Salta al contenuto

Cave, la Giunta adotta il nuovo schema di regolamento - Scarica il podcast TRN

29 settembre 2015 | 11:57
 


Toscana Radio News del 29 settembre 2015 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Riccardo Pinzauti, Rossana Mamberto. E-mail:  trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 29/09/2015 – anno n.5 n.254 chiusa alle 11.55.

 

Dalla Giunta Regionale

  • Cave, la Giunta adotta il nuovo schema di regolamento
  • Firenze. Inaugurata scuola di musica per figli agenti penitenziari a Sollicciano
  • Turismo, oggi e domani ad Expo "Euromeeting"
  • GiovaniSì, contributo all'affitto per altri 462 ragazzi toscani

 

In Toscana

  • Firenze, Comune lancia proposta su licenze taxi "verdi"
  • Toscana. Puliamo il mondo: quasi 10mila i partecipanti
  • Castelfranco di Sopra (Ar). Il Festival delle Economie
  • Pisa. La Scuola di Sant'Anna inaugura il suo shop
  • Empoli (Fi). Asl 11 partecipa a campagna prevenzione per cadute anziani

 

Cultura e spettacolo

  • Toscana. Visite guidate nei palazzi delle banche
  • Firenze. Torna la "Domenica Metropolitana"
  • Pistoia. Torna in città la Fiera dell'Artigianato, Arts&Crafts 

 

Notizie di servizio

  • Barberino di Mugello (Fi). Donazione organi su carta d'identità
  • Siena. Corso per parrucchiere al Cefoart
  • Siena. Cambia collocazione la Cardiologia Universitaria

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi, martedì 29 settembre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute per oggi, martedì 29 settembre, a cura del Cibic-Unifi

 


Dalla Giunta Regionale

 

Cave, la Giunta adotta il nuovo schema di regolamento – La Giunta regionale ha adottato nella sua seduta di ieri lo schema di regolamento di attuazione dell'articolo 5 della legge regionale 35 del 2015, "Disposizioni in materia di cave". L'atto, presentato su proposta dell'assessore a infrastrutture, trasporti e territorio Vincenzo Ceccarelli, adesso passerà alla commissione consiliare competente, che ha 30 giorni di tempo per esaminarlo, per poi tornare in giunta per l'approvazione definitiva. "Attraverso la proposta di regolamento – ha dichiarato Ceccarelli - si avvia la fase attuativa della legge 35/2015 nel quadro più ampio della riforma regionale della materia, la cui prossima  tappa sarà l'avvio del procedimento per il piano regionale cave. Lo schema di regolamento approvato – ha aggiunto ancora l'assessore - riguarda da un lato gli allegati tecnici necessari per le domande di autorizzazione per i progetti definitivi di coltivazione delle cave; e dall'altro le modalità per l'esercizio delle funzioni di controllo assegnate agli uffici regionali e comprensive delle attività di coordinamento". Il regolamento prevede l'istituzione di una banca dati centralizzata  che consentirà di condividere le informazioni tra i soggetti coinvolti per esercitare le funzioni di controllo sul territorio e  verificarne lo stato di attuazione nonché la loro efficacia.

 

Firenze. Inaugurata scuola di musica per figli agenti penitenziari a Sollicciano – E' stata inaugurata ieri la nuova scuola di musica per i figli degli agenti penitenziari, presso il carcere fiorentino di Sollicciano. Tra i presenti anche l'arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori, l'assessore toscano al diritto alla salute e welfare Stefania Saccardi e quello comunale Sara Funaro. Il progetto, il primo del genere in Italia, è promosso dall'associazione "La Pasqua di Bach". "E' un altro tassello - ha detto Saccardi - che vuol far capire a tutti che noi consideriamo il carcere di Sollicciano un pezzo di Firenze e non qualcosa di altro. E' bello che si moltiplichino le iniziative qui dentro perché questo non deve essere solo un luogo di reclusione ma anche di speranza, socialità e crescita".

 

Turismo, oggi e domani ad Expo "Euromeeting" – Si svolge oggi e domani all'Expo 2015 di Milano la 13/ma edizione di "Euromeeting", seminario annuale sulle tematiche legate allo sviluppo sostenibile del turismo europeo, organizzato dalla Regione Toscana in qualità di capofila di NECSTouR, rete di 30 regioni europee. Il tema centrale di Euromeeting 2015 sarà la costruzione di un itinerario europeo alla scoperta dei territori, delle loro tradizioni e culture enogastronomiche in un'ottica di turismo sostenibile. La Toscana proporrà in questo ambito il modello creato con Vetrina Toscana. Oggi pomeriggio si svolgerà la prima sessione presso il Palazzo delle Stelline, mentre domani l'evento sarà ospitato all'interno di Expo, nel padiglione dell'Unione Europea.

 

GiovaniSì, contributo all'affitto per altri 462 ragazzi toscani - Altri 462 giovani toscani potranno ricevere il contributo per l'affitto previsto dal bando GiovaniSì. È quanto spiega la Regione in una nota, spiegando che sono state reperite le risorse per dare un esito positivo a tutte le domande dell'ultimo bando risultate idonee allungando la lista dei beneficiari da 1010 a 1472. Tante saranno  le giovani famiglie o i single toscani under 34 che potranno ricevere un contributo triennale sul canone di locazione per dare una risposta positiva al bisogno di autonomia. In tutto, grazie ai cinque bandi che si sono susseguiti dal 2011 sono state 6.313 le domande che hanno avuto una risposta positiva. L'ultimo bando aveva avuto una partecipazione altissima e nella formulazione delle graduatoria 462 domande, benché idonee, non erano riuscite a rientrare in graduatoria, tra quelle finanziate. A quel punto il presidente della Regione Enrico Rossi ha annunciato un intervento per integrare i 9 milioni di risorse stanziate: impegno mantenuto in questi giorni grazie a una variazione di bilancio. "Sono soddisfatto – ha commentato Rossi - di aver potuto dare una risposta positiva ad alcune centinaia di giovani e aiutarli, con il nostro contributo, a costruire un progetto di vita autonoma. Questa era la prima volta che, a parità di finanziamento, non era stato possibile rispondere positivamente a tutti gli idonei. Ci siamo riusciti aggiungendo oltre 3 milioni di euro, cioè quanto necessario a dare risposta positiva a tutti gli idonei".

 

 

In Toscana

 

Firenze, Comune lancia proposta su licenze taxi "verdi" - Le nuove licenze dei taxi annunciate dal Comune di Firenze saranno "verdi": lo ha spiegato, al termine di un incontro con i tassisti avvenuto ieri in Palazzo Vecchio, l'assessore alle attività produttive Giovanni Bettarini. Le 70 nuove licenze taxi non temporanee che saranno messe a bando nei prossimi mesi saranno infatti legate ad auto elettriche. Nelle ultime settimane il confronto sulla questione del servizio ha vissuto momenti di incontro ma anche di forte tensione da parte delle cooperative di tassisti per la delibera sull'aumento di licenze presentata dal Comune nei giorni scorsi. Sebbene, come ha ribadito lo stesso Bettarini, le "100 nuove licenze non si toccano", ieri il clima si è parzialmente stemperato. "Non siamo soddisfatti ma non possiamo esprimere un giudizio negativo sull'incontro di oggi: aspettiamo di vedere la nuova proposta che il Comune ci formalizzerà domani, poi convocheremo una nuova assemblea e valuteremo", dicono Claudio Giudici e Simone Giuliani, i presidenti delle due taxicoop fiorentine, Cotafi e Socota. (IN ALLEGATO: BETTARINI_TAXI.MP3; GIUDICI_TAXI.MP3).

 

Toscana. Puliamo il mondo: quasi 10mila i partecipanti - In totale sono stati 116 su 280 i comuni toscani che hanno preso parte all'iniziativa di Legambiente "Puliamo il mondo" nell'ultimo fine settimana. Firenze (con 23 comuni su 44, 52%), Prato (6 comuni su 7, 85%), Livorno (60%, 12 comuni su 20), Siena (50%, 18 comuni su 36) e Pistoia (10 comuni su 22, 45%) si sono confermate province capofila. Ampia la partecipazione anche nella province di Pisa (18 comuni su 39, 46%). Seguono le province di Arezzo (23%, 9 comuni su 39), di Grosseto (7comuni su 28, 25%), di Lucca (31%, 11 comuni su 35) e Massa Carrara, dove solo tre comuni su 17 (18%) hanno dichiarato la loro adesione. A questi, si devono aggiungere i circoli di Legambiente, gli istituti scolastici ed alcune aziende come Ascit S.p.A. o Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord. Oltre alla partecipazione dei comuni che, nonostante la crisi economica, posizionano la Toscana tra le prime regioni in Italia per numero di adesioni, sono state moltissime le classi di ragazzi delle scuole primarie e secondarie che hanno preso parte alle attività promosse dalla campagna di Legambiente. Sono state ripulite oltre 200 aree disseminate in tutto il territorio regionale con la partecipazione di quasi 10mila volontari in tutta la Toscana. Soddisfatto il presidente di Legambiente Toscana Fausto Ferruzza (IN ALLEGATO: FERRUZZA_PULIAMOILMONDOBIS.MP3).

 

Castelfranco di Sopra (Ar). Il Festival delle Economie - A Castelfranco di Sopra da oggi fino a giovedì 1° ottobre arriva l'edizione zero del Festival delle Economie del Terzo Millennio, organizzato dalla Fondazione Terra Franca – Il Paese che Vorrei - Onlus, che convoglia nel borgo dell'aretino economisti e studiosi internazionali uniti ad imprenditori locali, per confrontarsi e offrire soluzioni utili ad affrontare la difficile situazione globale. Ospite principale del festival, Robert Johnson, esperto statunitense in psicologia del cambiamento, già consulente dell'ex presidente Usa Bill Clinton, del fondatore di Microsoft Bill Gates e del campione di basket Michael Jordan, esperto nella terapia delle malattie emotivamente indotte, a Castelfranco terrà tre conferenze. Il programma completo sul sito www.terrafranca.org.

 

Pisa. La Scuola di Sant'Anna inaugura il suo shop - La Scuola Superiore Sant'Anna inaugura il suo shop, dove acquistare in esclusiva capi di abbigliamento, prodotti di cancelleria, gadget, caratterizzati dal suo marchio e dai suoi colori istituzionali in evidenza. Il taglio del nastro avverrà alle ore 12.00 di mercoledì 30 settembre, presso il chiostro di San Gerolamo in sede centrale (piazza Martiri della Libertà, 33 a Pisa) dove ha sede il Sant'Anna Shop. All'inaugurazione parteciperanno il rettore Pierdomenico Perata, il direttore generale Luca Bardi e i più alti rappresentanti dell'ateneo. L'apertura al pubblico dello shop è prevista da giovedì primo ottobre, in contemporanea con l'ingresso degli allievi e con una "Giornata della trasparenza", dedicata a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della Scuola Superiore Sant'Anna.

 

Empoli (Fi). Asl 11 partecipa a campagna prevenzione per cadute anziani - In occasione della "Giornata Internazionale dell'Anziano" (che verrà celebrata il 1° ottobre) gli esperti dell'Asl 11 di Empoli daranno il proprio contributo promuovendo (all'interno del progetto AFA) una corretta informazione sulla consapevolezza che si può dimezzare il rischio di caduta e prevenire molte migliaia di incidenti all'anno grazie a programmi di esercizi finalizzati al miglioramento della forza e dell'equilibrio. Le cadute sono un problema serio che affligge ogni anno un terzo della popolazione anziana ultrasessantacinquenne. Sono la causa più importante di perdita di autonomia e morte accidentale per le persone anziane e rappresentano per il Sistema Sanitario Nazionale un costo molto elevato.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Toscana. Visite guidate nei palazzi delle banche - Invito a Palazzo nelle banche il 3 ottobre. 12 i palazzi aperti in Toscana, con ingresso gratuito e visite guidate: a Firenze Villa Fagan della Banca di Cambiano, il Centro direzionale della Federico del Vecchio, il Palazzo delle Cento finestre della Popolare di Milano, Palazzo Orlandini del Beccuto di Mps e la sede di Crf; a Livorno la Fondazione Livorno, a Pistoia Palazzo de' Rossi della Fondazione Cr di Pistoia e Pescia e la Cr di Pistoia e Lucchesia; a Siena i palazzi Sansedoni di Fondazione Mps e Salimbeni di Mps; ad Arezzo la sede storica di Banca Etruria, a San Miniato Palazzo Formichini della Cassa di risparmio di San Miniato.

 

Firenze. Torna la "Domenica Metropolitana" - Torna l'appuntamento con la "Domenica Metropolitana" che il prossimo 4 ottobre coincide con la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, promossa da Kids Art Tourism in tutta Italia: nei musei civici oltre alle consuete visite per adulti, sono in programma numerosissime attività per i bambini e per i ragazzi. Tutte le visite guidate e le attività sono gratuite per i cittadini residenti nella città metropolitana di Firenze e la prenotazione è obbligatoria. All'atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone. Per prenotazioni: Da lunedì a sabato 9.30-13.00 e 14.00-17.00 (servizio non attivo la domenica mattina). Tel. 055-2768224, 055-2768558 Mail info@muse.comune.fi.it Web www.musefirenze.it

 

Pistoia. Torna in città la Fiera dell'Artigianato, Arts&Crafts  - L'evento, che si svolgerà negli spazio della Cattedrale e del Centro Fiere, dal 22 al 25 ottobre, riporta a Pistoia l'artigianato di alta qualità e tutte le novità in fatto di abitare intelligente e sostenibile. "Siamo arrivati al terzo anno – ha commentato Simone Balli Presidente di Arts&Crafts – dopo due anni di continua crescita sia dal punto di vista degli espositori che dei visitatori. Quest'anno vogliamo presentare una nuova visione di casa, più moderna e meno costosa grazie alla domotica ed al risparmio energetico". La Cattedrale ospiterà i prodotti del manifatturiero, e troveranno spazio le produzioni più rappresentative del made in Italy, arredo, complemento d'arredo, moda, mentre il Centro Fiere sarà dedicato al settore casa, con un'ampia presenza di aziende e prodotti, dall'interior design alla domotica.

 

 

Notizie di servizio

 

Barberino di Mugello (Fi). Donazione organi su carta d'identità - Il Comune di Barberino di Mugello ha aderito al progetto proposto dall'ANCI Toscana "Scelta in Comune", rispondendo così anche alla richiesta della locale sezione  A.I.D.O. che consente di associare alla carta d'identità le volontà del titolare in merito alla donazione organi, e trasmetterle automaticamente al Sistema Informativo Trapianti (SIT) nazionale. È uno dei  primi Comuni toscani a dare questa possibilità. Il servizio partirà dal 14 ottobre 2015.

 

Siena. Corso per parrucchiere al Cefoart - C'è tempo fino al 30 ottobre per iscriversi al corso di "Acconciatore addetto" - 1200 ore di cui 420 di stage - che partirà il prossimo dicembre, per concludersi a giugno 2017. L'iniziativa formativa è resa possibile a Siena grazie a Cefoart, l'ente bilaterale di Cna, Confartigianato e sindacati Cgil-Cisl-Uil senesi. Il corso - riconosciuto dalla Provincia di Siena in attuazione del piano di intervento della formazione professionale – farà acquisire agli allievi, oltre alle competenze di base (inglese, diritto del lavoro, deontologia professionale, informatica etc.), le competenze tecnico professionali (tricologia, strumenti e tecniche per la detersione, messa in piega e acconciatura, strumenti e tecniche per la permanente, tecniche di colorazione e decolorazione, tecniche di utilizzo e manutenzione delle attrezzature da lavoro etc.). Gli interessati possono presentare domanda al Cefoart (via delle Arti 4, Siena) entro il 30 ottobre a mano o per posta raccomandata a/r (non farà fede il timbro postale). Telefono 0577. 530142.

 

Siena. Cambia collocazione la Cardiologia Universitaria - Nuova collocazione per la Cardiologia Universitaria dell'AOU Senese, diretta dal professor Sergio Mondillo. Giovedì 1 ottobre gli ambulatori del reparto saranno trasferiti dal piano 3 del lotto 1 al piano 2 del lotto 2, lato direzione. Venerdì 2 ottobre, sempre nella stessa area, verranno trasferiti la direzione e gli studi medici attualmente situati al piano 2s del lotto didattico. Le attività ambulatoriali saranno sospese in questi 2 giorni per riprendere regolarmente lunedì 5 ottobre nei nuovi locali e con i consueti orari.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, martedì 29 settembre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: parzialmente nuvoloso con addensamenti anche consistenti sulle zone appenniniche, in particolare sui versanti emiliano-romagnoli dove non si escludono deboli piogge intermittenti.
Venti: fino a moderati da nord-est con forti raffiche, in particolare sui rilievi, allo sbocco delle valli, sul litorale centro-meridionale e in Arcipelago (raffiche fino a 40-60 km/h, localmente superiori in montagna e sull'Arcipelago).

Mari: poco mossi sottocosta, mossi al largo.

Temperature: in lieve calo le massime.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

Collegarsi al sito http://www.arpat.toscana.it/apps/bollaria/f?p=bollaria:regionale:0

 

Meteo e salute per oggi, martedì 29 settembre, a cura del Cibic-Unifi

 

Giornata simile a quella precedente e caratterizzata dalla presenza di nuvolosità piuttosto estesa che contribuirà a mantenere le temperature su valori inferiori alle medie del periodo, soprattutto durante il pomeriggio. Ventilazione moderata settentrionale determinerà infatti valori percepiti di circa 2-3°C inferiori rispetto a quelli dell'aria, soprattutto sulle zone appenniniche più esposte e lungo la costa. Non si avvertiranno tuttavia condizioni di disagio da freddo sui capoluoghi di provincia neanche alle prime ore del mattino. Disagio da freddo debole sulle zone montane per valori anche inferiori a 10°C al mattino.


  • Condividi
  • Condividi

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- La Regione dopo la riforma
scarica »
- Toscana BXL
 scarica »
- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare