Scuola
Università e ricerca
15 marzo 2011
14:55

Come innovare la didattica: se n'è parlato a Massa nella tappa degli 'Stati Generali della Scuola'

MASSA - Didattica innovativa si può fare anche rileggendo i miti, le vicende, gli eroi del Risorgimento italiano. Cade nella settimana decisamente giusta uno dei 13 progetti presentati a Massa in occasione della nuova tappa, la terzultima, degli "Stati Generali della Scuola".

Se n'è fatto carico il "Dante" di Firenze, liceo ginnasio in cui si "rileggono" i moti risorgimentali che portarono all'unità d'Italia puntando "alla interpretazione fornita da culture straniere". Un pool di insegnanti di varie discipline hanno preso come spunto il Risorgimento per raggiungere, in modo innovativo, ciò che a loro e all'intera scuola sta a cuore: incrementare nei ragazzi interesse e motivazione nei confronti delle materie coinvolte ma anche favorire un lavoro interdisciplinare a classi parallele.

L'esperienza è stata presentata, oggi pomeriggio, nella sala consiliare della Provincia di Massa-Carrara dove si è tenuto un nuovo appuntamento di quel particolarissimo "giro della Toscana" che Regione e Amministrazioni Provinciali hanno voluto per confrontarsi su "buone pratiche" nella costruzione di una scuola, e di una società, nuove.

13 i progetti illustrati  in un pomeriggio di lavoro introdotto dall'assessore Raffaele Parrini (Istruzione nella Provincia) e concluso dalla vicepresidente di Regione Toscana Stella Targetti. Per il Comitato scientifico degli "Stati Generali", Francesco Verzillo ha illustrato il percorso realizzato dopo che, a settembre scorso, Regione Toscana lanciò l'idea degli "Stati": fu data diffusione a un bandopubblico su cui vennero presentati oltre 450 progetti che il Comitato selezionò scegliendone circa 140 poi presentati, fra gennaio e marzo, nelle singole province.

Oltre alla rilettura del Risorgimento in un liceo fiorentino istituito nel 1853 e che dunque ha vissuto "in diretta" quella particolare epopea, a Massa si è parlato - illustrando specifici progetti - di cittadinanza attiva e orti scolastici, di educazione "tra pari" e astronomia, di apprendimento della scrittura e di teatro musicale nelle scuole, di informatica e lingua italiana.

Due i progetti provenienti da scuole del territorio apuano: il "Leonardo da Vinci" (Carrara) con il suo "personal book" (la stampa, in proprio, di testi didattici low cost con dispense scritte anche dai singoli insegnanti) e il "Buonarroti" (Marina di Carrara) con una proposta interdisciplinare (astronomia, matematica, tecnologia, geografia, linguistica) basata sull'osservazione del sole e sulla rilevazione delle ombre.

"Nei diversi "fili rossi" con cui mi sono imbattuta in questo cammino - ha scritto Stella Targetti riferendosi agli Stati Generali della Scuola - ho trovato l'occasione per una conferma sulla bontà del cammino stesso: siamo infatti partiti con l'ambizione di far scattare scintille di innamoramento verso la scuola letta non solo per le sue mancanze ma soprattutto per quello che di grande, ogni giorno, avviene nelle sue aule in termini di normalità. Penso di poter dire che le scintille non stanno mancando".

Altri due, dopo questo di Massa-Carrara, gli appuntamenti provinciali previsti nel calendario degli "Stati": a Pistoia martedì 22 marzo e a Prato il successivo 29. Poi un appuntamento regionale. "Questo- commenta Targetti -  sarà il momento di sintesi del percorso di conoscenza fatto sui territori provinciali: insieme costruiremo la proposta regionale per le nuove politiche a sostegno della scuola".