23 ottobre 2014
16:50

Casa, Saccardi: "Più equità nell'assegnazione degli alloggi Erp" - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 23 ottobre 2014 - Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Franca Taras. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti, Giovanni Ciappelli. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 23/10/2014 – anno n. 4 n. 239 chiusa alle 16.50.

Sommario

Dalla Giunta regionale

  • Casa, Saccardi: "Più equità nell'assegnazione degli alloggi Erp"
  • Ferro al posto della gomma, la Regione ci crede. Presentato uno studio
  • Incontro in Regione su Paterno: al via da subito le azioni di messa in sicurezza
  • MeDonTheMove, focus sui programmi Ue per le regioni mediterranee
  • Diritti dei pazienti con tumore: a Firenze dichiarazione di intenti
  • L'assessore Bobbio e il sottosegretario Toccafondi domani in visita al Buzzi di Prato
  • Donatori di sangue in 300 piazze toscane

In Toscana

  • Maltempo: dal Governo ok a stato emergenza per la Toscana
  • Ordine dei Geologi della Toscana: ecco cosa fare per prevenire le alluvioni
  • Lavoro in Toscana: cresce la disoccupazione
  • Bombardamento del 24 ottobre 1943: domani a Pistoia si ricordano le 140 vittime civili
  • Firenze è la terza città più intelligente d'Italia
  • Premiata a Parigi, l'Enoteca Italiana

Cultura e spettacolo

  • Premio Lucca Jazz Donna: venerdì la finale
  • Siena: "Musica al Museo" al Santa Maria della Scala

Notizie di servizio

  • Borgo San Lorenzo (FI): possibili disagi per sciopero
  • Lavori Enel a Pisa

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

Dalla Giunta regionale

Casa, Saccardi: "Più equità nell'assegnazione degli alloggi Erp" - Modifiche importanti ai principi della legge 96 del '96, quella che regola assegnazione, gestione e determinazione del canone di locazione degli alloggi Erp, ma anche avvio della rilevazione del patrimonio abitativo invenduto da destinare ad alloggi popolari e riorganizzazione dei Lode. Vari i punti toccati dalla vicepresidente Stefania Saccardi intervenuta oggi a conclusione del convegno, organizzato dalla Regione in collaborazione con l'Osservatorio Sociale Regionale, per approfondire i temi del III Rapporto sulla condizione abitativa in Toscana. "La legge 96 – ha spiegato – è vecchia, risale a quasi vent'anni fa. I bisogni sono cambiati e la politica, in campo sociale, deve utilizzare le poche risorse disponibili per aiutare chi ha davvero bisogno e premiare le persone responsabili. Quindi tanti principi di questa legge vanno modificati. A partire dal canone minimo, che va innalzato per permettere almeno di coprire le spese amministrative. Introduciamo anche più flessibilità, permettendo agli inquilini che sono in grado di farlo di effettuare interventi di ristrutturazione, sempre nel rispetto delle procedure". Il principio di equità è stato più volte invocato. Infine la vicepresidente ha espresso il suo disaccordo sulla proposta del ministro Lupi di vendere all'asta gli alloggi Erp anche ai non affittuari (IN ALLEGATO FILE AUDIO: Saccardi su aste case.mp3).

Ferro al posto della gomma, la Regione ci crede. Presentato uno studio – Più ferro e meno gomma per il trasporto delle merci? La Toscana spinge per provarci. "La Regione sta facendo investimenti importanti – dice l'assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli – e anche Rfi e Trenitalia mi sembrano disponibili in tal senso. Certo gli investimenti si fanno dove ci sono possibilità di sviluppo: lo abbiamo fatto per il porto di Livorno e gli interporti di Guasticce e Prato". Ma le prospettive sono interessanti. La Toscana è inserita all'interno di tutti i corridoi europei, a partire da quello che corre fino in Scandinavia o da Bologna si sposta verso la Polonia. La Regione crede all'intermodalità: ha realizzato anche un'indagine e uno studio su un campione di 100 aziende significative, potenzialmente interessate. Hanno risposto in trenta e il prossimo passo sarà definire una proposta concreta da sottoporre loro. "Una proposta che vada incontro alle richieste emerse – continua Ceccarelli -, giocando a carte scoperte". Con l'obiettivo di far incontrare domanda e offerta. Lo studio, il primo fatto in Toscana, è stato presentato stamani nel salone delle feste di Palazzo Bastogi, sede di alcuni uffici del Consiglio regionale. Secondo quanto emerso dall'indagine, più che ai tempi o all'affidabilità le aziende sembrerebbero interessate a costi, puntualità e flessibilità, disposte a valutare un eventuale passaggio al ferro e utilizzare di meno camion e tir se il prezzo a chilometro e tonnellata fosse più basso del 5 o 10 per cento rispetto a quello sostenuto oggi, se maggiore fosse la puntualità ma anche più ampia la flessibilità, visto che ben poche aziende toscane sono ora in grado di riempire da sole un convoglio. Ed è in questa direzione che ci si muoverà.

Incontro in Regione su Paterno: al via da subito le azioni di messa in sicurezza - "Un incontro positivo", a detta di tutti i partecipanti, quello che si è svolto stamani in Regione su Paterno con l'assessore regionale all'ambiente Anna Rita Bramerini. All'incontro erano presenti il sindaco di Vaglia, Leonardo Borchi, accompagnato dall'assessore all'ambiente Riccardo Impallomeni, i funzionari del settore rifiuti della Regione Toscana e la Direzione Arpat. I punti stabiliti nel corso dell'incontro sono l'attivazione immediata da parte del Comune di Vaglia delle procedure (che sono procedure in danno ai responsabili dell'inquinamento) per la messa in sicurezza d'emergenza del sito, secondo le prescrizioni di Arpat e Asl. E contestualmente l'attivazione della richiesta di sostegno economico dalla Regione. La Regione da parte sua ha già dato la propria disponibilità a sostenere il Comune, che interverrà da subito al posto dei responsabili dell'inquinamento dell'area, da cui si esigeranno tutte le coperture.

MeDonTheMove, focus sui programmi Ue per le regioni mediterranee - La partecipazione della Toscana, delle altre regioni italiane e di Malta al programma transnazionale Med sarà al centro dell'incontro MeDonTheMove, organizzato per domani, venerdì 24 ottobre, dal settore attività internazionali della Regione Toscana a Palazzo Strozzi Sacrati, Sala Pegaso, piazza Duomo 10, Firenze. L'incontro, a partire dalle 8.30, si aprirà con i saluti dell'assessore alle attività produttive credito e lavoro Gianfranco Simoncini che è anche presidente del comitato nazionale italiano Po-Med. Il Programma transnazionale Mediterraneo (Med) 2007-2013 costituisce l'evoluzione dei Programmi Medocc e Archimed del periodo di programmazione 2000-2006 e rappresenta uno degli strumenti per l'attuazione della politica di coesione europea. La dotazione finanziaria complessiva è di oltre 256 milioni di euro, di cui 193 milioni cofinanziati dal Fesr. Gli stati che partecipano al programma sono 10: Cipro, Francia, Grecia, Italia, Malta, Portogallo, Regno Unito (Gibilterra), Slovenia, Spagna, Croazia. Sarà possibile seguire l'evento sarà in streaming.

Diritti dei pazienti con tumore: a Firenze dichiarazione di intenti - Regione Toscana, Ispo (Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica) e le associazioni Europa Donna Italia ed Europa Uomo Italia firmeranno venerdì 24 una dichiarazione d'intenti per la tutela dei diritti dei pazienti con tumore. Nel corso dell'incontro, che si terrà nell'auditorium dell'assessorato al diritto alla salute, si parlerà anche delle Breast Unit (centri di senologia specializzata), che in Toscana sono già una realtà, e delle Prostate Cancer Unit (centri specializzati per il trattamento del tumore alla prostata), alla cui realizzazione si sta lavorando. Tutto questo sarà illustrato nel corso della conferenza stampa che si terrà venerdì 24 ottobre alle ore 12.30 nella saletta accanto all'auditorium dell'assessorato, via Taddeo Alderotti 26n. Alla conferenza stampa prenderanno parte l'assessore al diritto alla salute, Luigi Marroni, il direttore dell'Ispo Gianni Amunni e i rappresentanti di Europa Donna Italia ed Europa Uomo Italia.

L'assessore Bobbio e il sottosegretario Toccafondi domani in visita al Buzzi di Prato - "Il 60 per cento dei ragazzi che escono dai percorsi istruzione e formazione professionale – afferma l'assessore Bobbio - risultano occupati a sei mesi dal termine del percorso. E' un dato che vogliamo far crescere ancora e per questo l'alternanza scuola lavoro assume un'importanza strategica nelle politiche regionali. L'esperienza del Buzzi rappresenta in questo senso un esempio tra i più felici: quando l'integrazione tra i saperi funziona, l'offerta formativa fornisce competenze spendibili in contesti lavorativi e le prospettive occupazionali sono più concrete". "L'alternanza scuola-lavoro è la chiave per dare un futuro ai nostri giovani e al nostro Paese - spiega il sottosegretario Toccafondi, - per invertire una tendenza che ha assunto proporzioni drammatiche, con il 44 per cento di disoccupazione giovanile. Il modello di rapporto scuola-lavoro che l'istituto Buzzi propone è un esempio che funziona è il modello che vogliamo per le nostre scuole. La visita al Buzzi servirà infatti, per conoscere in maniera più approfondita l'esperienza e le attività che l'istituto offre ai propri studenti".

Donatori di sangue in 300 piazze toscane – Domenica 26 ottobre in 300 piazze toscane si svolgerà "Fratres" la giornata che avrà l'obiettivo di promuovere la donazione e sensibilizzare i cittadini a donare il sangue. L'iniziativa è stata presentata ieri nella sede della Regione in Palazzo Sacrati Strozzi alla presenza dell'assessore al diritto alla salute, Luigi Marroni. Ne abbiamo parlato con il presidente regionale Fratres Luciano Frediani (IN ALLEGATO FILE AUDIO: Frediani su donazione.mp3)

In Toscana

Maltempo: dal Governo ok a stato emergenza per la Toscana - Il Governo ha deliberato lo stato di emergenza per il maltempo che ha colpito la Toscana, in particolare le aree di Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato, il 19 ed il 20 settembre scorsi. Come per altre zone il Cdm ha chiesto al Ministro dell'Economia di valutare il differimento al 20 dicembre dei termini di versamento dei tributi statali per chi ha avuto danni. Il Cdm ha anche deliberato i primi stanziamenti per la ricostruzione dopo i danni causati dal maltempo il 20-24 ottobre 2013.

Ordine dei Geologi della Toscana: ecco cosa fare per prevenire le alluvioni – La poca prevenzione, la scarsa attenzione al territorio, le opere non realizzate. C'è tutto questo, secondo l'Ordine dei Geologi della Toscana alla base della nuova alluvione che ha sconvolto la Maremma la scorsa settimana. Quello del rischio idrogeologico è, a loro dire, un problema di cui non è adeguatamente percepita la dimensione né dai privati cittadini, né dagli amministratori locali. "Per questo - spiegano - le risorse che vengono impegnate per la sicurezza del territorio sono di conseguenza esigue, sporadiche e drammaticamente insufficienti". Soluzioni possibili? Da un lato fare della prevenzione, davvero, una priorità del lavoro istituzionale, dall'altro restituire ai geologi, all'interno degli enti locali, ruolo e competenze centrali in questa materia. Così il presidente dell'Ordine dei Geologi della Toscana, Maria Teresa Fagioli (IN ALLEGATO FILE AUDIO: Fagioli.mp3).

Lavoro in Toscana: cresce la disoccupazione - Il 4° rapporto 2014 di IRES per CGIL Toscana segnala la crescita del 1,1% della disoccupazione al 9,7% al 30 Giugno 2014 (8,6% nel Giugno 2013). Il dato è in linea con la crescita su scala nazionale e, in riferimento all'andamento stagionale, in calo rispetto al 31 Marzo scorso. Il mercato del lavoro risente di una perdurante debolezza. Crescono gli avviamenti totali di circa l'11% nel raffronto Giugno 2014-Giugno2013, ponendosi più o meno sulla stessa linea del 2012 e al di sotto degli avviamenti del 2011. Il fenomeno sembra risentire appunto di fenomeni stagionali più che strutturali anche in relazione alla qualità del lavoro. Scendono infatti ancora i contratti a tempo indeterminato nel raffronto sullo stesso periodo di riferimento che oggi rappresentano l'11,2% contro l'11,8% del giugno 2013. Rimane inalterato intorno al 35% del totale la quantità di contratti a progetto, a chiamata, in partecipazione. Le forme più precarie insomma, non si riducono, ad eccezione del lavoro a progetto per effetto probabilmente della riforma Fornero del 2012. Riprende anche a crescere la cassa integrazione che al 31 Agosto con 39.173.540 ore, segna un nuovo record rispetto ai primi 8 mesi del 2013 che hanno stabilito il dato più alto di sempre con una crescita del 3,81%.

Bombardamento del 24 ottobre 1943: domani a Pistoia si ricordano le 140 vittime civili - Domani venerdì 24 ottobre alle 10.30 nella piazzetta degli Umiliati in San Vitale sarà ricordato il bombardamento di Pistoia avvenuto nella notte del 24 ottobre 1943 durante la seconda guerra mondiale. Il sindaco Samuele Bertinelli insieme alle associazioni combattentistiche, al presidente dell'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Pistoia, all'Associazione nazionale vittime civili di guerra e a un rappresentante dell'Ente Camposampiero deporrà una corona di alloro alle lapidi per ricordare e rendere omaggio alle vittime civili che persero la vita in quel tragico avvenimento, tra le quali Giuseppe Camposampiero, allora professore del liceo classico Forteguerri.

Firenze è la terza città più intelligente d'Italia - Lo dicono i risultati di ICity Rate 2014, la ricerca annuale che produce il rating dei capoluoghi di provincia smart, presentati a Smart City Exhibition, la manifestazione europea sulle tematiche dell'innovazione nelle città e nelle comunità intelligenti in programma fino a domani a Bologna. Con un balzo in avanti di 4 posizioni rispetto al 2013, Firenze raggiunge quest'anno la terza posizione grazie in particolare all'ottima performance in termini di governance e una forte capacità di adeguarsi ai cambiamenti. Molto buoni i risultati anche dal punto di vista della qualità del capitale umano e sociale (people), dove è al terzo posto, della vivibilità (living), in quarta posizione, e in termini economici (economy), dove è quinta. Prima del capoluogo toscano nella classifica nazionale si pongono Milano in vetta e Bologna al secondo posto.

Premiata a Parigi, l'Enoteca Italiana - L'Enoteca Italiana di Siena ha ricevuto la menzione speciale al prestigioso Gran Prix dell'Oiv, l'Organizzazione mondiale della vite e del vino, grazie alla sua "monumentale" opera bibliografica, l'Atlante dei territori del vino italiano. A ritirare il riconoscimento, a Parigi, il 21 ottobre, è andato l'amministratore unico dell'ente Paolo Benvenuti. L'Atlante dei Territori del Vino Italiano, opera prima realizzata da Enoteca Italiana con il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e l'Istituto geografico militare, edizioni Pacini editore, fornisce il primo strumento in assoluto di questo genere: agile e comprensibile, ma soprattutto fondamentale per conoscere la realtà vitivinicola italiana utilizzando come criterio guida i più significativi elementi alla base di un terroir e realizzando una originale lettura del territorio vitivinicolo italiano attraverso l'istituzione di macroaree.

Cultura e spettacolo

Premio Lucca Jazz Donna: venerdì la finale - Serata finale per il Premio Lucca Jazz Donna, venerdì 24 ottobre alle 21,15 al Teatro di San Girolamo, a ingresso libero. Per la sesta edizione del concorso nazionale per jazz band emergenti al femminile, che vede partecipanti da tutta Italia, sono due le giurie che sono state messe in campo dalla direttrice artistica, Patrizia Landi. Durante la serata del 24 sarà anche attribuito dalla giuria, ad una sola artista, il premio speciale "LJD Ambassador", che prevede la partecipazione a una clinics di Umbria Jazz 2015. La decima edizione del festival Lucca Jazz Donna chiude sabato 25 ottobre, sempre alle 21,15 al Teatro di San Girolamo, con il Giovanni Tommaso "New Generation" Original Project: Nastja Nina al pianoforte e voce, Sade Mangiaracina al pianoforte, Anais Drago al violino, insieme a Giovanni Tommaso al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria.

Siena: "Musica al Museo" al Santa Maria della Scala - Continua, con l'appuntamento di "Musica al Museo", in programma sabato prossimo, 25 ottobre, l'omaggio al grande Jazz. La lezione concerto che si terrà nella Cappella del Manto del Complesso museale S. Maria della Scala sarà dedicata a Miles Davis (1926-1991), uno dei più influenti, innovativi e originali musicisti del XX secolo. L'iniziativa "Musica al Museo" è realizzata in collaborazione con la Fondazione Siena Jazz e l'Accademia nazionale del Jazz.

Notizie di servizio

Borgo San Lorenzo (FI): possibili disagi per sciopero - Domani, 24 ottobre, a causa di uno sciopero generale dei lavoratori del settore pubblico e privato proclamato dai sindacati autonomi e di base, anche gli uffici comunali di Borgo San Lorenzo potranno essere chiusi. Disagi potranno registrarsi negli altri servizi comunali (trasporti, biblioteca ecc.). Anche Publiacqua fa sapere che causa sciopero, gli uffici al pubblico rimarranno chiusi. Sarà comunque garantito il normale funzionamento dei numeri verdi guasti (800 314 314) e informazioni e pratiche (800 238 238).

Lavori Enel a Pisa - Domani, venerdì 24 ottobre, "Enel Infrastrutture e Reti" eseguirà un intervento di manutenzione e potenziamento del servizio elettrico a Pisa, in corso Italia: i tecnici Enel sostituiranno alcune componenti nella cabina di trasformazione, dove rinnoveranno anche gli armadi di smistamento delle linee di bassa tensione che servono il centro città. In caso di disservizio sarà possibile isolare il solo tratto di cavo danneggiato per restituire immediatamente elettricità al resto delle utenze presenti sulla linea.

Meteo e qualità dell'aria

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti sulle province di Firenze, Arezzo e Siena.

Venti: deboli o al più moderati nord-orientali.

Mari: poco mossi sottocosta, mossi al largo.

Temperature: minime pressoché stazionarie, massime in lieve aumento.

Qualità dell'aria ieri in Toscana

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria accettabile.

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria tra buona e accettabile.

Zona Costiera: qualità dell'aria tra buona e accettabile.

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria buona.

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria tra buona e accettabile.

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria tra buona e accettabile.

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

Ancora fresco al mattino, ventilazione in attenuazione e tassi di umidità in progressivo aumento. Le temperature percepite subiranno un generale rialzo, più marcato durante le ore centrali. Su alcune zone costiere, grazie all'attenuazione del vento. L'aumento termico potrà anche essere sensibile, con aumenti rispetto a giovedì anche di 5 °C. Sui principali centri urbani della regione si prevedono valori particolarmente gradevoli soprattutto durante le ore centrali: 20-22 °C. Giornata nel complesso positiva dal punto di vista biometeorologico e non si prevedono condizioni biometeorologiche rilevanti.