Salta al contenuto

Casentino, il presidente della Regione al centro Tangram e alla Miniconf

4 aprile 2014 | 16:18
Scritto da Tiziano Carradori
 


Rassina e Ortignano (AR) – Al centro diurno Tangram di Rassina, che ospita 24 disabili tra i 18 e i 64 anni, è stato accolto dal dono di Sabrina, una delle ospiti. Sabrina ha fatto omaggio al presidente della Regione Toscana di un bellissimo quadro realizzato per lui in ricordo della visita e del calendario "Il Casentino n'do sto io. Itinerari colorati tra natura e storia". E' cominciata così la ventiduesima tappa del "Viaggio in Toscana" del presidente della Regione, oggi interamente dedicata al Casentino.
 
L'illustre ospite ha trovato l'ambiente molto familiare, con frequentatori e clima straordinari. Si è fatto accompagnare in vista alla struttura, che rimane aperta dalle 8 alle 18 con ambienti adatti ai lavori di gruppo e alla fine ha fatto i suoi complimenti a tutti, alle operatrici e agli ospiti.
 
A Ortignano ha visitato la Miniconf, l'azienda che occupa 220 dipendenti, all'80% donne, e che realizza abbigliamento per l'infanzia, accompagnato da Giuseppe Basagni, socio insieme al fratello Giovanni e al nipote Leonardo oltre a Loretta Mascetti. Gli hanno parlato di un fatturato che, nonostante la crisi, è in crescita dagli attuali 65 milioni di euro annui, mostrandogli le progettazioni e i modelli che stanno creando in questo momento e che saranno pronti per essere venduti nella primavera estate del prossimo anno.
 
Il presidente ha apprezzato l'adozione da parte dell'azienda del codice ertico di condotta, così come i controlli che effettua sulle condizioni di lavoro e sui prodotti che fa realizzare all'estero, in particolare in Cina e poi la flessibilità lavorativa concessa ai dipendenti a misura delle loro esigenze familiari, e infine i contributi che l'azienda ha fornito alla vicina scuola per avviare l'esperienza del tempo integrato.
 
Il presidente ha detto di essersi trovato di fronte ad una realtà che è riuscita a reagire alla crisi e che, grazie ad intelligenti e lungimiranti scelte dirigenziali, è avviata a proseguire in una meritata crescita economica ed occupazionale, uno degli esempi migliori della realtà produttiva casentinese.

  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Sociale, Economia

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Per la storia di un confine difficile

scarica »
- La Regione dopo la riforma

scarica »
- Toscana BXL

 scarica »

- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare