6 novembre 2019
11:57

Condanna per caporalato, Rossi: 'Sentenza storica, nasce da progetto Prato Lavoro Sicuro' - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 6 novembre 2019 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Riccardo Pinzauti, Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Rossana Mamberto, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 06/11/2019 – anno n.1 n.24 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Condanna per caporalato, Rossi: "Sentenza storica, nasce da progetto Prato Lavoro Sicuro"
  • Toscana Carbon Neutral, insediato ieri il comitato scientifico
  • Tav Firenze. Ok analisi costi-benefici, Ceccarelli: "Ora non si perda tempo"
  • Innovazione tecnologica, da oggi seminari su Industria 4.0 e 5G
  • Livorno, presentata edizione 2019 di Mare DiVino

 

In Toscana

  • Toscana. Maltempo: esonda torrente Lunigiana, allagamenti nell'Aretino
  • Livorno. Morta rave party: Comitato, mettere area in sicurezza
  • Firenze. Aeroporto: Eurnekian, non sono soddisfatto
  • Pistoia. Ambiente: accordo 5 Comuni Pistoiese per rischio idraulico
  • Firenze. Forum Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio
  • Aulla (MS). Apre residenza per ragazzi con problemi psichiatrici
  • San Giuliano Terme (PI). Polo per anziani e disabili
  • Castelfiorentino (FI). Nasce Museo del calcolo in Toscana

 

Cultura e Spettacolo

  • Livorno. Amanda Sandrelli in La Locandiera al Teatro 4 Mori
  • Arezzo. Il 30 novembre il primo Festival Della Magia

 

Notizie di servizio

  • A1: Milano-Napoli: chiusa per una notte l'entrata della stazione di Firenze Nord
  • Prato. Passi carrabili, al via da oggi il nuovo servizio di richiesta online

 

Meteo e qualità dell'aria 

  • Previsioni meteo per oggi, mercoledì 6 novembre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Condanna per caporalato, Rossi: "Sentenza storica, nasce da progetto Prato Lavoro Sicuro" - "La storica sentenza che a Prato ha condannato, in base alla nuova legislazione sul caporalato, due imprenditori che sfruttavano decine di lavoratori in condizioni disumane è motivo di grande soddisfazione". Così il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha commentato la decisione dei giudici del Tribunale di Prato che ha condannato due titolari di un'azienda applicando l'articolo 603 bis del codice penale, che dal 2016 punisce non solo i caporali ma anche i datori di lavoro che impiegano manodopera destinandola al lavoro in condizioni di sfruttamento e approfittando dello stato di bisogno. "Questo risultato è per noi particolarmente importante – spiega il presidente - perché l'intera indagine nasce dall'attività degli ispettori del progetto regionale ‘Prato Lavoro Sicuro', varato all'indomani del rogo di Teresa Moda". "Rinnovo – prosegue Rossi – i miei ringraziamenti, già rivolti mesi fa al momento dell'operazione che permise l'apertura del processo, alla Procura della Repubblica di Prato, ai Carabinieri, a tutti coloro che hanno lavorato alle indagini e in particolar modo agli operatori della Regione Toscana".

 

Toscana Carbon Neutral, insediato ieri il comitato scientifico - Come si presenta il bilancio economico ogni anno, così si presenterà adesso anche il bilancio dei gas climalteranti in Toscana: sarà una rendicontazione annuale della capacità della nostra regione di ridurre le emissioni di CO2 da una parte ed assorbire quella presente in atmosfera dall'altra. La Toscana comincia con una proposta numerica per dare gambe alla sua strategia di contrasto al riscaldamento globale e puntare ad essere una regione carbon neutral al 2030. Così si sono aperti i lavori del comitato scientifico della strategia "Toscana Carbon Neutral" che si è insediato ieri alla presenza del presidente Enrico Rossi. Al tavolo, insieme a Rossi e all'assessore all'ambiente Federica Fratoni, il neurobiologo Stefano Mancuso, il climatologo Roberto Buizza, l'economista Marco Frey, e i docenti esperti di energia Romano Giglioli e Alessandro Sbrana. Del comitato fa parte anche Edo Ronchi che non è potuto essere presente per altri impegni. Con loro rappresentanti di Arpat, Irpet, Lamma e Ars. Compito degli scienziati, mettere a disposizione della Regione il proprio know how e suggerire soluzioni possibili per rendere la nostra regione al più presto in grado di non produrre anidride carbonica in più di quanta ne assorbe. Primo passo sarà la costituzione di un Osservatorio permanente appositamente costituito che, sulla base di una metodologia che dovrà essere sviluppata dal mondo della ricerca toscano, oltre a fornire strumenti in grado di valutare gli impatti delle politiche in termini di riduzione delle sostanze climalteranti, avrà il compito di monitorare le emissioni ed elaborare proprio il bilancio emissivo. (IN ALLEGATO: ROSSI_CARBONNEUTRAL.MP3)

