24 luglio 2017
16:55

Céline raddoppia ed apre una manifattura a Radda in Chianti - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 24 luglio 2017 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Riccardo Pinzauti, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 24/07/2017 – anno n.7 n.211 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Toscana. Siccità: convegno a Firenze
  • Céline raddoppia ed apre una manifattura a Radda in Chianti (SI)
  • "La Vite è meravigliosa", linee guida per la gestione partecipata del territorio
  • Centri impiego, convenzione Regione-Ministero e proroga dei contratti a termine
  • Contratti di fiume, Regione e Anci promuovono un bando per i Comuni

 

In Toscana

  • Toscana. In calo la domanda di mutui e prestiti alle famiglie
  • Pisa. L'industria conferma la crescita
  • Firenze. Città metropolitana: nasce il Patto per la giustizia
  • Toscana. Ambiente: D'Angelis, bene contributo di scopo per bonifica
  • Pisa. Da batteri associati a radici un aiuto a produrre più cibo
  • Bagno a Ripoli (FI). Anziani: pizze gratis a casa per chi è solo

Cultura e spettacolo

  • Volterra (PI). Torna Volterra Teatro
  • Isola d'Elba (LI). Al via l'Elba Comedy Film Festival

 

Notizie di servizio

  • Capannori (LU). Biblioteca chiusa dal 1 al 4 agosto
  • Empoli (FI). Più semplice la ‘Scia', nuovo servizio per le attività produttive

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani, martedì 25 luglio, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria oggi in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute per domani, martedì 25 luglio, a cura del Cibic-Unifi

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Toscana. Siccità: convegno a Firenze - "La vite, l'olivo e in particolare la frutta ancora non sono state raccolte, però il rischio concreto di una riduzione oltre il 50% di queste produzioni c'è tutto". Lo ha detto Tulio Marcelli, presidente di Coldiretti Toscana, in occasione di un convegno sulla siccità a Firenze. Le stime che si possono fare ad oggi - ha aggiunto - sono soltanto quelle sui cereali, e noi stimiamo sostanzialmente che il grano duro sia intorno al 40-45% di calo, mentre per il grano tenero qui in Toscana siamo intorno al 30-35%". Presente al convegno anche l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni (IN ALLEGATO: FILE AUDIO FRATONI_SICCITA.MP3)

 

Céline raddoppia ed apre una manifattura a Radda in Chianti (SI) - Céline, il marchio francese leader nel settore della pelletteria con oltre centoventi negozi nel mondo (di cui quattro in Italia, uno anche a Firenze), raddoppia la presenza in Toscana e trova la sua seconda casa a Radda in Chianti, in provincia di Siena, con un accordo di collaborazione di cinque anni con la Regione che interesserà le future opportunità di sviluppo, la formazione e progetti di ricerca e innovazione sui temi dell'industria 4.0. Il protocollo è stata firmato oggi a Radda in Chianti, con il comitato direttivo dell'azienda presente al completo. La produzione nell'atelier è partita già da un mese, con una trentina di assunti, per lo più giovani e giovanissimi, che hanno seguito un corso di formazione intensivo di sei settimane e già con un paio di modelli in confezione. "E' uno dei risultati conseguiti grazie anche all'azione della Regione, che dal 2010 si è dotata di una struttura interna (Invest in Tuscany ndr) per attrarre investimenti dall'estero, aiutare imprenditori che sul territorio vogliono investire o che vogliono espandere aziende già presenti" commenta il presidente della Toscana Enrico Rossi. A Roma per altri impegni, Rossi non ha potuto partecipare all'iniziativa: al suo posto c'era l'assessore alle attività produttive, Stefano Ciuoffo. (IN ALLEGATO: FILE AUDIO CIUOFFO_CELINE.MP3)

 

"La Vite è meravigliosa", linee guida per la gestione partecipata del territorio - Dopo oltre tre secoli di vita il Chianti si rafforza e rinasce come modello di cultura integrata, condivisa e antiburocratica. Una realtà omogenea e unitaria che fa dell'incontro tra necessità e prospettive la chiave per superare le fragilità e alzare il livello della qualità della vita partendo dai bisogni reali e dai sogni possibili del territorio. Gli strumenti sono la semplificazione, l'efficacia come antidoto alla lunghezza dei tempi delle procedure e ai vincoli burocratici, la riduzione di difformità normative tra comuni vicini. Nella terra del buon vivere l'identità chiantigiana, fatta di istituzioni, aziende, associazioni, comunità che lavorano per la crescita della qualità del territorio, punta a compiere un salto di qualità e ad intraprendere un'azione collettiva destinata a produrre importanti cambiamenti in termini gestionali e amministrativi con particolare riferimento al comparto vitivinicolo. L'obiettivo è la creazione di un manuale di regole condivise, un complesso di linee guida, elaborato con i contributi di cittadini, produttori ed esperti, per la gestione partecipata e attiva del paesaggio nel suo stretto rapporto con il mondo agricolo. Una sinergia inedita e un lavoro incentrato sul confronto e sulla partecipazione teso a definire modalità, regole, progetti e interventi finalizzati a valorizzare, promuovere su larga scala il marchio Chianti, favorire il lavoro, tutelare il paesaggio, incentivare l'economia del territorio. E' l'obiettivo ampio e articolato che si pone il progetto congiunto, elaborato da una rete istituzionale di sette comuni del Chianti fiorentino e senese e dal Consorzio Vino Chianti Classico in stretta collaborazione con la Regione Toscana, "La vite è meravigliosa". Presente anche l'assessore regionale l'assessore alla presidenza e alla partecipazione Vittorio Bugli. (IN ALLEGATO: FILE AUDIO BUGLI_VITE.MP3)

 

Centri impiego, convenzione Regione-Ministero e proroga dei contratti a termine - Via libera al rinnovo della convenzione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Toscana, che fa seguito all'Accordo Stato -Regioni Province Autonome dello scorso dicembre, per la proroga per il 2017 dell'attività dei Centri per l'impiego. La Convenzione è stata firmata oggi dall'assessore Grieco e dal Ministro Poletti. La convenzione regola i relativi rapporti e gli obblighi in relazione alla gestione dei servizi per il lavoro e delle politiche attive del lavoro, nel territorio della Regione Toscana in continuità con la Convenzione sottoscritta in data 5 novembre 2015 per il biennio 2015-2016. Oltre a stabilire le modalità gestionali, la convezione fissa gli impegni di carattere finanziario: in particolare è stabilito che il costo del personale a tempo indeterminato e delle spese di funzionamento sia per due terzi a carico del ministero e per un terzo a carico della Regione Toscana. La nostra regione garantisce peraltro anche il costo del personale a tempo determinato. Nell'ultimo biennio infatti, Regioni e Governo hanno cooperato per individuare, nel periodo transitorio, soluzioni sostenibili per affrontare la situazione dei Centri per l'impiego e del relativo personale. L'attenzione delle istituzioni è rivolta anche al personale a tempo determinato dei CPI, che negli anni ha prestato la propria attività e che rappresenta un bagaglio di competenze e professionalità che non può essere disperso. Regioni e amministrazioni centrali hanno lavorato congiuntamente per l'inserimento nella legge di bilancio per il 2017 di un emendamento, che ha consentito la proroga dei contratti a tempo determinato dei lavoratori dei CPI, che in Toscana sono circa un centinaio.

 

Contratti di fiume, Regione e Anci promuovono un bando per i Comuni – Regione e Anci insieme per promuovere i contratti di fiume. Firmeranno un accordo grazie al quale uscirà un bando destinato ai Comuni che potranno presentare progetti utili a valorizzare e riqualificare i corsi d'acqua nei contesti urbani. Ogni Comune che vorrà partecipare lo farà attivando associazioni, volontari, realtà locali che potranno ideare un progetto in grado di promuovere il proprio corso d'acqua. Anci avrà il compito di coordinare e supportare le amministrazioni comunali per la redazione di progetti, tramite informazione, animazione territoriale e front-office. Fornirà collaborazione ai soggetti interessati all'iniziativa durante le fasi di redazione dei progetti. Procederà con l'analisi e la valutazione dei progetti trasmessi dai Comuni partecipanti in modo da verificarne la corrispondenza alle direttive regionali. Supporterà anche la Regione nella predisposizione della proposta di una graduatoria. I primi quattro progetti che saranno stati valutati come i migliori, potranno ciascuno usufruire di un budget di 22.500 euro con il quale finanziare le attività. La Regione, che finanzia l'operazione con 100mila euro, da parte sua eserciterà l'attività di controllo attraverso il proprio personale. A tale scopo è previsto un tavolo tecnico, costituito dai rappresentanti della Giunta regionale e dai rappresentante di Anci Toscana, che effettuerà sedute periodiche per verificare l'andamento dei lavori.

