Infrastrutture e mobilità
27 gennaio 2011
15:59

Ceccobao: 'Necessario alzare la qualità del servizio ferroviario sulla Faentina'

FIRENZE - "Un incontro utile per tenere vivo il confronto con le realtà territoriali, le istituzioni ed i pendolari". Questo il parere dell'assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao dopo aver partecipato ieri alla seduta aperta del Consiglio Comunale di Borgo San Lorenzo sulla situazione della linea ferroviaria Faentina. L'incontro ha visto la partecipazione di molti sindaci ed amministratori istituzioni locali, dell'assessore alla mobilità della Provincia di Firenze Giorgetti, e dei cittadini e dei pendolari del Mugello.

"Sulla linea Faentina è necessario alzare la qualità del servizio, sia dal punto di vista della puntualità e dell'affidabilità, che con investimenti in treni e carrozze nuove. Come Regione Toscana - spiega l'assessore – pretendiamo che venga rispettato il contratto di servizio con Trenitalia, che fissa precisi standard di qualità e prevede anche la fornitura di nuove carrozze e nuovi treni".

L'assessore ha inoltre colto l'opportunità dell'incontro con i cittadini per ricordare la necessità di riformare completamente il trasporto pubblico in toscana per ottimizzare le risorse e migliorare il servizio. "In un periodo in cui il governo taglia risorse decisive per il trasporto pubblico locale - ha detto - la Toscana deve misurarsi con una riforma che porti maggiore efficienza e risparmio. Servono un ambito unico di gara, un'azienda forte e senza sprechi e la massima integrazione tra bus e treno. Non dobbiamo infine dimenticare che servono investimenti, senza i quali non si misura lo sviluppo di un settore strategico come quello dei trasporti".