Infrastrutture e mobilità
Territorio e Paesaggio
11 febbraio 2011
16:18

Ceccobao: 'Con un sistema logistico più forte cresce tutta l'economia toscana'

FIRENZE - Il rafforzamento della piattaforma logistica della costa è necessario  per la crescita di competitività della Toscana e strategico per migliorare i collegamenti tra il centro Italia e il resto dell'Europa.

Lo ha detto l'assessore regionale a infrastrutture e mobilità Luca Ceccobao intervenendo  alla prima giornata del convegno "Il sistema logistico, lo sviluppo della Toscana" organizzato dalla Cgil e attualmente  in corso alla sala del Terminal Crociere, a Livorno. "La vocazione allo sviluppo della logistica – ha aggiunto - è naturale quando, come nel caso della Toscana costiera, si possono mettere in connessione la rete delle autostrade del mare, il corridoio tirrenico e il corridoio 1 della rete Ten, utilizzando come snodo il porto di Livorno e  come supporto intermodale il sistema degli interporti di Guasticce e Gonfienti".

"E' dunque  necessario – ha proseguito - che nel nuovo piano nazionale della logistica in fase di predisposizione sia ben evidenziata la rilevanza strategica della nostra piattaforma. Questa sollecitazione l'ho di recente espressa in una lettera  al sottosegretario Giachino; e spero che da Roma arrivano i dovuti segnali di attenzione".

Nel suo intervento l'assessore si è poi soffermato sul porto di Livorno: "Grazie all'iniziativa della Regione e all'impegno corale delle istituzioni locali,  Livorno ha  ottenuto  il riconoscimento della Commissione europea  tra i principali porti inseriti nelle reti di trasporto transeuropee; e questo è il segnale che dal punto di vista istituzionale si è finalmente data la giusta valutazione al peso specifico del porto labronico su scala continentale". "Ma la crescita – ha proseguito -  deve continuare". In questo senso l'assessore ha sollecitato un impegno più forte di Fs per potenziare il trasporto su merci dal porto di Livorno, la cui potenzialità sotto questo profilo non è stata sfruttata se non in parte. "E invece - ha concluso Ceccobao - è nella crescita del trasporto merci insieme a un utilizzo sempre più virtuoso dell'intermodalità una delle chiavi di sviluppo del nostro sistema".