 

Tav Firenze. Ok analisi costi-benefici, Ceccarelli: "Ora non si perda tempo" - Il Mit annuncia l'esito dell'analisi costi-benefici riguardo al sottoattraversamento di Firenze, ed è positivo. Soddisfazione da parte dell'assessore regionale alle infrastrutture della Toscana Vincenzo Ceccarelli, che spiega: "Lo avevamo detto un anno fa. Il progetto di sottoattraversamento alta velocità di Firenze non solo è necessario, anzi, imprescindibile per risolvere il problema del nodo di Firenze e del sovrapporsi tra i flussi di traffico ferroviario regionale e ad Alta velocità, ma risulta vantaggioso dall'analisi costi-benefici del Ministero per le Infrastrutture. Interrompere la realizzazione di un'opera del genere, ad un tale stato di avanzamento lavori, sarebbe stato assurdo". "Abbiamo perso ulteriore tempo per scoprire quello che già poteva essere dedotto dall'analisi dei dati ferroviari - ha aggiunto - Adesso l'auspicio è che si realizzi il progetto originario implementato dal parcheggio e dagli stalli per il trasporto su gomma, come stabilito alla fine del projet review fatto con il Ministro Delrio, al fine di realizzare un centro di integrazione modale tra i più completi ed avanzati d'Europa. Infine, occorre, come abbiamo richiesto, mettere in programmazione il raddoppio della direttissima dal Valdarno per liberare definitivamente il nodo di Firenze. "Ora che il Ministero ha portato a termine il suo bilancio - conclude l'assessore - ci auguriamo che non si perda più nemmeno un minuto per la realizzazione di un'opera fondamentale per la Toscana e per l'Italia". L'assessore ha anche spiegato che, come da comunicazioni di Rfi, i lavori dovrebbero riprendere nella seconda metà del 2020. (IN ALLEGATO: CECCARELLI_SOTTOATTRAVERSAMENTO.MP3)

 

Innovazione tecnologica, da oggi seminari su Industria 4.0 e 5G - Prende il via la seconda fase di sensibilizzazione nei confronti del tessuto imprenditoriale pratese per far conoscere le opportunità che le innovazioni date dall'integrazione tra Industria4.0 e tecnologia 5G avranno sul sistema produttivo. Regione Toscana e Comune di Prato, insieme al PIN Polo Universitario Città di Prato, per questo secondo Modulo di Informazione e Progettazione (MIP) hanno organizzato un ciclo di quattro seminari per far comprendere approccio e opportunità di I4.0 e 5G nel settore strategico della Logistica, per il quale si ipotizza un percorso di innovazione tecnologica e organizzativa collegata al cosiddetto ‘Internet delle cose'. Un nuovo modo di fare logistica basandosi su big data, internet of things, sensoristica, smart products, automazione e intelligenza artificiale grazie all'utilizzo delle nuove opportunità offerte. Il modulo prevede 4 incontri di 3 ore ciascuno in cui si alterneranno due approcci disciplinari: ‘Area ingegneristica' (Tecnologie 5G e applicazioni nel settore della Logistica) e ‘Area economica' (Applicazioni tecnologiche, processi innovativi e modelli manageriali nello scenario Industria 4.0). Il primo appuntamento è in programma oggi dal titolo ‘Logistica Integrata & Economia Circolare', coordinato dal Professore Mauro Lombardi del Laboratorio di Economia dell'Innovazione del PIN. "Tutte le attività economico-produttive – spiega l'assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo - saranno rivoluzionate: dal riuso di prodotti al refurbishment, fino ai nuovi processi e alla riorganizzazione logistica. L'attività di disseminazione di conoscenza e sensibilizzazione messa in campo da Regione Toscana e Comune di Prato punta proprio a colmare la carenza di competenze delle Pmi che su questi temi rischiano di rimanere impreparate. Si va verso nuove modalità del sistema logistico in cui produzione, distribuzione e attenzione al cliente dovranno essere concepiti sinergicamente e in maniera strategica. C'è un vantaggio economico che si potrà trarre dal fare meglio, più veloci, precisi e avendo tutto sotto controllo e Prato e la Toscana, regione vocata all'export, devono farsi trovare preparate per cogliere queste opportunità".

 

Livorno, presentata edizione 2019 di Mare DiVino - Torna, il 16 e 17 novembre prossimi a Livorno, presso il Terminal Crociere, MareDiVino, la grande vetrina dei vini e delle specialità enogastronomiche del territorio livornese e della Costa degli Etruschi. Evento che festeggia il decimo anno promosso e organizzato dalla FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) Delegazione di Livorno in collaborazione con il Comune di Livorno, Slow Food Livorno e Vetrina Toscana e con il patrocinio della Regione Toscana e della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno. A Livorno si potranno degustare i vini della provincia di Livorno, primi tra tutti quelli di Bolgheri e della Val di Cornia, ma anche dell'area limitrofa di Montescudaio e di Riparbella, delle zone del Terratico di Bibbona e delle Isole d'Elba e Capraia, incontrando direttamente e personalmente i produttori, potendo così confrontare le diverse realtà del territorio. L'iniziativa è stata presentata ieri in Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze dall'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi. (IN ALLEGATO: REMASCHI_MAREDIVINO19BIS.MP3)

 

 

In Toscana

 

Toscana. Maltempo: esonda torrente Lunigiana, allagamenti nell'Aretino - Criticità ieri a causa del maltempo in Lunigiana dove il torrente Fiume, nel territorio di Zeri (Massa Carrara), è esondato in due punti. Smottamenti invece in località Bergugliara e nella frazione di Piania mentre a Pontremoli viene monitorata la piena del Torrente Verde. Lo rende noto il consorzio di bonifica 1 Toscana nord. Presidiato costantemente l'impianto idrovoro di Aulla, pronto a entrare in funzione in caso di innalzamento sopra la soglia di guardia del Magra. Violenti temporali si sono abbattuti anche su Arezzo e provincia provocando allagamenti e in un caso il distacco di una vetrata caduta dal quinto piano da un palazzo in pieno centro senza colpire i passanti. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco che hanno provveduto a rimuovere il pezzo di vetro rimasto penzolante dalla finestra. Decine le chiamate ai vigili del fuoco impegnati a liberare fondi e garage invasi dall'acqua e alberi divelti per le raffiche di vento. Particolarmente colpite le zone del Casentino e del Valdarno dove sono molte le segnalazioni arrivate ai vigili del fuoco. A Badia Prataglia, nel comune di Poppi, una bomba d'acqua ha interessato la zona dove una struttura alberghiera è rimasta allagata. Sempre nell'area casentinese è segnalato un forte ingrossamento dell'Arno. Forti piogge anche in Valdichiana.

 

Livorno. Morta rave party: Comitato, mettere area in sicurezza - Il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica riunito ieri a Livorno sul rave party non autorizzato all'ex fabbrica Trw, al cui termine, dopo tre giorni, è stato trovato il cadavere di Moira Piermarini, è terminato con l'impegno di un nuovo incontro, a breve, con la società immobiliare che ha la gestione dell'area e che dovrà fornire risposte sulle richieste delle istituzioni. Uno degli aspetti analizzati ha riguardato proprio la gestione dell'area e la sua messa in sicurezza. "La richiesta di sindaco, prefetto e questore - ha spiegato Salvetti - è stata di rinforzare la recinzione, posizionare telecamere nell'intera area collegate alla sorveglianza e attivare un allarme sonoro". "Dal rappresentante della società - ha aggiunto il sindaco dopo la riunione - non è emerso un quadro confortante. Parte dell'area sarebbe in uso a Fiat che periodicamente provvede ad un'opera di bonifica del terreno. Inoltre le strutture hanno pannelli di eternit, che la società è stata intimata a rimuovere dalla Asl". Sugli aspetti di ordine pubblico, riferisce ancora Salvetti è stato ribadito che "per la numerosa presenza di persone non è stato possibile uno sgombero. La polizia ha intensificato i controlli all'esterno, attivando anche mezzi di soccorso e vigili del fuoco. Con questa opera di monitoraggio sono state effettuate identificazioni, sequestri di materiale audio, soccorsi per malori".

 

Firenze. Aeroporto: Eurnekian, non sono soddisfatto - "Non sono soddisfatto: sono molto esigente, così come i fiorentini sono molto esigenti". Lo ha detto ai cronisti Eduardo Eurnekian, patron di Corporacion America e presidente della fondazione Raoul Wallenberg, rispondendo ai cronisti che gli chiedevano un bilancio sugli investimenti fin qui effettuati negli aeroporti toscani. Corporacion America è azionista di maggioranza di Toscana Aeroporti, che gestisce gli scali di Firenze e Pisa. "I fiorentini mi chiedono molto - ha detto Eurnekian, a margine della cerimonia di inaugurazione della statua in onore di Wallenberg all'aeroporto di Firenze - una pista più lunga. Stiamo lavorando ora per una pista più lunga, bisogna lavorare a un centro culturale e commerciale molto importante, abbiamo molto da fare ancora qui".

 

Pistoia. Ambiente: accordo 5 Comuni Pistoiese per rischio idraulico - Cinque comuni della piana pistoiese (Pistoia, Quarrata, Agliana, Montale e Serravalle) hanno firmato stamani uno specifico accordo di programma per aggiornare insieme le mappe relative al rischio idraulico. L'accordo, grazie al quale i Comuni hanno ottenuto un finanziamento dalla Regione Toscana di 100mila euro, che copre circa la metà della spesa complessiva, disciplina i rapporti tra gli enti coinvolti e la ripartizione delle spese da sostenere. Per la prima volta in Toscana, quindi, è stato deciso di attuare un progetto intercomunale sul tema, riconoscendo il rischio idraulico come un problema a scala di bacino e dunque non limitabile dai singoli confini amministrativi comunali. A ricoprire il ruolo di ente capofila sarà il Comune di Pistoia, che si occuperà di svolgere le attività finalizzate all'attuazione e gestione dell'intervento.

 

Firenze. Forum Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio - Venerdì prossimo, 8 novembre 2019, Firenze ospiterà dalle ore 10 nel Salone dei Cinquecento il XII Forum nazionale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio. Si daranno quindi appuntamento nel capoluogo toscano imprenditori ‘under 42' dei settori commercio, turismo e servizi da tutta Italia. Tema scelto per quest'anno è la formazione, quale propulsore di conoscenze, di innovazione e di crescita, anche economica. Il format dell'evento, snellito nella dimensione di una sola giornata, sarà ricco di contenuti e supportato da un concreto confronto con la politica e le istituzioni. Tra le novità, il live podcasting tenuto dal "filosofo esecutivo" Raffaele Tovazzi, per permettere una maggior partecipazione, non semplicemente sentendo, ma ascoltando attivamente. Nel pomeriggio è atteso anche il ministro per i beni e le attività culturali con delega al turismo Dario Franceschini. Per saperne di più http://forum.giovaniimprenditoriconfcommercio.it/.

 

Aulla (MS). Apre residenza per ragazzi con problemi psichiatrici - Inaugurata ad Aulla la prima struttura sociosanitaria della Toscana dedicata a ragazzi con disturbi psichiatrici, realizzata dalla cooperativa sociale Serinper. La residenza si chiama 'I numeri complessi' ed è stata realizzata a fianco della comunità educativa già esistente, 'I numeri primi', in via Ronco di Quercia ad Aulla. La divisione in moduli va per fasce di età negli inserimenti: da 14 ai 18 anni e dai 10 ai 14 anni. Per la realizzazione della struttura sono stati investiti complessivamente 1,5 milioni di euro.

 

San Giuliano Terme (PI). Polo per anziani e disabili - Una realtà di 7400 metri quadri, con circa 130 posti letto, dedicata alla cura di anziani e disabili, con servizi di accoglienza permanente, domiciliari e riabilitativi, e assistenza specifica per persone affette dall'Alzheimer, oltre a laboratori di ricerca. E' il 'Polo integrato per la salute' che sorgerà a San Giuliano Terme realizzato da Coopselios, cooperativa sociale non profit di Reggio Emilia. Avviato nel 2017 con Isbem (Istituto biomedico euro mediterraneo), spiega una nota, il centro sarà completato entro settembre 2020 per un investimento di 15 milioni di euro, 8 dei quali messi a disposizione da Unicredit attraverso un finanziamento 'a impatto sociale' nell'ambito delle attività di 'Social impact banking' dell'istituto.

 

Castelfiorentino (FI). Nasce Museo del calcolo in Toscana - Dalle pietruzze dell'homo sapiens al personal computer. A Castelfiorentino nasce il Museo interattivo del calcolo. La matematica ne è protagonista. La struttura sarà inaugurata il 9 novembre e consta di un percorso espositivo dedicato alla storia delle 'macchine' del calcolo e della matematica attraverso tre sale tematiche. La prima sulla storia del calcolo automatico; la seconda, sul teorema di Pitagora e sui solidi geometrici; l'ultima alla storia delle macchine per il calcolo fino ai computer. Il museo nasce da un'idea di Renato Verdiani, ex docente di matematica al liceo scientifico 'Pontormo' di Empoli. Il percorso espositivo propone strumenti di calcolo realizzati dallo stesso docente. Tra questi, i bastoncini di Nepero per la moltiplicazione, la divisione e l'estrazione di radici, diffusi dall'inventore John Napier (1550 - 1617); l'abaco; i regoli di Genaille-Lucas - inventati dagli ingegneri Henri Genaille ed Edouard Lucas nel 1895 - che, a differenza dei bastoncini Nepero, eliminano il calcolo dei riporti nei prodotti per numeri a una cifra. Il museo è stato realizzato con i contributi del progetto 'La strada dei mestieri' che il Comune di Castelfiorentino ha promosso nell'ambito dei finanziamenti ottenuti col bando periferie.

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Livorno. Amanda Sandrelli in La Locandiera al Teatro 4 Mori – Questa sera alle ore 21 al Teatro 4 Mori di Livorno Amanda Sandrelli porterà sul palco La locandiera di Carlo Goldoni. È il nome a trarre in inganno: Mirandolina suona troppo dolce, troppo seducente e brioso per poter nascondere qualcosa di più oscuro. Ma – si sa – i nomi talvolta ingannano. La regia è di Paolo Valerio, Francesco Niccolini.

 

Arezzo. Il 30 novembre il primo Festival Della Magia - Sabato 30 novembre si tiene al Teatro Petrarca il 1° Festival Della Magia Città di Arezzo. Si tratta di un evento di beneficenza a favore della ONLUS Casa Thevenin, con la partecipazione di artisti internazionali. Doppio spettacolo ore 17 e ore 21. Per info e biglietti 3288144077.

 

 

Notizie di servizio

  

A1: Milano-Napoli: chiusa per una notte l'entrata della stazione di Firenze Nord - Sulla A1 Milano-Napoli, per programmati lavori di pavimentazione, previsti in orario notturno, a ridotta circolazione di veicoli, dalle 22:00 di venerdì 8 alle 6:00 di sabato 9 novembre, sarà chiusa l'entrata della stazione di Firenze nord, sia verso Roma sia in direzione di Bologna. In alternativa si consiglia di percorrere la Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno ed entrare, sulla A1, alla stazione autostradale di Firenze Scandicci.

 

Prato. Passi carrabili, al via da oggi il nuovo servizio di richiesta online - E' attivo a Prato il nuovo servizio per la richiesta on line del passo carrabile con procedura semplificata da utilizzare nel caso in cui l'accesso sia conforme dal punto di vista edilizio e per il codice della strada. I cittadini o i tecnici possono utilizzare il servizio utilizzando il link https://cosap.comune.prato.it. L'altra novità, oltre al servizio on line, riguarda il pagamento dei diritti. Una volta compilata la domanda il richiedente riceverà una mail con le indicazioni su quanto e come pagare. Nella mail è presente anche il link diretto per il pagamento on-line con carta di credito.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, mercoledì 6 novembre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso o coperto con rovesci e temporali sparsi. Fenomeni in attenuazione in serata quando tenderanno a divenire più isolati.

Venti: deboli in prevalenza da sud ovest nell'interno. Moderati o forti di Libeccio in attenuazione su costa e Arcipelago.

Mari: molto mossi.

Temperature: in calo.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/05-11-2019