Salta al contenuto

Centri per l'impiego, rafforzati i servizi rivolti alle imprese

19 maggio 2017 | 10:01
Scritto da Massimo Orlandi
 


FIRENZE - Una newsletter mensile e un numero verde (800 904 504) per informare le imprese toscane nella ricerca di informazioni sulle misure di loro interesse in materia di mercato del lavoro: sono queste  le ultime iniziative avviate dalla Regione Toscana  per rafforzare i collegamenti con il sistema produttivo toscano.

L'obiettivo è di allargare a ventaglio il raggio operativo dei Centri per l'impiego, aggiungendo alle funzioni classiche di orientamento e intermediazione per chi cerca lavoro, un ruolo di informazione e consulenza per chi il lavoro può essere in grado di darlo. "Il rafforzamento di questi servizi è un beneficio per l'intero mercato del lavoro" è il commento dell'assessore regionale a formazione e lavoro Cristina Grieco. "Se l'impresa è a conoscenza delle misure, degli incentivi, e anche di come potervi accedere, non potranno che crescere anche le opportunità di lavoro".

"Questi servizi erogati alle imprese  - prosegue la Grieco - renderanno i centri per l'impiego un nodo territoriale sempre più decisivo per tutte le politiche attive del lavoro, da una parte favorendo io servizi di orientamento e di intermediazione, dall'altra potenziando la capacità di risposta nei confronti sia degli utenti che del sistema delle imprese".
I principali servizi erogati alle imprese riguardano informazione e consulenza su incentivi, agevolazioni contributive e fiscali per le assunzioni di personale, il supporto all'azienda per la definizione delle caratteristiche e dei requisiti dei profili professionali richiesti, la promozione dei tirocinii, la collaborazione con le Amministrazioni pubbliche per gli adempimenti per la ricerca di personale.

La newsletter
Nei giorni scorsi è stato diffuso  il primo numero della newsletter dedicata alle imprese: vi si possono trovare  gli avvisi pubblici per il sostegno all'occupazione, le agevolazioni alle assunzioni nazionali e regionali e per particolari tipologie  di lavoratori, le opportunità e incentivi per le imprese, aggiornamenti normativi. In evidenza anche notizie su eventi, iniziative e incontri informativi rivolti alle imprese presso i Centri per l'Impiego.  La pubblicazione è a cadenza mensile.

Il numero verde
800 904 504: è questo il numero verde attivato dalla Regione Toscana per i servizi alle imprese per il lavoro, realizzato nell'ambito della rete regionale dei Centri per l'Impiego.
Il servizio, interamente  gratuito  è operativo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30.
Oltre a fornire informazioni sui servizi offerti alle imprese dai Centri per l'Impiego della Regione Toscana, offre informazione e consulenza  su vari ambiti tematici relativi al mercato del lavoro, in particolare: comunicazioni obbligatorie relative ad assunzioni, cessazioni, rettifiche e proroghe,  incentivi alle assunzioni regionali e nazionali, sgravi contributivi alle aziende, assunzioni di categorie protette, adempimenti per l'assunzione di cittadini comunitari, neocomunitari ed extracomunitari, tutela della maternità e paternità e del lavoratore, tirocini curriculari e extracurriculari, ammortizzatori sociali.


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Lavoro e formazione

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

Salone Libro Torino 2017

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Telegram Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale