9 dicembre 2017
12:04

Corruzione e mafie, il primo Rapporto annuale lunedì 11 dicembre - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 9 dicembre 2017 – Edizione del sabato

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Riccardo Pinzauti, Giovanni Ciappelli. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del sabato del 09/12/2017 – anno n.7 n.381 chiusa alle 11.55.

 

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Corruzione e mafie, il primo Rapporto annuale lunedì 11 dicembre
  • #Giovanisìtour17: martedì 12 dicembre tappa a Pistoia
  • Dodici prototipi di sharing economy nel libro verde di Collabora Toscana

 

In Toscana

  • Firenze. Inaugurazione dell'anno accademico 2017/18
  • Effetto S.Croce: la sinagoga pronta a chiudere per rischio di crolli
  • Pistoia. Maltempo: allagamenti e disagi
  • Lucca. Maltempo: albero cade su auto, tre feriti
  • Toscana. Il turismo alberghiero del futuro
  • Firenze. Il Comune annuncia 400 milioni di investimenti
  • Pontedera (Pi). Presidio per ricordare "Domenico Gabriele"
  • Firenze. Centro di accoglienza apre agli animali

 

Cultura e spettacolo

  • Eppure Esiste! Le iniziative della società civile per il riconoscimento dello stato palestinese
  • Torre del Lago (Lu). Domenica all'auditorium Caruso, serata omaggio alla Callas
  • Sesto Fiorentino (FI). In scena Dalì contro Picasso
  • Massa. Sisters, come stelle nel buio

 

Notizie di servizio

  • Siena. Contatore idrico: importante proteggerlo dalle temperature rigide
  • Firenze. Incendio scuola Dino Compagni: alunni nei locali della Carducci

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per il fine settimana, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute per oggi a cura del Cibic-Unifi

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Corruzione e mafie, il primo Rapporto annuale lunedì 11 dicembre - Sarà presentato lunedì 11 dicembre alle 10.30 presso Palazzo Strozzi Sacrati, piazza Duomo 10 a Firenze, il primo Rapporto annuale sui fenomeni di corruzione e di criminalità organizzata in Toscana. Alla presentazione del rapporto, che traccerà i contorni assunti nella nostra regione da mafie e corruzione e darà conto dei nuovi confini e trasformazioni che attraversano il fenomeno, seguirà, a partire dalle 12, un dibattito al quale parteciperanno il ministro della giustizia Andrea Orlando e il presidente della Regione Enrico Rossi. Il rapporto, curato da Scuola Normale e Università di Pisa, sarà illustrato e commentato da Donatella della Porta e Alberto Vannucci.

 

#Giovanisìtour17: martedì 12 dicembre tappa a Pistoia - Il prossimo martedì  #Giovanisìtour17 fa tappa a Pistoia, nell'Auditorium della Biblioteca San Giorgio, dove alcuni giovani che hanno già beneficiato delle opportunità del progetto regionale racconteranno ad altri giovani cos'è Giovanisì: da chi ha aperto un' impresa a chi ha svolto il servizio civile, da chi è andato all'estero per un'esperienza di studio a chi ha fatto un tirocinio. Durante questo appuntamento, organizzato in collaborazione con i Centri per l'impiego del servizio lavoro di Pistoia, verranno approfondite in particolare le opportunità per 'Fare impresa' dallo staff di Giovanisì e da quello del settore regionale che si occupa di politiche per il sostegno alle imprese, che illustrerà nel dettaglio il bando 'Creazione di impresa – microcredito'. L'incontro si svolgerà dalle 16.30 alle 18 nell'Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, in via Sandro Pertini. Per saperne di più vai alla pagina di Giovanisì.

 

Dodici prototipi di sharing economy nel libro verde di Collabora Toscana – E' stato presentato giovedì a Rifredi in uno spazio co-working, il libro verde di Collabora Toscana. Un libro, scaricabile on line, fatto di raccomandazioni e linee guida, contenente dodici prototipi, idee e possibili sperimentazioni, frutto di un percorso articolato di ascolto e di confronto che inizia oltre un anno anno e mezzo fa. "La Regione è andata a scovare questi esempi di economia civile e collaborativa - ha spiegato l'assessore toscano alla presidenza e alla partecipazione Vittorio Bugli - utili per ridare slancio a territori e comunità che da soli non riescono a fronteggiare i propri bisogni e rispondere all'erosione sociale, pratiche utili per salvaguardare paesaggio e ambiente e che hanno a che fare con stili di vita, impegno sociale e responsabilità verso gli altri". Il percorso #collaboratoscana ha messo in evidenza pratiche di economia collaborativa che già esistono e che potrebbero essere esportate come modello, altre che ancora non ci sono ma potrebbero partire. Dopo il censimento e il confronto nei prossimi mesi sarà così la fase dell'accompagnamento. L'intenzione della Regione è di lavorarci con più strumenti. Uno di questi è la promozione di un bando per il sostegno di progetti di cooperazione di comunità, entro metà 2018, con finanziamenti a fondo perduto fino al sessanta per cento.

 

 

In Toscana

 

Firenze. Inaugurazione dell'anno accademico 2017/18 - Con una cerimonia che si è svolta a Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento, l'Università di Firenze ha inaugurato lo scorso giovedì l'anno accademico 2017/18. All'Università di Firenze immatricolazioni sono in crescita, con 9530 nuovi iscritti per il 2017-18, un +6% rispetto all'anno precedente. A fornire il dato, durante il discorso di inaugurazione del nuovo anno accademico, è stato il rettore Luigi Dei. A tale scopo, ha aggiunto il rettore risponde anche la nascita di una nuova struttura, l'Istituto universitario di studi superiori dell'Ateneo fiorentino, che all'interno di Unifi dovrà coordinare e potenziare, anche in un'ottica internazionale, dottorati e scuole di specializzazione. L'investimento sui giovani è stato realizzato nel 2017 anche attraverso 78 concorsi per ricercatori a tempo determinato, risorsa indispensabile per la qualità della ricerca. Tra gli eventi organizzati dall'Università durante la cerimonia anche la lectio magistralis di apertura dell'ottantunesimo Maggio Musicale Fiorentino e iniziative aperte al pubblico per celebrare cinque ricorrenze: cento anni dalla fine della Prima guerra mondiale, il centenario dalla nascita di Nelson Mandela, ottanta anni dalle Leggi razziali, settanta anni dall'entrata in vigore della Costituzione e, infine, cinquanta anni dal 1968, che il rettore Dei ha indicato come "la data che segna per noi, oltre a tante significative e importanti altre valenze, il passaggio dall'università d'elite a quella di massa". (LUIGI DEI)

 

Effetto S.Croce: la sinagoga pronta a chiudere per rischio di crolli - Allarme crolli al Tempio ebraico di via Farini di Firenze che rischia di dover chiudere al pubblico parte dell'aula centrale se non troverà subito i soldi per i restauri. Già due anni fa si erano staccati alcuni pezzi di legno delle 16 roste (le grate in legno che decorano le monofore delle cupola) e del rosone centrale dello splendido edificio in stile orientaleggiante inaugurato nel 1882, cuore pulsante della Comunità ebraica fiorentina. Ma una ben peggiore diagnosi è quella appena effettuata all'interno della cupola dal drone inviato a monitorarne da vicino, a 35 metri di altezza, lo stato di salute. Altri pezzi di legno sono a rischio caduta e anche il cornicione alla base della cupola ha bisogno di interventi immediati, da finire entro gennaio e di cui abbiamo già chiesto un'autorizzazione urgente alla sovrintendenza ". L'allarme arriva dall'architetto Renzo Funaro, presidente dell'Opera del Tempio ebraico di Firenze, che domenica scorsa ha convocato in tutta fretta gli iscritti all'Opera (di cui fanno parte anche architetti ed esperti di restauro) e l'intera Comunità, presente il rabbino Amedeo Spagnoletto, per mostrare il video con le immagini del drone. L'sos è stato lanciato: "Servono 20 mila euro entro il 20 dicembre per partire, ed altri 30 per completare i lavori", ha avvertito, "l'alternativa è chiudere una parte del Tempio per evitare il distacco di altri pezzi e non mettere a rischio l'incolumità di frequentatori e turisti ". (FUNARO)

 

Pistoia. Maltempo: allagamenti e disagi - Allagamenti a Pistoia e provincia a causa delle forti piogge: oltre 100 i mm caduti nell'arco di 24 ore nelle zone collinari. Per il maltempo un'auto è finita in un fossato a Pistoia, in via di Chiazzano: alla guida una donna, riuscita a mettersi in salvo con l'aiuto di altri automobilisti e di passanti. La macchina, rimasta incastrata sotto un ponticello, è stata sommersa dall'acqua. Interrotta la linea ferroviaria tra Pistoia e Montecatini per allagamenti a Masotti, nel comune di Serravalle: sott'acqua anche la stazione.

