Salta al contenuto

Con l'evasione fiscale partono gli incontri a Palazzo Cerretani. Tutti su temi economici.

18 gennaio 2011 | 15:21
Scritto da Walter Fortini
 


FIRENZE - Il primo appuntamento è stato ieri pomeriggio, con la presentazione del libro di Alessandro Santoro "L'evasione fiscale: quanto, come perchè" (ed. Il Mulino). Ma altri ne seguiranno. Nei prossimi quattro mesi Palazzo Cerretani a Firenze ospiterà infatti una serie di incontri per presentare libri, tesi e ricerche di giovani autori. Tutti organizzati dalla segreteria dell'assessore al bilancio e ai tributi, on. Riccardo Nencini, e tutti su temi economici.

"Siamo partiti, non a caso, dall'evasione fiscale, perchè il contrasto di questo malcostume è una priorità per la nuova giunta regionale: perchè le tasse vanno pagate e servono a finanziare servizi importanti ma anche perchè il recupero dell'evasione può essere davvero l'unica vera 'nuova' entrata per le amministrazioni pubbliche in questa stagione di tagli e minori risorse" spiega l'assessore Riccardo Nencini.

Nel corso del 2010 c'è stato un boom nel recupero dei tributi regionali non pagati, per lo più il bollo auto, l'addizionale Irpef e l'Irap, l'imposta sulle attività produttive. Fino al 30 novembre sono stati recuperati quasi 54 milioni in più rispetto allo stesso periodo del 2009 (ovvero 141 milioni con una crescita, in percentuale, del 62,33 per cento): il 45,04% togliendo un paio di entrate una tantum. E con i conti di fine anno il recupero potrebbe essere ancora maggiore: "60 milioni in più rispetto alle previsioni fatte all'inizio dell'anno" sottolinea sempre Nencini.

"I semi gettati stanno dando buoni frutti" aggiunge. Da maggio sono stati firmati una serie di protocolli e accordi con la Guardia di Finanza, per una maggiore collaborazione e scambio di informazioni, con l'Agenzia delle entrate, per rinnovare l'incarico per la gestione di Irap e addizionale Irpef, con Rete Imprese Toscana, ancora per uno scambio di informazioni e analisi, e con l'Anci, permettendo ai Comuni di ricevere nelle loro casse la metà dei tributi evasi che saranno recuperati grazie alle loro segnalazioni: una percentuale più alta di quella dei tributi nazionali, che è solo un terzo. E' stato dato vita anche ad un tavolo attorno a cui far sedere tutti i vari soggetti che lavorano sul fronte della lotta all'evasione, non solo fiscale ma anche contributiva. E procede il progetto per mettere a disposizione di tutte le amministrazioni comunali un nuovo software (il progetto Elisa) per meglio condividere le banche dati in possesso delle diverse branche della pubblica amministrazione.

Del resto l'evasione fiscale, un fenomeno di massa la cui intensità, secondo quanto racconta Alessandro Santoro nel suo libro, aumenta in Italia passando dalle regioni del nord a quelle del sud, si combatte proprio con dati più precisi e contestualizzati, condivisi, e con sanzioni non tanto più aspre, argomenta sempre il ricercatore, "perchè non sono da meno di altri paesi", ma semmai più effettive, e con controlli più efficaci.


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Finanza, Economia

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Per la storia di un confine difficile

scarica »
- La Regione dopo la riforma

scarica »
- Toscana BXL

 scarica »

- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare