20 ottobre 2016
16:56

Contratti di solidarietà, via libera alle domande di integrazione rimaste sospese - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 20 ottobre 2016 – Edizione del pomeriggio 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del 20/10/2016 – anno n.6 n.296 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta Regionale 

  • Contratti di solidarietà, via libera alle domande di integrazione rimaste sospese
  • Empoli. Entro il 2020 un grande pano di investimenti per salute e sociale 
  • Approvato in Regione il nuovo testo unico sul turismo

 

In Toscana

  • Firenze. Maggio Musicale Fiorentino: Ales indispensabile per lavoratori
  • Prato. Meningite C: ricoverato 20enne 
  • Pontedera (PI). Halloween: sequestrati migliaia di prodotti non sicuri 
  • Toscana. Lavoro nero in agricoltura: 2.800 irregolarità nel 2015
  • Arezzo. La Gruccia, un ospedale in crescita
  • Agriturismi d'autunno: in Toscana le mete più ambite 
  • Chianti fiorentino riciclone. Comuni virtuosi nella separazione dei rifiuti
  • Firenze. Università entra a far parte della Fondazione Maggio Musicale Fiorentino 

 

Cultura e spettacolo

  • Scarabocchio fest. Pomarance diventa capitale della matita 
  • Firenze. Dialogo interreligioso: in città i ricercatori stranieri 
  • Cavriglia (AR). "Autoritratto", la mostra di Rendel Simonti

 

Notizie di servizio

  • Firenze. Careggi Open day anestesia e oncologia
  • Pistoia. Aquasplash: riprende l'attività in acqua per disabili

 

Meteo e qualità dell'aria 

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma 
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat 
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani 

 

 

Dalla Giunta Regionale 

 

Contratti di solidarietà, via libera alle domande di integrazione rimaste sospese – Via libera ai contratti di solidarietà,  per dare ai lavoratori interessati un reddito dignitoso, contribuendo a salvaguardare posti di lavoro ed attività produttiva. Una delibera presentata dall'assessore al lavoro Cristina Grieco ed approvata dalla scorsa giunta ha revocato la sospensione dell'avviso, bloccato da oltre un anno e stabilito i nuovi indirizzi per l'intervento. La riapertura della misura, possibile grazie allo stanziamento di 5 milioni reperiti con la variazione di bilancio, permetterà la presentazione delle domande che erano rimaste sospese e di tutte quelle che non erano state ancora presentate ma comunque relative ad accordi sottoscritti entro il 5 agosto 2015. Le linee guida della delibera si concretizzeranno, entro qualche giorno, in un decreto e nella pubblicazione dell'avviso pubblico sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana. A partire dal giorno successivo alla pubblicazione sarà possibile fare domanda. Le domande dovranno essere presentate entro il 28 febbraio 2017. Il nuovo stanziamento consente oggi di chiudere la vicenda, dando risposta anche alle richieste pregresse, sia a quelle già presentate alla Regione che a quelle non presentate perché, pur riferendosi ad un periodo precedente la sospensione, erano state autorizzate dal ministero in data successiva al 5 agosto 2015. Fino a questa data l'integrazione regionale era stata erogata a circa 400 aziende, per un totale di 27.000 lavoratori.

 

Empoli. Entro il 2020 un grande pano di investimenti per salute e sociale – L'assessore Saccardi ha presentato questa mattina a Empoli alcuni dei progetti che da qui al 2020 trasformeranno la geografia socio-sanitaria dell'area empolese. Un piano che prevede la creazione di  Diciannove Case della Salute (9 già attivate e 10 da attivare), poliambulatori, ristrutturazione e trasformazione degli ospedali, un hospice, letti di cure intermedie, centri per la cura dei disturbi alimentari e dell'autismo. Si tratta di un piano di investimenti di 54 milioni,  ha affermato l'assessore Saccardi, che coinvolge sia il  territorio che la rete ospedaliera. L'assessore ha illustrato poi gli altri investimenti: 27 milioni e mezzo per la ristrutturazione del padiglione H dell'ospedale San Giuseppe, 8 milioni e mezzo per il Santa Verdiana di Castelfiorentino; un Centro per l'autismo, che verrà realizzato nel comune di Empoli con la collaborazione della facoltà di architettura, con un impegno di quasi 4 milioni; la Rems (Residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza sanitaria), con un investimento di 800.000 euro; un accordo per la mobilità dei pazienti verso gli ospedali di Pontedera e Poggibonsi, per garantire le cure più adeguate nel minore tempo possibile. E infine quasi 2 milioni e mezzo per il nuovo personale medico, amministrativo e tecnico, per un totale di 162 nuove unità, di cui 85 per l'area del comparto e 77 per quella medica.

 

Approvato in Regione il nuovo testo unico sul turismo – La giunta regionale  ha approvato la proposta di legge che riscrive il Testo unico regionale in materia di turismo. Il testo fissa alcune regole per la regolamentazione della locazione turistica, aggiornamento dell'attività extra alberghiera e dei bed & breakfast, ampliamento delle attività esercitabili dagli alberghi, individuazione di nuove strutture ricettive, accessibilità e sostenibilità.  La  legge desfinisce anche sostnaziali trasformazioni, per esempio chi affitta per più di 90 giorni l'anno con la nuova legge regionale sarà obbligato a diventare imprenditore. "La legge attualmente in vigore dal 2000 – spiega l'assessore al turismo e alle attività produttive Stefano Ciuoffo – andava profondamente innovata per adeguarsi alle trasformazioni dell'offerta, della gestione e del prodotto turistico avvenute in questi 16 anni, ma anche delle modalità nuove di pensare e organizzare un viaggio, basti pensare alle prenotazioni on-line o nuove forme di commercializzazione delle locazioni private e alla cosiddetta sharing economy. C'era un vuoto normativo che comportava un'assenza di norme di inquadramento generale nel sistema".Adesso il testo passerà al Consiglio Regionale per le sue valutazioni e dopo l'approvazione per il completamento della riforma occorrerà poi attendere l'emanazione del regolamento attuativo, che avverrà entro 180 giorni dalla pubblicazione della legge.  (CIUOFFO)

 

 

In Toscana 

 

Firenze. Maggio Musicale Fiorentino: Ales indispensabile per lavoratori - I 62 milioni da ripianare, i 26 lavoratori in mobilità che saranno ricollocati in Ales (la società del ministero dei Beni culturali che fornisce servizi e personale ad istituzioni, enti e musei): il sovrintendente del Maggio Musicale fiorentino, Francesco Bianchi, a La Nazione, parla delle prossime mosse della Fondazione. "So che il ministero delle Finanze e della Cultura - dice - vorrà capire come intendiamo ripianare 62 milioni di euro, sto lavorando ad un'operazione finanziaria che se andrà a buon fine decreterà il definitivo salvataggio. L'operazione non prevede la vendita del teatro Goldoni".  Sui 26 lavoratori in mobilità, che dovranno uscire dal Maggio per essere ricollocati in Ales, Bianchi replica all'insoddisfazione dei sindacati: "Serve senso di responsabilità. I lavoratori che verranno trasferiti non perderanno il posto se velocemente si approfitterà di questa opportunità. Noi non possiamo permetterci di stabilizzarli perché il loro costo comprometterebbe strutturalmente i conti economici della Fondazione con le conseguenze previste dalla nuova legge che ricadrebbero sull'intero personale. Se il sindacato vuole chiudiamo la partita in 48 ore". (BIANCHI)

 

Prato. Meningite C: ricoverato 20enne - E' ricoverato da questa mattina nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale Santo Stefano di Prato, un paziente di 20 anni residente a Prato al quale è stata diagnosticata una infezione da meningococco C. Lo rende noto la Asl Toscana Centro. I sanitari hanno sottoposto immediatamente il paziente ad adeguata terapia e il servizio di igiene del dipartimento di prevenzione è attivato. E' in corso l' inchiesta epidemiologica per ricostruire i luoghi frequentati dal ragazzo, nel periodo di 10 giorni dall'esordio dei sintomi e iniziare le procedure di profilassi con antibiotico alle persone che hanno avuto contatti ravvicinati con il paziente.

 

Pontedera (PI). Halloween: sequestrati migliaia di prodotti non sicuri - Nell'ambito dell'attività finalizzata alla repressione del traffico illecito di prodotti pericolosi e al contrasto alla contraffazione dei marchi, la Guardia di Finanza di Pontedera ha posto sotto sequestro amministrativo circa 75mila giocattoli ed articoli per bambini commercializzati in occasione della festa di Halloween in violazione della normativa che prevede il requisito della prescritta marcatura CE, oltre a 2.500 articoli di bigiotteria sui quali non sono stati riportati o applicati in forma chiaramente visibile e leggibile le indicazioni di legge. Durante i controlli è stato individuato un grosso negozio che commercializzava i prodotti poi sequestrati: maschere, costumi, parrucche, giocattoli, articoli per bambini, occhiali, bracciali in metallo, orecchini, collane e anelli.

 

Toscana. Lavoro nero in agricoltura: 2.800 irregolarità nel 2015 – "La legge appena approvata è un passo importante, ma da sola non basta, serve un impegno costante e unitario da parte di tutti gli attori della filiera agro-alimentare". Questo il commento di Antonio De Concilio, direttore di Coldiretti Toscana sull'approvazione, in via definitiva alla Camera, della nuova legge contro il caporalato. Secondo i dati del "Bilancio Sociale 2015", spiega Coldiretti, in Toscana operano circa 100 ispettori Inps che in un anno hanno rilevato, su un totale di 3700 accertamenti, 2800 situazioni di irregolarità, concentrate soprattutto nelle province di Firenze e Prato. Il provvedimento prevede un inasprimento delle pene, la responsabilità del datore di lavoro, il controllo giudiziario sull'azienda (che consentirà di non interrompere l'attività agricola) e la semplificazione degli indici di sfruttamento. Prevede, inoltre, la confisca dei beni come avviene con le organizzazioni criminali mafiose, l'arresto in flagranza, l'estensione della responsabilità degli enti e un piano di interventi a sostegno dei lavoratori che svolgono attività agricole stagionali. 

 

Arezzo. La Gruccia, un ospedale in crescita - Si è svolta ieri la conferenza dei sindaci del Valdarno dove il direttore generale della Asl Enrico Desideri e il direttore sanitario Simona Dei hanno illustrato ai sindaci i dati delle attività dell'ospedale la Gruccia e gli investimenti.  "Dati  che dimostrano come la chirurgia d'urgenza ad alta specializzazione sia in crescita - ha detto Enrico Desideri - consolidando il Valdarno come uno dei 4 poli chirurgici della Asl Sud Est. Grazie anche all'arrivo del robot Mako, la chirurgia si sta specializzando sempre di più in tutti i settori". Oltre al Mako e alla Risonanza Magnetica di ultima generazione da poco inaugurati con un investimento di 1.250.000 euro, sono stati investiti più di 11 milioni per la realizzazione della radioterapia, già da anni in funzione e per il parcheggio. Sono previsti inoltre 600.000 euro per rifare la facciata dell'ospedale. Passi in avanti anche nell'integrazione tra territorio e ospedale, grazie anche alla nascita e al potenziamento delle case della salute di Bucine, Terranuova Bracciolini, Castelfranco di Sopra/ Pian di Sco e ora anche San G.iovanni Valdarno. Di particolare rilievo l'accordo siglato con l'ospedale Serristori di Figline, che prevede l'integrazione tra i due ospedali con  lo spostamento su Montevarchi della chirurgia di urgenza e su Figline le attività programmate. Rilevanti anche i dati di attività del Centro Riabilitazione Toscano, dove sono stati aumentati 5 posti letto e dove viene dato ampio spazio alla ricerca. Infatti vengono sperimentate, in collaborazione con Oxford, Lucerna, Boston e l'Azienda sanitaria delle Scotte di Siena, nuove tecniche come la stimolazione intracranica per le persone colpite da ictus. Infine è stato illustrato il progetto che la Asl Toscana Sud est ha adottato per la riduzione delle liste di attesa che finalmente, - dicono i Sindaci - dopo essere state per lungo tempo solo annunciate, diventano un progetto concreto con precisi tempi, modalità, risorse e obiettivi per la loro riduzione, nonché la prevista verifica dei risultati.

 

Agriturismi d'autunno: in Toscana le mete più ambite - Foliage, tartufi, fresche passeggiate nell'arte ma anche… mare: questo è l'autunno in Italia e sempre più turisti scelgono il mese di ottobre per una fuga dalla città, per concedersi una pausa in uno dei tanti agriturismi del nostro Paese. Agriturismo.it e Casevacanza.it, i due portali confluiti in un unico grande polo italiano del turismo extra-alberghiero, per l'autunno 2016 hanno evidenziato un aumento del 21% di richieste di disponibilità rispetto ad ottobre 2015. Considerando le 20 province più gettonate, le regioni che dominano la classifica sono Toscana, Sicilia e Piemonte. La Toscana vanta la presenza di ben sei delle sue province. Tra i comuni con il più alto affollamento di turisti d'autunno troviamo Pienza, San Gimignano, Montepulciano e Siena. Molto richieste sono le province di Firenze (Pontassieve e Barberino di Mugello i centri al top), Pisa (con Pomarance e Volterra), Grosseto (Manciano) e Lucca. Quest'ultima in particolare sembra prediletta dagli italiani, considerando che l'80,88% delle richieste arriva da connazionali. Scorrendo ancora la classifica compare un'altra meta da agriturismo, Arezzo.

 

Chianti fiorentino riciclone. Comuni virtuosi nella separazione dei rifiuti - Greve, San Casciano, Tavarnelle, 19 ottobre 2016. I Comuni del Chianti fiorentino volano nella raccolta differenziata. Tavarnelle, San Casciano e Greve in Chianti si confermano i più virtuosi a livello regionale e nazionale nel separare i rifiuti, tra gli enti pubblici serviti dalla società Quadrifoglio, il gestore del servizio di raccolta dei rifiuti urbani del territorio. Tavarnelle si radica in alto, sulla vetta della classifica con l'85,55% di raccolta differenziata, dato distanziato di qualche punto dal Comune di San Casciano che raggiunge l'82,52% e Greve in Chianti che si contraddistingue per il considerevole salto di qualità pari a circa 11 punti rispetto allo scorso anno avendo conseguito l'obiettivo di un sensibile incremento, grazie all'estensione del porta a porta, che oggi si attesta intorno al 67,87%. Le percentuali di raccolta differenziata si riferiscono a materiali raccolti separatamente e avviati a riciclo, nei primi otto mesi dell'anno. 

 

Firenze. Università entra a far parte della Fondazione Maggio Musicale Fiorentino - L'Università degli Studi di Firenze rientra come socio privato nella Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Gli organi di governo dell'Ateneo hanno approvato nei giorni scorsi la decisione che il rettore Luigi Dei e il sovrintendente Francesco Bianchi hanno presentato ieri. L'Ateneo era stato nel 1999 socio fondatore della Fondazione, di cui aveva fatto parte fino al 2012. Si tratta, perciò, della ripresa di una significativa collaborazione istituzionale. Nella scorsa primavera, inoltre, Fondazione e Università hanno siglato una convenzione per incentivare la partecipazione della comunità universitaria alle attività e alle proposte culturali della Fondazione. In occasione della Notte dei Ricercatori, lo scorso 30 settembre, è stato promosso congiuntamente presso l'Opera di Firenze lo spettacolo "La notte del Bolero. La scienza svela Ravel". Tra i progetti in comune, primo fra tutti una lectio magistralis del Maestro Fabio Luisi, direttore musicale designato della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Si aggiungono appuntamenti anche di tipo didattico con cui sperimentare forme di collaborazione tra le due istituzioni sui temi scienza/musica, arte/musica, poesia e letteratura/musica, vale a dire eventi in grado di richiamare e interessare un pubblico di giovani che non seguono normalmente concerti e opere liriche.  Saranno poi programmate delle prove generali di opere e concerti aperte agli studenti universitari, in orari a loro più congeniali; verranno inoltre attivati dei canali di stage e di formazione in generale.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Scarabocchio fest. Pomarance diventa capitale della matita – A Pomarance, da giovedì 20 a domenica 23 ottobre è in programma la prima edizione dello ‘Scarabocchio Fest', festival di fumetti e produzioni visive che animerà il centro storico del paese. Tanti gli appuntamenti dello ‘Scarabocchio Fest', tutti gratuiti, in programma, così come gli artisti che parteciperanno con i loro lavori e la loro passione ad una manifestazione tutta dedicata al disegno. Eventi clou saranno la presentazione dei libri illustrati che porteranno a Pomarance alcune delle matite più brillanti del momento. Arriveranno, tra gli altri, il disegnatore Federico Cacciapaglia, Frenopersciacalli, il fumettista Andrea Paggiaro noto con lo pseudonimo di Tuono Pettinato e l'illustratore Simone Angelini che a Pomarance presenterà il libro ‘Anubi', una graphic novel realizzata con Marco Taddei, ed il suo particolarissimo ‘Torneo di Mazzate': vere e proprie botte disegnate a turno dagli artisti presenti, per un combattimento a colpi di matita. Info e programma disponibili sul sito del Comune di Pomarance. (VOCE: TADDEI)

 

Firenze. Dialogo interreligioso: in città i ricercatori stranieri - Firenze rinnova il suo ruolo di città del dialogo interreligioso: la ‘staffetta della ricerca' è iniziata ieri, con la presentazione in Palazzo Vecchio dei nomi dei ricercatori che hanno partecipato al bando dell'Istituto Sangalli relativo alle ‘Florence Short Term Fellowships in Storia e Studi religiosi', e proseguirà fino all'estate del 2017. I prescelti sono Roberto Di Stefano da Buenos Aires, Argentina; Abdullah Ibrahim da Doha, Qatar; James W. Nelson Novoa da Ottawa, Canada; Jonas Otterbeck da Lund, Svezia, e Tabona Shoko da Harare, Zimbabwe. I ricercatori affronteranno, nel loro soggiorno di studio a Firenze, temi come il rapporto dell'Islam con la musica pop e i percorsi storici che hanno condotto il mondo islamico ad accettare l'esistenza dell' 'altro', e quindi di altri mondi al di fuori del proprio. Il ‘Florence Short Term Fellowships Program', che vuole richiamare dall'estero a Firenze studiosi affermati per un soggiorno di ricerca e studio, è una iniziativa in collaborazione con il Comune, il Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights Florence e con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Firenze. Il primo appuntamento pubblico dell'iniziativa è fissato venerdì 21 ottobre alle 17.30, un dibattito dal titolo "Sguardi sull'Islam", che vedrà protagonisti due dei cinque ricercatori: Ibrahim, esperto culturale, e Otterbeck, docente di studi islamici.

 

Cavriglia (AR). "Autoritratto", la mostra di Rendel Simonti – Il Comune di Cavriglia sta continuando a portare avanti il percorso di valorizzare del Museo Mine rendendolo il fulcro delle attività culturali promosse nel nostro territorio. Per questo il museo dell'antico Borgo di Castelnuovo dei Sabbioni sta vedendo il susseguirsi di una serie di esposizioni temporanee di grande spessore. La prima è stata quella dedicata all'artista Piero Sadun, poi è stata la volta di "Vento di Guerra" e adesso sta per arrivare il turno di "Autoritratto", il titolo dell'attuale mostra di arte contemporanea di Rendel Simonti, curata da Francesco Gavilli dell'Associazione "Giardino d'arte". La mostra ripercorre a ritroso alcune stazioni significative dell'artista di origine tedesca dagli anni Duemila ai Sessanta, dai libri d'artista, tra cui figura l'opera che insieme al ritratto del 1992 dà il titolo alla mostra, alle tele d'esordio che costituiscono la base della sua pratica artistica, concettuale e materiale. L'inaugurazione è fissata per domenica 23 ottobre 2016 ore 11 presso l'Auditorium del MINE. La mostra resterà aperta dal 23 ottobre al 13 novembre 2016 ad ingresso gratuito negli orari di apertura del museo: dalle 10 alle 13 tutti i giorni, escluso lunedì. Il sabato e la domenica aperto anche il pomeriggio h 16-18.

 

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Careggi Open day anestesia e oncologia - Sarà dedicato alla prevenzione l'Open day in programma il 21 ottobre a Careggi a Firenze. L'Azienda ospedaliero - universitaria e la Fondazione Careggi Onlus aprono alla cittadinanza le porte dei dipartimenti dedicati all'anestesia e all'oncologia per informazioni e consulti gratuiti, senza prenotazione. Basta presentarsi venerdì 21 ottobre dalle 9 alle 14 nella Hall al piano interrato del Nuovo ingresso in Largo Brambilla a Firenze, per incontrare medici, infermieri e operatori sanitari. Sono previste simulazioni con manichini per imparare le tecniche del massaggio cardiaco, dimostrazioni di agopuntura e test sul dolore , test per la salute del fegato, consulenze andrologiche per la prevenzione del tumore di prostata. Saranno esposti i simulatori dei robot chirurgici e saranno a disposizione vari specialisti per informare sui diversi tipi di anestesia, di parto analgesia e sull'utilizzo terapeutico della cannabis per il controllo del dolore in particolari condizioni. Inoltre, in collaborazione con l'Autodromo del Mugello e la Misericordia di Vaglia, saranno presenti gli anestesisti, ortopedici e infermieri di Careggi che prestano servizio durante le gare per il pronto intervento ai piloti in caso di incidente. Saranno esposti mezzi speciali e unità mobili dedicate al soccorso in pista. 

 

Pistoia. Aquasplash: riprende l'attività in acqua per disabili - Anche quest'anno il Comune di Pistoia ha confermato il proprio contributo al progetto idronatatorio Aquasplash, rivolto alle persone disabili. Si tratta di 3mila euro necessari a coprire parte delle spese dell´iniziativa sociale promossa dal comitato provinciale Uisp, con la collaborazione dell'associazione provinciale famiglie handicappati, che avrà inizio nei prossimi giorni. L´Amministrazione comunale sostiene il progetto Aquasplash da oltre quindici anni, consapevole dell´importanza che tale attività ricopre ai fini del benessere psico-fisico degli utenti che, seguiti da personale esperto con un rapporto di 1 a 1, svolgono specifici esercizi in acqua. Oltre ad un miglioramento della condizione fisica, l´attività permette occasioni di socializzazione. Come in passato, oltre al contributo, l'Amministrazione comunale ha concesso anche l'utilizzo gratuito della piscina situata all'interno della scuola media Raffaello. L'attività proseguirà fino a maggio per due volte alla settimana, nei giorni di lunedì e giovedì, dalle 14.45 alle 17. Per ulteriori informazioni telefonare al comitato provinciale Uisp al numero 0573 451143.

 

 

Meteo e qualità dell'aria 

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso in nottata e nelle prime ore della mattina con rovesci sparsi e isolati temporali sulle zone centro-settentrionali della regione. Nel pomeriggio residui fenomeni, più probabili sulle province di Arezzo, Siena e Grosseto. Prevalenti condizioni di cielo poco nuvoloso in serata.  Venti: in prevalenza deboli settentrionali nell'interno. Di direzione variabile tendenti a nord, nord-ovest sulle zone costiere.  Mari: in mattinata tra mossi e molto mossi a nord di Piombino, mossi altrove. Moto ondoso in attenuazione ovunque successivamente fino a mari poco mossi in serata.  Temperature: minime della mattina pressoché stazionarie o in ulteriore lieve calo (le minime della giornata probabilmente si raggiungeranno in tarda serata). Massime stazionarie o in lieve calo.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani - Temperature percepite in diminuzione di un paio di gradi al mattino sulle zone della Toscana centro-settentrionali. Tuttavia, sulla maggior parte dei centri urbani non si prevedono condizioni di disagio da freddo e le temperature percepite varieranno tra 12 e 15 °C alle ore 8.00. Situazione termica pressoché stazionaria durante le ore centrali, con valori molto simili a quelli previsti per giovedì. Maggiore instabilità prevista sulle zone della Toscana centro-meridionali e in particolare sull'aretino tutto il giorno e sul senese e grossetano soprattutto al mattino con probabili deboli precipitazioni che non dovrebbero destare particolari problemi. Tassi di umidità su livelli medio-alti ovunque o alti sull'aretino e debole ventilazione nord-orientale.