9 dicembre 2016
16:57

Crisi aziendali, ampliata platea beneficiari mobilità in deroga - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 9 dicembre 2016 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 09/12/2016 – anno n.6 n.369 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Crisi aziendali, ampliata platea beneficiari mobilità in deroga
  • Dipendenze, per le Asl toscane 2mln per prevenzione e recupero
  • Dsu, dalla Regione altri 2mln. Barni: "Scongiuriamo riduzione benefici"

 

In Toscana

  • Montespertoli (FI). Cinque intossicati da monossido
  • Firenze. ‘Rete Dafne Firenze' per la tutela delle vittime di reato
  • Firenze. Nasce l'app che segnala i pericoli in strada
  • Pistoia. Appello di Confagricoltura per albero di Natale
  • Cortona (AR) entra nel circuito CittàSlow
  • Firenze. Consegna delle Chiavi della città a Paolo Fresco
  • Firenze. Calcio oltre le frontiere con Misericordie e Ponte Rondinella Marzocco
  • Viareggio Calcio: proprietà passa a tifosi

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. Sculture della Cattedrale tornano al Museo dell'Opera del Duomo
  • Pontedera (PI). Apre la mostra Tutti in moto!
  • Massa. In mostra "Amore sacro, amore profano" di Cornini

 

Notizie di servizio

  • Montagna Pistoiese: attiva l'autolinea della neve
  • Toscana. Servizio civile: 130 i posti nelle Misericordie

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani, sabato 10 dicembre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute per domani, sabato 10 dicembre, a cura del Cibic-Unifi

 

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Crisi aziendali, ampliata platea beneficiari mobilità in deroga - Notizie positive per molti lavoratori coinvolti in crisi aziendali: è stata ampliata la platea dei beneficiari di mobilità in deroga a seguito dell'entrata in vigore del decreto correttivo del Jobs Act e  della conseguente delibera di recepimento assunta dalla Giunta regionale. Sarà possibile concedere tre mesi di sostegno al reddito anche ai lavoratori disoccupati che hanno esaurito l'ammortizzatore sociale dall'8 ottobre 2015 al 30 dicembre 2016, o che esauriranno l'indennità di mobilità ex lege 223/91 dal 31 dicembre 2016 al 30 aprile 2017. Il provvedimento riguarda i lavoratori licenziati nelle quattro aree di crisi della Toscana (Livorno, Piombino, Massa-Carrara e Amiata), oppure residenti in tali aree e licenziati da unità produttive toscane. Ulteriori requisiti per l'accesso sono l'aver maturato un'anzianità aziendale presso l'impresa collegata all'ammortizzatore scaduto di almeno 12 mesi, dei quali almeno sei di lavoro effettivamente prestato, e essere disoccupati ai sensi dell'art.19 del decreto legislativo 150/15 al momento della presentazione al Centro per l'impiego. Per la presentazione della domanda è necessario rivolgersi ai Centri per l'impiego, sia per la compilazione della stessa, sia per la definizione di un percorso di politiche attive attraverso la sottoscrizione del patto di servizio personalizzato. La domanda dovrà poi essere spedita a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzata a Regione Toscana Settore Lavoro via Pico della Mirandola 24- 50132 Firenze. Per i lavoratori che esauriranno la mobilità ex lege. 223/91 dal 31 dicembre 2016 al 30 aprile 2017, la domanda deve essere presentata inderogabilmente entro il 16 dicembre 2016. Mentre per gli altri lavoratori, la domanda deve essere presentata entro 60 giorni dalla scadenza dell'ammortizzatore sociale precedente, oppure entro 60 giorni dalla pubblicazione delle Linee Guida sul BURT se la data di scadenza è precedente a quest'ultima.

 

Dipendenze, per le Asl toscane 2mln per prevenzione e recupero - Prosegue la collaborazione tra Regione Toscana, Asl toscane e Ceart (Coordinamento degli enti ausiliari della Regione Toscana)  per la prevenzione e il recupero di persone con problemi di dipendenza, compresa quella dal gioco di azzardo. Per sviluppare le risposte assistenziali la Regione ha stanziato 2 milioni per il 2016, da ripartire alle tre Asl, e la stessa cifra l'ha prenotata per il 2016 e il 2017. Inoltre, per dare continuità al progetto "Un colore per amico: numero verde regionale sulle tossicodipendenze" di cui è confermata l'efficacia ai fini dell'informazione e della sensibilizzazione della popolazione, destina 80.000 all'anno per tre anni al Ceart, interlocutore unico per Regione, Asl e enti territoriali per i problemi di prevenzione, cura e reinserimento sociale e lavorativo delle persone con problemi di dipendenze. Tali misure, decise dalla Giunta regionale, su iniziativa dell'assessore a sociale, diritto alla salute e sport Stefania Saccardi, sono il fulcro del rinnovo l'accordo triennale che sarà formalizzato a breve con Asl e Ceart. "Un impegno consistente per un fenomeno come quello delle dipendenze che sta coinvolgendo sempre di più le categorie fragili dei minori e giovani adulti e delle persone in situazioni fortemente svantaggiate e di marginalità sociale – ha spiegato l'assessore Saccardi – Per questo vogliamo dare continuità alle azioni avviate con precedenti accordi con Asl e Ceart e accrescere la qualità e l'appropriatezza dell'offerta terapeutica e di riabilitazione. Lo sforzo che stiamo facendo, di fronte al diffuso aumento di domanda di salute nel settore delle dipendenze, è rendere concreto il diritto alla cura, al recupero e al reinserimento sociale e lavorativo, sostenendo iniziative innovative che puntino su formule come l'abitare assistito e il recupero e consolidamento delle abilità sociali".

 

Dsu, dalla Regione altri 2mln. Barni: "Scongiuriamo riduzione benefici" – Non sono a rischio i servizi del Diritto allo Studio in Toscana. La Regione, in attesa del pronunciamento in sede giudiziaria della decisione dell'agenzia delle Entrate di rendere indetraibile l'IVA sui servizi erogati, ha deciso di reperire ulteriori 2 milioni di euro da destinare agli accantonamenti prospettati dall'Azienda DSU. Fino ad oggi infatti l'azienda DSU toscana, al pari di molte altre analoghe realtà a livello nazionale, ha applicato sui servizi un regime IVA, in totale osservanza della normativa nazionale ed europea. Secondo una recente comunicazione dell'Agenzia delle Entrate invece, i servizi sono da considerarsi esenti IVA, il che comporta un aggravio di costo che, l'Azienda DSU stima pari a circa 2 milioni e 800mila euro per il 2017. "In attesa di un pronunciamento definitivo – ha detto la vicepresidente Monica Barni – abbiamo deciso, pur nelle ristrettezze finanziarie e i tagli di bilancio imposti dal Governo, di reperire 2 milioni di euro per non venir meno all'impostazione di base delle nostre politiche sul diritto allo studio, e scongiurare una riduzione sensibile dei benefici erogati agli studenti con il rischio di non poter coprire tutti gli idonei al concorso per le borse di studio DSU come oramai garantito da più di dieci anni dalle scelte della Regione Toscana. Per i restanti 800mila euro, facciamo affidamento sulle capacità dell'Azienda DSU – ha proseguito la vicepresidente - di ridurre virtuosamente le proprie spese, come ha sempre dimostrato di saper fare negli ultimi anni, e su altre misure, che non incidono sulle borse DSU, quali ad esempio una rimodulazione al margine e di minima entità delle tariffe dei servizi di mensa per gli studenti più facoltosi. Aggiungo – ha chiuso Barni - che anche gli ultimi dati dimostrano che siamo riusciti a garantire il cento per cento delle borse di studio ai richiedenti che ne avevano i requisiti. Direi che è la migliore conferma del fatto che per le politiche della Regione Toscana il diritto allo studio rappresenta una assoluta priorità".

 

 

In Toscana

 

Montespertoli (FI). Cinque intossicati da monossido - Cinque persone, tutte maggiorenni, sono rimaste intossicate da monossido di carbonio ad Anselmo, nel territorio comunale di Montespertoli. Secondo prime informazioni la causa del fatto sarebbe dovuta alla presenza nell'abitazione dove si trovavano di due bracieri. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Le persone coinvolte avrebbero comunque riportato intossicazioni di tipo lieve e le loro condizioni non sono gravi. Sono state tutte accompagnate per accertamenti al pronto soccorso dell'ospedale di Empoli. Si tratta di due coppie di fidanzati e una terza persona, una donna, che si trovava in casa con loro.

 

Firenze. ‘Rete Dafne Firenze' per la tutela delle vittime di reato - Apre Dafne Firenze per la tutela delle vittime di reato di ogni età, nazionalità, etnia, religione, condizione sociale ed economica che si rivolgono alla giustizia e alle forze dell'ordine. Firenze è la seconda città in Italia dopo Torino ad ospitare il Centro che sarà operativo dal 23 gennaio con sede in una zona centrale della città e della quale, per ovvie ragioni di sicurezza, viene diffuso solo il numero telefonico (055 2616422). In quella sede troveranno ascolto e sostegno le persone vittime di reato che saranno aiutate a titolo assolutamente gratuito da professionisti di diritto, di sostegno psicologico, di trattamento integrato psicologico e psichiatrico e di mediazione. L'avvio dell'operatività della rete è stato comunicato al Palagio di Parte Guelfa in occasione della conclusione del corso di formazione per coloro che opereranno in questa struttura e che è stato tenuto da Rete Dafne Torino. Alla cerimonia sono intervenuti i responsabili delle istituzioni che, lo scorso aprile, hanno sottoscritto il protocollo di intesa per la costituzione di Rete Dafne Firenze.

 

Firenze. Nasce l'app che segnala i pericoli in strada - Nasce Townhelp, una applicazione per smartphone e tablet disponibile, gratuitamente, per tutti i cittadini di Firenze: da oggi il cittadino potrà inviare segnalazioni di situazioni di pericolo, non immediato, per la circolazione stradale, il decoro urbano e le barriere architettoniche ed evidenziare anche cose positive. La piattaforma, creata da Vito La Melia e sviluppata dall'Associazione Lorenzo Guarnieri (con il supporto del Comune di Firenze), nasce per "cambiare il modo di interagire fra cittadini e pubblica amministrazione". "La nostra attenzione - dice Stefano Guarnieri, vicepresidente dell'Associazione Lorenzo Guarnieri - vuole essere rivolta principalmente alla sicurezza degli utenti più deboli quali pedoni, ciclisti, motociclisti e portatori di handicap per i quali la città spesso non è un luogo amico. Con questo regalo alla comunità di Firenze vogliamo celebrare i sei anni di attività dell'Associazione". (IN ALLEGATO: GUARNIERI_TOWNHELP.MP3)

 

Pistoia. Appello di Confagricoltura per albero di Natale – "Se amate gli alberi per Natale comprate quelli veri": è l'appello di Francesco Mati, presidente del distretto florovivaistico pistoiese e vicepresidente di Confagricoltura Pistoia. "Sono molti i motivi - dice - e i benefici per i quali chi si appresta a comprare un albero di Natale dovrebbe optare per l'acquisto di uno vero. Quando acquistiamo piante vive non solo contribuiamo a un ciclo di vita che migliora in modo significativo il nostro ambiente, ma sosteniamo la filiera produttiva delle aziende agricole del nostro territorio". Per Mati "un albero artificiale non sarà mai uguale a un albero vero, non avrà mai il colore né l'odore di ciò che crea la natura. Gli alberi di Natale artificiali vengono in media utilizzati 6-9 anni prima di essere buttati via e finire spesso nelle discariche di rifiuti, quelli veri producono ossigeno e possono essere recuperati, riciclati o compostati. Gli alberi più artificiali sono derivati del petrolio e prodotti principalmente in fabbriche estere per poi essere trasportati nei diversi paesi, contribuendo così ad aumentare l'inquinamento rispetto ad un albero prodotto a pochi chilometri da noi".

 

Cortona (AR) entra nel circuito CittàSlow - Ancora un passo verso l'eccellenza e l'alta qualità della vita. La città di Cortona entra ufficialmente nel circuito internazionale CittàSlow. CittàSlow è una rete di comuni, grandi o piccoli che siano, che si impegnano nel migliorare la qualità della vita degli abitanti e dei visitatori. La rete è stata fondata il 15 ottobre 1999 presso il Teatro Mancinelli di Orvieto, per iniziativa dei sindaci di Bra, Greve in Chianti, Orvieto e Positano, nonché della stessa Slow Food.  Attraverso convegni ed iniziative culturali promuove una filosofia di vita all'insegna di ritmi più umani ed ecosostenibili. Il titolo di Cittaslow viene concesso a tutti quei comuni con meno di 50.000 abitanti che non siano capoluogo di provincia e che rispettino le caratteristiche dello statuto e del regolamento di adesione. Tale titolo ha durata di 3 anni e si rinnova a condizione che le amministrazioni mantengano le condizioni primarie di ammissibilità.

 

Firenze. Consegna delle Chiavi della città a Paolo Fresco - Stasera il sindaco di Firenze Dario Nardella consegnerà le Chiavi della città a Paolo Fresco, imprenditore e filantropo italiano, fondatore di Fresco Institute Italia. La cerimonia avverrà alle 20.30 circa, durante la cena celebrativa organizzata a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, per la consegna a Fresco del premio Palazzo Strozzi Renaissance Man of the Year Award 2015, conferitagli dal Consiglio di Palazzo Strozzi Foundation Usa. Saranno presenti anche il presidente della Fondazione Palazzo Strozzi Matteo Del Fante, John Elkann numero uno di Fca e quello di Telecom Giuseppe Recchi e Ken Langone. Il museo di Palazzo Vecchio chiuderà alle 19.

 

Firenze. Calcio oltre le frontiere con Misericordie e Ponte Rondinella Marzocco - Ben sedici squadre si sfideranno a Firenze in un torneo ‘internazionale' di calcio a 5 promosso dalla Federazione regionale delle Misericordie della Toscana e dalla ASD Ponte Rondinella Marzocco. Di fronte formazioni composte da migranti e operatori impegnati nell'accoglienza provenienti dalle province di Firenze e Pistoia, per superare le barriere e cementare l'amicizia come solo lo sport sa fare. Calcio d'inizio del torneo sabato mattina 9 dicembre, alle ore 10, nell'impianto sportivo di via Edoardo Detti (accanto al centro commerciale di Ponte a Greve), con le prime 4 sfide. Nello stesso impianto si disputeranno anche gli altri incontri. Il torneo è articolato in 4 gironi da 4 squadre ciascuno. Si giocherà ogni sabato (esclusa la pausa natalizia) dalle 10 alle 12, fino al 28 gennaio. Quarti di finale l'11 febbraio, semifinali il 18 e finalissima il 25 febbraio. In campo 16 squadre composte in alcuni casi da giovani migranti, in altre da operatori delle Misericordie della Toscana e del Gruppo Coeso, oltre a 2 formazioni di Ponte a Greve. Sull'iniziativa è intervenuto il presidente della Confederazione delle Misericordie toscane, Alberto Corsinovi. (IN ALLEGATO: CORSINOVI_TORNEOMIGRANTI.MP3).

 

Viareggio Calcio: proprietà passa a tifosi - Passa nelle mani di un club di tifosi il Viareggio Calcio che milita in serie D: la Gsi capital Ltd, società che fa capo a Fabrizio Eugenio Tonelli, non ha provveduto in tempo debito a ricapitalizzare la Ssd Viareggio 2014 e la società passerà quindi oggi nelle mani del Viareggio Club "Angelo Francesconi", che l'ha di fatto salvata dalla messa in liquidazione. "È stata una battaglia durissima sostenuta, in mezzo a difficoltà inimmaginabili, dalla volontà di salvare il calcio a Viareggio", spiega il club di sostenitori del Viareggio. "A questo punto chiediamo che le istituzioni, l'imprenditoria e la città che può, ci diano una mano per proseguire nell'attività, soprattutto nel nome dei 220 ragazzi che si onorano di vestire la maglia bianconera del Viareggio".

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Sculture della Cattedrale tornano al Museo dell'Opera del Duomo - Il Museo dell' Opera del Duomo di Firenze si arricchisce di tre preziose sculture trecentesche appartenute alla Cattedrale di Firenze: un Apostolo di Arnolfo di Cambio proveniente dall'antica facciata del Duomo di Firenze e due angeli reggidrappo di Tino da Camaino che facevano parte della tomba del Vescovo Antonio d'Orso. Le tre sculture erano apparse sul mercato durante l'ultima biennale dell'antiquariato di Firenze, presentate dalla Galleria Mehringer Benappi da cui l' Opera di Santa Maria del Fiore le ha acquistate. E' di Arnolfo di Cambio, l'Apostolo in marmo che sarà collocato sul modello a grandezza naturale dell'antica facciata del Duomo di Firenze, nella sala del Paradiso, nella posizione per cui originariamente era stato realizzato. Sono del maestro senese Tino di Camaino i due angeli reggidrappo, realizzati originariamente per la tomba del vescovo Antonio d'Orso, risalente al 1321, per la controfacciata del Duomo di Firenze. Queste opere verosimilmente decoravano la cimasa del perduto tabernacolo architettonico del monumento. Spostato più volte all'interno del Duomo, e senza il suo tabernacolo architettonico, il monumento fu riportato nella posizione originale solo nel primo Novecento. Le due sculture di Tino da Camaino saranno collocate nella "sala delle Navate" del Museo. Alla presentazione delle opere è intervenuto il presidente dell'Opera del Duomo, Franco Lucchesi. (IN ALLEGATO: LUCCHESI_OPERADUOMO.MP3).

 

Pontedera (PI). Apre la mostra Tutti in moto! - Con la grande mostra Tutti in moto! Il mito della velocità in cento anni di arte, a cura di Daniela Fonti e Filippo Bacci di Capaci, oggi apre al pubblico, col nome PALP, il Palazzo Pretorio di Pontedera, riconvertito dopo imponenti lavori di restauro a nuovo spazio espositivo della città. Promossa dalla Fondazione per la Cultura Pontedera, dal Comune di Pontedera e dalla Fondazione Piaggio, con il patrocinio dalla Regione Toscana, la mostra è dedicata interamente al mito della velocità e al suo riflesso nelle arti figurative, negli ideali di vita e nel costume sociale degli italiani, dalla fine del XIX secolo agli anni del boom. La mostra Tutti in moto! Il mito della velocità in cento anni di arte ha come sede principale il Palazzo Pretorio di Pontedera ed una sezione al Museo Piaggio dedicate alle grandi opere. Sempre al Museo Piaggio viene ospitata la mostra fotografica Futurismo, velocità e fotografia, curata da Giovanni Lista, che documenta l'approccio dei Futuristi alla velocità come mito della modernità. Le due mostre proseguiranno sino al 18 aprile 2017.

 

Massa. In mostra "Amore sacro, amore profano" di Cornini - Si apre domani sabato 10 dicembre nel Palazzo Ducale di Massa alle ore 17 la mostra dello scultore Marco Cornini dal titolo "Amore sacro amore profano" che rimarrà aperta fino all'8 gennaio 2017. Si tratta della terza mostra del ciclo "Oltre l'immagine" organizzato dall'Associazione Quattro Coronati in collaborazione con il Comune di Massa. Saranno esposte 21 sculture che rappresentano una sintesi degli ultimi 10 anni di attività dello scultore. Si tratta in prevalenza di opere che rappresentano il mondo femminile. La mostra ad ingresso libero sarà aperta dal giovedì alla domenica dalle ore 16.30 alle 19.30.

 

Notizie di servizio

 

Montagna Pistoiese: attiva l'autolinea della neve - Da ieri è entrata in funzione la tradizionale 'autolinea della neve' svolta da Copit per collegare Firenze e Pistoia con la Montagna Pistoiese: San Marcello, Casotti di Cutigliano ed Abetone, con andata e ritorno nella stessa giornata. Il servizio sarà attivo ogni sabato e domenica fino al 20 marzo 2017. Nel periodo delle festività di fine anno, dal 26 dicembre, viene svolto tutti i giorni fino a domenica 8 gennaio, ad esclusione di domenica 1 gennaio. La partenza da Firenze avviene alle 7.00 dal capolinea di Piazzale Montelungo, in zona Fortezza da Basso (lato parallelo alla ferrovia). La corsa prosegue effettuando ulteriori fermate in Piazza Puccini e in Viale Guidoni-fermata esterna all'aeroporto Vespucci. A Pistoia, alle 7.50, effettua un'unica fermata in Piazza Dante Alighieri, davanti alla stazione ferroviaria. Da qui raggiunge poi il capolinea di Abetone in piazza delle Piramidi. Da Abetone la corsa di ritorno parte alle ore 16.15 (alle ore 17.00 dal 4 febbraio).

 

Toscana. Servizio civile: 130 i posti nelle Misericordie - Ci sono ancora posti disponibili per il servizio civile nelle Misericordie della Toscana, ma chi è interessato si deve affrettare perché il bando si sta per chiudere. Fino a venerdì 16 dicembre 2016 è possibile presentare domanda per lo svolgimento del servizio civile regionale nelle modalità previste dal Bando Giovani pubblicato sul BURT lo scorso 16 novembre. 130 i posti complessivi disponibili nelle Misericordie della Toscana, su 85 sedi. Le domande dovranno essere presentate, solo ed esclusivamente on line, accedendo al sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC. Per poter partecipare al bando occorre essere regolarmente residenti in Italia, avere un'età compresa fra i 18 e i 29 anni (ovvero fino al giorno antecedente al compimento dei 30), essere inoccupati, inattivi o disoccupati. Tutte le informazioni sul sito della Federazione regionale delle Misericordie della Toscana:  www.misericordietoscana.it.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, sabato 10 dicembre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: generalmente nuvoloso per nubi basse. Possibilità di locali e deboli piogge in serata sul litorale livornese e sulla parte meridionale della provincia di Pisa.

Venti: deboli variabili, con locali rinforzi da ovest.

Mari: poco mossi.

Temperature: minime in deciso aumento, massime pressoché stazionarie.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria accettabile

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Costiera: qualità dell'aria tra buona e accettabile; scadente a Viareggio (con superamento dei limiti di Pm10)

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria tra accettabile e scadente (con superamento dei limiti di Pm10)

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria tra accettabile e scadente (con superamento dei limiti di Pm10)

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria tra accettabile e scadente (con superamento dei limiti di Pm10)

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/08-12-2016

 

Meteo e salute per domani, sabato 10 dicembre, a cura del Cibic-Unifi

 

Giornata ancora soleggiata con lievi velature; possibili nebbie durante le prime ore del mattino sulle località di pianura interna. Temperature percepite stazionarie i, sempre con valori prossimi agli 0 °C località dell'interno e in montagna. Temperature massime percepite comprese tra i 12 e i 15 °C. Condizioni di disagio da freddo da debole a moderato al mattino e in serata. I tassi di umidità più elevati potrebbero favorire il riacutizzarsi di dolori osteoarticolari. Giornata favorevole dal punto di vista biometeorologico e idonea per lo svolgimento di attività all'aperto.