 

Lucca. Maltempo: albero cade su auto, tre feriti - Tre persone sono rimaste ferite, in modo non grave dopo che un grosso albero è caduto, a causa del vento, sull'auto su cui stavano viaggiando lungo la statale del Brennero a Piazza Ponte Serraglio, nel comune di Bagni di Lucca. La pianta si è poi appoggiata sulla facciata di un'abitazione che è stata evacuata in attesa della rimozione dell'albero.

 

Toscana. Il turismo alberghiero del futuro - Per un turismo di qualità. E' l'obiettivo di Federalberghi Toscana, che ha organizzato per martedì 12 dicembre un dibattito formativo sul tema "Revenue, web marketing e reputazione – Buone pratiche, miti e falsi miti", che si terrà alle ore 14.30 presso il Grand Hotel Villa Medici in via Il Prato 42 a Firenze. Parteciperanno il presidente di Federalberghi Toscana Paolo Corchia e il presidente del Comitato Giovani albergatori di Federalberghi Toscana Eleonora Angeli. "Oggi la scelta di una destinazione turistica - spiega Corchia – non si fa più solo in base all'offerta artistica e culturale turistica è l'elemento in grado di garantire la soddisfazione del visitatore. Ma la richiesta oggi è più diversificata che nel passato, anche perché si è ampliata la provenienza. Il dibattito formativo è un format un po' atipico in cui un front office manager, un hospitality manager e un consulente si alternano su tematiche attuali e un po' spinose. Tre punti di vista per 60 spunti di discussione in ambito di Revenue Management, Web Marketing e Brand Reputation per consolidare strategie e strumenti di successo e per smontare falsi miti".

 

Firenze. Il Comune annuncia 400 milioni di investimenti - Confermati investimenti per oltre 400 milioni nel 2017; evitati aumenti di tasse e stanziate più risorse per i servizi: sono questi i pilastri del bilancio comunale di Firenze che si appresta a tagliare il traguardo. La Giunta comunale ha approvato il Documento unico di programmazione (Dup) e il bilancio finanziario 2018-2020 contenuti nella delibera dell'assessore al Bilancio Lorenzo Perra. Ora il testo passa al vaglio del Consiglio comunale per l'approvazione definitiva. La fetta più pesante di investimenti, pari a 329 milioni è destinata alla tramvia. Seguono 20 milioni da spendere per l'edilizia scolastica, 13 per i beni culturali, 4 per gli impianti sportivi, 12,5 per l'edilizia residenziale pubblica, 4,5 in investimenti sul verde, 18 per la viabilità e 5,6 per interventi su soggetti a rischio di esclusione sociale. Per quanto riguarda la spesa corrente sono previsti 11 milioni in più per il trasporto pubblico locale, 3 milioni in più su viabilità, 1,6 milioni in più sugli anziani, 1,2 sugli asili nido. Sul capitolo tasse il Comune annuncia che la Tari resterà invariata per il triennio 2018-2020. Confermate le agevolazioni già in vigore: tra queste quelle sull'Imu e sulla Cosap.

 

Pontedera (Pi). Presidio per ricordare "Domenico Gabriele" - Lunedì 11 dicembre a partire dalle ore 19.00 presso il G.S.R.C Galimberti di Pontedera, in Via Galimberti n. 4 avrà luogo la cerimonia di inaugurazione del Presidio di Libera Pontedera intitolato alla memoria di "Domenico Gabriele". Saranno presenti il referente provinciale di Libera Fabrizio Tognoni, il referente regionale don Andrea Bigalli e i genitori di Domenico, Giovanni e Francesca Gabriele. Questi ultimi condivideranno con i presenti il racconto della loro tragica vicenda e del loro impegno nella lotta avanti quasi giornalmente attraverso gli incontri nelle scuole di tutta Italia, con la loro testimonianza e il ricordo del piccolo Dodò. Il Presidio di Libera Pontedera nasce dall'impegno di un gruppo di studenti decisi a portare i valori della legalità e della lotta alla criminalità nelle scuole, agendo direttamente sui e con i ragazzi, che sempre di più vengono coinvolti in fenomeni di microcriminalità molto spesso legati traffico che riconduce ad una connivenza con gli interessi mafiosi. Agire nelle scuole e nelle strade è l'obiettivo principale del neonato Presidio che si propone come attore e portavoce dei valori di Libera sul territorio pontederese. È anche per questo che è stato scelto di dedicare il Presidio alla memoria di Domenico Gabriele (Dodò), bambino innocente, ucciso a Crotone nel 2009 ad appena 11 anni da un regolamento di conti per fatti di droga. È ricordando la tragica fine di Gabriele e la forza di volontà dei genitori, testimoni del dolore e del male causato dalle mafie, che il Presidio intende portare avanti la propria azione sul territorio.

 

Firenze. Centro di accoglienza apre agli animali - Possono finalmente entrare insieme ai loro inseparabili amici a quattro zampe gli ospiti del centro di accoglienza Slataper a Firenze. Per la prima volta la struttura gestita dalla cooperativa Il Cenacolo, aderente al Consorzio Co&So, dove trovano riparo le persone in condizioni di precarietà economica e abitativa, apre le porte agli animali, "perché spesso l'impossibilità di ospitare l'animale da compagnia impedisce alle persone di accettare l'accoglienza", spiega il direttore del centro Slataper, Andrea Riccotti. Un regolamento spiega a quali condizioni gli animali posso essere ospitati, restare a fianco dei loro proprietari e ripararsi dal freddo di questi giorni: innanzitutto devono essere vaccinati e avere il microchip che li identifica. Una volta dentro il centro, dove coabitano persone molto diverse, non possono essere lasciati liberi di circolare negli spazi comuni, interni ed esterni, senza guinzaglio. C'è un'altra fondamentale regola: "Per ragioni di sicurezza non possono essere ospitati cani che rientrano nella lista delle razze pericolose e sono di taglia medio-grande e grandi". Tra questi quindi rottweiler, cani da pastore, pit bull, bulldog, mastini napoletani: il regolamento elenca nel dettaglio tutte le razze non ammesse, sono diciassette.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Eppure Esiste! Le iniziative della società civile per il riconoscimento dello stato palestinese - Si terrà oggi a Firenze nel Salone dei Cinqecento, una conferenza internazionale nel quadro della Giornata ONU 2017 per i diritti del popolo palestinese. L'evento è promosso da Pax Christi Italia per la Campagna "Ponti e non Muri" e dal Comune di Firenze – Commissione Pace e relazioni internazionali in collaborazione con alcune realtà nazionali e locali tra cui Amicizia Italo Palestinese, Assopace Palestina, associazione per la legalità Il gomitolo e Cospe Onlus. A partire dal 2 novembre alcune associazioni presenti a Firenze hanno organizzato una serie di iniziative che hanno messo sotto i riflettori diversi aspetti che riguardano la questione palestinese, a partire dalle diverse ricorrenze che cadono nel 2017: 100 anni dalla Dichiarazione di Balfour (1917), 70 anni dalla Nakba (1947) con l' uccisione ed espulsione di almeno 750.000 palestinesi dalle proprie terre, 50 anni dall'occupazione militare della Palestina da parte di Israele (1967). Film, dibattiti, incontri, presentazioni di libri e performance artistiche in vari spazi cittadini si sono succeduti nel mese di novembre e culmineranno con la conferenza di oggi finalizzata a promuovere e rilanciare un dialogo fattivo con il mondo della politica italiana sul tema del riconoscimento dello Stato di Palestina. Alla conferenza, organizzata in due sessioni, parteciperanno tra gli altri Mai Alkaila, ambasciatrice palestinese in Italia; Avraham Burg, ex presidente del Parlamento israeliano; Mjriam Abu Samra, ricercatrice della Oxford University; Jamil Hilal, sociologo della Birzeit University; Filippo Landi, giornalista ex corrispondente Rai a Gerusalemme. Ascolta l'intervista con Don Nandino Capovilla ex-coordinatore di Pax Christi Italia. (DON NANDINO CAPOVILLA)

 

Torre del Lago (Lu). Domenica all'auditorium Caruso, serata omaggio alla Callas - Omaggio a Maria Callas, a 40 anni dalla scomparsa del soprano, domenica 10 dicembre alle 16 all'auditorium Caruso al Gran Teatro Puccini di Torre del Lago con "Tramontata è la luna" lo spettacolo di musica e teatro, scritto dal critico musicale e saggista Fulvio Venturi, che la Fondazione Festival Pucciniano ospita in ricordo della celebre cantante, fra i miti del Novecento. Lo spettacolo ruota intorno alla figura di Maria Callas e degli uomini della sua vita: il padre, il marito Giovan Battista Meneghini, il regista Luchino Visconti, il grande amore Aristotele Onassis e, testimone di un ultimo irrealizzabile sogno, Pier Paolo Pasolini con le poesie che le dedicò. Sono interpreti dello spettacolo l'attrice fiorentina Francesca Cellini, i soprano Micaela Sarah D'Alessandro, Imma Iovine, Caterina Rufo, Anna Paola Troiano accompagnati al pianoforte da Emanuele De Filippis in un programma di arie che segnarono il grande successo di Maria Callas.

 

Sesto Fiorentino (FI). In scena Dalì contro Picasso - Arriva alla Limonaia di Sesto Fiorentino, stasera alle 21.00 e domani alle ore 17.00, "Dalì vs Picasso" di Fernando Arrabal. Lo spettacolo della Compagnia Atto Due per la regia di Manola Nifosì e Sergio Aguirre, è stato presentato in anteprima in occasione del Festival Internazionale del Teatro Romano di Volterra. Siamo a Parigi 1937. Dalì e Picasso si confrontano in un dialogo teso e devastante sulle loro due opere emblematiche: ‘Costruzione molle con fagioli bolliti' di Dalì e ‘Guernica' di Picasso. È uno scontro fra titani. Uno scontro tra generazioni. Uno scontro fra padre e figlio.

 

Massa. Sisters, come stelle nel buio - Isabella Ferrari e Iaia Forte, due delle migliori interpreti del cinema e del teatro italiano, sono in scena al Guglielmi di Massa, sabato 9 e domenica 10 dicembre, alle 21. Dirette da Valerio Binasco le due artiste sono protagoniste del raffinato e ironico testo di Igor Esposito Sisters, come stelle nel buio. In una villa immersa nei ricordi, due sorelle rivivono un passato glorioso ormai svanito. Sullo sfondo delle loro esistenze c'è un terribile incidente che si è portato via il padre e il loro futuro. Pur assente dalla commedia la figura del padre è sempre presente nella quotidianità, specialmente per Regina che aveva con lui un rapporto morboso e privilegiato. E' una commedia dai forti tratti umoristici eppure commoventi.

 

Notizie di servizio

 

Siena. Contatore idrico: importante proteggerlo dalle temperature rigide - Per mantenere in perfetta efficienza i contatori idrici è importante proteggerli dalle temperature rigide che in questi giorni stanno interessando tutto il territorio toscano. Acquedotto del Fiora suggerisce ai propri utenti piccoli accorgimenti per evitare ripercussioni del gelo sui contatori, che possono determinare danni alle strutture o interruzioni dell'erogazione di acqua. L'azienda ricorda inoltre che il regolamento del servizio idrico integrato indica l'utente come responsabile della corretta custodia del contatore di competenza. Nel caso di contatore in nicchia a parete oppure di manufatto esterno in muratura, le pareti interne dell'alloggiamento, compreso lo sportello, devono essere rivestite con un pannello in poliuretano o altro materiale di analoghe caratteristiche (come il polistirolo), dello spessore di almeno 3 centimetri. Le fessure tra il telaio e la parete in muratura devono essere perfettamente stuccate. Nel caso di contatore in pozzetto, sarà il coperchio a dover essere rivestito internamente sempre con pannello in poliuretano o altro materiale simile, dello spessore di almeno tre centimetri.Nell'impossibilità tecnica di adottare una protezione come suggerito, Acquedotto del Fiora consiglia una protezione alternativa che può essere effettuata avvolgendo abbondantemente il contatore con stoffa, carta o altro materiale che assicuri comunque una certa protezione. È consigliabile non utilizzare plastica o nylon. Questo genere di protezione deve essere rimossa dal vano alloggiamento contatore al termine della stagione invernale. Qualora si riscontri una rottura del contatore, è necessario contattare Acquedotto del Fiora chiamando il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800 356935, gratuito sia da rete fissa che da mobile e in funzione 24 ore su 24, così da attivare la procedura di riparazione o sostituzione.

 

Firenze. Incendio scuola Dino Compagni: alunni nei locali della Carducci - La scuola Dino Compagni sarà riallestita nei locali della Carducci fino al termine delle vacanze di Natale. É quanto è stato deciso al termine del sopralluogo effettuato questa mattina dalla vicesindaca e assessora all'educazione Cristina Giachi con i tenici dell'amministrazione comunale e i vigili del fuoco. Come si ricorderà era ospitata al primo piano dell'ex Istituto dei Ciechi di via Nicolodi, a Campo di Marte, interessato da un incendio lunedì sera. L'istituto non presenta alcun problema strutturale ma solo di umidità (nelle poche aule interessate, quelle immediatamente sotto gli uffici andati a fuoco nell'incendio) a causa della grande quantità d'acqua utilizzata per avere ragione delle fiamme. Personale della direzione servizi tecnici e della direzione istruzione sono già al lavoro per riallestire le classi nella scuola Carducci che, a partire da lunedì 11 dicembre, accoglierà temporaneamente gli studenti della Dino Compagni.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per il fine settimana, a cura del Lamma – Sabato: Nuvolosità irregolare al mattino con isolate precipitazioni sulle zone orientali della regione nelle ore centrali della giornata, nevose fino a bassa quota. Rapido rasserenamento già nel corso della mattinata a partire dalle zone nord occidentali fino a cielo prevalentemente sereno da metà pomeriggio. Venti: moderati o forti di Maestrale su costa e Arcipelago in rapida attenuazione. Deboli o localmente moderati settentrionali nelle zone interne. Mari: molto mossi o localmente agitati in mattinata. Temperature: in sensibile diminuzione, le temperature minime della giornata saranno raggiunte in serata quando i valori potranno scendere al di sotto dello zero anche in pianura. Domenica: Rapido aumento della nuvolosità a partire dalla costa fino a cielo coperto nel pomeriggio su tutta la regione. Precipitazioni inizialmente sulle zone nord occidentali in estensione da fine mattinata e nel pomeriggio al resto della regione. Le precipitazioni risulteranno insistenti e a tratti moderate a ridosso dei rilievi settentrionali, deboli sul resto della regione. Fino al primo pomeriggio le precipitazioni saranno possibili in forma nevosa fino a quote di pianura sulle vallate appenniniche ) e anche su alcune zone del Valdarno medio e inferiore; successivamente la quota della neve si innalzerà fino a oltre 1000 metri. Venti: inizialmente deboli, tendenti a rinforzare e a disporsi da sud sud-ovest dal pomeriggio-sera. Mari: molto mossi, a tratti agitati in serata a sud dell'Elba. Temperature: in ulteriore calo le minime con estese gelate nella notte e nel corso della mattinata. Giornata molto fredda con valori massimi che si raggiungeranno solo in serata.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/06-12-2017

 

Meteo e salute per oggi a cura del Cibic-Unifi - Ancora nubi sparse e qualche precipitazioni anche a carattere nevoso sulle aree orientali della regione al mattino: a partire dal pomeriggio schiarite fino a condizioni serene in serata. Temperature percepite in lieve calo sia nei minimi che nei massimi. Condizioni di disagio termico da freddo persistente per tutta la giornata su livelli intensi in montagna. Tassi di umidità in diminuzione e calo termico previsto in serata quando si registrerà la minima giornaliera. Il freddo secco potrebbe riacutizzare la sintomatologia nei soggetti asmatici.