giovani che ha chiuso dal 2011 a oggi», Sismondi indica una possibile via d'uscita alla bassa crescita: «Questa tendenza va invertita - sottolinea - agendo su una leva fondamentale: l'aumento del tasso imprenditoriale di Firenze. Soprattutto l'aumento delle imprese giovani. Ma occorre un territorio capace di aggiungere valore a quello prodotto dalle aziende e capace di sostenerle, una Firenze più smart». Per attirare giovani imprenditori e giovani talenti, la presidente Sismondi lancia l'idea di dar vita ad una 'Officina dell'attrattività', un luogo di lavoro permanente a cui dovrebbero partecipare istituzioni, banche, Università, imprese e sindacati.

 

Prato. Sul web esperienze preoccupanti per il 50% dei ragazzi di seconda e terza media - Il 50% dei ragazzi che frequentano la seconda e la terza media navigando in rete hanno vissuto esperienze preoccupanti. Il 36% ha ricevuto richieste inadeguate (fotografie, dati sensibili personali, numeri di telefono, ecc.) da parte di persone conosciute in rete. Tra gli adulti, invece, le esperienze preoccupanti vissute in rete ammontano al 22% e la ricezione di richieste inadeguate al 4%. Emerge da due indagini, promosse dalle cooperative sociali Alice e Sed (Servizi di educazione digitale) ed effettuate tramite questionario su un campione di 2.370 ragazzi di seconda e terza media e 438 adulti, i cui risultati sono stati presentati oggi nel salone del consiglio comunale nel corso del convegno "Adolescenti e social media. Rischi e opportunità" che si è svolto a Prato. Le aree di indagine dei questionari erano cinque: metodi e frequenza di utilizzo della rete; grado di sicurezza durante la navigazione; esposizione alla rete; dipendenza dalla rete; rischi della rete: cyber bullismo e adescamento online. Dai dati della ricerca emerge che l'89% dei ragazzi utilizza lo smartphone come mezzo principale di connessione. Youtube (87%), Instagram (73%) e Musically (43%) sono i social network più utilizzati. Facebook figura solo al quinto posto con il 26%. Stessa dinamica, con percentuali diverse, anche per gli adulti: l'82% utilizza lo smartphone come mezzo di connessione principale e i social più seguiti sono Youtube (57%), Instagram (55%), Musically (29%).

 

Livorno. Nuovo Mercato ortofrutticolo: ecco il progetto - La giunta di Livorno ha approvato il progetto definitivo del nuovo Mercato ortofrutticolo. L'operazione è parte del pacchetto di interventi finanziato con il bando periferie e delinea la realizzazione della nuova struttura in zona Nuovo Centro, in un'area parallela alla variante Aurelia accessibile da via Crocino. Il mercato sarà costituito da due edifici speculari uniti da una grande tettoia con struttura in legno lamellare e copertura vetrata. All'interno 12 unità magazzino con superficie utile di 125 mq concepite come autonome ma accorpabili a due o tre per consentire magazzini più grandi. Ciascun magazzino avrà un'apertura sul retro, per lo scarico della merce, e una sul davanti sotto la grande vetrata, dove si troveranno le dotazioni impiantistiche per gli uffici a servizio dell'attività di vendita. Oltre ai due edifici principali sarà realizzato anche un edificio, posto a fianco dell'ingresso coperto, che conterrà un ufficio per la direzione del mercato, un bar, un ufficio per la cooperativa di pulizie e un'officina per ricovero e manutenzione dei mezzi della cooperativa di facchinaggio oltre agli spogliatoi e servizi igienici a questa dedicati e i servizi per gli esterni. Il progetto approvato prevede inoltre la realizzazione di un ampio parcheggio e la viabilità interna necessaria ad agevolare l'ingresso e l'uscita dei mezzi.

 

Toscana. Giornalisti: intesa su mediazione per diffamazioni - Ordine dei giornalisti della Toscana e Camera di commercio di Firenze sigleranno martedì 11 dicembre un'intesa per promuovere l'uso della mediazione per risolvere le controversie in materia di diffamazione a mezzo stampa, nell'ambito di un convegno sul tema. L'intesa prevede azioni per sensibilizzare editori e direttori di testate sulle opportunità dello strumento come alternativa alla causa civile: sono previste anche sessioni di approfondimento sulla materia per i mediatori e tariffe agevolate per le parti. "Il problema delle querele temerarie ai giornalisti - sostiene il presidente dell'Ordine, Carlo Bartoli - ha ormai assunto proporzioni preoccupanti ed è necessario attivare strumenti capaci di agevolare l'incontro tra le parti ed evitare l'avvio del lungo iter giudiziario che rappresenta di per sé una penalizzazione, aldilà dell'esito della controversia". Per il presidente della Camera di commercio, Leonardo Bassilichi, l'intesa può "sgretolare la mentalità del muro contro muro proprio delle cause di diffamazione a mezzo stampa che, giacendo nei tribunali, sono una minaccia per il diritto di cronaca, la libertà d'impresa e allo stesso tempo non costituiscono una garanzia per chi vi ha ricorso".

 

Firenze. Premi del Corecom per comunicatori 2018 - Sono stati premiati questa mattina dal Corecom a Firenze i due comunicatori dell'anno 2018. Una è Ilaria Bidini, che si è laureata con una tesi dedicata all'analisi delle numerose offese ricevute a causa della propria disabilità e l'altro è Iacopo Melio, fondatore della ONG Vorrei prendere il treno, che mira ad abbattere le barriere architettoniche e ideologiche nei confronti delle persone con disabilità motorie.

 

Cultura e Spettacolo

 

Pisa. In scena l'Orestea Africana - Orestea Africana con la regia di Paola Bolelli e Andrea Mancini, arriva finalmente a Pisa, sarà stasera alle 19.00 alla Mala Servanen Jin Occupata - Casa delle Donne che combattono, in via Garibaldi. L'Orestea racconta di una società tribale che si trasforma in un consesso civile, nell'Atene classica, simbolo della nostra realtà occidentale. Oreste ammazza la madre, rea di aver ucciso suo marito Agamennone, e viene perseguitato dalle Erinni, sorta di demoni della foresta. Alla fine queste stesse Erinni diventano le sue protettrici, dopo che Atena ha istituito il primo processo e Oreste è stato assolto dalle sue colpe. L'ingresso è libero.

 

Siena vetrina privilegiata per il giovane jazz internazionale - A Siena proseguono gli appuntamenti concertistici del progetto EuJaMM promosso da Siena Jazz e realizzato con il sostegno del MIBAC per la promozione della musica jazz. Sul palco del Santa Chiara Lab, stasera alle ore 21.30 (ingresso gratuito), si alterneranno le formazioni musicali provenienti dall'Accademia Jàzeps Vìtols di Riga (la cui formazione è composta dal docente Zigmunds Zukovskis, chitarra, e gli allievi Janis Pastars chitarra, Ervins Veliks /sax tenore, Pauls Kierpe batteria), dal Conservatorio Statale di Musica Nicola Sala di Benevento (con il docente Aldo Bassi, tromba, e gli allievi Vincenzo Di Gregorio, chitarra elettrica, Antonio Vitelli, basso elettrico, Ernesto Bolognini, batteria), dal Conservatorio Santa Cecilia di Roma (con il docente Fabio Zappetella, chitarra, e gli allievi Luca Giannini chitarra, Vittorio Esposito piano, Alessandro Bintzios contrabbasso, Federico Chiarofonte batteria), e dall'Accademia Siena Jazz (con gli allievi Emanuele Marsico tromba, Attilio Sepe sax alto, Sergio Bolognesi batteria, e la docente Silvia Bolognesi al contrabbasso).

 

Notizie di servizio

 

Aeroporti: da aprile nuova rotta Pisa-Casablanca - Air Arabia Maroc, compagnia low cost leader del Marocco, ha lanciato il nuovo programma voli della prossima estate con un incremento di frequenze, orari più comodi, tariffe agevolate e nuove destinazioni. Tra queste troviamo la Toscana che sarà collegata per la prima volta a Casablanca dall'aeroporto di Pisa dal primo aprile, due volte alla settimana il lunedì e il giovedì). Lo rende noto Toscana Aeroporti precisando che "il nuovo collegamento sarà operato con aereo Airbus A320".

 

Prato. Apertura iscrizioni on line al corso "Laboratorio di Modellistica Industriale" – A Prato da lunedì 10 dicembre aprono le iscrizioni al laboratorio di modellistica industriale. Le iscrizioni si chiuderanno mercoledì 2 gennaio 2019 alle 13. Il laboratorio di modellistica industriale è una breve introduzione all'uso del cad e l'utilizzo delle funzioni principali in relazione al confezionamento di capi industriali con nozioni base sulle taglie e le regole di sviluppo. Il laboratorio ha una durata di 40 ore ed è rivolto prevalentemente a donne italiane e straniere in età 18-55 anni; per le donne straniere è richiesto il possesso di regolare titolo di soggiorno che consente lo svolgimento di attività lavorativa e avere una buona conoscenza della lingua italiana. Ci sono 12 posti a disposizione, è gratuito ed è obbligatoria la frequenza. E' richiesta un' ottima conoscenza della lingua italiana, buone conoscenze informatiche e conoscenze della modellistica su cartamodello. L'accesso al laboratorio sarà possibile dopo aver effettuato un colloquio per la verifica delle conoscenze richieste. Le iscrizioni al corso saranno effettuate utilizzando la procedura on line a questo link.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per il fiine settimana a cura del Lamma Sabato: nuvoloso nottetempo con residui rovesci sparsi sulle zone più interne; rapido miglioramento già dal mattino con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, fatta eccezione per locali nebbie sulle vallate interne in dissolvimento. Venti: moderati o forti di Maestrale su Arcipelago e litorale, da deboli a localmente moderati sulle zone interne. Mari: tra molto mossi e agitati. Temperature: in sensibile aumento le minime della mattina, in lieve aumento le massime. Domenica: parzialmente nuvoloso con possibilità di locali piogge sulle zone interne, tendenza al miglioramento dal pomeriggio. Venti: molto forti occidentali su Arcipelago e costa centrale, moderati altrove. Mari: agitati, possibili mareggiate. Temperature: minime in diminuzione, massime stazionarie.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web.

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi - Non disponibile.