 

In Toscana

 

Toscana. In calo la domanda di mutui e prestiti alle famiglie - Il numero di domande di mutuo inoltrate dalle famiglie agli istituti di credito nel primo semestre del 2017 ha registrato un calo del 9,7% sull'anno precedente, al di sopra della media nazionale (-5,7%). Lo rivela il barometro Crif che ha analizzato l'andamento della domande di mutui e prestiti nel periodo gennaio-giugno 2017. La provincia toscana che ha fatto segnare il calo più sostenuto è stata Pistoia (-15%), seguita da Grosseto con un -13,4%. Firenze, invece, ha registrato un -11,6%. Relativamente agli importi medi richiesti, è la provincia di Firenze a guidare la classifica regionale, con 139.298 euro, seguita a breve distanza da Lucca, con 133.070 euro. Il valore medio più contenuto, al contrario, è stato registrato ad Arezzo, con 112.225 euro. Per quanto riguarda il numero di richieste di prestiti finalizzati all'acquisto di beni o servizi (come auto, arredamento, prodotti elettronici, ma anche viaggi, spese mediche, palestre), la Toscana ha registrato nei primi sei mesi del 2017 una flessione dello 0,8%, sostanzialmente in linea con la variazione negativa (-0,6%) rilevata a livello nazionale. Segno positivo, invece, per i prestiti personali: la Toscana ha fatto registrare un aumento nel numero di richieste pari all'1,5%, un dato però inferiore rispetto al valore registrato a livello nazionale (+4%).

 

Pisa. L'industria conferma la crescita - Il 2017 si conferma col segno più per l'industria pisana. Secondo i dati dell'indagine trimestrale (relativa al periodo aprile-giugno) diffusi dall'Unione Industriale Pisana, fatturato e produzione sono in aumento del 3,3% rispetto allo stesso periodo del 2016. Gli ordinativi sono cresciuti dell'1,6%. Alcuni settori risultano, però, ancora in sofferenza come il mobile (-4,5%). In calo anche la tecnologia avanzata (-11%) e i settori grafico, conciario e metalmeccanico (tutti intorno al -1%). «Se consideriamo le previsioni per il prossimo trimestre - commenta la presidente dell'Unione Industriale Pisana, Patrizia Alma Pacini - i segnali sono meno confortanti. E' necessario essere prudenti, anche per il confronto tra il primo e il secondo trimestre 2017, dove si nota una leggera discesa nei principali indicatori». Nel periodo gennaio-marzo i dati parlavano di un aumento di fatturato e produzione rispettivamente del 4,1% e 3,7%. «Tra le notizie positive - conclude Pacini - il dato occupazionale, che cresce dello 0,7%».

 

Firenze. Città metropolitana: nasce il Patto per la giustizia - Il Consiglio della città metropolitana di Firenze ha approvato all'unanimità un protocollo d'intesa sulla giustizia tra la Città Metropolitana, il Tribunale di Firenze, l'Università degli Studi di Firenze, la Camera di Commercio e la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze perché individuino, attraverso un Patto per la giustizia, nel territorio di competenza del Tribunale di Firenze iniziative e progetti volti a migliorare l'efficienza, l'efficacia e la qualificazione dei servizi della giustizia civile e penale per la Città metropolitana. I firmatari si impegneranno a elaborare strategie, progetti e azioni a sostegno dell'accesso, dello sviluppo e della qualità dei servizi al cittadino nei settori della giustizia civile e della giustizia penale; a realizzare piani e iniziative per aumentare la fruibilità, l'efficacia e l'efficienza dei servizi della giustizia, con riduzione dei costi e dei tempi di decisione-esecuzione del contenzioso sul territorio; a monitorare e valutare, secondo standard di qualità del servizio e con processi di apprendimento organizzativo, gli interventi a sostegno dei servizi giudiziari, in relazione agli obblighi funzionali ed istituzionali degli uffici; a promuovere partnership istituzionali ed operative con Enti Pubblici ed altre Istituzioni e/o Fondazioni.

 

Toscana. Ambiente: D'Angelis, bene contributo di scopo per bonifica - "Si può discutere su come è stato presentato, però siamo sostenitori di questo contributo di scopo". Lo ha detto Erasmo D'Angelis, capo dell'unità di Governo 'Italiasicura', a proposito delle polemiche politiche nate dall'estensione a tutta la Toscana dei contributi di bonifica. "I consorzi in tante regioni fanno un lavoro incredibile - ha osservato, a margine di un convegno sulla siccità - in Toscana lavorano molto bene. Si vedono le sponde dell'Arno finalmente risanate. Si tratta di far capire lo scopo di questo contributo. Non è tasta né di sinistra né di destra, né di centro. Bisogna mettere da parte la demagogia, e mettere davanti gli interessi dei cittadini". D'Angelis ha ricordato che "siamo in un Paese che ha quasi il 12% delle aree densamente popolate dove ci sono frane, alluvioni, allagamenti che provocano disastri enormi anche a tante famiglie e aziende. Questo contributo serve a manutenzioni straordinarie e ordinarie".

 

Pisa. Da batteri associati a radici un aiuto a produrre più cibo - Combattere le carestie e aumentare la produzione di cibo a livello mondiale, in particolare nei paesi africani. Un aiuto in questa direzione, secondo l'ateneo pisano, arriverà dalla ricerca di un team internazionale, coordinato da Manuela Giovannetti dell'Università di Pisa e da Iver Jakobsen dell'Università di Copenhagen, che "ha scoperto il meccanismo attraverso il quale alcuni batteri benefici associati alle radici delle piante possono incrementare la crescita e l'assorbimento di fosforo già presente nel suolo". Lo studio, ha riguardato in particolare le piante di mais ed è stato pubblicato sulla rivista "Scientific Reports" del gruppo editoriale "Nature". "Le piante - sottolinea la ricercatrice pisana Monica Agnolucci - sono affamate di fosforo, lo richiedono in grandi quantità per una crescita ottimale. Il fosforo è un componente strutturale di biomolecole coinvolte in processi metabolici chiave, come la fotosintesi, la sintesi di Dna, Rna e fosfolipidi, la respirazione e il trasferimento di energia". Secondo Giovannetti, lo studio "dimostra che alcuni dei microrganismi associati alle radici rappresentano una strategia vincente per lo sfruttamento e la mobilizzazione del fosforo presente nel suolo: basti pensare che l'uso di fertilizzanti a base di fosforo è aumentato da 5 a 20 milioni di tonnellate dal 1961 al 2013 e che le riserve nel mondo si stanno esaurendo mentre la produzione di cibo, non solo in Italia, ma in tutta Europa, dipende totalmente dalle importazioni dai principali paesi produttori che sono Marocco, Cina e Usa". "Stiamo progettando - conclude Giovannetti - nuove ricerche per utilizzarli non solo per la crescita e la nutrizione delle piante ma anche per la produzione di alimenti vegetali ad alto valore salutistico".

 

Bagno a Ripoli (FI). Anziani: pizze gratis a casa per chi è solo - Pizza a domicilio gratis per gli anziani soli: a Bagno a Ripoli, comune della cintura fiorentina, amministrazione comunale, Croce Rossa e il circolo "lo Stivale" di Candeli hanno ideato un progetto di socializzazione con la consegna di margherite o napoletane a casa di alcuni anziani già seguiti dai servizi sociali. Il piano è attuato a cadenza settimanale: ogni venerdì sera, i giovani volontari della Cri fanno il giro del territorio per recapitare agli anziani pizze cucinate dai membri del circolo, che le fornisce a titolo gratuito. Con un'età media che supera gli 80 anni, gli anziani interessati dall'iniziativa sono in gran parte donne. Vivono per lo più da soli e sono privi di rete familiare che li assista, oppure hanno i figli o i nipoti lontani. Da settembre il servizio sarà esteso alla consegna quotidiana della cena agli anziani in carico all'ufficio sociale del Comune che ne faranno richiesta.

 

Cultura e spettacolo

 

Volterra (PI). Torna Volterra Teatro - Il Festival "Volterra Teatro" edizione 2017, si presenta fino al 30 luglio con una settimana di musica, teatro, incontri e mostre. Per la direzione artistica di Andrea Kaemmerle, va sotto il titolo di "Tutto il possibile". Perché 55 musicisti, 11 attori, 7 attrici , 8 cantanti 3 poeti, 3 giornalisti, un critico cinematografico, un'artigiana/scenografa , un cantastorie e 5 tecnici , ciascuno con la sua arte e con il suo mestiere, faranno tutto il possibile perché anche questo anno "Volterra Teatro" sia occasione di incanto, bellezza e terreno fertile per emozioni e buoni pensieri. Progetto sostenuto e finanziato dai Comuni di Volterra, Pomarance, Montecatini e Castelnuovo Val di Cecina e Regione Toscana. Organizzazione: Associazione Internazionale di Teatro Guascone. Lunedì 24 luglio a Pomarance: dalle ore 19,30 Vie del centro storico "Marionetas Colegones" La compagnia spagnola Marionetas Colegone formata da Marta spia e Jonathan Guisado (AmokCor). Dalle ore 21,00 Vie del centro storico "Girlesque street band ", la prima ed unica street band italiana tutta al femminile. Martedì 25 luglio a Volterra si prosegue dalle 15,00 con Incontro- Laboratorio "dalla scrittura alla messa in scena" condotto da Riccardo Goretti. Si apre anche la serie di incontri "Tre Strade". Strade lunghe 40 anni in direzione ironia, satira e comicità. Moderatore di questo spazio sarà Augusto Sainati, critico cinematorgafico e professore ordinario di Storia del cinema all'università di storia del cinema Suor Orsola di Napoli.

 

Isola d'Elba (LI). Al via l'Elba Comedy Film Festival - Count down iniziato per l'Elba Comedy Film Festival che prenderà il via domani sera a Capoliveri, Isola d'Elba. "L'Isola d'Elba è uno dei luoghi che più amo della Toscana e mi è sembrato potesse essere un bell'omaggio a tutti gli innamorati di quest'isola offrire un Festival di cinema dedicato alla Commedia, genere che pone l'accento sull'umorismo sale di una vita sempre complessa ma che su un piccolo paradiso, e durante il periodo estivo, può avere anche un sapore dolce" così Bruno Cortini di Scena 1 la giovane compagnia di produzione cinematografica che ha organizzato, con la collaborazione di Visit Elba, organizzazione di promozione turistica dell'isola, e il Comune di Capoliveri, la prima edizione dell'Elba Comedy Film Festival. "Abbiamo scelto titoli non solo italiani - dice Eugenio Rigacci, di Scena 1 - ma che ci facciano viaggiare per mezza Europa con intelligenza e umorismo. E pi la serata di chiusura è affidata a una maestra del genere come Daniela Morozzi". Venendo ai titoli, si aprono le danze con L'ora legale, di Salvatore Ficarra e Valentino Picone, uscito con la Medusa Film quest'anno. Informazioni su www.scena1.it.

 

Notizie di servizio

 

Capannori (LU). Biblioteca chiusa dal 1 al 4 agosto - La biblioteca comunale 'Giuseppe Ungaretti', al Polo Culturale Artémisia, resterà chiusa da martedì 1 a venerdì 4 agosto compresi al fine di consentire il riordino e la revisione delle collezioni. La biblioteca riprenderà regolarmente l'attività sabato 5 agosto. Per prenotarsi in questi giorni al servizio "Tatacinema", all'interno dell'iniziativa "La bella estate 2017" per il cinema all'aperto, è possibile inviare una mail all'indirizzo artemisia@comune.capannori.lu.it.

 

Empoli (FI). Più semplice la ‘Scia', nuovo servizio per le attività produttive - Un incontro per illustrare le novità che riguardano la Scia, la Segnalazione Certificata di Inizio Attività indirizzata agli Sportelli Unici per le Attività Produttive. Il Comune di Empoli, in collaborazione con la Regione Toscana e la Camera di Commercio di Firenze, dà il via a un'importante forma di semplificazione per le imprese. Sarà possibile inoltrare la Scia indirizzata ai SUAP per l'avvio, la modifica o la cessazione di un'attività di impresa all'interno di una ComUnica indirizzata al registro delle imprese. Per illustrare gli aspetti operativi è stata organizzata una riunione al Cenacolo degli Agostiniani di Empoli, martedì 25 luglio, dalle 10 alle 12, rivolta agli operatori del settore.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, martedì 25 luglio, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità sulle zone interne nelle ore centrali della giornata con possibilità di rovesci e temporali sparsi più probabili a ridosso dell'Appennino settentrionale e sui rilievi collinari centrali e meridionali.

Venti: moderati di Maestrale con rinforzi su Arcipelago e litorale.

Mari: molto mossi i bacini settentrionali, mossi gli altri.

Temperature: in calo le minime, massime stazionarie o in ulteriore lieve diminuzione.

 

Qualità dell'aria oggi in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria buona

Zona Costiera: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria tra buona e accettabile

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/23-07-2017

 

Meteo e salute per domani, martedì 25 luglio, a cura del Cibic-Unifi

 

Ancora possibili acquazzoni sulle località orientali e montane della regione. Temperature percepite in calo nei valori minimi in particolare sulle località interne, in lieve calo nei massimi su valori gradevoli e punte di 28°C su Toscana occidentale. Giornata favorevole dal punto di vista biometeorologico.