22 marzo 2017
16:56

Centri per l’impiego, Grieco ad incontro col Governo - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 22 marzo 2017 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 22/03/2017 – anno n.7 n.115 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Centri per l'impiego, Grieco ad incontro col Governo
  • Lavoro, Grieco a Roma a seminario su competenze trasversali
  • Garfagnana, da domenica "Selvaggia", rassegna delle erbe spontanee

 

In Toscana

  • Pistoia. Hitachi Rail: Fim-Cisl, assunzioni in vista
  • Firenze. Fondazioni liriche: 27 marzo sciopero e manifestazione
  • Toscana. Compravendite di case in crescita del 20%
  • Firenze, presentato nuovo stradario web
  • Prato. Beni confiscati: abitazione destinata ad emergenza casa
  • Porcari (LU). Snai: entro il 5 aprile scatta la procedura di mobilità
  • Firenze. Startup: Fondazione Crf sostiene progetti da oltre 1 mln
  • Pisa. Informatica: primo master toscano su cyber sicurezza

 

Cultura e spettacolo

  • Pistoia Blues festival. Tra gli ospiti anche Mannarino
  • Empoli (FI). Ludicomix dedicato agli animali fantastici della Rowling

 

Notizie di servizio

  • A11 Firenze-Pisa nord: chiuso lo svincolo di Pistoia
  • Siena. ZTL: novità dal 1° maggio

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani, giovedì 23 marzo, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute per domani, giovedì 23 marzo, a cura del Cibic-Unifi

 

Dalla Giunta regionale

 

Centri per l'impiego, Grieco ad incontro col Governo – "Il lavoro intrapreso per superare la fase transitoria dei centri per l'impiego e per inquadrarne l'attività nella migliore cornice istituzionale è entrato nel vivo". Sono le parole di Cristina Grieco, assessore della Regione Toscana e Coordinatrice della Commissione lavoro e istruzione per la Conferenza delle Regioni e di Massimo Garavaglia, assessore della Regione Lombardia e Coordinatore delle commissioni affari finanziari, al termine  dell'incontro con i rappresentati di Governo, Regioni, Città metropolitane, Comuni e Province svoltosi ieri al ministero del Lavoro. Al confronto hanno partecipato il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti e il sottosegretario alla Pubblica amministrazione Angelo Rughetti. "È stato un incontro proficuo, per il quale voglio ringraziare il ministro Poletti e il sottosegretario Rughetti - ha detto l'assessore Grieco - perché ha permesso di chiarire i diversi ordini di problemi che sono sul tappeto e che vanno affrontati in modo definitivo dopo l'esito referendario. Il primo tema riguarda le competenze, rispetto alle quali è stato chiarito che i servizi per le politiche attive del lavoro rappresentano un livello essenziale di prestazione (LEP). Un motivo ulteriore per chiudere rapidamente la riflessione sulla collocazione istituzionale delle competenze e sulla conseguente contrattualizzazione degli addetti". Grieco ha poi spiegato che, collegata al tema delle competenze, c'è la questione del personale a tempo indeterminato, che andrà affrontata tenendo presenti il dettato costituzionale e la Legge Delrio, valutando anche ipotesi per il potenziamento dei servizi e possibili soluzioni per la progressiva stabilizzazione dei precari. "Sono tutti argomenti - ha aggiunto - che dovranno essere affrontati in un'ottica di governance del sistema, in stretto rapporto con i ministeri interessati, l'Agenzia nazionale delle politiche attive del lavoro e gli enti locali".

 

Lavoro, Grieco a Roma a seminario su competenze trasversali – L'assessore regionale al lavoro Cristina Grieco ha partecipato nei giorni scorsi al seminario "Per una efficace  strategia delle competenze in Italia", sulla costruzione di un sistema integrato delle competenze secondo La New Skills Agenda sulla promozione e certificazione delle competenze trasversali. L'appuntamento, svoltosi a Roma, è promosso dalla Presidenza del Consiglio dei  Ministri, dai Ministeri del lavoro, dell'economia, dello sviluppo economico, dell'istruzione e dall'Agenzia nazionale per le politiche del  lavoro (ANPAL). Grieco in qualità di rappresentante del Coordinamento delle Regioni, ha preso parte alla tavola rotonda sulle "10 sfide italiane per un sistema integrato di competenze e le riforme in atto". Insieme a lei Maria Elena Boschi, sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Angela D'Onghia, sottosegretaria al Ministero dell'istruzione; Luigi Bobba, sottosegretario al Ministero del Lavoro, Stefano Firpo, direttore generale del Ministero dello sviluppo economico, Maurizio Del Conte Presidente ANPAL e Stefano Scarpetta, Direttore OECD. Il seminario è poi proseguito con workshop tematici "Le Regioni - ha detto l'assessore Grieco - hanno un ruolo fondamentale nella costruzione di una strategia delle competenze, che consente di affrontare le criticità presenti nel sistema, come ad esempio lo squilibrio tra domanda ed offerta e la carenza di competenze trasversali".

 

Garfagnana, da domenica "Selvaggia", rassegna delle erbe spontanee – Saranno le erbe spontanee le protagoniste di "Selvaggia", la manifestazione che animerà la Garfagnana e la Valle del Serchio da domenica prossima a domenica 2 aprile e che vede sette giorni di festa all'insegna delle erbe selvatiche, dei fiori e delle gemme delle nostre terre. Dall'ingrassaporci all'ombelico di Venere, dalla berretta del prete al narciso, passando per il tarassaco, la pimpinella, l'elicriso, la genziana, la carlina, il cardo mariano, la ioseride, il fiordaliso, il rafano, le monete del papa. E anche stavolta ci sarà la "selvaggia dell'anno", l'Artemisia Vulgaris, erba amata dai poeti maledetti da molteplici proprietà. Ideata e organizzata da Fabrizio Diolaiuti, la terza edizione di "Selvaggia", presentata oggi nella sede della presidenza della Regione Toscana che patrocina l'evento, prende il via a Cascio, frazione del comune di Molazzana. Prosegue poi a Castelvecchio Pascoli (mercoledì), a Careggine (giovedì), e a Castelnuovo Garfagnana (venerdì) dove si svolgeranno anche le iniziative del fine settimana 1 e 2 aprile. "Si tratta di un'iniziativa originale e ricca - ha commentato l'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi. Anche la Toscana ha il suo orto naturale fatto di preziose e sempre più rare erbe spontanee che non dobbiamo abbandonare, ma anzi tutelare perché sono parte del nostro patrimonio naturale, culturale, gastronomico e medico. Per questo ben vengano iniziative come Selvaggia che contribuiscono alla conoscenza di questa ricchezza e alla sua valorizzazione oltre che alla promozione di territori interessanti come la Garfagnana e la Valle del Serchio. Il tutto con un occhio alle nuove generazioni che devono essere pronte a accogliere quelli che sono veri e propri elementi di identità culturale, riconoscerli e tramandarli". (IN ALLEGATO: DIOLAIUTI_SELVAGGIA.MP3).

 

 

In Toscana

 

Pistoia. Hitachi Rail: Fim-Cisl, assunzioni in vista - Ci sono buone prospettive occupazionali, secondo la Fim-Cisl Toscana Nord, allo stabilimento pistoiese Hitachi Rail Italy. A breve potrebbero entrare al lavoro un centinaio di nuovi addetti e anche per l'indotto le cose si starebbero mettendo per il verso giusto. Lo ha affermato in conferenza stampa a Pistoia il segretario di Fim-Cisl Toscana Nord, Jury Citera. Con lui i rappresentanti della Rsu eletti nelle fila della Fim-Cisl. Le prospettive industriali che fanno ben sperare sono legate alla fine delle commesse per l'Etr 1000, Vivalto e Tsr; ai nuovi treni e metropolitane, come il regionale Caravaggio, l'At 300 per la West of England, la metro di Milano e quelle di Miami, Honolulu, Lima, Sanying e Salonicco; oltre alla sinergia avviata tra gli stabilimenti italiani del gruppo e quelli giapponesi. Queste dovrebbero dare soluzioni occupazionali anche per i lavoratori dell'indotto (circa 400), attualmente in cassa integrazione ordinaria. (IN ALLEGATO: CITERA_HITACHI.MP3)

 

Firenze. Fondazioni liriche: 27 marzo sciopero e manifestazione - Lunedì 27 marzo i lavoratori delle 14 Fondazioni liriche si fermeranno e daranno vita a Firenze ad una manifestazione in occasione di uno sciopero nazionale organizzato da Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Fials Cisal. La protesta, informa una nota, fa parte della serie di iniziative di contrasto all'art.24 della legge 160 decise nel corso del coordinamento nazionale del settore. A Firenze è in programma un corteo per le vie cittadine, a cui parteciperanno lavoratori e sindacalisti delle 14 Fondazioni liriche italiane, Maggio Musicale Fiorentino in testa. Il concentramento è previsto in piazza San Firenze alle 10,30 e al termine della manifestazione sarà fatto un presidio di fronte alla Prefettura tra le 12,30 e le 13, e sarà chiesto un incontro col Prefetto.

 

Toscana. Compravendite di case in crescita del 20% - Crescono nel 2016, per il terzo anno consecutivo, le compravendite di abitazioni in Toscana, che toccano quota 35.960, con un incremento del 20% rispetto all'anno precedente. E' la fotografia del mercato immobiliare residenziale nel 2016, fatta dal centro studi di Ance Toscana. Firenze resta la provincia in cui si sono concluse più transazioni: oltre 10.500 nel 2016, in aumento del 20,3% rispetto al 2015. Dopo troviamo Pisa (+17%) e Livorno (+24,3%). A Lucca le transazioni sono state oltre 3.300 (+20,7%): seguono Arezzo (+20,8%), Grosseto (+17,9%), Siena (+15,8%), Pistoia (+25,7%, è l'aumento più grande in termini percentuali) e Prato (+18%). All'ultimo posto Massa (+16,9%).

 

Firenze, presentato nuovo stradario web - Tutta la toponomastica del Comune di Firenze on line in un archivio storico e d'attualità costantemente aggiornato. È il nuovo stradario web presentato oggi in Palazzo Vecchio dall'assessore alla Toponomastica Andrea Vannucci. "Uno strumento prezioso a disposizione di tutti i cittadini e di tutti gli appassionati della nostra città – ha detto Vannucci. Tutto disponibile on line per chiunque ami la città di Firenze e sia interessato alla sua storia e al suo immenso patrimonio". Lo stradario permette la consultazione e visualizzazione di tutte le informazioni relative all'attualità e alla storia della nostra toponomastica. Per ogni personaggio o evento ricordato nella toponomastica cittadina la consultazione fornisce la cronologia di tutti i riferimenti storici, geografici e informativi di cui si ha notizia negli anni. Le mappe della città nei vari secoli consentono di apprezzare l'evoluzione del tracciato stradale cittadino, anche con l'aiuto di uno strumento automatico di scorrimento nel tempo. Lo stradario è disponibile alla pagina http://stradariostorico.comune.fi.it. (IN ALLEGATO: VANNUCCI_STRADARIO.MP3).

 

Prato. Beni confiscati: abitazione destinata ad emergenza casa - Un appartamento di oltre 200 metri quadri, per un totale di 12 vani, dotato anche di garage: è il primo bene nel comune di Prato confiscato alla criminalità organizzata e che, ha annunciato oggi il Comune pratese, verrà presto messo a disposizione dell'emergenza casa. L'abitazione si trova in viale Fratelli Cervi ed è stata confiscata in seguito a un'operazione che portò la guardia di finanza a sequestrare beni e società in tutta Italia per un valore complessivo di 41 milioni di euro. Oggi l'Agenzia nazionale per l'amministrazione e destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata ha dichiarato l'immobile disponibile per il Comune di Prato. "Faremo immediatamente domanda per poter acquisire l'appartamento, che dopo i debiti lavori sarà destinato per l'emergenza alloggiativa, dando così un'abitazione alle famiglie in difficoltà" ha spiegato il sindaco Matteo Biffoni. Secondo il primo cittadino di Prato "la confisca dei beni e il metterli a disposizione della comunità sono il miglior segnale della lotta all'illegalità. Questa casa di oltre 200 metri quadri è stata confiscata sul nostro territorio in un'operazione che partiva dalle indagini sul riciclaggio del denaro sporco in Toscana. Oggi potrà essere messa a disposizione delle persone perbene che hanno bisogno di un aiuto".

 

Porcari (LU). Snai: entro il 5 aprile scatta la procedura di mobilità - Il gruppo toscano Snai, azienda leader nel settore delle scommesse (1.569 punti vendita e corner sportivi), con sede legale a Milano, ha annunciato la procedura di mobilità per i lavoratori della sede di Porcari entro il 5 aprile, data in cui è già stato fissato un nuovo confronto tra la direzione aziendale e i sindacati. L'azienda ha confermato i numeri annunciati lo scorso 7 marzo: 68 esuberi tra Porcari, Milano e Roma, di cui 55 nella sede lucchese. Una volta che sarà avviata la procedura ci saranno 75 giorni di tempo per definire l'accordo e trovare soluzioni alternative ai licenziamenti. «Una volta aperta la procedura - dice Narcisa Pellegrini della Fim Cisl - contiamo di avere il tempo per un accordo che offra le maggiori garanzie possibili ai lavoratori». Sullo sfondo, prosegue la querelle con l'Inps dopo che l'istituto di previdenza ha considerato Snai azienda non industriale e ha negato gli ammortizzatori sociali ai lavoratori (circa 1,4 milioni di versamenti effettuati in 15 anni): il gruppo è pronto a fare ricorso.

 

Firenze. Startup: Fondazione Crf sostiene progetti da oltre 1 mln - La Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze sostiene progetti per l'innovazione da oltre un milione di euro: fra loro il programma Hubble, presentato oggi in una conferenza co-promossa insieme a Confindustria Firenze, Città metropolitana, Nana Bianca e Università di Firenze, e gestito dalla stessa 'squadra' che realizzerà un hub digitale nella ex Caserma Cavalli. Con uno stanziamento complessivo di 800mila euro, Hubble è volto a supportare un team di ragazzi nella realizzazione di nuove imprese, e imprese innovative già costituite nel loro accesso e sopravvivenza nel mercato. E' invece di 400mila euro lo stanziamento complessivo per il progetto triennale Faber, che favorisce l'inserimento di sei ricercatori nelle imprese con lo scopo di implementare e supportare lo sviluppo di attività ad alto impatto innovativo. Impresa Campus è invece un percorso gratuito di training e accompagnamento per promuovere la nascita di nuove imprese tra gli universitari. L'ultimo progetto, 'Attività di sostegno rivolte alle startup innovative del territorio fiorentino', ha supportato 12 startup nella loro fase di crescita e di accelerazione.

 

Pisa. Informatica: primo master toscano su cyber sicurezza - Un master in cyber sicurezza per prevenire, riconoscere e intervenire in modo efficace contro le minacce informatiche che possono interessare non solo i privati cittadini, ma anche imprese ed organizzazioni. Lo hanno promosso il dipartimento di ingegneria dell'informazione dell'Università di Pisa e l'istituto di informatica del Cnr pisano: il 24 marzo, a partire dalle 10, nell'area delle ricerche del Cnr si svolgerà l'evento introduttivo. Il master universitario di primo livello in cyber security per l'anno accademico 2016/17, spiega Domenico Laforenza, presidente dell'area della ricerca del Cnr pisano, "è la prima iniziativa formativa post-laurea orientata alla cybersecurity che è stata lanciata in Toscana", mentre il direttore del master, Gianluca Dini, sottolinea che "l'alto numero di domande, in larga parte proveniente da persone che stanno già lavorando, dimostra l'esigenza degli operatori di farsi trovare pronti alle nuove sfide imposte dalla cybersecurity e alle conseguenti richieste del mercato e la presenza di piccole medie imprese tra gli sponsor del master dimostra che le aziende sono consce del problema, ma molto ancora deve essere fatto per aumentare il coinvolgimento di grandi aziende, pubblica amministrazione e governo del territorio". "Dobbiamo formare - conclude Fabio Martinelli, ricercatore dell'istituto di informatica del Cnr - nuovi professionisti in grado di aggredire il mercato del lavoro nella cyber security, un settore dove sono previsti investimenti pari a oltre 160 miliardi di euro fino al 2020".

 

 

Cultura e spettacolo

 

Pistoia Blues festival. Tra gli ospiti anche Mannarino - Si aggiunge un nuovo artista italiano al cast della 38esima edizione del Pistoia Blues Festival: il prossimo 8 luglio sarà Mannarino a salire per la prima volta sul palco di Piazza Duomo. Il cantautore romano arriva a Pistoia sull'onda dell'incredibile successo di "Apriti Cielo Tour 2017" in giro per l'Italia. Mannarino continua ad essere stabilmente tra gli artisti più venduti nella classifica ufficiale di Ticketone, con oltre 45 mila biglietti staccati solo nella prima parte del tour. "Apriti cielo" (Universal) è il titolo del quarto album di Mannarino, uscito il 13 gennaio e anticipato dai singoli "Apriti Cielo" e "Arca di Noè".

 

Empoli (FI). Ludicomix dedicato agli animali fantastici della Rowling - Una specie di drago che avvolge la statua di piazza della Vittoria è l'immagine principale del manifesto dell'edizione 2017 di Ludicomix Bricks & Kids. Un omaggio, insieme ad altre presenze ai piedi del monumento, al libro della scrittrice inglese J. K. Rowling, ‘madre' di Harry Potter, dal titolo ‘Animali fantastici: dove trovarli'. Beh, sicuramente nei prossimi sabato 22 e domenica 23 aprile si potranno trovare a Empoli, nel corso della due giorni in cui la città diverrà ‘capitale' del gioco e di tutto il mondo immaginario e fantastico dei fumetti, dei cosplay e dei mattoncini LEGO. Siamo alla 14a edizione della manifestazione ludica divenuta appuntamento immancabile nell'agenda degli appassionati, e non solo. Saranno come sempre due giorni intensi di esposizioni, mostre, contest, gare, mercatini di fumetti & gadget, attività di gioco e infinita creatività. Il tutto completamente dedicato a piccoli e grandi appassionati, questo è Ludicomix Brick & Kids che si svolgerà con il supporto dell'amministrazione comunale, nelle aree del centro cittadino di Empoli`, come ormai consuetudine; il format attuale della manifestazione, alla sua terza edizione, nasce infatti dalla fusione dei due eventi ludici più importanti di Empoli, Ludicomix e Mattoncini a Palazzo. I padiglioni espositivi saranno collocati in Piazza Gramsci e al Palazzo delle Esposizioni; a questi farà da raccordo il nuovo "Fantasy Park" allestito nella grande area verde del Parco Mariambini.

 

 

Notizie di servizio

 

A11 Firenze-Pisa nord: chiuso lo svincolo di Pistoia - Autostrade per l'Italia comunica che, sulla A11 Firenze-Pisa nord, dalle ore 22:00 di oggi, mercoledì 22 marzo, alle ore 06:00 di giovedì 23, sarà chiuso lo svincolo di uscita esterno alla stazione di Pistoia, in direzione Abetone, per lavori di ripristino della barriera di sicurezza dello svincolo. E' garantita l'uscita della stazione di Pistoia da dove si dovrà girare a destra e, alla prima rotatoria, ci si potrà immettere verso l'Ospedale o in direzione dell'Abetone.

 

Siena. ZTL: novità dal 1° maggio - Allo scopo di rispondere a criteri di massima sicurezza della circolazione e di tutelare l'immagine del centro storico di Siena, sito Unesco, la Giunta comunale ha approvato una delibera per la riorganizzazione della sosta dei veicoli a motore a due ruote nella ZTL generica. Tra le tre zone del centro individuate con la delibera n° 333 del settembre 2016 (ZTL "Y storica", ZTL "A" e ZTL generica) la ZTL generica è l'unica dove possono circolare liberamente, oltre alle biciclette, anche ciclomotori e motocicli dei non residenti. Dal prossimo 1° maggio, la sosta dei mezzi a motore a due ruote, ai sensi del Codice della Strada, sarà consentita soltanto negli spazi appositamente indicati per tali tipologie e non nei posti per le auto né nelle aree, come i vicoli storici, non segnalate a divieto. Per quanto riguarda la ZTL "Y storica" e la ZTL "A" non sono, invece, state apportate modifiche al sistema di circolazione: in queste due zone rimane in vigore il divieto di sosta per tutti i veicoli.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, giovedì 23 marzo, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso con precipitazioni sparse sulle zone settentrionali, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, con fenomeni più probabili e frequenti sulle province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa e Pistoia. Fenomeni isolati al centro-sud.

Venti: di Scirocco generalmente moderati con rinforzi fino a forti su costa, Arcipelago e Appennino.
Mari: mossi.
Temperature: pressoché stazionarie.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Costiera: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria accettabile

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria tra buona e accettabile

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/21-03-2017

 

Meteo e salute per domani, giovedì 23 marzo, a cura del Cibic-Unifi

 

Altra giornata caratterizzata da instabilità con piogge più probabili sulle località settentrionali della Toscana; possibili piogge anche sulle località centrali, meno probabili sulle località costiere. Temperature percepite stabili sia nei minimi che nei massimi, comprese tra i 14 e i 16 °C durante le ore centrali. Una ventilazione moderata da Sud potrebbe determinare temperature percepite inferiori a quelle dell'aria sulle località costiere. In alcune località, la persistenza di cielo molto nuvoloso potrebbe avere un effetto negativo sul tono dell'umore. Giornata sfavorevole per lo svolgimento di attività all'aperto.