Salta al contenuto

Casa, Ceccarelli: "Dalla Regione massimo impegno, nel 2015 investiti oltre 73 milioni"

4 febbraio 2016 | 16:33
Scritto da Pamela Pucci
 


FIRENZE - "La Toscana sta portando avanti con la massima convinzione le proprie politiche sulla casa. Nel solo 2015, nonostante il momento difficile per e finanze pubbliche e i limiti imposti al bilancio, abbiamo messo in campo oltre 73 milioni di euro in investimenti e politiche abitative di vario genere, tutte mirate a sostenere i cittadini in difficoltà e il loro diritto ad avere un'abitazione". Così l'assessore regionale alla casa Vincenzo Ceccarelli, a seguito delle richieste di maggiori contributi apparse sulla stampa nei giorni scorsi, sottolinea il lavoro svolto e gli impegni economici assunti dalla Regione per sostenere le politiche abitative.

"Nel corso del 2015 - ricorda Ceccarelli - abbiamo destinato circa 47,5 milioni all'edilizia residenziale pubblica, tra interventi tradizionali (circa 33 milioni) e finanziamento di misure sperimentali (14,5 milioni) come il co-housing, l'autocostruzione e la realizzazione di strutture di alloggio temporanee per affrontare situazioni di grave emergenza abitativa. A questi fondi si sono aggiunti i contributi per il sostegno al canone agevolato (8,3 milioni circa) e per gli affitti degli inquilini morosi incolpevoli (6,7 milioni). A tutto questo dobbiamo aggiungere il sostegno che negli ultimi anni al Toscana ha dato, tramite il progetto GiovaniSì, a tanti ragazzi che hanno scelto di andare a vivere da soli (11 milioni)".

L'assessore conclude: "E' evidente che nonostante le difficoltà e i nuovi vincoli di bilancio  la Regione Toscana ha voluto confermare le scelte fatte ed è decisa ad andare avanti con massimo impegno. Nei prossimi giorni si terrà a Firenze la II Conferenza sulla condizione abitativa in Toscana, nel corso della quale avremo l'occasione di approfondire le riflessioni su questo tema".

Descrizione

Risorse

in milioni di euro

Edilizia residenziale pubblica

33

Interventi pilota nel campo della bioarchitettura e bio-edilizia e di struttura alloggiative plurifamiliari di natura temporanea

14,5

Sostegno all'accesso per le abitazioni in locazione

8,3

Fondo inquilini morosi incolpevoli

6,7

Progetto per l'autonomia dei giovani, contributi di emancipazione per l'affitto

11

TOTALE

73,5

 


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Casa

Seguici su Facebook Twitter Google+ YouTube Flickr Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

Con Enrico Rossi - Mappa

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Telegram Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Diario 2015 del Treno della Memoria
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale